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Sportsmart tt delusione
16306191
16306191 Inviato: 20 Set 2022 21:00
Oggetto: Sportsmart tt delusione
 

Ciao Ragazzi,questa estate ho voluto provare le sportsmart tt,non avendo mai montato Dunlop ho puntato sulle tt anche se non faccio pista...ma devo dire che ha deluso le mie aspettative,io mi domando come fanno in Dunlop a consigliare questo pneumatico come 50/50 strada pista,dalla mia esperienza posso dire che se si viaggia senza esagerare niente da dire,ma se si esagera con il gas a moto piegata il traction mi si accende di continuo soprattutto con asfalto molto caldo...di sicuro non li rimonterò.
 
16306269
16306269 Inviato: 21 Set 2022 10:19
 

Scusa ma a che pressioni le usi ?
Che moto hai e che gomme usavi prima ?
 
16306281
16306281 Inviato: 21 Set 2022 11:39
 

Probabilmente hai sbagliato pressione oppure non hai lasciato il tempo di scaldarsi un po' alla gomma: io ho visto una MT 09 con le TT e andava benissimo...
 
16306289
16306289 Inviato: 21 Set 2022 12:11
 

un amico le ha montate su una cb 1000 r, e prima aveva le roadsmart3. come tenuta, era entusiasta, si è solo lamentato del consumo, dopo 5000 km la posteriore era finita, l'anteriore quasi.
mi ha anche detto che per farle funzionare bene, la pressione che teneva era di qualche bar più bassa delle gomme precedenti che ha avuto.
 
16306300
16306300 Inviato: 21 Set 2022 13:44
 

Allora io vengo da batlax s22 gomme secondo me eccezionali,io ho una gsxs750,quindi non ho tanta cavalleria da scaricare...per quanto riguarda le pressioni io mi attengo sempre alla casa madre nel mio caso 2,5 per entrambe,ma siccome Dunlop ha una carcassa un po' più dura le porto a 2,4 entrambe...non è nemmeno un problema di gomma fredda, perché il problema si presenta non tanto a freddo ma quando la gomma è calda,per capirci stamattina ho fatto un giro e dopo aver percorso circa 30km percorrendo un tratto con tornanti che si fanno in 2/3 marcia in ogni uscita nello spalancare il gas mi si è acceso sempre il TC cosa che con le s22 non mi succedeva nemmeno a gomma finita...se penso che le ho pagate un botto mi viene da piangere😭
 
16306302
16306302 Inviato: 21 Set 2022 14:25
 

Nooo...troppo...le TT vanno tenute a 1,9 dietro e 2 davanti...poi con il calore la pressione aumenta ancora!!! Per questo ti scivolavano...io con delle più modeste Pirelli Rosso 3 ho fatto la prima uscita con le pressioni consigliate dalla casa e poi sono subito andato dal benzinaio a sgonfiarle un po'...
 
16306303
16306303 Inviato: 21 Set 2022 14:26
 

Le S22 le ho anche io e in effetti sono delle gran gomme. Penso che probabilmente le dunlop sono un pochino più difficili da mandare in temperatura... in questi giorni in 30 km, se non vai con il coltello tra i denti, mi sa che di calore nella gomma ne metti ben poco...

doppio_lamp.gif
 
16306305
16306305 Inviato: 21 Set 2022 14:30
 

AG_KTM ha scritto:
Le S22 le ho anche io e in effetti sono delle gran gomme. Penso che probabilmente le dunlop sono un pochino più difficili da mandare in temperatura... in questi giorni in 30 km, se non vai con il coltello tra i denti, mi sa che di calore nella gomma ne metti ben poco...

doppio_lamp.gif
guarda il problema ce l'ho da questa estate con asfalto bollente...la mano non si riusciva a tenerla sulla gomma da quanto erano calde eppure il TC si accendeva e sentivo che scivolava il posteriore...
 
16306306
16306306 Inviato: 21 Set 2022 14:31
 

Lario650 ha scritto:
Nooo...troppo...le TT vanno tenute a 1,9 dietro e 2 davanti...poi con il calore la pressione aumenta ancora!!! Per questo ti scivolavano...io con delle più modeste Pirelli Rosso 3 ho fatto la prima uscita con le pressioni consigliate dalla casa e poi sono subito andato dal benzinaio a sgonfiarle un po'...
caspita quelle che hai postato mi sembrano pressioni da pista🙄🤔
 
16306307
16306307 Inviato: 21 Set 2022 14:32
 

Comunque proverò ad abbassarle...
 
16306309
16306309 Inviato: 21 Set 2022 14:54
 

Diciamo che al max metto 2,2 dietro ma poi non è che sto sempre a controllare la pressione... quindi spesso giro con 2 o 1,9... tanto su strada non è che si rovinano...
 
16306310
16306310 Inviato: 21 Set 2022 15:19
 

Noi le abbiamo sempre usate massimo 2.1 ant e 1.9 post
Con il caldo puoi scendere ancora un po'
Calcola che post siamo arrivati fino a 1.6
Fidati che il tuo problema è questo
 
16306312
16306312 Inviato: 21 Set 2022 15:47
 

Quindi posso sgonfiare un po' anche le rosso 4?
 
16306314
16306314 Inviato: 21 Set 2022 16:13
 

Lario650 ha scritto:
Quindi posso sgonfiare un po' anche le rosso 4?

Probabilmente si ma non avendole provate non so dirti, le S22 ad esempio non funzionano sgonfie.
 
16306322
16306322 Inviato: 21 Set 2022 17:08
 

italyonbike ha scritto:
Probabilmente si ma non avendole provate non so dirti, le S22 ad esempio non funzionano sgonfie.


Quando ho ritirato la moto, sentivo il posteriore farmi qualche leggero scivolamento: lo avevano messo a 3.0! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16306347
16306347 Inviato: 21 Set 2022 20:09
 

Lario650 ha scritto:
Quindi posso sgonfiare un po' anche le rosso 4?


Dipende a che pressione le tieni ora e comunque anche l'indicazione della pressione è abbastanza relativa, a parità di moto, sospensioni, e gomma un pilota di 70kg non può avere la stessa pressione di uno di 90kg.
 
16306352
16306352 Inviato: 21 Set 2022 21:16
 

Ecco...la moto è molto leggera e il pilota anche... diciamo che ciò che vale per le sospensioni dovrebbe valere anche per le gomme...
 
16306394
16306394 Inviato: 22 Set 2022 7:54
 

Comunque quello che influisce di più sulle pressioni sono le carcasse dei pneumatici, qualche gomma appena la sgonfi un po' vedi che solo dopo aver fatto un po' di strada(scaldandosi un po' si gonfiano) hanno reazioni normali mentre all'inizio le senti flettere.
Poi dipende dalla sensibilità che hai c'è gente che non sente niente.
I TT a 2.1 e1.9 non hanno reazioni strane dalla prima curva.
 
16306409
16306409 Inviato: 22 Set 2022 9:11
 

Io venivo da 4 treni di S21. Mi hanno rubato il treno che avevo già ordinato e non le ho più trovate. Le S22 costavano un boato. Ho deciso di provare le ContiSportAttack 4. Bah...
Io più provo gomme, più sono convinto che Bridgestone abbia un prodotto semplicemente superiore agli altri, quindi personalmente credo che più che alle pressioni (che sì, sono un po' alte, anche se le pressioni suggerite mi sembrano strane), il tuo problema è che ti eri abituato a un gran prodotto.
 
16306419
16306419 Inviato: 22 Set 2022 9:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io venivo da 4 treni di S21. Mi hanno rubato il treno che avevo già ordinato e non le ho più trovate. Le S22 costavano un boato. Ho deciso di provare le ContiSportAttack 4. Bah...
Io più provo gomme, più sono convinto che Bridgestone abbia un prodotto semplicemente superiore agli altri, quindi personalmente credo che più che alle pressioni (che sì, sono un po' alte, anche se le pressioni suggerite mi sembrano strane), il tuo problema è che ti eri abituato a un gran prodotto.


sicuro l'abitudine e lo stile di guida fanno molto
ma sinceramente (io mai usate) delle TT ho solo che sentito parlare bene
 
16306432
16306432 Inviato: 22 Set 2022 10:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io venivo da 4 treni di S21. Mi hanno rubato il treno che avevo già ordinato e non le ho più trovate. Le S22 costavano un boato. Ho deciso di provare le ContiSportAttack 4. Bah...
Io più provo gomme, più sono convinto che Bridgestone abbia un prodotto semplicemente superiore agli altri, quindi personalmente credo che più che alle pressioni (che sì, sono un po' alte, anche se le pressioni suggerite mi sembrano strane), il tuo problema è che ti eri abituato a un gran prodotto.

Io ho usato S20-S21-S22(su S1000R e di primo equipaggiamento su KTM) e Sportsmart TT non c'è paragone pur essendo una buona gomma il Bridgestone, l'altra è un pneumatico di livello superiore(se usato con le pressioni giuste).
Mio nipote ed i suoi amici avevano S22 di serie su MT09 ma quando hanno provato il TT non sono più tornati indietro.
Chiaramente fa un po' meno strada specialmente il post, mentre l'anteriore resterebbe valido anche oltre i 6000 km(cosa rara se guidi in modo sportivo)
 
16306438
16306438 Inviato: 22 Set 2022 11:25
 

AG_KTM ha scritto:
Quando ho ritirato la moto, sentivo il posteriore farmi qualche leggero scivolamento: lo avevano messo a 3.0! icon_lol.gif icon_lol.gif

Le pressioni consigliate dalle case sono quasi sempre troppo alte.
Diciamo che in stagione 2.3 ant e post può essere un indicazione che vada bene su quasi tutti i pneumatici sportivi, poi conta un po' il gusto personale.
 
16306466
16306466 Inviato: 22 Set 2022 13:31
 

Però il TT sul bagnato non è consigliato.
Chiaro che nessun motociclista esce volontariamente con la pioggia però quest'estate un po' di pioggia l'ho presa...
 
16306470
16306470 Inviato: 22 Set 2022 14:10
 

Mah!
Sicuramente non sono Bridgestone, ma neppure Dunlop GP Racer con tecnologia NTec al posteriore. Quella che permette di sgonfiare molto la gomma.

Certo che se si danno, per strada, badilate di gas in uscita di curva, le pressioni (al post.) devono essere ben ponderate.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 22 Set 2022 14:19, modificato 1 volta in totale
 
16306471
16306471 Inviato: 22 Set 2022 14:11
 

italyonbike ha scritto:
Io ho usato S20-S21-S22(su S1000R e di primo equipaggiamento su KTM) e Sportsmart TT non c'è paragone pur essendo una buona gomma il Bridgestone, l'altra è un pneumatico di livello superiore(se usato con le pressioni giuste).
Mio nipote ed i suoi amici avevano S22 di serie su MT09 ma quando hanno provato il TT non sono più tornati indietro.
Chiaramente fa un po' meno strada specialmente il post, mentre l'anteriore resterebbe valido anche oltre i 6000 km(cosa rara se guidi in modo sportivo)
ma infatti anche io ho solo sentito parlare bene delle tt e non avendo mai provato un prodotto Dunlop,mi sono orientato su questo modello,adesso il problema può essere anche la pressione errata(speriamo)ma in passato io su gsxr ho sempre montato Continental dai vari sportattack,al più sportivo raceattack,mai avuto problemi...poi comprata la gsxs 750 aveva su delle s22 appena montate,e devo dire che sia su asciutto che si bagnato mai una sbavatura 💪...quindi capirete che dalle tt pneumatico più sportivo di quelli citati insieme al raceattack me lo aspettavo un gradino più in alto ...tutto qui
 
16306472
16306472 Inviato: 22 Set 2022 14:15
 

Sì secondo me hai solo sbagliato pressione, le varie comparative degli pneumatici non aiutano perché non dicono mai che una gomma fa c****e...cioè lo scopri quando esce il nuovo modello...
 
16306494
16306494 Inviato: 22 Set 2022 16:32
 

PaoloGrandi ha scritto:
Mah!
Sicuramente non sono Bridgestone, ma neppure Dunlop GP Racer con tecnologia NTec al posteriore. Quella che permette di sgonfiare molto la gomma.

Certo che se si danno, per strada, badilate di gas in uscita di curva, le pressioni (al post.) devono essere ben ponderate.

Se leggi hanno la tecnologia Ntec
Leggi le pressioni a freddo
Link a pagina di Dunlop.eu
 
16306524
16306524 Inviato: 22 Set 2022 19:53
 

Bene.
Ero rimasto indietro.
Allora a maggior ragione bisogna ragionare sulle pressioni per uso spinto.
Anche se quelle in tabella si riferiscono all'uso in pista. Freddo/esercizio.
 
16306533
16306533 Inviato: 22 Set 2022 20:46
 

Meteo permettendo,domenica mattina abbasserò le pressioni e vi aggiornerò...
 
16306952
16306952 Inviato: 25 Set 2022 12:31
 

Ragazzi vi aggiorno...stamattina sono uscito portando pressioni a 2.0al posteriore e 2.1 anteriore...devo dire che un miglioramento c'è stato,ma comunque in un paio di occasioni i TC è intervenuto,non vorrei che dopo soli 3000km queste gomme iniziano a perdere performance boh
 
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