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sbiellato, grippato o cosa?
16317118
16317118 Inviato: 13 Dic 2022 0:18
Oggetto: sbiellato, grippato o cosa?
 

Buonasera ragazzi,come forse sapete sto sistemando la mia yz 250 del '97, ho aperto il blocco perché un giorno mi era successo che probabilmente ero rimasto a secco e la moto ha fatto un rumore di ferraglia,non voleva più salire bene di giri fin quando si è spenta,poi ho rimesso la miscela e da quel momento faceva un rumore di ferraglia, quindi ho deciso di aprire. Ho trovato (o meglio non ho trovato) parecchie sorprese tra cui l'assenza della valvola di scarico sostituita con un bullone saldato solo per non lasciare il buco e un dente dell cestello della frizione mancante. Il cilindro è da ricromare in quanto presenta alcune righe (non profonde) e anche un "graffio" più profondo probabilmente da saldare vicino al travaso di scarico,pistone anche esso notevolmente rigato quindi da buttare. Biella ha solo leggero gioco orizzontale,verticale pare non averne (mi sono sorpreso perché pensavo fosse sbiellato e il rumore di ferraglia provenisse dalla biella o dai cuscinetti di banco) ,i cuscinetti di banco hanno un leggero gioco assiale,verticale nullo,però avevo acquistato già i cuscinetti di banco nuovi (C3 koyo) e biella,ma ho visto che anche quelli nuovi avevano lo stesso gioco quindi li ho rimandati indietro insieme alla biella nuova in quanto ho deciso di aggiustare il necessario e vendere la moto. Ora mi chiedo ma quindi il rumore di ferraglia era causato dal cilindro e dal pistone che erano belli rovinati?? Oppure non so la bella in realtà è da cambiare anche se non ha gioco verticale? E i cuscinetti di banco?? Io girando a mano l'albero non sento rumore di cuscinetti anche se ovviamente non mi avvicino neanche per sbaglio alla velocità del motore acceso,ah inoltre i dischi della frizione vanno un po' "larghi" nel cestello,credo che i denti oltre a quello spezzato siano troppo consumati e ormai i dischi ci ballano dentro. Io come ho già detto voglio spendere il minimo per rimettere la moto in condizioni vendibili, infatti vorrei solo ricromare il cilindro e cambiare pistone e venderla. Cosa ne pensate? Saranno cilindro e pistone il problema del rumore di ferraglia?
 
16317173
16317173 Inviato: 13 Dic 2022 11:35
 

Se non si è esperti e per risaprmiare si fa da soli si rischia di cambiare cose inutili e tenere su roba che va cambiata


Putroppo non si possono dare info su un forum, un pezzo va esaminato in mano per capire se buono o no


Ti consiglio di andare da un meccanico, spiegargli la situazione, far cambiare il minimo e vendere la moto, altrimenti rischi di buttare soldi e apriire tutto 2 o 3 volte
 
16317186
16317186 Inviato: 13 Dic 2022 14:36
 

Calcola che comunque la ricromatura (con saldatura per riportare il materiale dove c'è il solco) non costa poco.
Bisognerebbe anche valutare se trovassi a vendere al moto com'è visto che una moto del 97 non vale tanto non so quanto convenga investire dei soldi che poi non sai se riprenderai.
 
16317487
16317487 Inviato: 15 Dic 2022 23:56
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che comunque la ricromatura (con saldatura per riportare il materiale dove c'è il solco) non costa poco.
Bisognerebbe anche valutare se trovassi a vendere al moto com'è visto che una moto del 97 non vale tanto non so quanto convenga investire dei soldi che poi non sai se riprenderai.

ricromatura+saldatura e pistone siamo sui 380€ circa,però purtroppo è necessaria,inoltre.vjsto che la moto l'ho presa in paio di mesi fa meglio perdere 400€ che perderne i 2000€ che l'ho pagata quindi ora la sistemo alla meglio e la vendo...
 
16317490
16317490 Inviato: 16 Dic 2022 0:10
 

comunque che moto mi consigliate dopo aver venduto questa?
 
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