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le marce non entrano piu e la moto non si accende
16288285
16288285 Inviato: 7 Giu 2022 22:32
Oggetto: le marce non entrano piu e la moto non si accende
 

Ciao a tutti volevo chiedere se vi era mai capitato questo; moto tagliandata e revisionata, km 56mila mai nessun problema.... dopo aver fatto circa 4ore continuate di moto in autostrada e non, anche con code chilometriche, nella moto si e' accesa una spia orizzontale dove l'indicatore delle marce e non mi faceva piu cambiare marcia e dopo essermi subito fermato non riusciva piu nemmeno ad accendersi..ho aspettato mezz'ora ho fatto la procedura di riaccensione come dice nel libretto honda e magicamente e' ripartita come se niente fosse..portata in concessionaria dove mi trovavo mi hanno cambiato per sicurezza il motorino del cambio anche se mi dicevano piu volte che non sapevano se fosse quello il problema..dopo essere ripartito nel pomeriggio ha rifatto il solito verso con aggiunta di accensione della spia anomalia motore..anche in questo caso aspettato un oretta e ripartito senza nessun problema fatti 700 km per il rientro senza nessun problema.. premetto che da circa un mese avevo qualche problema nel passare da manuale a d/s ma mi dicevano che poteva essere il commutatore.... detto cio' che mi dite, visto che ora non mi sento piu sicuro ad andare in giro?
 
16288289
16288289 Inviato: 7 Giu 2022 23:52
 

Mah… la butto li, la batteria com’è messa? Quanti anni ha? Io se fosse un po vecchia proverei a sostituire quella, il dct è molto sensibile ai cali di tensione, e la spia allarme motore a volte si accende proprio quando la batteria nn è più efficiente al 100%
 
16288372
16288372 Inviato: 8 Giu 2022 11:54
 

Bella rogna, o si scopre cosa è o adesso è giustamente dura fidarsi .... ti può appiedare in qualsiasi momento ( tie.gif ).
Per curiosità, quanto è costato l' intervento in concessionaria al motorino?
Ci sono un bel pò di sensori che controllano il dct, o sanno bene cosa controllare o per tentativi è un terno al lotto, con il rischio di cambiare inutilmente pezzi perfettamente funzionanti ( e sicuramente costosi ).
Escluderei la batteria, ok che la maggior parte dei problemi li crea lei ma una volta che si è in marcia non ci dovrebbero essere problemi dovuti alla tensione ( credo ... ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16288388
16288388 Inviato: 8 Giu 2022 12:29
 

Be se la batteria è mal messa i problemi te li puó dare anche in marcia, in quanto la corrente che genera lo statore e passa per il regolatore di tensione va alla batteria che deve poi erogarla all’impianto elettrico della moto, quindi se ha qlc problema puó comunque avere cali di tensione.
 
16288510
16288510 Inviato: 8 Giu 2022 19:18
 

Più che il solo dct sono gli altri problemi di contorno che farebbero pensare alla batteria, ma più di quella qualcosa di ossidato o falso contatto. Sono già 3 i problemi random....
 
16288526
16288526 Inviato: 8 Giu 2022 21:35
 

Da remoto è sempre difficile fare diagnosi in questi casi ma una certa propensione per un problema di mancanza/insufficienza di tensione l'ho anch'io.
La batteria come è messa e quanti anni ha?
Se l'hai a disposizione installa un voltmetro in modo da tenere sotto controllo la tensione dell'impianto e verificare se quando si presenta il problema hai in concomitanza un abbassamento di tensione.
 
16288531
16288531 Inviato: 8 Giu 2022 21:46
 

angelo963 ha scritto:
Bella rogna, o si scopre cosa è o adesso è giustamente dura fidarsi .... ti può appiedare in qualsiasi momento ( tie.gif ).
Per curiosità, quanto è costato l' intervento in concessionaria al motorino?
Ci sono un bel pò di sensori che controllano il dct, o sanno bene cosa controllare o per tentativi è un terno al lotto, con il rischio di cambiare inutilmente pezzi perfettamente funzionanti ( e sicuramente costosi ).
Escluderei la batteria, ok che la maggior parte dei problemi li crea lei ma una volta che si è in marcia non ci dovrebbero essere problemi dovuti alla tensione ( credo ... ).
doppio_lamp_naked.gif


concordo con te Angelo...la spesa e stata di eur 200 perche' mi avrebbero messo un motorino ricondizionato con soli 10mila km che usavano loro per fare dei controlli..comunque domani sera mi fanno in concessionaria un test della batteria come favore, visto che il primo appuntamento il primo gg utile e' ai primi di luglio... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16288624
16288624 Inviato: 9 Giu 2022 10:00
 

Speriamo che nel frattempo qualcuno dell' officina venga "illuminato" e vada a colpo sicuro 0509_up.gif .
Non scarterei sicuramente l' idea di dundum11, un voltmetro da pochi euro fisso al manubrio e tieni sotto controllo la situazione in diretta ( senza farsi distrarre troppo però ), e continuo a non capire perchè non abbiano implementato una visualizzazione cosi importante sul cruscotto, come lo è anche quella della temperatura dell' acqua 0509_mitra.gif .
Difficilissimo comunque trovare un problema che si presenta saltuariamente e che girando la chiave poi sparisce, ne è prova la sostituzione del motorino passo passo .... spero per te che siano molto preparati !
doppio_lamp_naked.gif
 
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