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Frizione rumorosa Gsxr k6
16329305
16329305 Inviato: 14 Mar 2023 17:49
Oggetto: Frizione rumorosa Gsxr k6
 

Ciao a tutti ragazzi sono un neo possessore di una GSXR 600 k6, ed ho un piccolo ma enorme problema. Da un paio di giorni a questa parte la mia piccola mi da un problema non indifferente, mentre sono in marcia e mi sto fermando ad un incrocio quando ho la prima innestata e leva tirata e provo a dare un po’ di gas sento un tac dal lato della leva marce, come quando la si innesta da folle e sento il blocco motore come se si spostasse verso avanti. Oppure quando sono fermo fa la stessa cosa ma sento una spinta del blocco come se volesse partire.
Parto con il dire che ho fatto un tagliano da solo con cambio filtro e olio Bardhal 10w40 mettendone 3 litri e mezzo come già letto in un altro topic qui, ma nonostante la quantità quando sono ad alte temperature ~100 gradi mi si accende la spia olio, ma solo se non do gas, mentre se sono in accelerazione la spia scompare.
Vi prego aiutatemi, sono disperato ho paura di farmi la stagione in macchina
 
16329311
16329311 Inviato: 14 Mar 2023 17:55
 

se a frizione premuta a fondo la moto tende a muoversi, hai la frizione che trascina... e la cosa potrebbe essere legata al livello olio troppo basso. Controllalo con la procedura da manuale, e controlla anche che la tensione del cavo frizione sia come da manuale. Se non risolvi così, non resta che smontare e capire cosa si è rotto.

ciao

WK
 
16329318
16329318 Inviato: 14 Mar 2023 18:07
 

Beh con il motore acceso la spia dell'olio non si dovrebbe mai accendere. eusa_think.gif Se la frizione è in bagno d'olio e non arriva a livello si brucia. Probabilmente c'è qualcosa da rivedere, meglio portarla dal meccanico prima di rovinare le bronzine.

PS la frizione in bagno d'olio è normale che ha un certo trascinamento dovuta alla viscosità del lubrificante.
(soprattutto a freddo quando l'olio è molto denso) Ma l'importante è che non resta attaccata.
 
16329361
16329361 Inviato: 14 Mar 2023 20:08
 

Quando l’acquistai il livello era bassissimo e perciò decisi di fagli un tagliando, in pratica la spia era perennemente accesa lampeggiante, ora non vorrei averne messo troppo e perciò si presenta l’allarme, perché il problema non è ripetitivo poco fa ad esempio su 10 km di tragitto in città non mi ha dato nessun problema. Non ho ancora ben appreso quando va a manifestarsi
 
16329366
16329366 Inviato: 14 Mar 2023 20:38
 

forse non sai che la spia indica la pressione dell'olio, non il livello... quando si accende vuol dire che stai girando senza olio, e forse hai già fatto dei danni. Nel tuo caso però forse è solo il bulbo difettoso che fa accendere la spia per sbaglio... controllalo e nel frattempo non accendere il motore.

ciao

WK
 
16329429
16329429 Inviato: 15 Mar 2023 9:39
 

Dove trovo il bulbo in questione?
 
16329435
16329435 Inviato: 15 Mar 2023 10:10
 

Sul manuale di manutenzione o service c'è tutto. Comunque di solito si trova sulla mandata della pompa, nella parte bassa del basamento. Eccolo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



codice ricambi : 37820-33D10-000
 
16329563
16329563 Inviato: 15 Mar 2023 22:43
Oggetto: Bulbo
 

Cambia il bulbo olio, se persiste il problema potrebbe essere le bronzine consumate.
 
16329603
16329603 Inviato: 16 Mar 2023 9:59
 

Altrimenti la pompa intasata o usurata. In ogni caso è un problema da risolvere il prima possibile. Altrimenti c'è il rischio di sbiellare o grippare.
 
16329653
16329653 Inviato: 16 Mar 2023 12:29
 

E per la questione della prima marcia che fa quel difetto? Può essere legato al olio e alla pompa?
 
16329701
16329701 Inviato: 16 Mar 2023 14:05
 

E per la questione della prima marcia che fa quel difetto? Può essere legato al olio e alla pompa?
 
16329746
16329746 Inviato: 16 Mar 2023 16:32
Oggetto: Olio
 

La pompa olio non centra niente
 
16329830
16329830 Inviato: 16 Mar 2023 20:17
 

Comunque domani vado in un officina Suzuki della mia zona e vi aggiorno sulla situazione sperando che non sia nulla di troppo grave
 
16334379
16334379 Inviato: 5 Apr 2023 18:20
 

Dopo 2 settimane di attesa e trasferte per lavoro il meccanico mi dice che al 90% è da cambiare il cestello della frizione o meglio conosciuto come corona, mi parlava di contraccolpi dovuti al rilascio e alla ripresa del acceleratore quindi causando quel “tac”.
Ora viene la parte più bella.. mi ha sparato la bellezza di 600 euro compresa manodopera. AIUTO!! Siamo folli?!
 
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