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Consiglio Acquisto della Bestiolina Rossa
16386701
16386701 Inviato: 29 Feb 2024 12:45
Oggetto: Consiglio Acquisto della Bestiolina Rossa
 



Buongiorno a tutti.
Mi appresto ad entrare a gambe tese nel mondo Ducati.
Sì, non ho mai posseduto questo marchio…
Guidato quasi esclusivamente naked con qualche breve “spin-off” su carenate giapponesi.
Partendo dalla 600 ho fatto praticamente tutte le cilindrate e potenze. 2 (apprezzato poco) 3 e 4 cilindri.
Provengo attualmente dalla Speed Triple 1200 RS, moto eccezionale.
Faccio sempre meno strada (3k se va bene all’anno) e voglio pertanto una Streetfighter V4.
Chiedo se qualcuno può orientarmi sulla scelta, per conoscenza, esperienza diretta o meno.
Attualmente ho 2 moto nel mirino

Una 2020 (E4) base con meno di 1500 km
Una 2021 (E5) S con 20k km

I miei dubbi sono
Per la prima (vendita da privato) essendo la primissima serie praticamente nuova e uscendo dalla garanzia quanto posso rischiare? Ho letto di problemi anche gravi. Essendo nuova può non averli ancora manifestati..forse meglio sia la versione base che senza la centralina per le sospensioni toglie parte dei problemi usciti. Forse il motore E4 gira anche meglio essendo meno soffocato..
Per la seconda (S da concessionaria multi marche) mi chiedo solo se i 20k km possano risultare già’ parecchi per questo tipo di moto. Il plus sarebbero le sospensioni elettroniche e modello già E5

Coi prezzi siamo li..

Che dite?
 
16386744
16386744 Inviato: 29 Feb 2024 15:50
 

E come mai vendi la Speed triple? Secondo me per l' utilizzo stradale è meglio della street fighter...
 
16386747
16386747 Inviato: 29 Feb 2024 15:53
 

Io mi chiederei come mai la prima ha così pochi km... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386749
16386749 Inviato: 29 Feb 2024 15:54
 

Lario650 ha scritto:
E come mai vendi la Speed triple? Secondo me per l' utilizzo stradale è meglio della street fighter...


Giusta considerazione 0509_up.gif gli deve essere salita la scimmia per la Streetfighter V4.
 
16386766
16386766 Inviato: 29 Feb 2024 17:51
 

Mi è salito direttamente un gorilla altro che scimmia.
La Speed è meravigliosa lo ammetto, ma per la rossa ho un’attrazione fatale da qualche anno. Ho fatto il giro largo ma lo considero inevitabile ormai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mia moglie non sale più nemmeno a pagarla, io non sono più giovanissimo e poi assolutamente scimmia scimmia scimmia
La prima con pochi km risulta in effetto losco ma assolutamente non nasconde nulla. Collezionista, soldi che escono da ogni poro, ossessionato Ducati con catena di auto-moto officine. Le prende, le tiene un pochino e le vende. In vendita ha anche una Panigale V4R con 800 km..a chi interessa…
 
16386770
16386770 Inviato: 29 Feb 2024 18:13
 

Peccato... ho appena preso la Panigale replica Bagnaia World Champion icon_mrgreen.gif
 
16386820
16386820 Inviato: 29 Feb 2024 22:31
 

Maurizio60 ha scritto:
Peccato... ho appena preso la Panigale replica Bagnaia World Champion icon_mrgreen.gif



Aaaaazzzzzzzz!
Prox Step, forse 😂😂
 
16386821
16386821 Inviato: 29 Feb 2024 22:35
 

Nessuno si esprime? icon_rolleyes.gif
 
16386833
16386833 Inviato: 1 Mar 2024 0:29
 

La street fighter V4 scalda da morire, i tagliandi costano parecchio e soprattutto chi l'ha guidata mi dice che va a ritmi impossibili. Insomma mi ha un po' spaventato, io sinceramente terrei la Speed.
 
16386873
16386873 Inviato: 1 Mar 2024 11:00
 

Premesso che la Speed Rs è una gran moto e per utilizzo stradale più godibile rispetto alla SF,ma se ti salito il gorilla con tutta la famiglia....io ho provato per poco la SF fra i tornanti,non ho percepito sensazione di calore,ma avevo tuta e stivali.Su quale prendere,quella con meno km dando per scontato che sia in perfette condizioni, con tagliando fatto ed eventuali richiami
 
16386876
16386876 Inviato: 1 Mar 2024 11:11
 

Lario650 ha scritto:
E come mai vendi la Speed triple? Secondo me per l' utilizzo stradale è meglio della street fighter...


CONCORDO APPIENO AVENDO LA STREET!!!!!
 
16386880
16386880 Inviato: 1 Mar 2024 11:17
 

Lario650 ha scritto:
La street fighter V4 scalda da morire, i tagliandi costano parecchio e soprattutto chi l'ha guidata mi dice che va a ritmi impossibili. Insomma mi ha un po' spaventato, io sinceramente terrei la Speed.


si concordo su tutto, il calore non lo guardo perchè la uso solo fuori città ma per le percorrenze sono da strade aperte e non passi di montagna dove con la prima lunga sei morto, sei sempre di frizione a meno di non mettere un dente pignone in meno ma poi non funziona TC e speed e ABS e km etc... una minchiata fatta da ducati che neanche il conce risolve purtroppo.

diciamo che in statale sei a 140 senza una accorgerti, autostrada/tang 190/200 è usuale quindi fa il paio con panigale, 1390 kappa, r1 etc
 
16386881
16386881 Inviato: 1 Mar 2024 11:17
 

mar66 ha scritto:
Premesso che la Speed Rs è una gran moto e per utilizzo stradale più godibile rispetto alla SF,ma se ti salito il gorilla con tutta la famiglia....io ho provato per poco la SF fra i tornanti,non ho percepito sensazione di calore,ma avevo tuta e stivali.Su quale prendere,quella con meno km dando per scontato che sia in perfette condizioni, con tagliando fatto ed eventuali richiami


mai prendere prime serie!!!!
 
16386985
16386985 Inviato: 1 Mar 2024 20:32
 

cetriolo ha scritto:
si concordo su tutto, il calore non lo guardo perchè la uso solo fuori città ma per le percorrenze sono da strade aperte e non passi di montagna dove con la prima lunga sei morto, sei sempre di frizione a meno di non mettere un dente pignone in meno ma poi non funziona TC e speed e ABS e km etc... una minchiata fatta da ducati che neanche il conce risolve purtroppo.

diciamo che in statale sei a 140 senza una accorgerti, autostrada/tang 190/200 è usuale quindi fa il paio con panigale, 1390 kappa, r1 etc



Quindi, tu da possessore della Streetfighter me la sconsigli in confronto alla Speed?
Hai avuto modo di guidare la Triumph?
Ogni recensione, video, disamina della Streetfighter incensa le sue caratteristiche e il suo motore..
Io l’ho provata chiaramente molto poco, mezz’oretta dal concessionario, un piccolo giro su strade di campagna e non mi è sembrata da ritmi ingestibili.
Anche la Speed ha la prima abbastanza lunga..
Mi state un pò spaventando icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16386998
16386998 Inviato: 1 Mar 2024 22:58
 

Guarda...se ti annoia la Speed prendi una KTM super Duke 1290...
 
16387017
16387017 Inviato: 2 Mar 2024 9:29
 

Mi sembra che SF V4 non attizzi particolarmente qui..di sicuro non come al sottoscritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Nessun pregio elencato ma solo difetti..
A me è sembrata spettacolare e non sono mai stato di certo un fan Ducati.
Grazie in ogni caso eh..sempre!
 
16387031
16387031 Inviato: 2 Mar 2024 11:58
 

I pregi consistono nel fatto che è la naked più veloce in commercio, ma proprio per questo ci vogliono amatori esperti che sanno girare in pista. Poi ha una elettronica talmente evoluta che se metti le mappe più addolcite e i controlli al massimo, diventa un agnellino, d'altronde se sei già abituato a gestire i 180 CV della Speed triple sai di cosa stiamo parlando.
 
16387038
16387038 Inviato: 2 Mar 2024 12:38
 

MrClozapina ha scritto:
Mi sembra che SF V4 non attizzi particolarmente qui..di sicuro non come al sottoscritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Nessun pregio elencato ma solo difetti..
A me è sembrata spettacolare e non sono mai stato di certo un fan Ducati.
Grazie in ogni caso eh..sempre!

non attizza chi non l'ha guidata, altrimenti si cambia opinione,per me pregi ne ha molti, difetti sempre per me come tutte le iper naked che tutti quei cavalli in strada non si sfruttano mai e i pista, per chi ci va le prende dalle carenate
 
16387250
16387250 Inviato: 4 Mar 2024 11:43
 

MrClozapina ha scritto:
Quindi, tu da possessore della Streetfighter me la sconsigli in confronto alla Speed?
Hai avuto modo di guidare la Triumph?
Ogni recensione, video, disamina della Streetfighter incensa le sue caratteristiche e il suo motore..
Io l’ho provata chiaramente molto poco, mezz’oretta dal concessionario, un piccolo giro su strade di campagna e non mi è sembrata da ritmi ingestibili.
Anche la Speed ha la prima abbastanza lunga..
Mi state un pò spaventando icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


nessuno spavento credimi, rispondo in ordine per mia personale esperienza ed uso della moto:
a) si conosco ed ho portato la Triumph, la ritengo davvero bella per un uso misto e per divertirsi, possiede limiti oltre il pilota stradale buono

b) ho V2 e V4 posso dirti che:

b.1) V2 della panigale/street è un motore umano, il limite è la moto non il pilota ovvio con un pilota di ottimo livello, lo ritengo un motore molto bello e con una ottima cavalleria e ti levi molti sfizi corsaioli su strada.

b.2) V4 panigale/street è un motore molto sportivo, gira alto, per strada va bene per giocare non certo per uscite in coppia o viaggi, fino a 6000 gioca ed è fruibile al 100% anche senza controlli, dopo il motore cambia passo ed ha un allungo formidabile e spinge bene, non ha la coppia del 1290 della KTM ma va su per 5000 rpm che fa paura e si ferma a 13.000 rom per panigale S e 11.500 per street, i controlli servono almeno il solo DTC anche tarato a 1 ma serve.


Onestamente ed a impressione personale la panigale S è poco fruibile per strada, io direi pochissimo... mentre la street è al limite davvero e consente di avere andature molto allegre e molto simili alla sdr 1290 KTM, quelle di cui ti citavo precedentemente.

Un esempio è se da pinzolo fai il passo duron ( asfalto bellissimo, 2 corsie e viaggi da 80 a 190) per andare a trento, usi un ktm smr 990 ci metti 30 min, usi hyper 950 ci metti 25 min, usi street 4V o sdr 1290 ci metti 12 min, la andatura è nettamente superiore con le medesime sensazioni di sicurezza e tranquillità. Per questo ti dicevo la andatura è veloce a meno di non andare sempre a 4000 rpm ma allora non serve la street ovvio.

Altro esempio è il lago d'idro con curve spettacolari, li con il V4 se 3a/4a sempre oltre 6000 rpm, sempre massima coppia, sempre motore in tiro in certi allunghi di 4a sei oltre 220 e non te ne accorgi proprio e guidi in tranquillità, hai la medesima sensazione che con sdr 1290, identica, identica.

Viceversa la peaks pike che porta solo (!!!) 170 cv è godibilissima specie in due e monta il V4 stessa razza solo addomesticato che però ha la stessa indole, fino a 5000/5500 è frubile e consumo relativamente poco mentre dopo i 6000/6500 gira che è una goduria, va forte e bene ma fai 8km/lt ed anche meno, in due le andature cosi allegre non riesci a tenerle perchè dietro si spezza braccia e gambe chi fa il passeggero anche se abituato alla moto.


[b] Peaks, sdr 1290, street e panigale in autostrada sei a 190/200 e non ti accorgi di nulla, neanche il passeggero, le andature sono velocissime ed elevatissime anche nelle provinciali/statali sei facile facile a 140/160 che neanche te ne accorgi e sono andature classiche senza tirare assolutamente.


STREET NON E' certo la moto per due o per fare il giro del lago di garda o di lecco/como, ti annoi a morte costantemente, servono altre strade libere e senza traffico, es passo duron, trebbia bassa, lago d'idro, val di sole, vecchia mi ge del sassello autostrada o statale, insomma medio veloci ed asfalto decente, se provi Penice con la strada che si ritrovano saltelli a dx e sx. Già il sassello è corto per la street o panigale ha raccordi stretti e asfalto che fino ad anno scorso faceva cacare anche in peaks o sdr1290:!!

Queste sono le mie sensazioni, amo il V2 kappa o ducati anche se KAPPA è molto più grezzo e forte nello strappo ed ha una coppia elevatissima ma il V4 dopo un annetto/due impari a conoscerlo e ti piace un casino, ovvio deve piacerti andatura allegra non certo guida panoramica o turistica o similare, insomma ti deve piacere correre, la sensazione della strada quelle cose li non a codice, ovvio

Non so di dove sei sennò ti proponevo un giretto assieme e ti facevo vedere le differenze su percorsi decenti, tempo permettendo ovvio.


ciao da cetriolo
 
16387253
16387253 Inviato: 4 Mar 2024 11:49
 

[quote="Maurizio60"#16386747]Io mi chiederei come mai la prima ha così pochi km...

giusta questione ma spesso chi prende ducati sbaglia nel senso che poi si rende conto che è oltre le proprie capacità o gusti di coppia o di gruppo con il quale si esce e la rivende, hanno una estetica mozzafiato ma poi dopo 4 mesi ti accorgi che non è per te. Basta u gruppo che faccia il Gavia parte sud e solo la salita ti spaventa, oppure il penice da Varzi, purtroppo per queste moto serve saperle portare e sopratutto sapere se e come esistono dei limiti o strade sulle quali non devi esagerare o perlomeno sapere che sarai limitato, non è così scontato purtroppo.

ciao da cetriolo
 
16387309
16387309 Inviato: 4 Mar 2024 16:08
 

cetriolo ha scritto:
nessuno spavento credimi, rispondo in ordine per mia personale esperienza ed uso della moto:
a) si conosco ed ho portato la Triumph, la ritengo davvero bella per un uso misto e per divertirsi, possiede limiti oltre il pilota stradale buono

b) ho V2 e V4 posso dirti che:

b.1) V2 della panigale/street è un motore umano, il limite è la moto non il pilota ovvio con un pilota di ottimo livello, lo ritengo un motore molto bello e con una ottima cavalleria e ti levi molti sfizi corsaioli su strada.

b.2) V4 panigale/street è un motore molto sportivo, gira alto, per strada va bene per giocare non certo per uscite in coppia o viaggi, fino a 6000 gioca ed è fruibile al 100% anche senza controlli, dopo il motore cambia passo ed ha un allungo formidabile e spinge bene, non ha la coppia del 1290 della KTM ma va su per 5000 rpm che fa paura e si ferma a 13.000 rom per panigale S e 11.500 per street, i controlli servono almeno il solo DTC anche tarato a 1 ma serve.


Onestamente ed a impressione personale la panigale S è poco fruibile per strada, io direi pochissimo... mentre la street è al limite davvero e consente di avere andature molto allegre e molto simili alla sdr 1290 KTM, quelle di cui ti citavo precedentemente.

Un esempio è se da pinzolo fai il passo duron ( asfalto bellissimo, 2 corsie e viaggi da 80 a 190) per andare a trento, usi un ktm smr 990 ci metti 30 min, usi hyper 950 ci metti 25 min, usi street 4V o sdr 1290 ci metti 12 min, la andatura è nettamente superiore con le medesime sensazioni di sicurezza e tranquillità. Per questo ti dicevo la andatura è veloce a meno di non andare sempre a 4000 rpm ma allora non serve la street ovvio.

Altro esempio è il lago d'idro con curve spettacolari, li con il V4 se 3a/4a sempre oltre 6000 rpm, sempre massima coppia, sempre motore in tiro in certi allunghi di 4a sei oltre 220 e non te ne accorgi proprio e guidi in tranquillità, hai la medesima sensazione che con sdr 1290, identica, identica.

Viceversa la peaks pike che porta solo (!!!) 170 cv è godibilissima specie in due e monta il V4 stessa razza solo addomesticato che però ha la stessa indole, fino a 5000/5500 è frubile e consumo relativamente poco mentre dopo i 6000/6500 gira che è una goduria, va forte e bene ma fai 8km/lt ed anche meno, in due le andature cosi allegre non riesci a tenerle perchè dietro si spezza braccia e gambe chi fa il passeggero anche se abituato alla moto.


[b] Peaks, sdr 1290, street e panigale in autostrada sei a 190/200 e non ti accorgi di nulla, neanche il passeggero, le andature sono velocissime ed elevatissime anche nelle provinciali/statali sei facile facile a 140/160 che neanche te ne accorgi e sono andature classiche senza tirare assolutamente.


STREET NON E' certo la moto per due o per fare il giro del lago di garda o di lecco/como, ti annoi a morte costantemente, servono altre strade libere e senza traffico, es passo duron, trebbia bassa, lago d'idro, val di sole, vecchia mi ge del sassello autostrada o statale, insomma medio veloci ed asfalto decente, se provi Penice con la strada che si ritrovano saltelli a dx e sx. Già il sassello è corto per la street o panigale ha raccordi stretti e asfalto che fino ad anno scorso faceva cacare anche in peaks o sdr1290:!!

Queste sono le mie sensazioni, amo il V2 kappa o ducati anche se KAPPA è molto più grezzo e forte nello strappo ed ha una coppia elevatissima ma il V4 dopo un annetto/due impari a conoscerlo e ti piace un casino, ovvio deve piacerti andatura allegra non certo guida panoramica o turistica o similare, insomma ti deve piacere correre, la sensazione della strada quelle cose li non a codice, ovvio

Non so di dove sei sennò ti proponevo un giretto assieme e ti facevo vedere le differenze su percorsi decenti, tempo permettendo ovvio.


ciao da cetriolo




Molto molto interessante questo punto di vista (esperienzale direi).
A questo punto il dubbio si insinua sempre più a fondo nel mio piccolo cervello “scimmiato”.
Tu sei molto più smanettone e manico di me senza ombra di dubbi da ciò che scrivi quindi le tue parole mi fanno riflettere.
L’80 percento dei miei km sono: Coste (sono di BS) Idro, Ledro, Gavia, Garda, Polaveno, Baremone, una toccatina sempre Aprica con Stelvio o meno ( Resia e circondario in caso) . Il resto Liguria o Toscana. La speranza è quella di variare e ampliare ma oramai è anni che è cosi.
3k km l’anno. Fino a 2 anni fa con Zavorrina ora praticamente mai.
Non voglio trovarmi a farli in prima, seconda e appoggiare la terza…ma voglio Ducati.
V2? Riesco a srotolare maggiormente la manopola del gas e godermi maggiormente la strada?
La coppia mi piace certo..però
Tu che dici sulla Street V2? E’ cosi vuota di coppia come dicono?
 
16387459
16387459 Inviato: 5 Mar 2024 12:11
 

MrClozapina ha scritto:
Molto molto interessante questo punto di vista (esperienzale direi).
A questo punto il dubbio si insinua sempre più a fondo nel mio piccolo cervello “scimmiato”.
3k km l’anno. Fino a 2 anni fa con Zavorrina ora praticamente mai.
Non voglio trovarmi a farli in prima, seconda e appoggiare la terza…ma voglio Ducati.
V2? Riesco a srotolare maggiormente la manopola del gas e godermi maggiormente la strada?
La coppia mi piace certo..però
Tu che dici sulla Street V2? E’ cosi vuota di coppia come dicono?


Provo a dire, conosco molto bene ktm e ne ho alcune oltre quelle citate e conosco bene ducati avendone due V4 ed un V2,...

la street V2 fino a 4500 non è piena ma anche sdr1290 fa uguale, con sdr se vuoi la coppia a 5000 devi ruzzare è un twin poco da fare hai, per me la street V2 è sia per peso sia per motore una gran bella moto ma io nel cuore ho YAMAHA e KTM quindi non sono di parte.

La street V4 è nettamente superiore ma anche qui parte il gioco dai 5000 rpm poco da afre basta guardare i diagramma di coppia motore ed in ogni caso non è motore da gavia assolutamente.

Sei di coste brescia.. ci facevo gare in salita adesso hanno chiuso anche il bar in cima ed pochi motociclisti, una pena, ho casa in Campiglio e faccio spesso o meglio sempre le coste in moto. Coste nel guidato tra bar e scavallamento sei in 2a allegra o 2a in coppia poi dopo la discesa e rondò con bar a sx ma tu vai dritto sul ponte metti la 4a/5a se vuoi, occhio che dopo hai incrocio con rondò ed ingresso pirla da dx!!!

comunque coste in street V4 nelle curve sopra ultime 4 prima della curva del bar sei in seconda a 5000/5500 rpm,

gavia scordatelo con V4 allegro, sempre prima e frizione ma gavia è da prima su ogni moto, tranne con mia smc r 690 ma questo è altro pianeta, è motard!!!

liguria il fajallo è spettacolo 2a/3a fino a 220 specie nel guidato alto prima del prima scavallamento in discesa, dopo i muri di pietra che hai a dx con quelle dute/tre curve da meraviglia e che poi scendi tra gli alberi.

Sassello appoggi 3a e se vuoi 4a ma bassa di giri ma sopratutto perchè la strada fa schifo.

Uscita ovada verso sassello 3a e 4a allegre, appoggi 5a lenta, spettacolo occhio ai velox assurdi, occhio ai due binari che si salta, dopo il 2o binario curva a sx in 2a poi spalanchi e appoggi 4a a 230 ca in fondo al rettilineo, occhio al velox appena inizia la salita

Clusone 3a/4a con 1a solo nelle curve a 180 ma si va benissimo, da nembro fai selvino, bracca, val serina (oochio all'umido ed ai lavori bastardi), dossena e san pellegrino, 3a allegre e 4a media ma spettacolo incredibile.

In sintesi V2 bella e molto più fruibile, il V4 è più difficile da gestire, se vuoi finito marzo spero do il via alle danze e ci si vede se vuoi ovvio.

per la zavorrina LASCIA STARE in quelle strade se vuoi divertirti ovvio.

ciao da cetriolo
 
16387507
16387507 Inviato: 5 Mar 2024 15:09
 

Sassello e Faiallo fatte pure io con il Monster... sinceramente faccio fatica a pensare di farle con un 4 cilindri...già la street triple è più in difficoltà...
Naturalmente non arrivo a quelle velocità sul misto...220 manco in rettilineo...
 
16387512
16387512 Inviato: 5 Mar 2024 16:12
 

Lario650 ha scritto:
Sassello e Faiallo fatte pure io con il Monster... sinceramente faccio fatica a pensare di farle con un 4 cilindri...già la street triple è più in difficoltà...
Naturalmente non arrivo a quelle velocità sul misto...220 manco in rettilineo...



si.. un 4V che poi gira alto fa fatica,.. devi tenerlo in marce basse o sfruttare la coppia già 80% a 5000 rpm tipo peaks pike 1100V4 ed andare in scioltezza ovvero freni lungo e raccordi molto,.. ma non è l'ambiente di un 4V di certo e già il fajallo è bello in molti tratti e puoi allungare, se poi invece prendi per il sassello girando a dx dopo uscita ovada poco prima di rossiglione, tra prima e seconda bestemmi a iosa! vai per SP64, poi arrivi al sassello dopo avere girato a dx in San Pietro Olba, li con un 125 2T fai una strage di milloni che diventano tutti Vegani!!!!!
 
16387513
16387513 Inviato: 5 Mar 2024 16:16
 

Noi arriviamo da Acqui Terme e facciamo la statale del turchino, poi dopo il tunnel del turchino giriamo a sinistra per il Faiallo oppure a destra per il Tiglieto che è molto bello e stretto....
 
16387520
16387520 Inviato: 5 Mar 2024 17:05
 

Lario650 ha scritto:
Noi arriviamo da Acqui Terme e facciamo la statale del turchino, poi dopo il tunnel del turchino giriamo a sinistra per il Faiallo oppure a destra per il Tiglieto che è molto bello e stretto....


Purtroppo sulla cima del turchino è finita l'epoca del bar della signora con cappuccio e focaccia ligure, chiuso vecchio tunnel stretto stretto x le carrozze è morto il bar purtroppo, comunque sono strade bellissime e spettacolari, poi il Fajallo in quota con il sole ed il mare sullo sfondo è spaziale.

Li in quel vecchio parcheggio a sx per il fajallo 30 anni fa c'erano 100 moto ogni sabato e domenica, oggi purtroppo se sono 10 è un miracolo, come per il parcheggio del sassello in paizza dove c'era il banzinaio adesso di sabato mettono il mercato per evitare che le moto parcheggino, tempo fugit

Era mitico il giro Milano, Ovada, turchino , fajallo, sassello e ritorno da sassello per bric berton, cimaferle e acqui terme, un giorno di meraviglia in moto ed al ritorno al moglie :" sei andato piano amore..." risposta " certo tesoro non vedi quanto ci ho messo, tutto il giorno!" , sassello, bric,acqui termi tre volte AR".... era un classico, alla discesa ad acqui, bar del benzinaio al primo rondò , caffè benza 7 litri e ritorno a gomme calde, asticaxxi

Tutto cambia, tutto si evolve nulla rimane come prima ma spesso a volte è un gran peccato!!
 
16387526
16387526 Inviato: 5 Mar 2024 17:53
 

Eh sì bei posti... non pensavo arrivasse gente pure da Milano...
 
16387563
16387563 Inviato: 5 Mar 2024 20:57
 

cetriolo ha scritto:





Un esempio è se da pinzolo fai il passo duron ( asfalto bellissimo, 2 corsie e viaggi da 80 a 190) per andare a trento, usi un ktm smr 990 ci metti 30 min, usi hyper 950 ci metti 25 min, usi street 4V o sdr 1290 ci metti 12 min, la andatura è nettamente superiore con le medesime sensazioni di sicurezza e tranquillità.


Questa non la bevo icon_wink.gif
Per il 99,9 per cento dei motociclisti stradali il limite, per strada, è il pilota e non certo la moto
 
16387805
16387805 Inviato: 7 Mar 2024 11:45
 

gilberto36 ha scritto:
Questa non la bevo icon_wink.gif
Per il 99,9 per cento dei motociclisti stradali il limite, per strada, è il pilota e non certo la moto


no dai... su 100 che ne conosco 3/5 sono molto bravi sarà che le mie conoscenze vengono da mondo pista ma su strada 3/5 eccellono x la guida e credimi il V2 panigale o street V2 ha limiti di macchina non di pilota che sia in quei 3/5 di cui sopra, ecco perchè parlo di limiti di macchina.

Streetfighter V2 (2022 - 24) ; Cilindrata. 955,0 cc ; Potenza. 153,0 CV ; Peso a secco. 178 kg ;

é la stessa potenza della R1 del 1998/9 solo che essendo un V2 con elettronica 2024 è molto ben gestita provala e vedrai che la moto ha limiti UMANI che tocchi, chi guidava la vecchia R1 o la RSV4 primo modello se la gioca sorridendo se in quei 3/5 di cui sopra ovvio.

Viceversa la V4 è diversa, moto diversa e quel motore da 208 o 238 cv non è stradale e non è gestibile a livello umano, ovvero il limite è gestito dalla moto.

Una cosa che personalmente ho dovuto imparare da zero è la gestione del TC ad esempio, da 6000rpm in su in strada con un manto stradale quel che è il TC aiuta molto e ti devi fidare ovvero se la senti andare non chiudere il gas o pelare lascia che il TC funzioni cosa che per un vecchietto come me non è banale davvero, nato su bultaco 350 Alpina che arava i campi e Kappa 530 e su pista gsx R 750-R7-R1 e quindi la sensazione della derapata era umana come tempi e sensazioni, oggi senza TC e quelle potenze e sopratutto quella velocità a prendere i giri sono caxxi acidi.

Provala la street V2 e vedrai che non sei in soggezione poi sali su V4 e vedrai che rimani in rispettoso silenzio, onestamente e pur girando a 1,56 al muge con vecchietta R7 con un V4 farei almeno 1 sec in più, quel motore va usato con elettronica ed è una guida non umana classica.

Non umana nel senso che devi imparare a fidarti della elettronica al 100%, faccio esempio banale, strada val di sole / Campiglio le curve in salita da 1a a 6000/6500 rpm se metti AWD livello 1 e TC livello 1 cioè il minimo, 1 metro dopo la corda apri secco, MAI MANETTA CHIUSA SEMPRE PELATA, spalanchi anche in piega mentre rialzi e la PP tiene il naso dentro anzi ti aiuta a chiudere la curva e non penna ovvio ma si muove tutta. Se metti 0 anche solo AWD non puoi aprire così velocemente e prontamente perchè penna ed allarga e devi gestire con peso e manetta l'apertura.

Con AWD 1/TC1 sei più veloce e più sicuro ma devi fidarti, 1 m dopo la corda APRI TUTTO e lei fa sempre la stessa cosa, personalmente ci ho messo 2 anni a prendere fiducia in questa sensazione stranissima ma ora la uso sorridendo molto.

Il primo anno il V4 non mi piaceva il 2o anno lo ho adorato, ma è una guida dove il limite è la moto ovvero lei ti porta a fare cose che con il V2 non arriveresti mai a fare, la rapidità di salita dei giri motore a 7000 rpm del V4 è imparagonabile al V2, una cosa incredibile e non gestibile in sicurezza senza controlli attivi, almeno TC e AWD anche in versione 1 minimale, parlo per me ovvio.

Almeno questa è la mia esperienza attuale, ciao da cetriolo e dal passo Duron in Trentino, posto meraviglioso sapendo scegliere le strade giusteeeeeeeee
 
16387819
16387819 Inviato: 7 Mar 2024 12:17
 

Signori ho letto attentamente i vari post, grazie veramente per le dritte di posti e strade che ampliano sicuramente le mie future mete.
Sinceramente però vi dico che non mi ritrovo molto nella tipologia di motociclista che ho letto. Discorsi di giri, controlli da gestire, limite del pilota o del mezzo non mi appartengono e onestamente mi spaventano pure pensando di incrociare sulla strada gente che curva a 180, sorpassa tranquillamente i 200 e cerca il limitatore.
Staccare un tempone su una strada o un passo non è il mio obiettivo sicuro, non lo è forse mai stato tantomeno ora che invecchio e mi sono riprodotto 0509_banana.gif icon_asd.gif
Di conseguenza probabilmente faccio un passo indietro. La V4 è al di fuori delle mie caratteristiche, che sono viaggiare allegramente sportivo, srotolare il gas se possibile e godere di questo e della vista della bestiolina in garage, affinché sia possibile devo tornarci però in garage. Se è per i Kevin Schwantz in giro che non torno non posso controllarlo ma per quello che mi riguarda si icon_razz.gif icon_razz.gif Poi ci sarebbero anche le piste..
Cercherò opinioni ed esperienze per la V2 allora, perché una Ducatina s’ha da portare a casa
 
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