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Depotenziamento Suzuki SV 650 '04
16384540
16384540 Inviato: 14 Feb 2024 19:10
Oggetto: Depotenziamento Suzuki SV 650 '04
 

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare una Suzuki SV650 '04 (per poterla poi iscrivere ASI visto che è ventennale ed è completamente originale) Per mio figlio che sta facendo la patente A2, (so che si può depotenziare) la moto è molto bella , ma alla richiesta ad un meccanico ufficiale Suzuki di depotenziarla, mi sono bloccato nell' acquisto. Il meccanico mi ha cercato 1200-1300. Qualcuno ha già avuto esperienze? Mi sembra una cifra eccessiva.
Ringrazio in anticipo per le risposte doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16384592
16384592 Inviato: 15 Feb 2024 10:34
 

mi sembrano un pò tanti...... io ricordo si parlava di 600/700 euro, che comunque non sono pochi.
prova ad andare da un altro....
ah, ricordo anche che in certi casi prima che ti consegnano la moto depo e soprattutto il libretto aggiornato, può anche passare qualche mese.
 
16384597
16384597 Inviato: 15 Feb 2024 10:57
 

si, in effetti anche a me sembrava un po tantino.
provo a fare un giro di richieste per sentire che prezzi mi sparano.

per la questione tempistiche si, sapevo che sono un po lunghini.. ma era il minore dei problemi.
diciamo che la scelta SV era per evitare di acquistarne un'altra poi..fra 2 anni..quando farà la A3 (sempre se il gioco vale la candela ovviamente) 2004 perchè potrei già iscriverla ASI e risparmiare qualcosina sull'assicurazione.. visto i preventivi che mi hanno fatto...sapendo che alla guida..può mettersi un neopatentato icon_eek.gif 0510_help.gif
 
16384640
16384640 Inviato: 15 Feb 2024 13:47
 

Ciao,

ci andrei molto cauto, perché depotenziare una moto tanto vecchia ha essenzialmente due problemi:

icon_arrow.gif La parte meramente meccanica, perché occorre trovare il kit di depotenziamento (e questo potrebbe essere la causa di un prezzo particolarmente elevato dell'intervento)
icon_arrow.gif La parte burocratica, e qui ho molti dubbi che la casa rilasci ancora il nullaosta per un mezzo ventennale

Onestamente non so se il gioco valga la candela: vero che dopo avresti in tasca un assegno circolare, con la combo moto asi+depo (ma deve essere pressoché perfetta), ma nutro grossi dubbi sulla fattibilità dell'operazione: personalmente mi informerei con la casa madre, per capire se sia davvero possibile.

Ah, en passant, il depotenziamento sarebbe a 25kw, ma magari questo è il minore dei problemi.
 
16384642
16384642 Inviato: 15 Feb 2024 13:59
 

aggiungo una cosa.
siamo sicuri che una moto depo può essere iscritta asi?
perchè in teoria dovrebbe essere perfettamente identica all'originale, ma questa ha una modifica evidente scritta sul libretto......
 
16384645
16384645 Inviato: 15 Feb 2024 14:42
 

Si, sono domande che anche io mi ero posto.
Per quanto riguarda il depotenziamento, ho sentito una concessionaria ufficiale Suzuki, che mi ha confermato che non è la prima SV che fanno. Dal 2004 ad arrivare ad oggi mi ha detto che il motore è praticamente lo stesso e non fanno distinzione.. l'importante che sia il modello iniezione, quelle a carburatore non è possibile.
Per l'iscrizione ASI si.. me l'ero posto anche io il problema, infatti ho scelto ASI e non FMI per questo. FMI la certificazione viene riportata a libretto, quindi non è una cosa fattibile, anche perché loro sono molto selettivi, ASI invece ovviamente fanno anche loro ispezione veicolo , che sia tutto originale e poi rilasciano il certificato che accompagna il libretto. Ovviamente dovrò prima iscriverla e certificarla ASI e poi depotenziarla, così che risulta completamente originale.
Ovviamente..fra 2 anni, la riporterei tutta originale.
Ovvio che se però devo spendere 1300€ per depotenziare.. ci penso bene prima icon_confused.gif
 
16384649
16384649 Inviato: 15 Feb 2024 15:00
 

Chsimo ha scritto:
Ovviamente..fra 2 anni, la riporterei tutta originale.


In ottica di rivendibilità futura, non ne vale la pena. Dopo aver speso i 1300€ (ma se fattibile, a questo punto, chiederei un preventivo anche ad altri), dovrai spenderne altri per ripotenziarla secondo i crismi; spendere soldi e poi avere la famigerata depo a libretto, secondo me, è un errore.

Piuttosto rivenderei la moto a cifra piena e cercherei un altro mezzo ASI sostitutivo.
 
16384674
16384674 Inviato: 15 Feb 2024 15:52
 

si si, infatti se mi cercano tutti 1300€ non la prenderei di sicuro.
per quanto riportarla a potenza piena, costerebbe sicuramente meno, in quanto non avrei la spesa dell'acquisto della centralina.. avendola gia.
ovvio che se si parla di 600-700€ a depotenziarla....allora lo farei..
vorrei anche capire..se trovando una centralina depotenziata usata.. la cosa sarebbe comunque Fattibile.
perchè navigando nei vari siti di vendita, ne ho trovata una per la Gladius.. (dovrebbe essere la medesima) a poco.. e se dovessi solo fare la pratica amministrativa (cosa comunque non da poco..visto lo sbattimento) avrei solo quella spesa eusa_wall.gif
 
16384720
16384720 Inviato: 15 Feb 2024 19:02
 

Chsimo ha scritto:
vorrei anche capire..se trovando una centralina depotenziata usata.. la cosa sarebbe comunque Fattibile.
perchè navigando nei vari siti di vendita, ne ho trovata una per la Gladius.. (dovrebbe essere la medesima) a poco.. e se dovessi solo fare la pratica amministrativa (cosa comunque non da poco..visto lo sbattimento) avrei solo quella spesa eusa_wall.gif


Dipende se il meccanico si assume il rischio di montare un pezzo del genere e poi far omologare la moto.

Io, al suo posto, non lo farei, visti i rischi che si corrono in caso di incidente con colpa se si ipotizzasse che il mezzo non fosse adeguato per la patente del conducente.
 
16384729
16384729 Inviato: 15 Feb 2024 21:13
 

Noo io intendevo montare la centralina per il depotenziamento e poi registrare in motorizzazione. Nulla di illegale. Tutto legale..invece di mettere una centralina depotenziata nuova, l'ho trovata usata
 
16384790
16384790 Inviato: 16 Feb 2024 11:10
 

Chsimo ha scritto:
Noo io intendevo montare la centralina per il depotenziamento e poi registrare in motorizzazione. Nulla di illegale. Tutto legale..invece di mettere una centralina depotenziata nuova, l'ho trovata usata


Capisco benissimo che tu voglia fare le cose a regola e che tu voglia giustamente risparmiare, ma va capito se la casa rilascia il nullaosta per il pezzo che si chiama 123456ABC e quello della Gladius è l'123456ACB, che magari è perfettamente identico, ma non previsto dalla casa.

In certe situazioni, il diavolo si nasconde nei dettagli.
 
16384794
16384794 Inviato: 16 Feb 2024 11:16
 

domanda ignorante.
non fai prima a cercarne una già depo?
tanto fra due anni si sarà stancato di quella moto, la rivende smenandoci poco e compra qualcosa a potenza piena di suo gradimento.
 
16384800
16384800 Inviato: 16 Feb 2024 11:33
 

pazuto ha scritto:
domanda ignorante.
non fai prima a cercarne una già depo?
tanto fra due anni si sarà stancato di quella moto, la rivende smenandoci poco e compra qualcosa a potenza piena di suo gradimento.


Immagino che la combo depo+asi (specialmente se non è solo depo a libretto) dia pochi risultati, così quei pochi saranno sicuramente costosi e lontani, per Chsimo.

Onestamente non ho nemmeno fatto una ricerca: il mercato delle depo (e delle moto per A2 in generale) è sempre piuttosto complesso.
 
16384805
16384805 Inviato: 16 Feb 2024 11:55
 

si, in effetti.. abbiamo gia cercato una moto Depo... ma i prezzi sono folli e le moto gia Depo sono piu recenti.
oltre all'aspetto dell'acquisto c'è anche l'aspetto assicurativo, per assicurare una moto Depo recente..i prezzi sono esorbitanti.. loro sanno che può essere guidata anche da un neopatentato (altrimenti che motivo ci sarebbe ad acquistarla depo icon_rolleyes.gif ) e l'assicurazione arriva intorno ai 1000 euro come nulla.
da li nasceva l'idea di prenderne una iscrivibile ASI (avendo gia altri mezzi iscritti) era sufficiente inserirlo nella convenzione , ok..verissimo che è uno sbattimento infinito.. ma solo il prezzo che risparmio sull'assicurazione (quasi 900 euro) ne vale il gioco.
poi...si ... avrei cercato anche moto piu piccole.. (Kawasaki Er5 o Suzuki Gs 500 ) ma non erano cosi "piacenti" come la SV 650 rotfl.gif
l'unica moto oltre a SV che si trova a prezzi modici gia depotenziata un po carina..è il Monster 600 con i suoi pro e i suoi contro, ed è un impresa ardua..trovarla "abbastanza" originale per poterla iscrivere ASI.
i ducatisti si sbizzarriscono a modificarle! icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16384808
16384808 Inviato: 16 Feb 2024 12:10
 

Chsimo ha scritto:
si, in effetti.. abbiamo gia cercato una moto Depo... ma i prezzi sono folli e le moto gia Depo sono piu recenti.
oltre all'aspetto dell'acquisto c'è anche l'aspetto assicurativo, per assicurare una moto Depo recente..i prezzi sono esorbitanti.. loro sanno che può essere guidata anche da un neopatentato (altrimenti che motivo ci sarebbe ad acquistarla depo icon_rolleyes.gif ) e l'assicurazione arriva intorno ai 1000 euro come nulla.
da li nasceva l'idea di prenderne una iscrivibile ASI (avendo gia altri mezzi iscritti) era sufficiente inserirlo nella convenzione , ok..verissimo che è uno sbattimento infinito.. ma solo il prezzo che risparmio sull'assicurazione (quasi 900 euro) ne vale il gioco.
poi...si ... avrei cercato anche moto piu piccole.. (Kawasaki Er5 o Suzuki Gs 500 ) ma non erano cosi "piacenti" come la SV 650 rotfl.gif
l'unica moto oltre a SV che si trova a prezzi modici gia depotenziata un po carina..è il Monster 600 con i suoi pro e i suoi contro, ed è un impresa ardua..trovarla "abbastanza" originale per poterla iscrivere ASI.
i ducatisti si sbizzarriscono a modificarle! icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif



in effetti, di monster originali ce ne sono poche, e costano di più dei modelli "pasticciati".

perchè ce ne sono anche di orrende........
 
16384811
16384811 Inviato: 16 Feb 2024 12:16
 

Capisco benissimo il problema, soltanto le soluzioni sono quel che sono.

Senti cosa ne pensa il meccanico relativamente al pezzo usato e vedi se è disposto a fare il lavoro, ma non ci sono garanzie e comunque vai a spendere oltre mille euro su un mezzo che magari terrai giusto un paio d'anni e che potrebbe avere anche bisogno di qualche spesa extra (stiamo pur sempre parlando di una moto ventennale).

In bocca a lupo, altro non saprei dirti
 
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