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Moto per tutti i giorni
16457516
16457516 Inviato: 30 Lug 2025 17:00
 

Visti i mille dubbi Think88, una bella MT-07 e passa la paura 😀
 
16457524
16457524 Inviato: 30 Lug 2025 18:22
 

MidnightBlu ha scritto:
Non vedo perché escludere la Guzzi v7 per il peso..mica la devi spingere in salita icon_mrgreen.gif
Tra l altro è bassa di sella e con baricentro basso, in manovra ti mette più in crisi una crossover di 20kg in meno.
Per me nel suo segmento è una valida proposta, ma devi aver ben chiaro il genere di moto che stai andando a comprare..non può essere nell elenco delle papabili insieme a una naked come gsx8s o una crossoverina come tiger660.
Sì è vero che il baricentro è importante e che la moto non devi spingerla, però a livello prestazionale una moto con 20kg in più deve avere minimo 20 CV/Nm in più per compensare, così a spanne... la V7 avrà pure 800cc e 67CV e 80Nm ma non sono sicurissimo che starebbe davanti alla mia Ninjetta 400 che però ha quasi 50kg in meno... per dire eh. Io però dietro a una Hornet 750 non duro a lungo...
E più peso vuol dire anche consumi più elevati, frenate più lunghe a parità di impianto frenante, maggiore consumo di gomme... Per carità nulla contro la Guzzi o le moto pesanti in generale eh, volevo solo segnalare un dato tecnico oggettivo di cui il potenziale acquirente dev'essere ben cosciente.

Quello che deve mettere in chiaro il nostro amico è se vuole una naked "sportiva", leggera e prestante come Hornet/MT/ecc, oppure una naked "da passeggio" come Guzzi/Royal Enfield/ecc... per non dire una crossover. Qualità e prestazioni non sono la stessa cosa. E rispetto ad una sportiva tutte le altre moto sono "comode" icon_asd.gif

Una cosa supplementare che mi sento di segnalare: il Cruise Control. Personalmente sulla mia prossima moto lo voglio, non so Think se ci ha pensato e lo troverebbe utile...
 
16457528
16457528 Inviato: 30 Lug 2025 18:35
 

Barbagianni ha scritto:
Sì è vero che il baricentro è importante e che la moto non devi spingerla, però a livello prestazionale una moto con 20kg in più deve avere minimo 20 CV/Nm in più per compensare, così a spanne... la V7 avrà pure 800cc e 67CV e 80Nm ma non sono sicurissimo che starebbe davanti alla mia Ninjetta 400 che però ha quasi 50kg in meno... per dire eh. Io però dietro a una Hornet 750 non duro a lungo...
E più peso vuol dire anche consumi più elevati, frenate più lunghe a parità di impianto frenante, maggiore consumo di gomme... Per carità nulla contro la Guzzi o le moto pesanti in generale eh, volevo solo segnalare un dato tecnico oggettivo di cui il potenziale acquirente dev'essere ben cosciente.

Quello che deve mettere in chiaro il nostro amico è se vuole una naked "sportiva", leggera e prestante come Hornet/MT/ecc, oppure una naked "da passeggio" come Guzzi/Royal Enfield/ecc... per non dire una crossover. Qualità e prestazioni non sono la stessa cosa. E rispetto ad una sportiva tutte le altre moto sono comode icon_asd.gif

Una cosa supplementare che mi sento di segnalare: il Cruise Control. Personalmente sulla mia prossima moto lo voglio, non so Think se ci ha pensato e lo troverebbe utile...


Ogni moto ha una sua "filosofia"..Se compri una Guzzi difficilmente ti interessa la prestazione fine a se stessa, e sulla v7 il dato interessante non è tanto il peso o i cv ma gli 80nm di coppia, a sottolineare come questa moto vuole e deve essere guidata.
comunque si, concordo che la prima cosa è capire che tipo di moto si vuole.
 
16457531
16457531 Inviato: 30 Lug 2025 18:44
 

Barbagianni ha scritto:
Sì è vero che il baricentro è importante e che la moto non devi spingerla, però a livello prestazionale una moto con 20kg in più deve avere minimo 20 CV/Nm in più per compensare, così a spanne... la V7 avrà pure 800cc e 67CV e 80Nm ma non sono sicurissimo che starebbe davanti alla mia Ninjetta 400 che però ha quasi 50kg in meno... per dire eh. Io però dietro a una Hornet 750 non duro a lungo...


Immagino che chi si prende una V7 non abbia come idea primaria quella di ingarellarsi con qualche moto sportiva (mai dire mai, s'intende): non sarebbe indicata neppure una moto con la mia, ma la si prende per fare un uso diverso del mezzo.

Penso che con la Guzzi si possa fare strada in sicurezza e con piacere (alla fine, al contrario di altri mezzi, frena e curva), poi è ovvio che per strusciare il ginocchio a terra ci sia ben altro.
 
16457540
16457540 Inviato: 30 Lug 2025 19:14
 

Io tiravo anche con le Guzzi... qualsiasi cosa che abbia due ruote e un acceleratore non viene risparmiata...se l'acceleratore si può girare, lo giro tutto... icon_asd.gif
 
16457544
16457544 Inviato: 30 Lug 2025 19:20
 

Barbagianni ha scritto:
Sì è vero che il baricentro è importante e che la moto non devi spingerla, però a livello prestazionale una moto con 20kg in più deve avere minimo 20 CV/Nm in più per compensare, così a spanne... la V7 avrà pure 800cc e 67CV e 80Nm ma non sono sicurissimo che starebbe davanti alla mia Ninjetta 400 che però ha quasi 50kg in meno... per dire eh. Io però dietro a una Hornet 750 non duro a lungo...
E più peso vuol dire anche consumi più elevati, frenate più lunghe a parità di impianto frenante, maggiore consumo di gomme... Per carità nulla contro la Guzzi o le moto pesanti in generale eh, volevo solo segnalare un dato tecnico oggettivo di cui il potenziale acquirente dev'essere ben cosciente.

Quello che deve mettere in chiaro il nostro amico è se vuole una naked "sportiva", leggera e prestante come Hornet/MT/ecc, oppure una naked "da passeggio" come Guzzi/Royal Enfield/ecc... per non dire una crossover. Qualità e prestazioni non sono la stessa cosa. E rispetto ad una sportiva tutte le altre moto sono "comode" icon_asd.gif

Una cosa supplementare che mi sento di segnalare: il Cruise Control. Personalmente sulla mia prossima moto lo voglio, non so Think se ci ha pensato e lo troverebbe utile...



Così per info: su Honda 755cc 92cv il Cruise controll si può aggiungere con un modulo After market da circa 350€
 
16457553
16457553 Inviato: 30 Lug 2025 20:04
 

Think88 ha scritto:
Poi:
La Caballero, da come ho capito, potrebbe forse essere un'alternativa ma un gradino sotto causa delle gomme tassellate e la potenza, giusto?

Altri marchi come Royal Enfield, Benelli, BMW, non so.
Non è tanto questione di gradini, ma proprio di tipologia e destinazione d'uso.
La Caballero 500 è davvero molto leggera, quindi nonostante una cavalleria piuttosto limitata dovrebbe spingere abbastanza bene, almeno fino a 100km/h. Poi ecco a quelle velocità e con quelle gomme hai un feeling piuttosto scarso... non è certo una moto da autostrada.

L'unica BMW che potrebbe vagamente interessarti sarebbe la F900R. Rientra tra le naked "prestazionali"... nulla a che vedere con la Caballero.
 
16457857
16457857 Inviato: 1 Ago 2025 12:08
 

Barbagianni ha scritto:
Non è tanto questione di gradini, ma proprio di tipologia e destinazione d'uso.
La Caballero 500 è davvero molto leggera, quindi nonostante una cavalleria piuttosto limitata dovrebbe spingere abbastanza bene, almeno fino a 100km/h. Poi ecco a quelle velocità e con quelle gomme hai un feeling piuttosto scarso... non è certo una moto da autostrada.

L'unica BMW che potrebbe vagamente interessarti sarebbe la F900R. Rientra tra le naked "prestazionali"... nulla a che vedere con la Caballero.


Confermo, la Caballero ha una bella spinta ed è una moto molto reattiva, piacevolmente 'brusca', data anche la natura del motore.
Non è sicuramente una moto da velocità, il suo massimo lo da tra gli 80 e i 90, oltre le vibrazioni peggiorano drasticamente il feeling.
Ha però una grande agilità, è molto piacevole da guidare sia in città, sia tra le curve.
Io ci ho fatto 1500km in 3 giorni da nord a sud Italia, senza autostrade, e si è comportata egregiamente, facendomi divertire un sacco icon_biggrin.gif
 
16457865
16457865 Inviato: 1 Ago 2025 13:43
 

Eccomi qui, in questi giorni mi sono girato un po' di concessionari, anche se non ho potuto provarle , e quindi:

F900r carina, ma l'assicurazione è tipo alle stelle e la manutenzione con lei.
Hornet: Non mi convince, perchè mi sembra come troppo plasticosa, non lo so.
Z750: Troppo verde, non mi piace. ..... no scherzo, non l'ho vista ancora.
Guerrilla 450: Mi piaceva lo stile, ma forse è troppo "poco" attiva
8S: Nel complesso mi piace, anche ci costi sono abbordabili.
Moto Guzzi V7 anche mi piace, anche se lo stile di guida è differente. Ma mi avete messo questo dubbio sul peso...
Ho messo da parte moto come Caballero, Scrambler 400x, etc etc che da come ho capito non sono adatte per la strada.

Comunque no, non ho intenzione di ingarellarmi con nessuno per strada, voglio solo farmi il mio giro in completo relax e tornamene a casa da ovunque io sia stato icon_asd.gif quelle cose non le faccio più. icon_asd.gif e che non consumi troppo e che abbia dei costi contenuti..
 
16457869
16457869 Inviato: 1 Ago 2025 14:17
 

Come abbiamo già detto più volte nel forum la manutenzione BMW non è cara.
I consumi di tutte le medie sono abbastanza bassi.
A 90-100 fanno 26-27.
 
16457888
16457888 Inviato: 1 Ago 2025 16:12
 

Diciamo che una moto come la Caballero può avere senso, come dice giustamente ansetup, se dalle tue parti le strade fanno pena e se rimani in ambito strettamente urbano. Se hai intenzione di andare più fuori città e/o in autostrada, quindi anche a 100 e più km/h, non è il tipo di moto ideale.

Visto che non hai particolari pretese a livello di prestazioni ma piuttosto in termini di relax ed economicità, la SV650 potrebbe essere un'ottima candidata. Non so se l'hai vista.

La F900R mi sembrerebbe un po' sprecata.
 
16457898
16457898 Inviato: 1 Ago 2025 17:21
 

Rimarrei sempre in un contesto urbano, \ extraurbano non ci farei ne viaggi, ne autostrade.
Il massimo è il GRA per quei 20 Km di traffico, ma non ci arriverei nemmeno a 100 kmh.

Quindi comunque, la Caballero potrebbe essere un alternativa? perchè omunque il suo prezzo è anche ridotto e ci risparmierei non poco e anche per cercare di arrivare qualche idea.
Che suppongo, per il mio utilizzo, potrei abbassare anche il budget e stare comunque tranquillo..
 
16457902
16457902 Inviato: 1 Ago 2025 17:56
 

Il Caballero è un oggetto di un altro livello rapportato a un Suzuki 8S non ha elettronica e quick shift, vibra e il mono richiede più uso del cambio.
Poi ci sono i pneumatici non stradali e con misure strane.
Non lo consiglierei a meno che uno non preveda di fare sterrati.
Poi non so l'ultimo modello ma la serie prima qualche problemino lo aveva ed anche la rete di assistenza non era proprio il top
 
16457903
16457903 Inviato: 1 Ago 2025 18:40
 

Think88 ha scritto:
Rimarrei sempre in un contesto urbano, \ extraurbano non ci farei ne viaggi, ne autostrade.
Il massimo è il GRA per quei 20 Km di traffico, ma non ci arriverei nemmeno a 100 kmh.

Quindi comunque, la Caballero potrebbe essere un alternativa? perchè omunque il suo prezzo è anche ridotto e ci risparmierei non poco e anche per cercare di arrivare qualche idea.
Che suppongo, per il mio utilizzo, potrei abbassare anche il budget e stare comunque tranquillo..



Devi fare qualche test ride , altrimenti al prossimo Natale saremo probabilmente ancora quà , aleggiando fra una scrambler ed una nuda .
Anche la Guerrilla , che condivide la stessa piattaforma meccanica con la mia Himalayan , secondo me potrebbe essere un opzione .
Costa poco , è ben fatta , per il momento sembrano andare un gran bene , consuma pochissimo ( facile fare oltre i 30 km/lt ) e ha un gran bel telaio .
Se ti bastano i 40 CV alla ruota ( scarsi ) .
Ma se non inizi a provare "qualcosa" , non lo potrai mai sapere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16457939
16457939 Inviato: 2 Ago 2025 7:59
 

Curioso notare che sulla Z650 si sputa sempre mentre sulla SV650 non si ha nulla da ridire... lei non è "disperatamente obsoleta"?
 
16457942
16457942 Inviato: 2 Ago 2025 9:06
 

Barbagianni ha scritto:
Curioso notare che sulla Z650 si sputa sempre mentre sulla SV650 non si ha nulla da ridire... lei non è "disperatamente obsoleta"?


Probabilmente perché la SV650 è sempre lei da quando è nata, non hanno mai provato a spacciarla per una moto nuova, con la Z650/Ninja650 hanno provato a fare il rebranding di un mezzo vecchio senza aggiornare quasi nulla oltre a sovrastrutture e prezzo, se avessero continuato a venderle come ER6 quasi certamente nessuno avrebbe detto nulla.
 
16457956
16457956 Inviato: 2 Ago 2025 10:20
 

Barbagianni ha scritto:
Curioso notare che sulla Z650 si sputa sempre mentre sulla SV650 non si ha nulla da ridire... lei non è "disperatamente obsoleta"?


suzuki non ha mai spacciato la sv650 per qualcosa di nuovo, chi la comprava sapeva che era una moto fedele al originale, inoltre il v2 suzuki è indubbiamente più riuscito come motore del 650 kawa che è la versione ingrandita di un motore di primi anni 90, ossia il 500cc della er5n

invece kawa si, la z650 venduta oggi è solo un restyling della er6n di 18 anni fa

e nel frattempo ha perso allungo e guadagnato gradi centigradi percepiti sulle gambe
 
16457969
16457969 Inviato: 2 Ago 2025 16:21
 

Barbagianni ha scritto:
Curioso notare che sulla Z650 si sputa sempre mentre sulla SV650 non si ha nulla da ridire... lei non è "disperatamente obsoleta"?

E' sempre un V di 90 che tecnicamente è un altra cosa rispetto a un fronte marcia old style
 
16458063
16458063 Inviato: 3 Ago 2025 16:32
 

Domanda riguardando la Moto guzzi.. ma se disgraziatamente dovesse cadere su uno dei due lati, penso che il danno sia disastroso del motore, oppure sbaglio?

Così, è un pensiero del momento. icon_eek.gif
 
16458067
16458067 Inviato: 3 Ago 2025 17:51
 

Think88 ha scritto:
Domanda riguardando la Moto guzzi.. ma se disgraziatamente dovesse cadere su uno dei due lati, penso che il danno sia disastroso del motore, oppure sbaglio?

Così, è un pensiero del momento. icon_eek.gif


esistono i tamponi para motore apposta eh...
 
16458098
16458098 Inviato: 4 Ago 2025 4:03
 

ton1x ha scritto:
esistono i tamponi para motore apposta eh...

Che se non sono studiati bene fanno più danni che a non averli.
 
16458156
16458156 Inviato: 4 Ago 2025 11:40
 

Anche per le moto Guzzi esistono i paramotore apposta.
 
16458461
16458461 Inviato: 5 Ago 2025 21:15
 

Per un attimo avevo pensato al classico tampone paramotore, che su una motoguzzi lo vedevo abbastanza orribile, poi mi sono ricordato delle barre. icon_asd.gif Niente, era stato un pensiero insensato.

Comunque ho provato la 8S e mi sono trovato bene, ma ho già guidato moto simili, quindi ero abbastanza sicuro di me.
Sabato mattina proverò la Moto guzzi v7 Stone, che quello che mi preoccupa è la Manovrabilità\peso in un contesto cittadino e di svicolare nel caso tra le macchine.
Rispetto alla S8 penso sia più difficile, no?
 
16458523
16458523 Inviato: 6 Ago 2025 7:58
 

Think88 ha scritto:
Per un attimo avevo pensato al classico tampone paramotore, che su una motoguzzi lo vedevo abbastanza orribile, poi mi sono ricordato delle barre. icon_asd.gif Niente, era stato un pensiero insensato.

Comunque ho provato la 8S e mi sono trovato bene, ma ho già guidato moto simili, quindi ero abbastanza sicuro di me.
Sabato mattina proverò la Moto guzzi v7 Stone, che quello che mi preoccupa è la Manovrabilità\peso in un contesto cittadino e di svicolare nel caso tra le macchine.
Rispetto alla S8 penso sia più difficile, no?



Ciao .
In realtà , secondo me è il contrario .
Le ho provate entrambe ( test ride della casa ) e a mio avviso la Guzzi in un tale contesto di guida potrebbe pure piacere di più .
Ha pneumatici più stretti e seduta più vicina al suolo .
E tutti i "limiti" nei confronti di una 8S ( minor birra della meccanica e minor efficacia dinamica , soprattutto ) in città potrebbero assumere minor evidenza .
Ad ogni modo , si tratta pur sempre di valutazioni anche soggettive .
Perciò non ti resta che provarla e valutare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16458763
16458763 Inviato: 7 Ago 2025 8:39
 

Aggiungo una cosa

L' 800 Suzuki scalda abbastanza le gambe...

Quindi occhio, che poi dai 20 gradi ambientali in su ti cuoci a fuoco lento le gambe
 
16459878
16459878 Inviato: 16 Ago 2025 11:32
 

Le Suzuki sono costruite per durare. Bellissima la nuova GSX1000GX crossover 4 cilindri che si inserisce frà le varie Tracer 9 e simili.
 
16459879
16459879 Inviato: 16 Ago 2025 11:33
 

Think88 ha scritto:
Sabato mattina proverò la Moto guzzi v7 Stone
Com'è andata con la Guzzi?
 
16460931
16460931 Inviato: 22 Ago 2025 22:29
 

Che probabile prenderò quella 😂 devo solo capire se la Stone oppure la Sport, quanto sia la differenza sostanziale.
 
16460953
16460953 Inviato: 23 Ago 2025 6:15
 

Think88 ha scritto:
Che probabile prenderò quella 😂 devo solo capire se la Stone oppure la Sport, quanto sia la differenza sostanziale.

Peccato che sola sport non abbiano montato il motore a fasatura variabile della V85!
 
16461019
16461019 Inviato: 23 Ago 2025 17:20
 

Think88 ha scritto:
Che probabile prenderò quella 😂 devo solo capire se la Stone oppure la Sport, quanto sia la differenza sostanziale.
Perché no!
A dimostrazione che i dati sulla carta non dicono molto... però tra le 2 non avrei dubbi, vai sulla Sport.

Per curiosità, che cosa te la fa preferire alla GSX8-S?
 
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