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Calibrazione gomme da cruscotto
16331443
16331443 Inviato: 23 Mar 2023 15:06
Oggetto: Calibrazione gomme da cruscotto
 

Il libretto di uso e manutenzione dice che ogni volta che si cambiano le gomme devo andare nel menù e attivare la procedura di ricalibrazione delle gomme per settare gli aiuti elettronici. In pratica dice che bisogna andare in seconda ai 50 all'ora per un tot di secondi. Cosa succede se non lo faccio? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
 
16331455
16331455 Inviato: 23 Mar 2023 15:36
 

Al di là del fatto che bastseguire le istruizioni.
E poi...di grazia.. perchè non dovresti farlo? eusa_think.gif
 
16331462
16331462 Inviato: 23 Mar 2023 15:42
 

Perché bisogna farlo in movimento... non è una cosa che posso fare in garage mentre mi gratto... bisogna accendere la moto, spippolare sul menù, partire e poi rispippolare sul menù...
 
16331482
16331482 Inviato: 23 Mar 2023 16:12
 

Beh, la risposta ovvia sarebbe di metterla in modalità di calibrazione subito dopo aver pagato il gommista e quando si è pronti per partire, così per quando arrivi a casa sei apposto, però all'atto pratico non ho idea di cosa comporti sta calibrazione... la mia moto (come credo tutte le jap) pur con abs, piattaforma inerziale, c***i e mazzi non ha nessuna calibrazione del genere e funziona tranquillamente senza dover ricalibrare tutto.

Ad essere sinceri non immagino nemmeno che informazioni utili possa ricavare la moto da una calibrazione del genere, l'unica cosa che mi viene in mente è che tenga conto del differenziale di velocità di rotazione delle gomme in base alle variazioni di diametro dell'anteriore rispetto al posteriore, ma credo che sulla maggiorparte delle moto quella calibrazione la faccia da sola ad ogni accensione nei primi 5 metri di marcia, quando l'ABS ancora non s'è attaccato. Non so se può farsi qualche conto su come varia il diametro delle due gomme al variare della velocità per effetto della forza centrifuga, ma penso che le differenze dovrebbero essere talmente minime (non parliamo della variazione di diametro, parliamo della differenza percentuale della variazione fra anteriore e posteriore) da avere influenze trascurabili.

Se così fosse... boh, intervento un filo meno preciso del TCS o dell'ABS direi.
Magari interviene un filo prima o un filo dopo quanto previsto, ma non credo sia niente di catastrofico.
 
16331489
16331489 Inviato: 23 Mar 2023 16:17
 

Lario650 ha scritto:
Perché bisogna farlo in movimento... non è una cosa che posso fare in garage mentre mi gratto... bisogna accendere la moto, spippolare sul menù, partire e poi rispippolare sul menù...
cambi gomme, e fai un po' di km... come con le auto
 
16331500
16331500 Inviato: 23 Mar 2023 16:27
 

In verità il venditore mi aveva detto qualcosa, forse lo fa in automatico...ma il libretto di uso e manutenzione ha due pagine di spiegazione alla voce Tyres calibration...e mi chiedevo se anche voi avete tutto sto pippone sul libretto...
 
16331513
16331513 Inviato: 23 Mar 2023 17:25
 

Mai letto il libretto per queste cose, sempre dato per scontato che tutto funzionasse in automatico e mai avuto problemi ne' sulla R1 2020 ne' sull'attuale RS, pero' non sono ducati icon_mrgreen.gif
 
16331516
16331516 Inviato: 23 Mar 2023 17:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Mai letto il libretto per queste cose, sempre dato per scontato che tutto funzionasse in automatico e mai avuto problemi ne' sulla R1 2020 ne' sull'attuale RS, pero' non sono ducati icon_mrgreen.gif



non ricordo chi me lo disse, ma yamaha lo fa automaticamente, anche quando cambi rapporto di trasmissione.
lo scopo è quello di far funzionare correttamente tc e tutte le altre diavolerie elettroniche.
mentre alle ducati bastano 400 metri a 50 km/h in seconda.

se poi nel mondo reale abbia davvero un senso, nono lo so.
 
16331528
16331528 Inviato: 23 Mar 2023 17:58
 

Quindi se faccio 400 metri in seconda a quella velocità dovrebbe adeguarsi da sola senza intervenire sul menù?
 
16331530
16331530 Inviato: 23 Mar 2023 18:03
 

Lario650 ha scritto:
Quindi se faccio 400 metri in seconda a quella velocità dovrebbe adeguarsi da sola senza intervenire sul menù?



non saprei aiutarti, ma penso che se sul libretto parla di abilitare la calibrazione, qualcosa sul cruscotto lo dovrai fare......

comunque, da quello che ho capito, serve a calibrare il tc con la circonferenza della gomma nuova, che per forza di cose è più lunga di quella della vecchia gomma consumata.
 
16331539
16331539 Inviato: 23 Mar 2023 18:18
 

Appunto quello che dicevo all'inizio è che prima devi entrare nel menù e premere start per fare cominciare la calibrazione. Poi parti e ti fai 400 metri in seconda e poi dovrebbe comparire qualcosa tipo completato sul cruscotto. Quindi significa che la procedura non è automatica perché la devo attivare io dal menù.
 
16331543
16331543 Inviato: 23 Mar 2023 18:26
 

pazuto ha scritto:
comunque, da quello che ho capito, serve a calibrare il tc con la circonferenza della gomma nuova, che per forza di cose è più lunga di quella della vecchia gomma consumata.

Sinceramente non riesco a capire.. a meno che la moto non abbia un GPS dubito abbia modo di conoscere la reale velocità e di conseguenza la circonferenza della ruota, quindi.. boh, le Ducati di ultima generazione montano un ricevitore GPS?

In caso contrario l'unica informazione utile che potrebbe trarne è appunto il rapporto fra la circonferenza della ruota anteriore e quella posteriore, ma quello lo fanno tutte le moto dotate di ABS e TC ad ogni accensione nei primi metri (immagino non funzioni se parti in impennata icon_asd.gif ).
Oltretutto se la calibrazione va fatta solo quando si cambiano gomme come gestisce l'usura man mano che avanza e, cosa ancora più importante, i cambi di pressione giorno dopo giorno?

Confesso che sono piuttosto curioso di capire a cosa serve tale calibrazione.
Ma per curiosità: sul libretto che c'è scritto di preciso a parte la procedura? Ci sono informazioni su quando e perché va fatta?
 
16331565
16331565 Inviato: 23 Mar 2023 19:31
 

pazuto ha scritto:
non ricordo chi me lo disse, ma yamaha lo fa automaticamente, anche quando cambi rapporto di trasmissione.
lo scopo è quello di far funzionare correttamente tc e tutte le altre diavolerie elettroniche.
mentre alle ducati bastano 400 metri a 50 km/h in seconda.

se poi nel mondo reale abbia davvero un senso, nono lo so.


Ma infatti essendo il cambio gomme abbastanza frequente mi pare solo normale che sia automatico e non richieda interazione da parte dell'utente.
 
16331570
16331570 Inviato: 23 Mar 2023 19:52
 

Riporto dal libretto: questa funzione permette di eseguire la calibrazione e l'autoapprendimento della circonferenza di rotolamento degli pneumatici o di ripristinare i valori originali.
Non c'è scritto quando farla.
 
16331571
16331571 Inviato: 23 Mar 2023 20:02
 

Ma non è che vada fatta solo nel caso si montino pneumatici con misure differenti da quelle di serie?
 
16331572
16331572 Inviato: 23 Mar 2023 20:15
 

In ogni caso ho cambiato modello rispetto alle gomme di primo equipaggiamento.
 
16331612
16331612 Inviato: 24 Mar 2023 7:57
 

Lario650 ha scritto:
In ogni caso ho cambiato modello rispetto alle gomme di primo equipaggiamento.



Ciao .
Premesso che non conosco il sistema di calibrazione Ducati a cui ti riferisci , personalmente credo che consigliano di eseguirlo ad ogni sostituzione di pneumatico per adeguare i sistemi elettronici alla nuova misura di circonferenza .
A parità di misura nominale ( 180/55 , ad es. ) , non è detto che il pneumatico posteriore di primo equipaggiamento Pirelli "XY" abbia la stessa misura di circonferenza del Michelin "XZ" .
E il procedimento indicato da Ducati serve probabilmente a compensare tale differenza .
Altri costruttori non prevedono tale accorgimento .
Sia sul Versys 1000 che avevo anni fà ( privo fra l' altro di piattaforma inerziale ) , sia sull' attuale KTM ( con piattaforma inerziale ) , non è prevista una calibrazione manuale .
Nemmeno in casi come il tuo , in cui si installa un pneumatico diverso da quello di default .
Ad ogni modo , io seguirei la procedura indicata dalla casa bolognese , soprattutto per evitare tempi di reazione dell' elettronica diversi da quelli previsti progettualmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331623
16331623 Inviato: 24 Mar 2023 10:13
 

Ok grazie, domani farò sta procedura di ricalibrazione, in ogni caso al prossimo tagliando chiedo in Ducati se sta cosa bisogna farla tutte le volte che si cambia gomma o basta andare in seconda ai 50 all'ora per fargliela fare automaticamente.
 
16331864
16331864 Inviato: 25 Mar 2023 18:31
 

Niente, non sono riuscito a fare sta procedura o almeno penso che non l'abbia fatta visto che sul cruscotto non è apparso nulla... inoltre tenere la velocità costante per più di cinque secondi in seconda è difficile, perlomeno nella mappa sport l'acceleratore è troppo sensibile. Al massimo aspetto di cambiare anche la gomma anteriore e riprovo, altrimenti sta calibrazione me la faccio fare al prossimo tagliando. Oggi la moto derapava in seconda all'uscita dalle curve strette ma probabilmente per l'asfalto sporco o la gomma nuova da pulire. Piuttosto il mio amico mi ha fatto venire un altro dubbio: prima di andare dal gommista bisognerebbe smontare il sensore ABS per evitare danneggiamenti nello smontaggio e montaggio della ruota anteriore.
 
16331907
16331907 Inviato: 26 Mar 2023 7:47
 

Lario650 ha scritto:
Niente, non sono riuscito a fare sta procedura o almeno penso che non l'abbia fatta visto che sul cruscotto non è apparso nulla... inoltre tenere la velocità costante per più di cinque secondi in seconda è difficile, perlomeno nella mappa sport l'acceleratore è troppo sensibile. Al massimo aspetto di cambiare anche la gomma anteriore e riprovo, altrimenti sta calibrazione me la faccio fare al prossimo tagliando. Oggi la moto derapava in seconda all'uscita dalle curve strette ma probabilmente per l'asfalto sporco o la gomma nuova da pulire. Piuttosto il mio amico mi ha fatto venire un altro dubbio: prima di andare dal gommista bisognerebbe smontare il sensore ABS per evitare danneggiamenti nello smontaggio e montaggio della ruota anteriore.



Ciao .
Immagino tu abbia la possibilità di impostare una modalità di intervento del controllo di trazione relativamente invasiva ( "pioggia" , ad es. ) .
Con quella inserita dovresti avvertire chiaramente ( e senza rischi ) se il sistema lavora come sempre o se è cambiato qualcosa .
Relativamente al sensore dell' ABS , non è l' unica componente di cui preoccuparsi , quando si "affida" la moto a gommisti non particolarmente attenti .
Sono ormai decenni che evito di portare la moto intera al cambio gomme .
Preferisco andare con le ruote in mano , in modo da ridurre ai minimi termini la possibilità che il gommista faccia danni....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331914
16331914 Inviato: 26 Mar 2023 9:59
 

Ti dico che per rimettere la ruota posteriore erano in tre a smadonnare... eppure uno di loro ha pure la moto!
Quanto agli aiuti elettronici ho sempre usato la moto in modalità sport e sinceramente non riesco mai a capire quando intervengono. Ho impostato i vari livelli appena finito il rodaggio e da allora non ho mai cambiato nulla. Anche con la pioggia sono tornato a casa in modalità sport.
 
16331989
16331989 Inviato: 27 Mar 2023 7:02
 

Lario650 ha scritto:
Ti dico che per rimettere la ruota posteriore erano in tre a smadonnare... eppure uno di loro ha pure la moto!
Quanto agli aiuti elettronici ho sempre usato la moto in modalità sport e sinceramente non riesco mai a capire quando intervengono. Ho impostato i vari livelli appena finito il rodaggio e da allora non ho mai cambiato nulla. Anche con la pioggia sono tornato a casa in modalità sport.



OK .
Potresti sfruttare questa occasione per prendere confidenza con le possibilità offerte dai sistemi elettronici della tua Ducati .
Ci sono , funzionano bene , aiutano in molti contesti d' uso e te li han fatti pagare .
Perchè non usarli ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332003
16332003 Inviato: 27 Mar 2023 9:08
 

Infatti avrei preferito risparmiare su cambio elettronico e qualche altra diavoleria che non uso. Ma a parte questo mi confermate che prima di smontare la ruota anteriore bisogna evitare il sensore ABS?
 
16332140
16332140 Inviato: 27 Mar 2023 16:16
 

Lario650 ha scritto:
Infatti avrei preferito risparmiare su cambio elettronico e qualche altra diavoleria che non uso. Ma a parte questo mi confermate che prima di smontare la ruota anteriore bisogna evitare il sensore ABS?



Scusa , ma non ho capito .
Cosa vuol dire "evitare il sensore" ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332163
16332163 Inviato: 27 Mar 2023 19:39
 

Lario650 ha scritto:
Niente, non sono riuscito a fare sta procedura o almeno penso che non l'abbia fatta visto che sul cruscotto non è apparso nulla... inoltre tenere la velocità costante per più di cinque secondi in seconda è difficile, perlomeno nella mappa sport l'acceleratore è troppo sensibile. Al massimo aspetto di cambiare anche la gomma anteriore e riprovo, altrimenti sta calibrazione me la faccio fare al prossimo tagliando. Oggi la moto derapava in seconda all'uscita dalle curve strette ma probabilmente per l'asfalto sporco o la gomma nuova da pulire. Piuttosto il mio amico mi ha fatto venire un altro dubbio: prima di andare dal gommista bisognerebbe smontare il sensore ABS per evitare danneggiamenti nello smontaggio e montaggio della ruota anteriore.


Molte case prevedono lo smontaggio del sensore abs prima di rimuovere la ruota anteriore, proprio per evitare possibili danneggiamenti.
Comunque volendo si riesce a smontare e rimontare la ruota senza toccare il sensore. inoltre il gommista se non è proprio triste dovrebbe essere consapevole del fatto che c'è il sensore.

Se lo smonti tu e poi porti la moto guidandola, sicuramente il cruscotto si accenderà come un albero di natale, poi non tutte le moto si rispristinano senza attaccarle al pc.
 
16332164
16332164 Inviato: 27 Mar 2023 19:40
 

Svitare scusa... traduttore automatico... comunque guardo se sul libretto c'è la procedura corretta di smontaggio ruota...
 
16332166
16332166 Inviato: 27 Mar 2023 19:42
 

Lario650 ha scritto:
Ti dico che per rimettere la ruota posteriore erano in tre a smadonnare... eppure uno di loro ha pure la moto!
Quanto agli aiuti elettronici ho sempre usato la moto in modalità sport e sinceramente non riesco mai a capire quando intervengono. Ho impostato i vari livelli appena finito il rodaggio e da allora non ho mai cambiato nulla. Anche con la pioggia sono tornato a casa in modalità sport.


Il controllo di trazione quando è regolabile, andrebbe impostato in modo da intervenire raramente.
Se non interviene mai è regolato troppo permissivo, se interviene spesso e regolato troppo conservativo.
 
16332208
16332208 Inviato: 27 Mar 2023 23:16
 

Evidentemente funziona molto bene perché l'ho impostato molto conservativo (6 su 8) ma non ho mai visto la luce sul cruscotto accendersi. Calcolando anche che la gomma posteriore ha fatto parecchi km significa che non è mai andata in crisi. Oppure sono io che sono talmente fifone che non apro mai completamente il gas se non a moto dritta. Va anche detto che con le gomme di oggi 100 CV sono pochi per metterle in crisi.
 
16332271
16332271 Inviato: 28 Mar 2023 11:16
 

Se è impostato conservativo e non si accendono luci sei tu che gli dai poco gas.
E, su strada, non è certo una critica.

Quella procedura serve se si cambia misura del pneumatico (tipicamente in pista).
Altrimenti ci sarebbero problemi anche con la vecchia gomma, quando consumata e ancora montata.
 
16332293
16332293 Inviato: 28 Mar 2023 13:21
 

Anche l'altro giorno mi hanno passato due KTM e io li ho lasciati andare...il fatto è che voglio le gomme morbide non per fare lo smanettone ma perché sono un fifone che non si fida dell'appoggio in piega ..
 
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