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Il tagliando non è mai completo, quindi è inutile? -

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Scarico completo catalizzato
16331839
16331839 Inviato: 25 Mar 2023 9:53
Oggetto: Scarico completo catalizzato
 



Ciao a tutti
più per sfizio, visto che lo scarico originale esteticamente non mi è mai piaciuto, e non per reasle necessità volevo cambiare lo scarico della mia Versys e manco a farlo a posta ho trovato questo scarico, nuovo, a un tozzo di pane, sotto i 200 €. Premetto che volevo cambiare solo lo scarico e non fare niente altro, la moto è perfetta così com'è. Lo scarico è questo:
Link a pagina di Gpr.it

Ovviamente scarico un po' più aperto significa matematicamente un po' di coppia in meno, ne sono consapevole, ma di quanto? Scarico il grafico della prova a banco per vedere indicativamente come siamo messi....

Link a pagina di S3-eu-west-1.amazonaws.com

...a parte che è indicato il nome di uno scarico diverso, e vabbè, magari le caratteristiche sono le stesse ma da un'azienda seria mi aspetto che le cose coincidano senza dare adito a dubbi, la cosa che mi salta all'occhio è che il grafico mostra la comparazione a partire dai 70 km/h.

Chiedo a voi esperti, perchè? Potrebbe essere una scelta commerciale per nascondere quanto perde in basso? O c'è un motivo veramente tecnico?

Comunque è una settimana che avevo scritto alla GPR, non mi hanno cagato manco di striscio.
 
16331843
16331843 Inviato: 25 Mar 2023 11:08
 

Facendo la prova su un banco inerziale si comincia indicativamente da 3000 giri e comunque sotto quei giri conta poco.
Che poi i valori siano veri e che tu abbia un miglioramento......
 
16331867
16331867 Inviato: 25 Mar 2023 18:42
 

Mi pare che si parli solo del terminale.
Un "completo" è ben altro e non prevede catalizzatore.

In teoria, se hanno lavorato bene, le prestazioni dovrebbero essere praticamente inalterate rispetto l'originale.
 
16331885
16331885 Inviato: 25 Mar 2023 21:38
 

italyonbike ha scritto:
Facendo la prova su un banco inerziale si comincia indicativamente da 3000 giri e comunque sotto quei giri conta poco.


Si hai ragione, effettivamente non ci avevo pensato, andare bassi bassi avrebbe poco senso.

italyonbike ha scritto:
Che poi i valori siano veri e che tu abbia un miglioramento......


Più che altro non vorrei ci siano peggioramenti. icon_asd.gif Così come va la moto, è perfetta per quello che è. A me basterebbe ottenere benefici in termini estetici visto che lo scarico originale non mi piace troppo e anche di peso considerando l'enorme differenza tra i due.
La cosa che mi ha attirato immediatamente è il prezzo, sta in offerta con sconto al 53% dagli amazzoni.


PaoloGrandi ha scritto:
Mi pare che si parli solo del terminale.
Un "completo" è ben altro e non prevede catalizzatore.

In teoria, se hanno lavorato bene, le prestazioni dovrebbero essere praticamente inalterate rispetto l'originale.


No, è uno scarico completo, collettori + terminale, catalizzato e con db rimovibile tramite molletta ad occhiello. Vedi la pagina al primo link che ho inserito, sito ufficiale GPR.
 
16331906
16331906 Inviato: 26 Mar 2023 7:15
 

Ciao .
In considerazione delle motivazioni che ti porterebbero alla sostituzione , eviterei di "addentrarmi" in un' operazione del genere .
Senza la "decatalizzazione" sono tutti da dimostrare i paventati miglioramenti prestazionali .
Secondo me sarebbe meglio installare un bel terminale "plug and play" : poca spesa , certa resa .
Nel senso che probabilmente con quello non avrai mutamenti comportamentali dell' erogazione , nè in senso positivo , nè in quello negativo .
Però raggiungeresti lo scopo prefissato di migliorare l' aspetto estetico ( e forse togliere un paio di kg ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331908
16331908 Inviato: 26 Mar 2023 8:02
 

Ciao ansetup, ma lo scarico E' catalizzato, il catalizzatore si può togliere, così come il db likker, ma non ho intenzione di farlo.

"Plug and play" sul mio modello non si può, si può fare sui modelli fino al 2014, la mia è 2015 e lo scarico è tutto un pezzo. Si dovrebbe modificare ma con quello che costa, meglio non toccarlo e conservarlo in caso di bisogno.
 
16331909
16331909 Inviato: 26 Mar 2023 8:12
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ciao ansetup, ma lo scarico E' catalizzato, il catalizzatore si può togliere, così come il db likker, ma non ho intenzione di farlo.

"Plug and play" sul mio modello non si può, si può fare sui modelli fino al 2014, la mia è 2015 e lo scarico è tutto un pezzo. Si dovrebbe modificare ma con quello che costa, meglio non toccarlo e conservarlo in caso di bisogno.



Secondo me , se lasci catalizzatore e DBK , le possibilità che il nuovo scarico porti a cambiare in maniera evidente l' erogazione sono veramente poche .
E' il catalizzatore che inibisce in modo preponderante le capacità di "respiro" del motore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331913
16331913 Inviato: 26 Mar 2023 9:26
 

Vero, vedo che ti darebbero tutto.

Però...quoto Ansetup.

Vero anche che il prezzo è veramente interessante. Mal che vada potresti rimappare per adeguare la ECU al nuovo scarico.
A quel punto però dovresti mettere a budget, complessivamente, 1.000/1.200 €.
Ne vale la pena?

Considerando che nulla è meglio della linea originale catalizzata studiata dalla casa madre.
 
16332088
16332088 Inviato: 27 Mar 2023 11:47
 

ansetup ha scritto:
Secondo me , se lasci catalizzatore e DBK , le possibilità che il nuovo scarico porti a cambiare in maniera evidente l' erogazione sono veramente poche .
E' il catalizzatore che inibisce in modo preponderante le capacità di "respiro" del motore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si si, ne sono consapevole, ma non cerco miglioramenti di erogazione o aumento di prestazioni. Te l'ho detto, era più per un fatto estetico e lo avrei preso in considerazione che su Amazon lo danno com 53% di sconto. A prezzo pieno l'idea non mi avrebbe nemmeno sfiorato icon_asd.gif
Più che altro ho chiesto un vostro parere perchè vorrei essere sicuro che lasciandolo completo, così com'è, con cat e dbk, non si perda troppo in basso. I grafici che mettono sul sito non mi fido, primo perchè riportano in descrizione un altro modello di scarico, secondo, perchè ho scritto al supporto e non mi hanno cagato manco di striscio. Non mi sembra un gran biglietto di presentazione, anche se so che GPR fa ottimi scarichi.



PaoloGrandi ha scritto:
Vero, vedo che ti darebbero tutto.

Però...quoto Ansetup.

Vero anche che il prezzo è veramente interessante. Mal che vada potresti rimappare per adeguare la ECU al nuovo scarico.
A quel punto però dovresti mettere a budget, complessivamente, 1.000/1.200 €.
Ne vale la pena?

Considerando che nulla è meglio della linea originale catalizzata studiata dalla casa madre.


Come detto prima, era solo per estetica in relazione al prezzo che l'ho trovato, ovviamente non avrebbe senso spendere una cifra simile per incrementare, se va bene, 5-6 cv aumentando tra l'altro anche i conusumi. Sono consapevole del mezzo che ho e mi va bene così com'è in virtù anche del fatto che la situazione stradale da me, a Caserta, è assolutamente vergognosa e pericolosissima, per cui anche se hai una moto da 200 cv, sempre piano devi andare se non vuoi correre il rischio di ammazzarti. Una volta uscire in moto, anche semplicemente per fare delle commissioni o per lavoro, era un piacere, adesso è uno stress, sembra un videogioco "Evita la buca". Due mesi fa, mia moglie con la macchina, di sera e con strada bagnata che è ancora peggio perchè già si vede di meno, poi i crateri son pieni d'acqua, ci ha rimesso nel giro di 15 giorni 3 gomme nuove e un braccetto, a 40 all'ora. Un fosso del genere se lo prendi in moto ti fai male seriamente.
 
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