Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Crepa su cerchione posteriore; pareri
16457967
16457967 Inviato: 2 Ago 2025 15:46
Oggetto: Crepa su cerchione posteriore; pareri
 

L'altro giorno, al ritiro dei cerchioni con le gomme nuove, il gommista mi ha fatto notare una crepa sul cerchio posteriore.
La crepa si trova sulla "ala" centrale del cerchione, dove si agganciano i raggi, proprio dove questa finisce per fare spazio alla valvola di gonfiaggio.
Ecco un paio di foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


La crepa si è sviluppata dal foro del raggio in entrambe le direzioni.
Verso la valvola la crepa è "completa" ossia è arrivata in fondo, nell'altra direzione invece mancano pochi millimetri alla fine.
Il gommista mi ha detto che per lui è da cambiare, una eventuale saldatura sarebbe non sicura.
Cosa ne pensate?
Magari qualcuno ci è passato ed ha risolto non cambiando il cerchio.
La moto è un Super Ténéré 1200, anno 2012 e 104.000 km sul groppone.
Tanto per completezza di informazioni: non faccio fuoristrada (se non qualche sporadico centinaio di metri di strada bianca), la uso sempre con il tris in alluminio montato e nelle uscite (dai 300 fino ai 600 km in un giorno) tendo a tenere un passo abbastanza allegro.
0509_up.gif
 
16457968
16457968 Inviato: 2 Ago 2025 16:12
 

Da quanto vedo la crepa non intacca il corpo centrale del cerchio.
Quindi si esclude che, in caso di cedimento, ci sia una improvvisa perdita d'aria.
In altre parole non vedo un pericolo immediato. Però si potrebbe rompere l'attacco del raggio al cerchio.

Per la tua domanda, non so risponderti. Però mi informerei sul prezzo della sostituzione del cerchio (magari usato). Potrebbe non essere così onerosa rispetto alla eventuale saldatura.

Moto comunque di 13 anni e chilometrata.
 
16457970
16457970 Inviato: 2 Ago 2025 16:54
 

Ciao , Jo .

Anche secondo me la crepa non si trova in zona particolarmente pericolosa .
E credo anche che , affidandosi ad un valido saldatore esperto di leghe d' alluminio , non dovrebbero esserci problemi nel ripararla .
Forse al prezzo di una piccola perdita a livello estetico , dato che potrebbe essere necessario un riporto di materiale che incrementerà lo spessore nella zona di frattura .
A riparazione effettuata , personalmente indagherei perchè in quella zona si è verificata la lesione .
Nei cerchi a raggi , anche per evitare tensioni eccessive in alcune zone piuttosto che in altre , non sarebbe male effettuare una periodica verifica della centratura e del corretto tensionamento dei raggi stessi .
Magari non è questa la causa del problema , ma hai visto mai ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16457971
16457971 Inviato: 2 Ago 2025 17:20
 

Effettivamente l'unico problema è che si può staccare il raggio. La causa può essere anche un imperfezione del metallo o qualche colpo diretto tipo marciapiede. I raggi purtroppo hanno bisogno di manutenzione e il gommista li dovrebbe registrare almeno ad ogni cambio gomma o al tagliando. Ma quanti lo fanno ? icon_rolleyes.gif Penso si ripara bene con la saldatura, però bisogna smontare la gomma. eusa_think.gif
 
16457974
16457974 Inviato: 2 Ago 2025 18:02
 

Dato che il raggio lavora in trazione terrà la saldatura ?
 
16457975
16457975 Inviato: 2 Ago 2025 18:06
 

il cerchio si può riparare benissimo,basta affidarsi a chi sa fare le cose, naturalmente dovrai riverniciarlo, questo è accaduto perchè qualcuno ha tirato i raggi troppo, sembra un operazione semplice ,ma se non si sa fare ecco i risultati,oltre che vanno periodicamente tensionati
 
16457980
16457980 Inviato: 2 Ago 2025 19:05
 

italyonbike ha scritto:
Dato che il raggio lavora in trazione terrà la saldatura ?

Se è fatta bene si, ma il pasticcio è che bisogna smontare ruota e gomma. Poi ritensionare i raggi e rifare il bilanciamento dinamico con i contrappesi. In pratica una saldatura di 5 minuti ma un lavoro di oltre 1 ora.
 
16458014
16458014 Inviato: 3 Ago 2025 9:09
 

mar66 ha scritto:
il cerchio si può riparare benissimo,basta affidarsi a chi sa fare le cose, naturalmente dovrai riverniciarlo, questo è accaduto perchè qualcuno ha tirato i raggi troppo, sembra un operazione semplice ,ma se non si sa fare ecco i risultati,oltre che vanno periodicamente tensionati


Si Marco, è stato tirato troppo, ma è un difetto che si verificava non troppo raramente nei primi Supertenerè, a me è stato cambiato gratuitamente il cerchio proprio perchè Yamaha voleva esaminarlo. Mi pare che la seconda versione fu modificata. Tenterei in Yamaha di avere qualche forte sconto su eventuale cerchio nuovo icon_rolleyes.gif
P.S- Occorre usare la dinamometrica, purtroppo, che hanno le officine autorizzate. Non ricordo la taratura
 
16458078
16458078 Inviato: 3 Ago 2025 21:59
 

PaoloGrandi ha scritto:
Moto comunque di 13 anni e chilometrata.
Ed aggiungerei anche un po' vissuta...

ansetup ha scritto:
Forse al prezzo di una piccola perdita a livello estetico
A parte che "là sotto chi vuoi che ci badi?", credi forse che uno che gira con la pecora sulla sella, enne pupazzi attaccati ed ammennicoli vari attaccati ovunque, badi molto all'estetica??!! icon_asd.gif

VA_LENTINO2 ha scritto:
Tenterei in Yamaha di avere qualche forte sconto su eventuale cerchio nuovo icon_rolleyes.gif
Lo sconto sarebbe un atto di pietà, visti gli anni ed i chilometri. rotfl.gif

VA_LENTINO2 ha scritto:
Non ricordo la taratura
Il manuale di officina dice 6Nm, ma non indica se ci sia un ordine particolare da seguire.

Proverò a sentire un saldatore, qui ne abbiamo uno che dicono sia tra i migliori della zona, vediamo cosa mi dice.
Chiederò anche al meccanico, un parere in più non fa mai male.
Smontare cerchi e gomme non dovrebbe essere un grosso problema...
In questi giorni proverò a sentire (sempre che non siano in ferie...).
 
16458646
16458646 Inviato: 6 Ago 2025 15:18
Oggetto: Re: Crepa su cerchione posteriore; pareri
 

JO74 ha scritto:
L'altro giorno, al ritiro dei cerchioni con le gomme nuove, il gommista mi ha fatto notare una crepa sul cerchio posteriore


in effetti la crepa ha quasi finito il suo cammino, e quel pezzo è già come se non ci fosse. Per fortuna però sembrerebbe interessare solo l'occhiello di quel raggio e niente altro, quindi sì, devi occupartene subito, ma buttare la ruota mi sembra eccessivo... c'è da dire però che per saldare lì occorre togliere la gomma, e dopo riverniciare, rimontare la gomma e tensionare i raggi... forse se trovi un cerchio usato a poco ti potrebbe convenire.

ciao

WK
 
16458791
16458791 Inviato: 7 Ago 2025 10:43
 

Comunque che io sappia nella seconda versione , con aggiornamento motore e tante varie cose, non c è più stato alcun problema
 
16458794
16458794 Inviato: 7 Ago 2025 11:23
 

Appena riesco sento il saldatore.
Vi terrò aggiornati (senza fretta però eh...).
 
16458796
16458796 Inviato: 7 Ago 2025 11:28
 

JO74 ha scritto:
Appena riesco sento il saldatore.
Vi terrò aggiornati (senza fretta però eh...).

Sono curioso di sentire cosa ti dirà
Io vedo un paio di possibili problemi
 
16459017
16459017 Inviato: 8 Ago 2025 12:39
 

Il saldatore mi ha dato esito positivo.
Mi ha detto che non c'è nessun problema.
Il prossimo mese procederemo alla riparazione.
Vi farò sapere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©