Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Frizione e contratture
16292613
16292613 Inviato: 29 Giu 2022 10:50
 

iGiulione ha scritto:
Parliamo di accelerazione o di velocità massima raggiungibile?

Parliamo di qualsiasi cosa una moto normale va di più sempre.
 
16292618
16292618 Inviato: 29 Giu 2022 11:04
 

Igiuliano...ma non hai i dati di accelerazione e velocità massima della fat boy? Adesso cerco la prova on line...
Niente...la prova on line dice solo 90 CV e 155 nm di coppia e se la cava dicendo "accelerazione da moto sportiva".

Ultima modifica di Lario650 il 29 Giu 2022 11:15, modificato 1 volta in totale
 
16292620
16292620 Inviato: 29 Giu 2022 11:13
 

Lario650 ha scritto:
Sì... come ti ho detto basta la seconda marcia su parecchie moto per superare i limiti. Per il resto direi che l'autostrada è forse il terreno ideale per la fat boy 1900...


Io preferisco una strada panoramica a 60 orari max icon_asd.gif
 
16292623
16292623 Inviato: 29 Giu 2022 11:16
 

italyonbike ha scritto:
Parliamo di qualsiasi cosa una moto normale va di più sempre.


Il problema è che siete alla ricerca del "di più sempre".
Questa è la differenza di approccio.

Se la sensazione che cerchi è quella di braccia strappate all'accelerazione, ti assicuro che con il mio Fat Boy trovi riscontro più che piacevole.
 
16292624
16292624 Inviato: 29 Giu 2022 11:18
 

Lario650 ha scritto:
Igiuliano...ma non hai i dati di accelerazione e velocità massima della fat boy? Adesso cerco la prova on line...
Niente...la prova on line dice solo 90 CV e 155 nm di coppia e se la cava dicendo "accelerazione da moto sportiva".


Ma in realtà ci sono molti video di bikers con moto supersportive che provando le H-D rimangono piacevolmente colpiti.
 
16292626
16292626 Inviato: 29 Giu 2022 11:29
 

Ho visto la fat Bob ( non fat boy) ed è veramente bella, dopodiché con 155 nm e 1900 cc è ovvio che uno si aspetti una bella sensazione strappa braccia. Dopodiché proprio perché non cerco il di più ma semplicemente una moto divertente per le strade italiane mi sono accontentato di un banale Monster: il motore non fa nessun miracolo ma il peso ridotto e la maneggevolezza rendono la moto molto divertente e al passo con le altre. Quindi direi che più delle prestazioni per me sono importanti il peso e la maneggevolezza. Oltre al fatto di fare gite in compagnia e poter tenere un ritmo omogeneo per tutti.
 
16292628
16292628 Inviato: 29 Giu 2022 11:35
 

Lario650 ha scritto:
Ho visto la fat Bob ( non fat boy) ed è veramente bella, dopodiché con 155 nm e 1900 cc è ovvio che uno si aspetti una bella sensazione strappa braccia. Dopodiché proprio perché non cerco il di più ma semplicemente una moto divertente per le strade italiane mi sono accontentato di un banale Monster: il motore non fa nessun miracolo ma il peso ridotto e la maneggevolezza rendono la moto molto divertente e al passo con le altre. Quindi direi che più delle prestazioni per me sono importanti il peso e la maneggevolezza. Oltre al fatto di fare gite in compagnia e poter tenere un ritmo omogeneo per tutti.


Senza paragoni, in base alle proprie esigenze.
E' giusto così icon_wink.gif
 
16292653
16292653 Inviato: 29 Giu 2022 13:52
 

iGiulione ha scritto:
Senza paragoni, in base alle proprie esigenze.
E' giusto così icon_wink.gif

Sempre senza polemica e perchè sei una new entry.
Lui va in moto da tanti anni(come me) ha provato più cose ha fatto paragoni ed ha capito cosa è giusto per lui.
Tu non hai provato ancora niente e quindi non puoi sapere quali sono le tue esigenze, solo perchè ti manca l'esperienza.
Magari alla lunga quando avrai guidato un po' di cose deciderai che comunque ti piace un Harley.
 
16292656
16292656 Inviato: 29 Giu 2022 13:59
 

italyonbike ha scritto:
Sempre senza polemica e perchè sei una new entry.
Lui va in moto da tanti anni(come me) ha provato più cose ha fatto paragoni ed ha capito cosa è giusto per lui.
Tu non hai provato ancora niente e quindi non puoi sapere quali sono le tue esigenze, solo perchè ti manca l'esperienza.
Magari alla lunga quando avrai guidato un po' di cose deciderai che comunque ti piace un Harley.


Ma la mia scelta ricade su quella moto in particolare perchè sono troppo "grosso" per le sportive e in più desidero quella seduta.
Quindi di fatto non vedo spazi di ripensamento possibili in futuro.
Oltre al fatto che, come dicevo qualche post fa, per me la moto è solo H-D.
E' una visione estremistica, lo so.
 
16292663
16292663 Inviato: 29 Giu 2022 14:22
 

iGiulione ha scritto:
Ma la mia scelta ricade su quella moto in particolare perchè sono troppo "grosso" per le sportive e in più desidero quella seduta.
Quindi di fatto non vedo spazi di ripensamento possibili in futuro.
Oltre al fatto che, come dicevo qualche post fa, per me la moto è solo H-D.
E' una visione estremistica, lo so.

A questo punto dovrei darti una risposta che non ti piacerebbe, quindi Ciao
 
16292664
16292664 Inviato: 29 Giu 2022 14:24
 

iGiulione ha scritto:
Ma la mia scelta ricade su quella moto in particolare perchè sono troppo "grosso" per le sportive e in più desidero quella seduta.
.

Si ma il mondo non e' diviso tra sportive e harley. Anzi, sono due nicchie estreme del mercato icon_asd.gif . Le moto piu' vendute sono le adventure e lo sono per tante ragioni. Si adattano bene a persone di grande statura , ed hanno la posizione piu' comoda in sella in assoluto (e protezione erodinamica per viaggiare). Personalmente, avendo provato diverse tipologie di moto, trovo la seduta tipo 'harley' la piu' scomoda in assoluto, perche non consente di cambiare posizione in sella, mentre la piu' comoda e' ovviamente quella delle adventure. Al secondo posto ci sono le modern classic (Z900rs, CB1100, Bonneville ecc). Poi oh, ad ognuno il sulo (culo) icon_mrgreen.gif
 
16292665
16292665 Inviato: 29 Giu 2022 14:32
 

DeepEye ha scritto:
Si ma il mondo non e' diviso tra sportive e harley. Anzi, sono due nicchie estreme del mercato icon_asd.gif . Le moto piu' vendute sono le adventure e lo sono per tante ragioni. Si adattano bene a persone di grande statura , ed hanno la posizione piu' comoda in sella in assoluto (e protezione erodinamica per viaggiare). Personalmente, avendo provato diverse tipologie di moto, trovo la seduta tipo 'harley' la piu' scomoda in assoluto, perche non consente di cambiare posizione in sella, mentre la piu' comoda e' ovviamente quella delle adventure. Al secondo posto ci sono le modern classic (Z900rs, CB1100, Bonneville ecc). Poi oh, ad ognuno il sulo (culo) icon_mrgreen.gif


Potrei, a tal proposito, pensare quindi ad una Pan America icon_mrgreen.gif
 
16292667
16292667 Inviato: 29 Giu 2022 14:41
 

iGiulione ha scritto:
Potrei, a tal proposito, pensare quindi ad una Pan America icon_mrgreen.gif



ne ho vista una l'altro giorno.
se non avessi visto la scritta hd sul serbatoio non avrei mai pensato fosse una harley.
 
16292670
16292670 Inviato: 29 Giu 2022 14:47
 

iGiulione ha scritto:
Potrei, a tal proposito, pensare quindi ad una Pan America icon_mrgreen.gif


Sarei curioso di provarne una. E' particolare, e tecnicamente sembra veramente ben fatta. Curioso il meccanismo che abbassa la moto in automatico quando ti fermi.
 
16292671
16292671 Inviato: 29 Giu 2022 14:48
 

La Pan American se la vedi da un lato ha il motore come le Harley mentre dall'altro il motore quasi non si vede o comunque sembra un normale V2 raffreddato a liquido pieno di tubi e vaschette.
La Pan American è una Harley solo se si guarda il marchio sul serbatoio.
 
16292672
16292672 Inviato: 29 Giu 2022 14:48
 

pazuto ha scritto:
ne ho vista una l'altro giorno.
se non avessi visto la scritta hd sul serbatoio non avrei mai pensato fosse una harley.


Comprensibile, è un segmento che non avevano mai approcciato.
In realtà a me non è che faccia impazzire ma, a quanto pare, è davvero ben pensata.
 
16292674
16292674 Inviato: 29 Giu 2022 15:03
 

Lario650 ha scritto:

La Pan American è una Harley solo se si guarda il marchio sul serbatoio.

Si beh, ma per me pure le moderne BMW sportive non sono altro che moto giapponesi con il logo bmw icon_asd.gif
 
16292676
16292676 Inviato: 29 Giu 2022 15:16
 

DeepEye ha scritto:
Si beh, ma per me pure le moderne BMW sportive non sono altro che moto giapponesi con il logo bmw icon_asd.gif


Perchè pensi questo?
Cosa è cambiato rispetto una BMW non moderna?
 
16292688
16292688 Inviato: 29 Giu 2022 15:58
 

Che adesso BMW fa moto 4 cilindri leggere e potenti e non si limita a mettere un cupolino e due semimanubri a pesanti boxer col cardano. Sportività non significa solo potenza ma soprattutto leggerezza. Per i preparatori è molto più difficile e costoso alleggerire una moto piuttosto che elaborare un motore.
 
16292690
16292690 Inviato: 29 Giu 2022 16:06
 

Lario650 ha scritto:
Che adesso BMW fa moto 4 cilindri leggere e potenti e non si limita a mettere un cupolino e due semimanubri a pesanti boxer col cardano. Sportività non significa solo potenza ma soprattutto leggerezza. Per i preparatori è molto più difficile e costoso alleggerire una moto piuttosto che elaborare un motore.


Capisco eusa_think.gif
 
16292819
16292819 Inviato: 30 Giu 2022 11:50
 

Buongiorno a tutti, piccolo parere:

la premessa è che ho fatto il primo tagliando dei 1600km venerdì scorso. Quindi finito il rodaggio a bassi regimi e velocità.
Da qualche giorno posso usare la moto "normalmente" anche se di mio non esagero mai.
Lunedì scorso e ieri mi è successa una cosa abbastanza strana. Dopo aver tenuto la moto ferma per 8 ore di fila, terminata la giornata in ufficio, ha perso di potenza in prima marcia, sui 1800rpm. Questo dopo aver singhiozzato un po' e strattonato.
Ieri sono riuscito a riprenderla con frizione e dando potenza ma lunedì addirittura si è spenta.
Come detto, tutto ciò a moto appena presa (dopo averla fatta riscaldare qualche minuto).
Al mattino presto invece, fatti i 45km che mi separano dall'ufficio, nessun problema di sorta.

Inoltre dopo questi due episodi ho usato l'Harley senza alcun problema. Non noto inoltre difficoltà di erogazione e la coppia entra tutta come di consueto a 3000rpm.

La cosa che mi vien da pensare è che lunedì ho riempito metà serbatoio in un benzinaio iper sconosciuto.
Successo però l'episodio ho provveduto a consumare più benzina possibile e martedì e ieri ho messo la 100 ottani.

Per esperienza cosa potrebbe esser?
Benzina sporca?

Grazie per il confronto, come sempre.
 
16292835
16292835 Inviato: 30 Giu 2022 12:23
 

Benzina sporca o battiti in testa per il gran caldo. Sui grossi bicilindrici meglio usare la 100 ottani.
 
16292836
16292836 Inviato: 30 Giu 2022 12:25
 

Lario650 ha scritto:
Benzina sporca o battiti in testa per il gran caldo. Sui grossi bicilindrici meglio usare la 100 ottani.


Potresti gentilmente spiegarmi come il caldo influenza il tutto?
Perchè la moto la lascio al sole più di 8 ore in definitiva e devo capire se la cosa può diventare davvero dannosa, scolorimenti a parte.
 
16292845
16292845 Inviato: 30 Giu 2022 12:57
 

Per caldo si ntende aria calda e scarso raffreddamento del motore se reffreddato ad aria o aria e olio. Il battito in testa si verifica quando scendi troppo di giri e poi riapri il gas. Nella camera di scoppio si verificano delle destinazioni anticipate rispetto alla scintilla della candela. Dopodiché lasciare la moto sotto il sole per otto ore non fa bene a cromature e verniciatura, e magari scalda pure la benzina. Se ci fai caso nella MotoGP il serbatoio viene coperto prima della partenza.
Il mio consiglio è di mettere la moto all'ombra o mettere un asciugamano sul serbatoio.
 
16292858
16292858 Inviato: 30 Giu 2022 14:03
 

Lario650 ha scritto:
Per caldo si ntende aria calda e scarso raffreddamento del motore se reffreddato ad aria o aria e olio. Il battito in testa si verifica quando scendi troppo di giri e poi riapri il gas. Nella camera di scoppio si verificano delle destinazioni anticipate rispetto alla scintilla della candela. Dopodiché lasciare la moto sotto il sole per otto ore non fa bene a cromature e verniciatura, e magari scalda pure la benzina. Se ci fai caso nella MotoGP il serbatoio viene coperto prima della partenza.
Il mio consiglio è di mettere la moto all'ombra o mettere un asciugamano sul serbatoio.


Grazie mille per le indicazioni!
Apprezzo tantissimo.
Il battito in testa può esser inteso anche come andare "sotto coppia" nell'accelerare troppo bruscamente quando non si è a regime con i giri per la marcia che si sta usando?
 
16292859
16292859 Inviato: 30 Giu 2022 14:12
 

Esatto...
 
16292861
16292861 Inviato: 30 Giu 2022 14:23
 

Lario650 ha scritto:
Esatto...


Ok, questo succedeva quando in rodaggio mi limitavo a 2500rpm e max 100 orari.
Ora però, tirando un po' di più e scalando in media sui 3000-3500rpm, non sento più quel rumore metallico tipico.

Ma si è presentato quell'episodio spiacevole della perdita di potenza per due volte.
Continuo a tener monitorata la cosa.

Secondo te Lario la benzina sporca, nel caso fosse questo il problema, potrebbe aver compromesso qualcosa per cui ora devo far pulire/controllare determinate parti?
 
16292866
16292866 Inviato: 30 Giu 2022 14:58
 

No...ma se dovesse ancora succedere controlla il filtro benzina..
 
16292867
16292867 Inviato: 30 Giu 2022 15:05
 

Lario650 ha scritto:
No...ma se dovesse ancora succedere controlla il filtro benzina..


Certo, perfetto. Porto subito in officina perchè io in autonomia non so fare una mazza icon_asd.gif
 
16292870
16292870 Inviato: 30 Giu 2022 15:27
 

Ma solo se lo dovesse rifare...se no ti guardano male... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©