Shirodese ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Honda CB650F e circa 6000 km di esperienza.
Ciao Marco e benvenuto tra noi
Shirodese ha scritto:
Ho già fatto due corsi di guida sicura, uno one-to-one e uno di gruppo. Nonostante questo, non riesco a vincere la paura, soprattutto in curva.
Mi viene da pensare che i due corsi di guida che hai fatto non abbiano avuto riscontri positivi. Forse gli istruttori non hanno saputo cogliere quelle che sono le tue lacune/paure per aiutarti a superarle. Ci siamo passati tutti per queste benedette curve. Il mio consiglio è quello di trovare una strada che conosci bene, ed esercitarti nelle curve, all'inizio a velocità bassa, che ti serve per acquisire fiducia, per aumentarla gradualmente.
Shirodese ha scritto:
Mi trovo spesso a:
– Frenare troppo prima della curva
– Prendere le curve molto piano e con il corpo rigido
– Chiudere il gas per paura che la moto scivoli
– Sentirmi insicuro nel piegare, nonostante la moto sia tecnicamente stabile
Prova a rallentare il tutto. Se ti viene da frenare troppo prima della curva, evidentemente ci arrivi troppo veloce. Chiudere del tutto il gas in curva non è una cosa positiva. Devi tenere un filo di gas aperto e accompagnare l'ingresso di curva pelando sul freno posteriore, il freno anteriore non va mai usato in curva. Ma torno a consigliarti di provare il tutto a velocità molto bassa, per aumentarla gradualmente.
Shirodese ha scritto:
In due occasioni ho perso aderenza col posteriore, e da allora la fiducia è crollata.
Forse hai trovato un po' di brecciolino sull'asfalto o dello sporco. Ad ogni modo succede... l'importante è sapere cosa fare e cosa non fare. Solo l'esperienza può venirti incontro.
Shirodese ha scritto:
Mi chiedo se altri hanno vissuto qualcosa di simile. Come avete superato questo blocco?
Chi in maniera più accentuata e chi meno, tutti ci siamo passati. Si supera andando in moto, macinando km, fai delle uscite in solitaria, non andare veloce, evita di uscire con persone che sono più pratiche di te e che ti portano a sostenere una velocità troppo sostenuta per quelle che sono le tue capacità.
Shirodese ha scritto:
Sto cercando un confronto sincero per capire se serve un terzo corso, se sto sbagliando approccio mentale, o se semplicemente devo fare altri 6000 km con calma.
Qui troverai chi può consigliarti al meglio. Credo che più di approccio mentale, hai un blocco mentale per la paura, che ti porta ad essere rigido sulla moto. Sicuramente devi fare altri 6.000 km ma anche altri 100.000... In moto non si finisce mai di imparare.
Shirodese ha scritto:
Grazie in anticipo per ogni consiglio o testimonianza!
De nada
buona strada sempre