Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Moto nuova e assestamento lasco catena.
16455658
16455658 Inviato: 19 Lug 2025 9:27
Oggetto: Moto nuova e assestamento lasco catena.
 

Buongiorno a tutti cari motociclisti...
Nel caso di una moto nuova appena uscita dal concessionario ho notato che il lasco della catena è leggermente più tirato di quanto prescritto sul libretto. Và bene così in quanto i metalli si devono assestare, oppure conviene riportarlo subito alla misura corretta ? eusa_think.gif Forse corona e pignone si devono rodare e quindi dopo circa 400km il lasco raggiunge il suo gioco corretto ? eusa_think.gif
 
16455668
16455668 Inviato: 19 Lug 2025 10:33
 

Be io la tirerei il giusto, se è tirata oltre allo sforzo sulla catene c'è quello sul corteco e cuscinetto pignone.
Se è troppo tirata è solo un errore del concessionario.
 
16455670
16455670 Inviato: 19 Lug 2025 10:42
 

il gioco dev'essere quello raccomandato... poi nei primi 1000km si allenterà, e va ripristinato, dopodichè dovrebbe restare stabile finchè la catena non inizia ad essere usurata, e a questo punto inizia di nuovo ad allentarsi.

ciao

WK
 
16455692
16455692 Inviato: 19 Lug 2025 15:32
 

Ciao .
Concordo con chi mi ha preceduto .
Probabile disattenzione di chi te l' ha consegnata .
Meglio riportare il gioco al valore prescritto , tenendola comunque d' occhio per il primo periodo d' uso , dove è probabile un assestamento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16455700
16455700 Inviato: 19 Lug 2025 17:00
 

Purtroppo il problema sono i pattini. Forzandola leggermente sopra tocca con la gomma del paracatena, sotto con il pattino inferiore. Come nella foto. Il lasco che riesco ad ottenere è di circa 3cm. mentre il libretto prescrive circa 3.5 ... 4 cm sul cavalletto centrale. (Stesse misure dell' Himalayan 450 che però ha un escursione del mono maggiore). eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sarei tentato di allentare i regitri di un quarto di giro e poi rifare tutte le misure per controllare l'allineamento della ruota... Zanzare trigre permettendo...
 
16455705
16455705 Inviato: 19 Lug 2025 17:59
 

Guarda quanto si tira con il peso di una persona che è poi quello che conta, se è troppo tesa devi mollarla
 
16455706
16455706 Inviato: 19 Lug 2025 18:02
 

Ok fatto, ora sembra corretto ! 0509_up.gif Effettivamente ero proprio io a dire che : "Invece di scrivere due giorni sul forum erano meglio due ore di lavoro ed era già risolto" eusa_whistle.gif
Tornando ai fatti, il problema della gorilla 450 è che eredita lo stesso forcellone dell Himalayan. Quindi è abbastanza lungo anche se ha l'ammortizzatore a corsa più corta. Quindi stando sul cavalletto centrale il gioco prescritto risulta abbastanza ampio = 3.5...4cm (contrariamente alle altre moto dove il gioco indicato è di circa 2.5..3.5 cm come GB350, CB500)
Per dirla tutta il lasco andrebbe regolato per una certa tolleranza ridotta + eventuali dilatazioni termiche nelle condizioni di massima tensione. Questo si verifica quando il forcellone è quasi parallelo al pignone, cioè con la moto su strada e con il pilota (+ eventuale carico) sopra. eusa_think.gif Ma sarebbe praticamente impossibbile misurare in queste condizioni.

Tornando alla mia moto, effettivamente mi è stata consegnata un pò come capita.
- Rotella frizzione al manubrio totalmente chiusa.
- Specchietti retrovisori non regolati
- Leva freno posteriore alzata moltissimo, l'ho dovuta riportata al valore corretto e ora i segni fatti in fabbrica col pennarello combaciano perfettamente.
- Catena troppo tirata, e glie lo dissi pure... risposta : "si assesta con i km" ... icon_rolleyes.gif
- Olio motore c'è nè almeno un mezzo litro abbondate oltre il limite max.
- Speriamo che non hanno riempito il serbatoio del freno anteriore allo stesso modo.. icon_evil.gif

Di buono invece c'è che mi hanno consegnato quasi subito la moto nuova in esposizione, e non ho avuto problemi di burocrazia. Diciamo che dal lato dell' amministrazione e dei propietari del concessionario sono stati davvero eccellenti. Il meccanico preparatore un pò meno. Era un ragazzo giovine, che probabilmente aveva poco tempo e poca esperienza. Il concessionario inoltre oltre le Royal vende anche le auto, quindi per ora è leggermente incasinato.

Ultima modifica di Muwenge il 19 Lug 2025 18:14, modificato 2 volte in totale
 
16455707
16455707 Inviato: 19 Lug 2025 18:12
 

Grazie mille a Tutti !!! Per ora il problema sembra risolto ! 0509_up.gif .
Poi stasera mi farò un bel giro di prova. icon_mrgreen.gif

PS x questa moto meglio acquistare alcuni lubrificanti spray e il grasso al silicone x rubinetterie. Perchè molte parti sono state lasciate a secco. Come il perno del pedale del freno posteriore... Le molle del richiamo frizione lato carter motore... il deviatore frecce (aggiungere spray x contatti elettrici)... ecc. ecc.
 
16455717
16455717 Inviato: 19 Lug 2025 18:40
 

A proposito di catena , se è anche solo parente di quella che ho sotto alla mia "Hima" , dovresti cascare bene .
E' la prima volta , dopo moltissime moto avute , che nei primi 5000 km non è stato necessario intervenire sulla tensione della stessa .
Se il buon giorno si vede dal mattino , dovrebbe essere di buona qualità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16455757
16455757 Inviato: 20 Lug 2025 2:48
 

ansetup ha scritto:
A proposito di catena , se è anche solo parente di quella che ho sotto alla mia "Hima" , dovresti cascare bene .
E' la prima volta , dopo moltissime moto avute , che nei primi 5000 km non è stato necessario intervenire sulla tensione della stessa .
Se il buon giorno si vede dal mattino , dovrebbe essere di buona qualità .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Praticamente uguale al 100% 0509_up.gif Anche telaio, motore e rapporti cambio sono circa gli stessi. Forse sulla Guerrilla hanno leggermente diminuito l'inclinazione del cannotto di sterzo e cambia qualcosa nel telaietto posteriore. Gli ammortizzatori invece sono a corsa ridotta. Diciamo che la Guerrilla 450 è la versione scrambler dell' Himalayan 450. Probabilmente la diffrenza maggiore è nelle gomme.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©