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Regolazione leva cambio
16455364
16455364 Inviato: 17 Lug 2025 8:36
Oggetto: Regolazione leva cambio
 

Buon giorno a tutti .

prima di svolgere quasiasi lavoro sono portato a informarmi parecchi giorni prima.
Ho letto e visto che la leva del cambio deve essere allineata all'asta di trasmissione .
Vero o falso?

se cosi fosse la mia e disallineata.

ho povato come visto nei tutorial ad allinearla ma non ha l'incavo per poter farla roteare dopo aver svitato i controdadi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .

Non capisco.... eusa_think.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16455380
16455380 Inviato: 17 Lug 2025 9:59
 

Ciao, eventualmente la leva dovrebbe essere regolata sulle esigenze del pilota. Cioè deve essere comodo sia innestare la prima sia mettere la scarpa sotto per passare alla seconda. eusa_think.gif Su quel tipo di cambio per la regolazione si allentano i due controdadi (mi sembra di ricordare che uno è sinistrorso) e l'asta si avvita o si svita per ridurre o allungare la distanza. Se non basta si può spostare anche il millerighe all' uscita del cambio. A prima vista mi sembra regolato abbastanza bene. Probabilmente la leva è leggermente più in basso per non toccare la suola mentre si guida. L'incavo sull' asta di solito non è necessario, forse basta una pinza. eusa_think.gif

Ultima modifica di Muwenge il 17 Lug 2025 10:09, modificato 1 volta in totale
 
16455383
16455383 Inviato: 17 Lug 2025 10:08
Oggetto: Re: Regolazione leva cambio
 

MaxellGUn ha scritto:

Ho letto e visto che la leva del cambio deve essere allineata all'asta di trasmissione .
Vero o falso?


non "deve", è regolabile e la metti alta come più ti piace... per regolarla la stacchi dal millerighe sul cambio e la riattacchi in diversa posizione. Ci sono poi i due dadini sull'asta per fare una regolazione più di fino.
Ma se ti trovi bene così, lascia stare e via icon_smile.gif

ciao

WK
 
16455385
16455385 Inviato: 17 Lug 2025 10:20
 

ah ok.... però comunque l asta svitando i dadini non si svita , non ha nememno gli incavi per una chiavina da 6. ho provato pure con una a pappagallo ma niente , non gira.

allora che faccio lascio stare ? la vorrei il pedale un pò piu in sù eusa_think.gif
 
16455386
16455386 Inviato: 17 Lug 2025 10:23
 

il mille righe sarebbe quello a sx giusto ?
 
16455391
16455391 Inviato: 17 Lug 2025 10:41
 

MaxellGUn ha scritto:
il mille righe sarebbe quello a sx giusto ?

Si, quello sull' uscita del cambio dal blocco notore. Basta allentare il bullone laterale che si sfila. Poi si può svitare anche l'asta di rinvio. Mi viene il sospetto che non si regola perchè è avvitata fino a fine corsa. In quel caso basta spostare il millerighe di una tacca, estraendo e rimontando in posizione diversa il blocchetto. Eventualmente prima di smontare sarebbe utile segnare la posizione con il pennarello x controllare la posizione originale.

Ultima modifica di Muwenge il 17 Lug 2025 10:41, modificato 1 volta in totale
 
16455392
16455392 Inviato: 17 Lug 2025 10:41
 

MaxellGUn ha scritto:
il mille righe sarebbe quello a sx giusto ?


sì, sviti il bullone, sfili il pezzo dal millerighe e lo riinfili nella posizione che preferisci.
Per la regolazione di fino, sviti i dadi dell'asta e la fai ruotare per allungarla/accorciarla, quindi serri i dadi per bloccarla.

ciao

WK
 
16455404
16455404 Inviato: 17 Lug 2025 11:51
 

sarà , io i dadini li ho svitati e sta astina proprio non ruota icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif . magari con svitol forse ci riesco
 
16455412
16455412 Inviato: 17 Lug 2025 12:56
 

Normalmente la regolazione che fai con il millerighe è troppo grossa
 
16455437
16455437 Inviato: 17 Lug 2025 15:07
 

MaxellGUn ha scritto:
sarà , io i dadini li ho svitati e sta astina proprio non ruota icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif . magari con svitol forse ci riesco

Ma non si svita neanche estraendo dal millerighe e girando a mano solo la parte filettata lato camibo ? eusa_think.gif
 
16455481
16455481 Inviato: 17 Lug 2025 20:09
 

No niente.... Proprio non si svita.... Domani riprovo con pazienza
 
16455485
16455485 Inviato: 17 Lug 2025 21:11
 

Al limite si può smontare tutto il blocco, sia dal lato uscita cambio, cioè sul millerighe sia dal lato perno leva. Ammenochè non hanno bloccato la barra con il frenafiletti forte, si dovrebbe svitare. eusa_think.gif Magari estraendo tutto è più semplice, eppoi è anche l'occasione per lubrificare il perno della leva, che non fà mai male. L'unica attenzione è che la bielletta ha quasi sicuramente una filettatura sinistrorsa e una destrorsa, percui sembra di svitare e magari invece si avvita. eusa_think.gif
 
16455580
16455580 Inviato: 18 Lug 2025 15:08
 

scusami ma per alzare la leva cambio l'astina la avvito o svito? cioè la giro verso il basso o verso l'alto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16455585
16455585 Inviato: 18 Lug 2025 15:52
 

MaxellGUn ha scritto:
scusami ma per alzare la leva cambio l'astina la avvito o svito? cioè la giro verso il basso o verso l'alto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


se vuoi alzare la leva l'asta deve diventare più corta... fai delle prove

ciao

WK
 
16455586
16455586 Inviato: 18 Lug 2025 16:05
 

Ma soprattutto bisogna verificare che non sia a fine corsa !!! icon_mrgreen.gif Altrimenti avoglia ad avvitare per alzare la leva... icon_asd.gif Se è a fine corsa sarà necessario prima spostare il millerighe x alzare la leva e poi girare la barra per la regolazione fine. eusa_think.gif
 
16455589
16455589 Inviato: 18 Lug 2025 16:15
 

Ok mamma ....si però fine Corsa in basso o in alto?😏😏😏
 
16455590
16455590 Inviato: 18 Lug 2025 16:18
 

MaxellGUn ha scritto:
Ok mamma ....si però fine Corsa in basso o in alto?😏😏😏

Passiamo dalla teoria alla pratica, smontiamo tutto e svitiamo... icon_asd.gif
 
16455591
16455591 Inviato: 18 Lug 2025 16:24
 

Aggevoliamo con un filmato...



Io invece di scrivere due giorni sul forum l'avrei smontato, svitato e regolato in massimo 2 ore. + l'eventuale tempo di andare dal ricampista a comprare l'eventuale seeger. che si pronuncia seegher perchè è tetesco !!! ma anche la pronuncia inglish è quasi lo stesso. Non è la g di gelato... uffi... icon_rolleyes.gif
 
16455680
16455680 Inviato: 19 Lug 2025 12:25
Oggetto: Re: Regolazione leva cambio
 

wkowalski ha scritto:
non "deve", è regolabile e la metti alta come più ti piace... per regolarla la stacchi dal millerighe sul cambio e la riattacchi in diversa posizione. Ci sono poi i due dadini sull'asta per fare una regolazione più di fino.
Ma se ti trovi bene così, lascia stare e via icon_smile.gif

ciao

WK


Ti riporto quanto ti è già stato indicato. La procedura è: smonta tutto, regola l'astina in modo che sia visibile circa metà filettatura da entrambe le parti. Poi, rimonta il tutto, regolando grosso modo alla giusta altezza il pedale, usando il mille righe sul comando del cambio. Quindi, usando l'astina, fai una regolazione più di fino. Ricorda di serrare bene tutto...
 
16455939
16455939 Inviato: 21 Lug 2025 9:48
 

raga ci sono riuscito .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif era ossidata da entambi le parti, ho forzato un pò ed e uscito l ossido / calcare.
ora è regolata ed è più comodo il pedale , prima era troppo in giu ed io ho un 44 quindi.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
però strano che l'astina non abbia l'incavo per la chiave perchè ora con la pinza lho graffiato un pò eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

rimandendo in tema .... è piegato e dovrei tirarlo un pò fuori. con il phon da carrozziere sarebbe fattibile?
 
16455974
16455974 Inviato: 21 Lug 2025 15:29
 

Complimenti !!! 0509_up.gif
è normale che l'asta non ha l'incavo perchè una volta sbloccati i controdadi si può ruotare a mano. O al limite con una pinza e un pezzo di carta o di gomma che protegge il metallo. eusa_think.gif
 
16455999
16455999 Inviato: 21 Lug 2025 16:51
 

MaxellGUn ha scritto:

rimandendo in tema .... è piegato e dovrei tirarlo un pò fuori. con il phon da carrozziere sarebbe fattibile?


Ti rispondo come ai miei figli? Soggetto, verbo e complemento oggetto, che cosa manca??? 0510_confused.gif
 
16456003
16456003 Inviato: 21 Lug 2025 17:15
 

hai ragione..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

intendevo il pedale del cambio...
 
16456004
16456004 Inviato: 21 Lug 2025 17:17
 

Muwenge ha scritto:
Complimenti !!! 0509_up.gif
è normale che l'asta non ha l'incavo perchè una volta sbloccati i controdadi si può ruotare a mano. O al limite con una pinza e un pezzo di carta o di gomma che protegge il metallo. eusa_think.gif


hai ragione , dovevo pensarci prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16456169
16456169 Inviato: 22 Lug 2025 17:55
 

MaxellGUn ha scritto:
hai ragione..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

intendevo il pedale del cambio...


Ok, ora mi è più chiaro!
Io lo tirerei giù, lo fisserei in morsa e poi farei leva con un lungo tubo, un pezzettino alla volta. Il phon è un po' poco. Se proprio fosse molto storto, cannello. Ma sempre con il pedale smontato, mi raccomando!
 
16456193
16456193 Inviato: 22 Lug 2025 20:05
 

Mah, non tanto. Mo ci provo
 
16456229
16456229 Inviato: 22 Lug 2025 23:48
 

Se la leva si è piegata per una caduta il ripristino dipende dal materiale. Se è una piastra di ferro allora basta smontarla e raddrizzarla con il martello appoggiandola su un piano, magari proteggendo il metallo con un listello di legno. Viceversa l'alluminio potrebbe spezzarsi. eusa_think.gif
 
16456235
16456235 Inviato: 23 Lug 2025 6:58
 

Muwenge ha scritto:
Se la leva si è piegata per una caduta il ripristino dipende dal materiale. Se è una piastra di ferro allora basta smontarla e raddrizzarla con il martello appoggiandola su un piano, magari proteggendo il metallo con un listello di legno. Viceversa l'alluminio potrebbe spezzarsi. eusa_think.gif


Non ne ho idea è quella di serie..🤷
 
16456414
16456414 Inviato: 23 Lug 2025 23:45
 

MaxellGUn ha scritto:
Non ne ho idea è quella di serie..🤷

Dalle foto sembra un fustellato da lastra di ferro. Se attacca anche la calamita è quasi sicuramente ferroso, percui non dovrebbe essere un problema raddrizzarlo con il martello.
 
16456424
16456424 Inviato: 24 Lug 2025 7:03
 

Muwenge ha scritto:
Dalle foto sembra un fustellato da lastra di ferro. Se attacca anche la calamita è quasi sicuramente ferroso, percui non dovrebbe essere un problema raddrizzarlo con il martello.


Avevo consigliato di usare una leva proprio perché dalle foto sembra d'acciaio. Però il magnete non è detto che attacchi, dipende dal tipo di lega di ferro usata. Su molti acciai inox i magneti non attaccano, se non molto debolmente. Valuterei il peso: se è una lega di alluminio, peserà niente. Anche per questo conviene tirare giù il pedale, per fare il lavoro.
 
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