Barbagianni ha scritto:
Sì è vero che il baricentro è importante e che la moto non devi spingerla, però a livello prestazionale una moto con 20kg in più deve avere minimo 20 CV/Nm in più per compensare, così a spanne... la V7 avrà pure 800cc e 67CV e 80Nm ma non sono sicurissimo che starebbe davanti alla mia Ninjetta 400 che però ha quasi 50kg in meno... per dire eh. Io però dietro a una Hornet 750 non duro a lungo...
E più peso vuol dire anche consumi più elevati, frenate più lunghe a parità di impianto frenante, maggiore consumo di gomme... Per carità nulla contro la Guzzi o le moto pesanti in generale eh, volevo solo segnalare un dato tecnico oggettivo di cui il potenziale acquirente dev'essere ben cosciente.
Quello che deve mettere in chiaro il nostro amico è se vuole una naked "sportiva", leggera e prestante come Hornet/MT/ecc, oppure una naked "da passeggio" come Guzzi/Royal Enfield/ecc... per non dire una crossover. Qualità e prestazioni non sono la stessa cosa. E rispetto ad una sportiva tutte le altre moto sono comode
Una cosa supplementare che mi sento di segnalare: il Cruise Control. Personalmente sulla mia prossima moto lo voglio, non so Think se ci ha pensato e lo troverebbe utile...
Ogni moto ha una sua "filosofia"..Se compri una Guzzi difficilmente ti interessa la prestazione fine a se stessa, e sulla v7 il dato interessante non è tanto il peso o i cv ma gli 80nm di coppia, a sottolineare come questa moto vuole e deve essere guidata.
comunque si, concordo che la prima cosa è capire che tipo di moto si vuole.