Ciao a tutti!
Sono nuova di qui, quindi spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum.
In caso, scusatemi tanto!
Ho deciso di scrivere perchè da qualche mese ho dei problemi piuttosto gravi con il mio scooter e dopo aver cercato tanto online, sono approdata qui.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione <3
Dunque:
Possiedo un Malaguti Yesterday del '97 (anche se io ce l'ho dal 2008-2009 circa e l'ho acquistato a km 0) ed essendo un modello mediamente raro non ho trovato nessun post in nessun forum che facesse al caso mio, quindi ho deciso di scrivere qui.
Vi spiego un attimo cosa succede:
Da qualche mese lo scooter non va più come prima.
In passato non aveva perso un colpo, sempre perfetto, tenuto comunque molto bene perché lo adoro (nella mia città lo abbiamo solo in due e siamo un milione di persone!!!), partiva a primo colpo anche dopo mesi di fermo sotto le intemperie.
Invece di recente non ne va bene una.
Il problema principale è questo: ogni tanto, non capisco bene secondo quali condizioni, lo accendo e lui va, ma appena accelero, anche poco, mi cala improvvisamente di potenza (ma tipo vertiginosamente) e si spegne definitivamente. Poi più nulla. Non si accende più nemmeno con la pedivella (che in passato era sempre stata una garanzia).
Ora, ogni volta che si fermava lo smontavo e revisionavo tutto.
Il carburatore è tornato come nuovo, il filtro tutto ok, marmitta pulitissima, candela in ottimo stato.
All'inizio ho pensato fosse il gicleur (oddio, l'ho scritto giusto?? Scusate, sono autodidatta, come nel 99% delle mie cose.) ma era perfetto, poi ho pensato fosse lo starter del carburatore che andava in corto e si fosse bloccato, dunque l'ho sostituito.
NON È CAMBIATO NULLA.
Si certo, ogni volta che lo smonto e lo maneggio un poco, poi riparte e ci cammino per un po', ma poi il problema si ripresenta e a un certo punto si spegne definitivamente e non riparte mai più.
I sintomi del paziente (lol) sono questi:
1. Accelerazione che definirei "sinusoide", ovvero: se io do poco gas lui mi accelera in maniera scombinata e incostante, alti e bassi (da impercettibili se non a me che dopo 15 anni lo conosco come le mie tasche a visibili a occhio nudo. E anche qui, non capisco le circostanze che determinano le cause di tali variabili), salvo poi aumentare di giri (perchè accelero) e andare normalmente, ma a bassi giri fa così. Uno strazio. La parola "sinosoide" lo descrive perfettamente.
2.Quando acceler, all'inizio sento uno "gnik gnik" che mi pare sia la frizione. Non so se può essere collegato, ma io ve lo scrivo.
3. Cosa più strana di tutte che finora nessun meccanico mi ha saputo spiegare: fa fumo a volte si e a volte no. Ci sono momenti in cui faccio un fumo che inquino quanto una fabbrica cinese e momenti in cui non ne fa neanche un filo. No, non è a seconda della velocità; no, non è a seconda della temperatura esterna; no, non è in base al tipo di olio che uso.
Potrebbe essere il miscelatore? Quello non l'ho toccato.
4. Last but not least: a na certa, così de botto e senza senso, è andato un fusibile e si sono spente frecce, clacson e quadro (compreso di indicatore benzina), salvo tornare a funzionare una volta accesso, ma da spento, solo col contatto elettrico: NIENTE. Ho quindi sostituito il fusibile e sembrava fosse tornato tutto ok, peccato che, dopo qualche giorno, sono partite di nuovo, ma questa volta SOLO, le frecce. Questa proprio non l'ho capita. Ora mi mancano solo le frecce, perché quando ho il contatto elettrico il clacson e indicatore benzina funzionano normalmente. MAH.
Sul libretto dello scooter non c'è nulla per questi problemi e, come dicevo, sui forum non ho trovato un topic del genere che riguardasse il mio specifico modello.
AIUTO VI PREGO!!! Ci faccio tutto con questo scooter e LO AMO.
In questi giorni lo porterò (a spinta) dall'ennesimo meccanico ma sono mediamente disperata

Grazie per la pazienza e per chiunque voglia rispondermi!
May the Force be with you.
V