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Problemi dopo riavviamento a caldo [s2r1000]
16415165
16415165 Inviato: 9 Set 2024 9:38
Oggetto: Problemi dopo riavviamento a caldo [s2r1000]
 

Buongiorno a tutti, premetto che cercando nel forum non ho trovato nulla che indicasse proprio il mio stesso problema, per cui vi espongo il fattaccio eusa_wall.gif
la mia monster s2r1000 a freddo parte benissimo, anche in marcia e dopo essere andata in temperatura nessun problema. il problema sorge quando faccio una sosta molto breve, quindi spengo la moto (ad esempio ieri per consultare il navigatore) vado per rimettere in moto parte ma subito si spegne, riprovo, la tengo io un po su di giri accelerando e quindi rimane in moto, mi fermo pero dopo nemmeno un minuto ad un semaforo e se rispegne, la riaccendo al volo, da li ho fatto una decina di km e tutto ok tranne che sentivo un leggero odore di benzina quando l'ho parcheggiata a casa. Premetto che la moto ha scarichi originali e catalizzatore ancora installato.
Grazie a chiunque voglia/possa aiutarmi con un suggerimento
 
16415194
16415194 Inviato: 9 Set 2024 13:28
 

buon pomeriggio, sembrerebbe che tenda ad ingolfarsi, probabile che sia il momento di cambiare lo spillo del carburatore, e ciò giustificherebbe anche la puzza di benzina che probabilmente esce dallo sfiato.
 
16415205
16415205 Inviato: 9 Set 2024 14:36
 

mardisco ha scritto:
buon pomeriggio, sembrerebbe che tenda ad ingolfarsi, probabile che sia il momento di cambiare lo spillo del carburatore, e ciò giustificherebbe anche la puzza di benzina che probabilmente esce dallo sfiato.


Ma cosa scrivete!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif carburatore? ma se e' a iniezione!! rotfl.gif rotfl.gif
 
16415206
16415206 Inviato: 9 Set 2024 14:39
Oggetto: Re: Problemi dopo riavviamento a caldo [s2r1000]
 

Zipporoma ha scritto:



Km? tagliandi circuito iniezione fatti? sicuro? filtro, ispezioni, tarature varie che vanno fatte a serbatoio tolto......e dopo anni andrebbero cambiati anche i tubi benzina che si degradano...


Qualche caso di pasticcio di caburazione e' stato fatto anche da qualcuno che, causa revisione, per rientrare col CO fuori, ha rimaneggiato male la carburazione ai bassi regimi..


E se tutto aposto (se non hai attrezzatura) far fare un controllo sotto diagnosi (forse) potrebbe saltare fuori qualcosa...(do' per scontato che le candele siano perfette e di grado esatto..)

Non ricordo... la tua moto ha serbatoio in plastica o metallo?

Ultima modifica di dodo900 il 9 Set 2024 14:51, modificato 1 volta in totale
 
16415208
16415208 Inviato: 9 Set 2024 14:50
 

Se non ricordo male le ducati 1000 degli anni 2003-2007 avevano problemi di avviamento e problemi alla ruota libera del motorino di avviamento. In pratica è la centralina che deve dare l'ok all' avviamento, ma il cavetto che va dalla centralina al motorino di avviamento è troppo sottile e si surriscalda. Lo dicevano anche nella prova di motociclismo. In parole povere una volta che la moto è accesa conviene tenerla accesa e spegnerla il meno possibile.
 
16415210
16415210 Inviato: 9 Set 2024 14:54
 

Lario650 ha scritto:
Se non ricordo male le ducati 1000 degli anni 2003-2007 avevano problemi di avviamento e problemi alla ruota libera del motorino di avviamento. In pratica è la centralina che deve dare l'ok all' avviamento, ma il cavetto che va dalla centralina al motorino di avviamento è troppo sottile e si surriscalda. Lo dicevano anche nella prova di motociclismo. In parole povere una volta che la moto è accesa conviene tenerla accesa e spegnerla il meno possibile.


Ma nell'SS 1000 che ha stesso motore stesso problema ? mai sentito....e comunque modelli precedenti andavano in moto 1000 volte senza problemi e poi questo problema?...erano i progressi della tecnologia...della coperta corta..si migliorano delle cose e si risparmia su altre rotfl.gif rotfl.gif
 
16415212
16415212 Inviato: 9 Set 2024 15:06
 

Ciao, da possessore di Ducati vecchiotta (2001) posso dirti che ho avuto analoghi problemi per uno stupido sensore della temperatura che a caldo si interrompeva e la centralina pensava facesse così freddo che arricchiva la miscela di brutto...percui minimo stupido e consumi elevati..e se senti anche puzza di benzina allo scarico (mettici la mano) probabilmente il difetto è questo...
magari il tuo caso è diverso ma una controllata al sensore temp. aria la darei icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
16415239
16415239 Inviato: 9 Set 2024 18:59
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao, da possessore di Ducati vecchiotta (2001) posso dirti che ho avuto analoghi problemi per uno stupido sensore della temperatura che a caldo si interrompeva e la centralina pensava facesse così freddo che arricchiva la miscela di brutto...percui minimo stupido e consumi elevati..e se senti anche puzza di benzina allo scarico (mettici la mano) probabilmente il difetto è questo...
magari il tuo caso è diverso ma una controllata al sensore temp. aria la darei icon_smile.gif
doppio_lamp.gif


E il problema l'avevi scoperto tu? con attrezzatura diagnostica o semplice tester? o il meccanico? eusa_think.gif
 
16415252
16415252 Inviato: 9 Set 2024 21:08
 

mardisco ha scritto:
buon pomeriggio, sembrerebbe che tenda ad ingolfarsi, probabile che sia il momento di cambiare lo spillo del carburatore, e ciò giustificherebbe anche la puzza di benzina che probabilmente esce dallo sfiato.

Anche a me pare quasi si ingolfi, però sicuro nessuno spillo, è a iniezione
 
16415253
16415253 Inviato: 9 Set 2024 21:11
Oggetto: Re: Problemi dopo riavviamento a caldo [s2r1000]
 

dodo900 ha scritto:
Km? tagliandi circuito iniezione fatti? sicuro? filtro, ispezioni, tarature varie che vanno fatte a serbatoio tolto......e dopo anni andrebbero cambiati anche i tubi benzina che si degradano...


Qualche caso di pasticcio di caburazione e' stato fatto anche da qualcuno che, causa revisione, per rientrare col CO fuori, ha rimaneggiato male la carburazione ai bassi regimi..


E se tutto aposto (se non hai attrezzatura) far fare un controllo sotto diagnosi (forse) potrebbe saltare fuori qualcosa...(do' per scontato che le candele siano perfette e di grado esatto..)

Non ricordo... la tua moto ha serbatoio in plastica o metallo?
allora la moto l'ho presa da un mese, io ho fatto cambio olio e filtro, candele. Il serbatoio è in plastica.
 
16415254
16415254 Inviato: 9 Set 2024 21:14
 

Lario650 ha scritto:
Se non ricordo male le ducati 1000 degli anni 2003-2007 avevano problemi di avviamento e problemi alla ruota libera del motorino di avviamento. In pratica è la centralina che deve dare l'ok all' avviamento, ma il cavetto che va dalla centralina al motorino di avviamento è troppo sottile e si surriscalda. Lo dicevano anche nella prova di motociclismo. In parole povere una volta che la moto è accesa conviene tenerla accesa e spegnerla il meno possibile.
il motorino fa il suo, la moto parte e si spegne, a meno che non la tenga viva io con l'acceleratore,
 
16415255
16415255 Inviato: 9 Set 2024 21:16
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao, da possessore di Ducati vecchiotta (2001) posso dirti che ho avuto analoghi problemi per uno stupido sensore della temperatura che a caldo si interrompeva e la centralina pensava facesse così freddo che arricchiva la miscela di brutto...percui minimo stupido e consumi elevati..e se senti anche puzza di benzina allo scarico (mettici la mano) probabilmente il difetto è questo...
magari il tuo caso è diverso ma una controllata al sensore temp. aria la darei icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
è quello dietro al cupolino vero?
 
16415292
16415292 Inviato: 10 Set 2024 8:18
 

Zipporoma ha scritto:
è quello dietro al cupolino vero?


Scusa il ritardo nella risposta...
Non lo sò ma se vai sul manuale d'officina lo trovi. Cambialo costa poco. Per vedere se è rotto, devi sapere prima di tutto che caratteristiche ha il sensore....potrebbero essere "diretti" o "inversi" ..nel senso che la sua resistenza aumenta (diretti) o diminuisce (inversi) all'aumentare della temperatura.
Il difetto lo trovò dopo giorni di "grattarsi la testa" il meccanico Alberto di Ducati Milano ....gran tecnico che non demorde mai...il problema era che a freddo segnava giusto!!! Quando si scaldava segnava giusto per un pò poi improvvisamente si "apriva" dando così segnali fasulli alla centralina.

doppio_lamp.gif
 
16415293
16415293 Inviato: 10 Set 2024 8:39
 

silqua1955 ha scritto:
Scusa il ritardo nella risposta...
Non lo sò ma se vai sul manuale d'officina lo trovi. Cambialo costa poco. Per vedere se è rotto, devi sapere prima di tutto che caratteristiche ha il sensore....potrebbero essere "diretti" o "inversi" ..nel senso che la sua resistenza aumenta (diretti) o diminuisce (inversi) all'aumentare della temperatura.
Il difetto lo trovò dopo giorni di "grattarsi la testa" il meccanico Alberto di Ducati Milano ....gran tecnico che non demorde mai...il problema era che a freddo segnava giusto!!! Quando si scaldava segnava giusto per un pò poi improvvisamente si "apriva" dando così segnali fasulli alla centralina.

doppio_lamp.gif
grazie per il riscontro, sicuramente lo controllerò anche se da quello che mi dici, a te il problema lo dava a caldo a prescindere, a me il problema sorge quando a caldo la spengo e debbo riaccenderla. Se accelero io rimane accesa ma per i primi minuti il minimo automatico è come se non capisse cosa deve fare, dopo poco si riassesta e tutto torna normale
 
16415300
16415300 Inviato: 10 Set 2024 9:00
 

Zipporoma ha scritto:
grazie per il riscontro, sicuramente lo controllerò anche se da quello che mi dici, a te il problema lo dava a caldo a prescindere, a me il problema sorge quando a caldo la spengo e debbo riaccenderla. Se accelero io rimane accesa ma per i primi minuti il minimo automatico è come se non capisse cosa deve fare, dopo poco si riassesta e tutto torna normale


Hai ragione, il tuo difetto è diversio e davvero atipico...
il fatto che poi torni tutto a posto è davvero singolare.
Magari qualcisa che frena il motorino passo passo del corpo farfallato? ...(sempre che ci sia icon_biggrin.gif ).
Magari si scalda, tende a bloccarsi, poi si muove un pò e riprende a funzionare bene...
Vedi se lubrificando il movimento magari migliora...
doppio_lamp.gif
 
16415309
16415309 Inviato: 10 Set 2024 10:11
 

silqua1955 ha scritto:
Hai ragione, il tuo difetto è diversio e davvero atipico...
il fatto che poi torni tutto a posto è davvero singolare.
Magari qualcisa che frena il motorino passo passo del corpo farfallato? ...(sempre che ci sia icon_biggrin.gif ).
Magari si scalda, tende a bloccarsi, poi si muove un pò e riprende a funzionare bene...
Vedi se lubrificando il movimento magari migliora...
doppio_lamp.gif
infatti pensavo proprio al motorino passo passo o al limite semplicemente i corpi farfallati non ben allineati, o il CO. sono nuovo nel mondo Ducati e brancolo nel buio. Spero solo che non sia altro tipo di problema come scarsa compressione, ma non credo dato che freddo è istantanea la partenza e tiene subito il minimo. Ti chiedo, dato ce sicuramente sei più esperto di me, come pulisco il motorino passo passo?
 
16415369
16415369 Inviato: 10 Set 2024 17:53
 

Niente di che...smonta e , anzi. Prima di smontare spruzza un po' di wd40....se invece ha perso lo zero e va resettato occorre l'apparecchio di diagnostica e si deve rifare bene lo zero...Ma non credo sia questo il problema visto che "dopo" lo tiene il minimo... sarà duro il movimento....vedi bene l'esploso e prova solo a lubrificare i vari movimenti
 
16415460
16415460 Inviato: 11 Set 2024 11:33
 

silqua1955 ha scritto:
Niente di che...smonta e , anzi. Prima di smontare spruzza un po' di wd40....se invece ha perso lo zero e va resettato occorre l'apparecchio di diagnostica e si deve rifare bene lo zero...Ma non credo sia questo il problema visto che "dopo" lo tiene il minimo... sarà duro il movimento....vedi bene l'esploso e prova solo a lubrificare i vari movimenti
grazie, provo e poi vi aggiorno.
 
16416865
16416865 Inviato: 23 Set 2024 15:57
 

eusa_think.gif chissa' se ha risolto, o resta uno dei tanti quesiti irrisolti qui..
 
16416918
16416918 Inviato: 24 Set 2024 1:01
 

dodo900 ha scritto:
eusa_think.gif chissa' se ha risolto, o resta uno dei tanti quesiti irrisolti qui..

Già.
Sarebbe auspicabile che si degnassero di far sapere se i suggerimenti dati sono serviti o meno. eusa_think.gif
 
16416924
16416924 Inviato: 24 Set 2024 7:44
 

..beh magari è ancora alle prese con questo strano difetto...
io non me ne cruccio..magari non ne ho azzeccata neanche una e forse è meglio che non me lo dica ! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16417134
16417134 Inviato: 25 Set 2024 12:45
 

girodan ha scritto:
Già.
Sarebbe auspicabile che si degnassero di far sapere se i suggerimenti dati sono serviti o meno. eusa_think.gif


Dubito..comunque non si sa mai...io avrei cercato di sistemarla subito visto che siamo a fine stagione...

Certo non ha detto se l'ha presa da rivenditore/officina...non risolvendo magari l'ha riportata la'..
 
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