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Moto per tutti i giorni
16457292
16457292 Inviato: 29 Lug 2025 11:18
 



Moto migliori sotto i 10000 senza contro indicazioni sono secondo me
Yamaha MT07
Suzuki 8S
Triumph Trident
Hanno elettronica, pneumatici giusti, vanno bene in città ma anche per fare un viaggetto
 
16457294
16457294 Inviato: 29 Lug 2025 11:42
 

italyonbike ha scritto:
Moto migliori sotto i 10000 senza contro indicazioni sono secondo me
Yamaha MT07
Suzuki 8S
Triumph Trident
Hanno elettronica, pneumatici giusti, vanno bene in città ma anche per fare un viaggetto


Non ti riconosco più da quando hai preso la MT 09, più più più più!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif più piùùù!

Ciao Think88, piacere Giorgio.

Potrei fare copia e incolla di altri messaggi, utili o non utili che ho scritto in questi pochi anni.

Vai a step:

- Segmento
- Di quelle in quel segmento, cosa c'è a budget?
- Ne rimangono 3? che differenze ci sono? pro e contro?
- Individuata la moto, vai all'attacco (concessionari in questo caso) per l'acquisto di una nuova o seminuova moto

EASY 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

Inutile consigliarti moto che poi a te non piacciono.

Google: lista moto scrembler/vintage, inizia a scremare. Oppure, lista moto naked....ecco.

Se non vuoi problemi, le jap sono moto affidabili (ma non penso che le altre case sia disastrose).
 
16457297
16457297 Inviato: 29 Lug 2025 11:46
 

nms ha scritto:
Ciao, io ho preso lo scorso anno un Fantic Caballero 500 versione Scrambler e mi ci trovo davvero molto bene anche nell' utilizzo quotidiano in città (Torino).
Si comporta bene, è agile, leggero e semplice in tutto, anche nella manutenzione.
Secondo me offre il divertimento di una vera moto, ma con l' agilità necessaria per il traffico cittadino.
Io ho la versione MY 2023 Deluxe è l' ho pagato nuovo in concessionaria abbondantemente sotto i 10.000 (circa la metà).
Le nuove versioni 2025 hanno vari aggiornamenti in elettronica ed un nuovo motore Minarelli e staresti comunque sotto la tua cifra massima.
Per la mia esperienza è una moto molto adatta alla città, ma che non ti delude nelle uscite più lunghe nei weekend, con eventuali strade non proprio ben curate o sterrato.
Caballero 500... non metto in dubbio che tu ne sia felice. icon_smile.gif
Però bisogna accontentarsi di 50CV risicati e le gomme tassellate su strada non rendono tanto quanto le gomme 100% stradali.
 
16457313
16457313 Inviato: 29 Lug 2025 13:25
 

Si bisogna accontentarsi di 50cv risicati e 43 Nm a 6000 giri, ma mi pareva potesse rientrare nel concetto di 'discreta potenza' per l' uso descritto.
Poi, anche per qualche uscita, a me sembra far bene il suo lavoro, certo, considerando la potenza che ha e le caratteristiche da scrambler con un monocilindrico.
Sulle tassellate non posso che darti ragione, ma comunque globalmente mi sembra che, nonostante l' aspetto, abbia un' anima abbastanza urbana questa moto.
 
16457319
16457319 Inviato: 29 Lug 2025 13:50
 

Effettivamente "discreta potenza" si può molto fraintendere icon_asd.gif
La 700 offre sicuramente qualcosa di più.

Ultima modifica di Barbagianni il 29 Lug 2025 14:00, modificato 1 volta in totale
 
16457320
16457320 Inviato: 29 Lug 2025 13:53
 

Barbagianni ha scritto:
Ad esempio quelle citate tra i 600-800cc.
La Moto Guzzi è pesante. Starei sotto i 200kg in ODM.
La XSR700 ha il CP2 che a me personalmente non piace.
I motori Suzuki non li conosco.
Eventualmente Z650.

Farei qualche prova su strada comunque, la patente e un po' di esperienza ce l'hai. Cosa avevi prima?


Non ti piace il cp2 e poi consigli quel motore agricolo di Kawasaki 650???
 
16457321
16457321 Inviato: 29 Lug 2025 14:00
 

Oh che palle tonix... non ricominciamo. icon_xd_2.gif
 
16457322
16457322 Inviato: 29 Lug 2025 14:02
 

State di nuovo parlando di Harley? icon_asd.gif
 
16457324
16457324 Inviato: 29 Lug 2025 14:20
 

Barbagianni ha scritto:
Oh che palle tonix... non ricominciamo. icon_xd_2.gif

Però non ha tutti i torti non puoi consigliare qualcosa solo perchè è verde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Praticamente tutte le moto bicilindriche di media cilindrata di nuova progettazione sono CP2.
 
16457325
16457325 Inviato: 29 Lug 2025 14:27
 

Io non l'ho consigliata, l'ho giusto buttata lì icon_asd.gif
Se non altro ha 2 ruote ed è piuttosto economica icon_asd.gif e c'è pure rossa icon_mrgreen.gif
 
16457326
16457326 Inviato: 29 Lug 2025 14:30
 

Barbagianni ha scritto:
Io non l'ho consigliata, l'ho giusto buttata lì icon_asd.gif
Se non altro ha 2 ruote ed è piuttosto economica icon_asd.gif e c'è pure rossa icon_mrgreen.gif

Ma rossa non si può vedere icon_biggrin.gif
 
16457330
16457330 Inviato: 29 Lug 2025 15:19
 

italyonbike ha scritto:
Ma rossa non si può vedere icon_biggrin.gif
Rossa è top icon_cool.gif il verde è solo per le Ninja icon_asd.gif

Think prendi una CB650R

immagini visibili ai soli utenti registrati


rotfl.gif
 
16457336
16457336 Inviato: 29 Lug 2025 16:20
 

Ciao , Think 88 .

Ho letto che vorresti fare giri in "comodità" .
Visto il contesto d' uso e le pessime condizioni delle strade in cui la utilizzerai , personalmente non scarterei a priori le dual e/o le crossover .
Hanno sospensioni quasi sempre più "capaci" ( escursioni di lavoro maggiori , taratura meno sostenuta ) nel filtrare i fondi malmessi , rispetto ad una stradale .
E ve ne sono diverse , sul mercato , perfettamente compatibili con chi non è di gamba lunga .
La mia "Hima" , ad es. , mi permette di appoggiare entrambi i piedi a terra ( non la suola completa ) , nonostante i miei scarsi 163 cm ed i suoi 200 mm di escursione su entrambi gli assi .
Che sui fondi tipicamente sconquassati delle nostre strade , offrono un bel plus , in fatto di comfort .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16457337
16457337 Inviato: 29 Lug 2025 16:31
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Think 88 .

Ho letto che vorresti fare giri in "comodità" .
Visto il contesto d' uso e le pessime condizioni delle strade in cui la utilizzerai , personalmente non scarterei a priori le dual e/o le crossover .
Hanno sospensioni quasi sempre più "capaci" ( escursioni di lavoro maggiori , taratura meno sostenuta ) nel filtrare i fondi malmessi , rispetto ad una stradale .
E ve ne sono diverse , sul mercato , perfettamente compatibili con chi non è di gamba lunga .
La mia "Hima" , ad es. , mi permette di appoggiare entrambi i piedi a terra ( non la suola completa ) , nonostante i miei scarsi 163 cm ed i suoi 200 mm di escursione su entrambi gli assi .
Che sui fondi tipicamente sconquassati delle nostre strade , offrono un bel plus , in fatto di comfort .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti sentir dire ad uno di 1 e 75 che le crossover gli paiono alte... icon_rolleyes.gif

Certo richiedono un filo di attenzione in più, ma sono anche più maneggevoli della maggior parte delle naked.

Poi se non gli piacciono è un altro discorso, ci mancherebbe altro, ma per quell'ambito di utilizzo sono sicuramente consigliate.
 
16457339
16457339 Inviato: 29 Lug 2025 17:43
 

Fino a 84cm di sella non ci sono problemi.
 
16457342
16457342 Inviato: 29 Lug 2025 17:51
 

Barbagianni ha scritto:
Fino a 84cm di sella non ci sono problemi.

Dipende dalla larghezza della moto, se la moto è stretta si.
In teoria anche da quanto scende la sospensione.
Poi ci sarebbero anche quelli di busto lungo e gamba corta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16457343
16457343 Inviato: 29 Lug 2025 18:05
 

Io ho la lingua lunga e la gamba corta... icon_asd.gif
 
16457345
16457345 Inviato: 29 Lug 2025 18:27
 

Poi ci sono anche gli sciapodi: quelli sì che han problemi, anche se sono alti.
 
16457350
16457350 Inviato: 29 Lug 2025 18:51
 

Poi alla fine comprano tutti la nc750 con cambio dct icon_asd.gif
 
16457356
16457356 Inviato: 29 Lug 2025 19:03
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Dai facci sapere Think cosa... ne pensi. Come puoi capire di moto buone sotto i 10'000€ che possono fare al caso tuo ce ne sono tante. Il che è un bene ma anche un male perché è più difficile scegliere.

Un fattore da non sottovalutare è la qualità e comodità della sella: questo possono capirlo solo i tuoi glutei.
 
16457366
16457366 Inviato: 29 Lug 2025 20:01
 

Barbagianni ha scritto:

Un fattore da non sottovalutare è la qualità e comodità della sella: questo possono capirlo solo i tuoi glutei.

ma anche gli zebedei icon_rolleyes.gif
 
16457377
16457377 Inviato: 29 Lug 2025 22:46
 

Mamadou88 ha scritto:
Poi alla fine comprano tutti la nc750 con cambio dct icon_asd.gif


Se solo non avesse forcella e forcellone da moto da 4000€, e un estetica da frigorifero (seppur migliorata con il 2025), ci farei quasi un pensierino pure io icon_asd.gif
 
16457378
16457378 Inviato: 29 Lug 2025 22:52
 

Barbagianni ha scritto:
Io non l'ho consigliata, l'ho giusto buttata lì icon_asd.gif
Se non altro ha 2 ruote ed è piuttosto economica icon_asd.gif e c'è pure rossa icon_mrgreen.gif


È relativamente economica perché disperatamente obsoleta rispetto alla concorrenza...

È il restyling del restyling della er6n uscita nel 2006, con solo scarico più tappato e motore più soffocato, inoltre ha uno scarso spazio per le gambe, il 650 kawa è scorbutico ai bassi e vibra non poco...

E pensa che è la versione a cilindrata maggiorata del motore della er5n che è uscita nel 1996... Praticamente le origini di quel motore hanno quasi 30 anni e onestamente li dimostra tutti, il confronto con il cp2 è impietoso, con il 750 Hornet è più che impietoso
 
16457398
16457398 Inviato: 29 Lug 2025 23:24
 

Bene ragazzi, grazie a tutti, ma sono entrato in confusione, cerco di fare un piccolo recap. Come mi è stato fatto notare ci sono anche moto più pesanti ( moto Guzzi, come detto in precedenza) che metto da parte.
Quindi per il momento un punto fermo rimane la 8S, nominata più volte. Poi:
La Caballero, da come ho capito, potrebbe forse essere un'alternativa ma un gradino sotto causa delle gomme tassellate e la potenza, giusto?
Z650, da come detto poco fa da ton1x, c'è di meglio...

Tra queste Dual/crossover cosa consigliereste?


Altri marchi come Royal Enfield, Benelli, BMW, non so.
 
16457399
16457399 Inviato: 30 Lug 2025 5:17
 

Visto che non sei alla tua prima esperienza motociclistica , a questo punto credo ti converrebbe "passare dalla teoria alla pratica" .
Non c' è niente di meglio di qualche test ride su strada , per schiarirsi le idee .
Inizia a girare per concessionarie , siediti staticamente sulle moto , quando possibile combina un test ride .
I dati delle schede tecniche raccontano solo una parte della storia .
A me è capitato in moltissime occasioni di prendere una scimmia per una moto , basandomi su scheda tecnica ed estetica ( anche l' occhio vuole la sua parte ) , per poi rimanere deluso dalla prova su strada .
Così come è successo il contrario .
Moto nemmeno prese in considerazione ( l' ultima , per es. , il Versys 1000 prima serie ) , perchè troppo pesanti o ( ai miei occhi ) poco piacevoli , che invece , in seguito alla prova su strada , si sono rivelate gran mezzi .
E non ti far condizionare dall' apparenza .
Una moto che sulla bilancia sembrerebbe molto pesante , magari è meglio bilanciata di un' altra più leggera .
Una seduta apparentemente troppo alta da terra , potrebbe condizionare meno la gestione della moto di un' altra più bassa , perchè magari la prima è più stretta e meglio rastremata ai lati .
E così via .
Ognuno di noi ha le proprie , soggettive esigenze .
Per provare a soddisfare le tue , dovrai iniziare a toccare con mano quella che potrebbe essere la tua prossima moto .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16457405
16457405 Inviato: 30 Lug 2025 8:00
 

Think88 ha scritto:
Altri marchi come Royal Enfield, Benelli, BMW, non so.


Benelli e compagnia cantante (made in Cina) sono in genere moto più pesanti delle corrispondenti jap, ed anche la finitura è in genere inferiore: si prendono per il costo minore, ma prendi per quel che spendi. Poi non sono tutte uguali, s'intende; le migliori, in genere, non sono poi tanto più economiche di una jap.

Royal Enfield ci sono molti modelli diversi: io prediligerei quelli con motori più moderni e raffreddati a liquido: di solito le si prendono per l'estetica, anche se ci sono mezzi validi in proporzione al prezzo (vedi l'Himalayan). Considera che molte sono pesanti e poco performanti, va visto modello per modello.

Bmw fa moto di ogni genere e, di solito, sono piuttosto costose perché, da quel che leggo, da dotazione va spesso integrata.

Io seguirei un po' il consiglio di ansetup: la platea è vasta e ci sono mezzi di ogni genere che possono rispondere alle tue esigenze, a partire da moto da A2 (i 400/500 di Honda e Kawasaki nelle varie declinazioni) a salire.

Onestamente non escluderei a priori neppure le Guzzi; lì semmai va tenuto conto del cardano (che è un po' spiazzante nei modelli piccoli) ed il costo d'acquisto. Ribadisco che una naked o una crossover media farebbero al fatto tuo, per cui comincerei a girare per concessionari (tutti, compresi marchi blasonati e cinesi) e quando ti sarai fatto un'idea di quel che cerchi, torna qua a discuterne, se possiamo darti consigli.

Unico consiglio: non comperarti la moto perché ti ci vedi bene sopra, ma perché ti ci trovi bene sopra.
 
16457418
16457418 Inviato: 30 Lug 2025 8:30
 

Non vedo perché escludere la Guzzi v7 per il peso..mica la devi spingere in salita icon_mrgreen.gif
Tra l altro è bassa di sella e con baricentro basso, in manovra ti mette più in crisi una crossover di 20kg in meno.
Per me nel suo segmento è una valida proposta, ma devi aver ben chiaro il genere di moto che stai andando a comprare..non può essere nell elenco delle papabili insieme a una naked come gsx8s o una crossoverina come tiger660.
 
16457424
16457424 Inviato: 30 Lug 2025 8:54
 

Think88 ha scritto:
Bene ragazzi, grazie a tutti, ma sono entrato in confusione, cerco di fare un piccolo recap. Come mi è stato fatto notare ci sono anche moto più pesanti ( moto Guzzi, come detto in precedenza) che metto da parte.
Quindi per il momento un punto fermo rimane la 8S, nominata più volte. Poi:
La Caballero, da come ho capito, potrebbe forse essere un'alternativa ma un gradino sotto causa delle gomme tassellate e la potenza, giusto?
Z650, da come detto poco fa da ton1x, c'è di meglio...

Tra queste Dual/crossover cosa consigliereste?


Altri marchi come Royal Enfield, Benelli, BMW, non so.


Io mi sono trovato più o meno nella tua situazione qualche settimana fa, la Vulcan S nel tragitto casa-lavoro stava diventando veramente scomoda ed ho iniziato a guardare per un mezzo più comodo e comunque agile nel traffico; non essendo fissato di questo o quel marchio e non avendo una spiccata preferenza per un genere o stile avevo stilato una lista molto variegata, per farti capire avevo valutato anche la Ninja Hybrid tra le potenziali moto, alla fine ero rimasto con due possibili scelte, stesso marchio ma molto molto diverse:
-Suzuki SV650
-Suzuki V-Strom 650
Sulla seconda ero dubbioso perché pure io sono solo 1.75, poi mi ci sono seduto e ho capito che erano paranoie inutili, la moto è abbastanza stretta e alla fine tocco in pieno con un piede o a mezza suola con entrambi.
Tirati una lista di potenziali acquisti e vai in concessionario per sederti direttamente e, meglio ancora, vedi se riesci a fare qualche test ride.
 
16457465
16457465 Inviato: 30 Lug 2025 12:03
 

ton1x ha scritto:
il confronto con il con il 750 Hornet è più che impietoso
Su questo sono pienamente d'accordo.
 
16457483
16457483 Inviato: 30 Lug 2025 13:42
 

Barbagianni ha scritto:
Su questo sono pienamente d'accordo.


ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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