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Dunlop mk4 oppure bridgestone S23 o alternative
16451684
16451684 Inviato: 20 Giu 2025 23:46
Oggetto: Dunlop mk4 oppure bridgestone S23 o alternative
 

Buongiorno a tutti
Visto che devo ancora riattivare l assicurazione della moto causa operazione ernie inguinali, mi porto avanti e chiedo il vs parere su queste due gomme, quale sono le migliori o alternative valide?
Ho un Cbr600rr e devo cambiare gomme appena attivo l'assicurazione, usandolo da aprile/maggio fino al primo freddo per i passi liguri e in autostrada per andare al mare(quindi un bimescola sarebbe meglio)
Suggerimenti?
Mi hanno offerto le mk4 (ho sempre amato Dunlop, adoravo le Qualifier RR) a 340 euro con un ritorno di 40 euro in buoni carburante…ma vorrei anche sapere come sono le S23 perché non mi sembrano male…
Grazie a tutti per i consigli
 
16451721
16451721 Inviato: 21 Giu 2025 8:40
 

Io posso parlare di S23 e di MK3(le 4 credo non le abbia ancora provate nessuno)
Sono gomme abbastanza diverse come profili e ti direi anche grip.
Le MK3 per la durata che hanno sono molto valide ma come grip sono inferiori a S23 specialmente con il freddo.
 
16451723
16451723 Inviato: 21 Giu 2025 8:59
 

Infatti immaginavo che ci fossero ancora dubbi per le mk4 perché sono appena uscite…invece le S23 ne ho sentito parlare bene…sono bimescola anche loro? Immagino solo al posteriore
 
16451730
16451730 Inviato: 21 Giu 2025 9:14
 

Sono bimescola l'anteriore e teoricamente trimescola il post(non so se tutte le misure o solo dal 190)
Io le ho sulla MT09 e vanno bene ma non mi fanno impazzire, i problemi nel mio caso potrebbero essere legati un po' alla moto senza ammortizzatore di sterzo (al quale sono abituato) e al fatto se normalmente uso roba più racing.
La MK3 la usa mio nipote.
 
16451740
16451740 Inviato: 21 Giu 2025 9:42
 

Credo che il 180 sia bimescola però è quello che mi interessa… e come si trova tuo nipote con le mk3?
 
16451741
16451741 Inviato: 21 Giu 2025 9:47
 

Sono un buon compromesso(però ti devi accontentare) a lui piacevano più degli S23 che aveva come primo equipaggiamento.
Quest'anno si è lanciato ha montato l'altro ieri i Rosso 4 Corsa.
 
16451745
16451745 Inviato: 21 Giu 2025 9:55
 

Rosso 4 corsa sono molto più spinte…credo siano come le TT della Dunlop..gomma che sinceramente ho provato e non mi ha entusiasmato…
 
16451746
16451746 Inviato: 21 Giu 2025 9:58
 

I Rosso 4 Corsa li avevo messi sul KTM 890R e mi erano piaciuti.
Io penso di montare i TT, che invece a me piacciono molto.
Cosa non ti convinceva ?
A che pressioni li mettevi ?
 
16451747
16451747 Inviato: 21 Giu 2025 10:09
 

Non mi trovavo come feeling..soprattutto su davanti..2.2/2.3 davanti e 2.4/2.5 al posteriore…mi sembrava di arrivare ad una certa piega ma andando oltre mi sembrava di cadere…
 
16451749
16451749 Inviato: 21 Giu 2025 10:11
 

Allora magari monta i Bridgestone
 
16451752
16451752 Inviato: 21 Giu 2025 10:29
 

Infatti era un’alternativa interessante…
 
16451753
16451753 Inviato: 21 Giu 2025 10:34
 

Ti direi che le Qualifier RR erano atipiche come Dunlop
 
16451755
16451755 Inviato: 21 Giu 2025 10:47
 

Eventualmente in alternativa alle TT/Corsa ci sono le Michelin Power GP2...
 
16451758
16451758 Inviato: 21 Giu 2025 11:11
 

italyonbike ha scritto:
Ti direi che le Qualifier RR erano atipiche come Dunlop


In che senso?
 
16451759
16451759 Inviato: 21 Giu 2025 11:12
 

Barbagianni ha scritto:
Eventualmente in alternativa alle TT/Corsa ci sono le Michelin Power GP2...


Si ho visto ma volevo qualcosa di meno ‘estremo’
 
16451760
16451760 Inviato: 21 Giu 2025 11:32
 

Zunar ha scritto:
In che senso?

Poco maneggevoli
Io al tuo posto valuterei i Metzeler M9RR che sono molto neutri e con un buon sostegno, tra l'altro c'è lo sconto di 40 €
 
16451761
16451761 Inviato: 21 Giu 2025 11:46
 

italyonbike ha scritto:
Poco maneggevoli
Io al tuo posto valuterei i Metzeler M9RR che sono molto neutri e con un buon sostegno, tra l'altro c'è lo sconto di 40 €


Valuterò anche quelle allora…vediamo cosa mi ispira di più..intanto mi leggo qualcosa sul web
Grazie mille
 
16451769
16451769 Inviato: 21 Giu 2025 13:56
 

italyonbike ha scritto:
Poco maneggevoli
Io al tuo posto valuterei i Metzeler M9RR che sono molto neutri e con un buon sostegno, tra l'altro c'è lo sconto di 40 €


Valuterò anche quelle allora…vediamo cosa mi ispira di più..intanto mi leggo qualcosa sul web
Grazie mille
 
16451892
16451892 Inviato: 22 Giu 2025 20:38
 

Qui sul forum comunque siamo in tanti a conoscere e apprezzare le S22, con le S23 vai sul sicuro... poi se proprio non ti convincono potrai provare qualcosa di diverso al treno successivo. Le Qualifier ci sono ancora, l'ultimo modello è la Qualifier Core.
Per quanto mi riguarda le S22 si consumano di più all'anteriore che al posteriore, ma penso sia perché ho pochi CV da far correre... poi la bimescola è molto efficace a evitare lo spiattellamento centrale, almeno finora non ho questo problema pur avendo cominciato ad andare spesso in autostrada per andare al lavoro...
Non so se ti sei letto la discussione recente sulle gomme "hypersport" icon_mrgreen.gif
 
16451902
16451902 Inviato: 22 Giu 2025 21:58
 

Barbagianni ha scritto:
Qui sul forum comunque siamo in tanti a conoscere e apprezzare le S22, con le S23 vai sul sicuro... poi se proprio non ti convincono potrai provare qualcosa di diverso al treno successivo. Le Qualifier ci sono ancora, l'ultimo modello è la Qualifier Core.
Per quanto mi riguarda le S22 si consumano di più all'anteriore che al posteriore, ma penso sia perché ho pochi CV da far correre... poi la bimescola è molto efficace a evitare lo spiattellamento centrale, almeno finora non ho questo problema pur avendo cominciato ad andare spesso in autostrada per andare al lavoro...
Non so se ti sei letto la discussione recente sulle gomme "hypersport" icon_mrgreen.gif

Grazie per l’aiuto…si ho letto la discussione sulle hypersport e infatti avevo virato sulle mk4 perché sembra siano più indicate come stradali mentre le S22/23,non andando mai in pista, mi sembravano già un gradino più verso la pista…
A proposito delle qualifier core, ho letto diversi forum e non ne parlano molto bene mentre delle mk4 (visto anche il parere positivo di un amico che le sta usando) ho letto versioni positive…
Per quanto riguarda la bimescola, anche le mk4 lo sono e infatti, facendo un po’ di autostrada, le volevo proprio con mescole diverse sulla spalla e al centro…
Poi ovviamente sono tutte soggettive…qualcuno si trova meglio con l’una piuttosto che con l’altra..bisognerebbe provarle tutte😂
 
16452190
16452190 Inviato: 24 Giu 2025 13:46
 

Io sulla Z900rs ho montato da poco le DUNLOP SPORTSMART MK4, prima avevo le pirelli diablo rosso 4, non ho mai montato bridgestone...
Delle pirelli posso parlare solo bene(anche se dopo 4000 km sono calate tante come grip), ma le dunlop per miei gusti personali sono semplicemente perfette, ci ho percorso 2000 km e ne sono "innamorato".

Il warmup è quasi nullo, il grip ottimo per uso sportivo stradale ma la cosa più stupefacente è la sensazione di appoggio dell'anteriore e la sensibilità che trasmette, così come la stabilità del posteriore quando si accelera da piegati. Le pirelli pur ottime e forse un pelo più agili, nella parte finale della piega sono a mio avviso troppo ripide, non mi danno confidenza(pur non avendo mai perso grip). Le dunlop sono più progressive come profilo e con carcassa più rigida sono più stabili e precise anche quando l'asfalto fa schifo come sui nostri appennini.
Se avranno la durata decente che promettono, per i prossimi 3-4 treni di gomme le rimonterò sicuramente.

p.s. le ho sperimentate anche sul bagnato e devo dire che con asfalto umido tengono benissimo, sono sempre calde. Sotto pioggia battente si comportano bene, ma comunque occorre andare piano e stare attenti perchè hanno intagli che non drenano come gomme stradali/tourer.
 
16452198
16452198 Inviato: 24 Giu 2025 14:31
 

lollononmollo ha scritto:
Io sulla Z900rs ho montato da poco le DUNLOP SPORTSMART MK4, prima avevo le pirelli diablo rosso 4, non ho mai montato bridgestone...
Delle pirelli posso parlare solo bene(anche se dopo 4000 km sono calate tante come grip), ma le dunlop per miei gusti personali sono semplicemente perfette, ci ho percorso 2000 km e ne sono "innamorato".

Il warmup è quasi nullo, il grip ottimo per uso sportivo stradale ma la cosa più stupefacente è la sensazione di appoggio dell'anteriore e la sensibilità che trasmette, così come la stabilità del posteriore quando si accelera da piegati. Le pirelli pur ottime e forse un pelo più agili, nella parte finale della piega sono a mio avviso troppo ripide, non mi danno confidenza(pur non avendo mai perso grip). Le dunlop sono più progressive come profilo e con carcassa più rigida sono più stabili e precise anche quando l'asfalto fa schifo come sui nostri appennini.
Se avranno la durata decente che promettono, per i prossimi 3-4 treni di gomme le rimonterò sicuramente.

p.s. le ho sperimentate anche sul bagnato e devo dire che con asfalto umido tengono benissimo, sono sempre calde. Sotto pioggia battente si comportano bene, ma comunque occorre andare piano e stare attenti perchè hanno intagli che non drenano come gomme stradali/tourer.

Grazie mille per il tuo commento…ho sempre amato Dunlop anche se in alcuni casi mi aveva deluso ( come le sportsmart 2) ma delle mk4 ne ho sentito parlare bene sia da un amico e a maggior ragione da te che li hai provati per 2000 km
Mi sembra la gomma che sto cercando sia su asciutto e nel caso di acquazzoni anche sul bagnato…
Fine mese o primi di luglio dovrei montarle e provarle…ma sono molto fiducioso
 
16452214
16452214 Inviato: 24 Giu 2025 16:53
 

lollononmollo ha scritto:
Io sulla Z900rs ho montato da poco le DUNLOP SPORTSMART MK4, prima avevo le pirelli diablo rosso 4, non ho mai montato bridgestone...
Delle pirelli posso parlare solo bene(anche se dopo 4000 km sono calate tante come grip), ma le dunlop per miei gusti personali sono semplicemente perfette, ci ho percorso 2000 km e ne sono "innamorato".

Il warmup è quasi nullo, il grip ottimo per uso sportivo stradale ma la cosa più stupefacente è la sensazione di appoggio dell'anteriore e la sensibilità che trasmette, così come la stabilità del posteriore quando si accelera da piegati. Le pirelli pur ottime e forse un pelo più agili, nella parte finale della piega sono a mio avviso troppo ripide, non mi danno confidenza(pur non avendo mai perso grip). Le dunlop sono più progressive come profilo e con carcassa più rigida sono più stabili e precise anche quando l'asfalto fa schifo come sui nostri appennini.
Se avranno la durata decente che promettono, per i prossimi 3-4 treni di gomme le rimonterò sicuramente.

p.s. le ho sperimentate anche sul bagnato e devo dire che con asfalto umido tengono benissimo, sono sempre calde. Sotto pioggia battente si comportano bene, ma comunque occorre andare piano e stare attenti perchè hanno intagli che non drenano come gomme stradali/tourer.

Scusa la domanda come come è il profilo? Appuntito o tondeggiante?
 
16453532
16453532 Inviato: 4 Lug 2025 11:32
 

Zunar ha scritto:
Scusa la domanda come come è il profilo? Appuntito o tondeggiante?


Sono a 🍐
Non cadono dentro come delle rosso corsa ma decisamente non sono tonde...
Se vuoi una sportiva tondeggiante e progressiva, meglio m9rr.
 
16453538
16453538 Inviato: 4 Lug 2025 12:01
 

MidnightBlu ha scritto:
Sono a 🍐
Non cadono dentro come delle rosso corsa ma decisamente non sono tonde...
Se vuoi una sportiva tondeggiante e progressiva, meglio m9rr.


Grazie per la risposta…diciamo che preferisco a pera e non tondeggianti quindi direi che vanno bene per il mio gusto
 
16453580
16453580 Inviato: 4 Lug 2025 15:02
 

MidnightBlu ha scritto:
Sono a 🍐
Non cadono dentro come delle rosso corsa ma decisamente non sono tonde...
Se vuoi una sportiva tondeggiante e progressiva, meglio m9rr.


Grazie per la risposta…diciamo che preferisco a pera e non tondeggianti quindi direi che vanno bene per il mio gusto
 
16453582
16453582 Inviato: 4 Lug 2025 15:58
 

Però, secondo me, le Qualifier RR erano tondeggianti per quello ti ho detto atipiche come Dunlop.
 
16453607
16453607 Inviato: 4 Lug 2025 18:48
 

Sinceramente da come mi ricordo, erano abbastanza a pera e cadevano velocemente… ma non vorrei dire una cazzata
 
16453618
16453618 Inviato: 4 Lug 2025 23:22
 

Sinceramente da come mi ricordo, erano abbastanza a pera e cadevano velocemente… ma non vorrei dire una cazzata
 
16453637
16453637 Inviato: 5 Lug 2025 5:42
 

Calcola che le reazioni sono anche un po' condizionate dalla moto, moto diverse potrebbero darti sensazioni diverse con la stessa gomma.
 
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