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Cambio cuscinetti e paraoli [obbligatorio se cambio albero?]
16290497
16290497 Inviato: 18 Giu 2022 11:04
Oggetto: Cambio cuscinetti e paraoli [obbligatorio se cambio albero?]
 



ciao a tutti, dato che voglio elaborare la mia hm cre six competition, devo cambiare albero, però se cambio albero apro i carter, poi devo sostituire cuscinetti e paraoli?
mi potete dire la differenza tra cuscinetti e paraoli, e quali paraoli e cuscinetti devo cambiare una volta aperti i carter?
grazie in anticipo
 
16290501
16290501 Inviato: 18 Giu 2022 11:48
 

A parte che se vai dal meccanico,come ti consiglio, saprà cosa fare.
Sicuramente devi cambiare cuscinetti e cortechi o paraoli dell'albero motore.
 
16290502
16290502 Inviato: 18 Giu 2022 11:59
 

beh si hai ragione è che dal meccanico costa però posso pensarci, è che veniva li un mio amico che ne sa ( è specializzato), ma mi ha detto : compra il necessario e io telo monto. e io non sapevo cosa fosse il necessario hahahha
comunque grazie
 
16290511
16290511 Inviato: 18 Giu 2022 14:21
 

Dipende anche da quanti km hanno. Se sono quasi nuovi non c'e' bisogno. Spesso si cambiano solo per precauzione. Se il posto dove sono installati e' difficile da raggiungere, allora si preferisce sostituirli.
 
16290527
16290527 Inviato: 18 Giu 2022 19:18
 

Mamadou88 ha scritto:
Dipende anche da quanti km hanno. Se sono quasi nuovi non c'e' bisogno. Spesso si cambiano solo per precauzione. Se il posto dove sono installati e' difficile da raggiungere, allora si preferisce sostituirli.

Ma se cambia l'albero motore, come ha detto, lo rimonta con cuscinetti e paraoli usati .......direi proprio di no.
 
16290601
16290601 Inviato: 19 Giu 2022 8:37
 

Comunque se vuoi farlo fare dal tuo amico(sicuro che sia esperto ? non basta lo dica lui icon_smile.gif ) fatti fare la lista del materiale da lui o meglio ancora andate insieme dal ricambista.
Tra l'altro bisogna valutare se avendo tutto smontato non valga la pena di fare altro tipo dischi frizione, mi sembra che se prepari forse ci vorrebbero anche le molle della stessa rinforzate.
 
16290757
16290757 Inviato: 20 Giu 2022 1:39
 

No ma infatti voglio mettere la 6a lunga, i dischi frizione con molle a carico maggiorato top performance e l'albero motore top performance, ma lui mi ha detto che se apro i carter bisogna sostituire i paraoli, poi non so magari ho capito male io
 
16290758
16290758 Inviato: 20 Giu 2022 6:59
 

I paraoli (o cortechi) sono gli anelli(per semplificare) di materiale sintetico che ci sono tra i cuscinetti albero motore e l'esterno e servono a non fare entrare aria e olio cambio nella camera di manovella e a permettere all'interno della stessa la compressione della miscela aria benzina ed a mandarla nel cilindro.
Ti ho dato una spiegazione semplice spero di essere stato chiaro.
Dato che tra cuscinetti e cortechi di materiale fa una 30ina di € è normale cambiarli quando apri un motore ancora di più se lo vuoi preparare ed è piccolo di cilindrata.
 
16290798
16290798 Inviato: 20 Giu 2022 10:26
 
 
16291203
16291203 Inviato: 22 Giu 2022 10:07
 

italyonbike ha scritto:
I paraoli (o cortechi) sono gli anelli(per semplificare) di materiale sintetico che ci sono tra i cuscinetti albero motore e l'esterno e servono a non fare entrare aria e olio cambio nella camera di manovella e a permettere all'interno della stessa la compressione della miscela aria benzina ed a mandarla nel cilindro.
Ti ho dato una spiegazione semplice spero di essere stato chiaro.
Dato che tra cuscinetti e cortechi di materiale fa una 30ina di € è normale cambiarli quando apri un motore ancora di più se lo vuoi preparare ed è piccolo di cilindrata.



Grazie infinite.
Tu sei spiegato benissimo
 
16291206
16291206 Inviato: 22 Giu 2022 10:15
 

E grazie anche per il link
 
16291214
16291214 Inviato: 22 Giu 2022 10:46
 

Ti dicevo che in teoria se si trovassero i cuscinetti SKF C4 (gioco maggiorato) sarebbero meglio perchè frenato meno il motore.
Chiaramente devono sempre avere le gabbie in teflon e i cortechi sarebbero meglio in viton come sono quelli stage 6
 
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