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Gilera B 300 [rotore dinamo Marelli]
16287593
16287593 Inviato: 4 Giu 2022 15:35
Oggetto: Gilera B 300 [rotore dinamo Marelli]
 



Buongiorno a tutti ,qualcuno mi sa dire la differenza tra un rotore Marelli della dinamo con sigla 20B e uno 20A . Dimensionalmente sono uguali.
Grazie e tanta salute

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16289058
16289058 Inviato: 11 Giu 2022 13:38
 

Non ho le info che cerchi, bensì una domanda. È possibile secondo te la sostituzione della vecchia dinamo 4 poli completa di indotto con l intera dinamo Marelli 6 poli con o biamente il suo indotto? Sono entrambe da 45 ampere.
 
16289066
16289066 Inviato: 11 Giu 2022 15:05
 

Se cambi tutto quanto non vedo perchè non dovrebbe andare, basta che giri nel senso giusto e qualunque dinamo genererà corrente
 
16289130
16289130 Inviato: 12 Giu 2022 10:06
 

Grazie del conforto, Renato.🖐️🖐️🖐️

Essendo la dinamo cambiata totalmente non dovrebbe esser un problema....poi mi è venuto il dubbio del regolatore di tensione....andrà bene? Il senso di rotazione dovrebbe essere giusto se è davvero stata smontata da un collezionista di Gilera 300 piuttosto conosciuto, onesto, ma anche anziano con una collezione di 150 moto!!! Avrà fatto confusione?

Riguardando bene sotto la scritta si vede un senso di rotazione impresso in qualche modo che direbbe che non gira dal verso giusto. Poco sopra un punzone col senso di rotazione giusto. Gli avvolgimenti sull indotto ruotano nello stesso modo del vecchio indotto 4 poli, ma qualche dubbio mi resta.

Ho visto che i giri test sulla dinamo Marelli sono indicati a 1600D (credo sia una D altrimenti sarebbero 16000 giri!!!) e non a 1500, altro dubbio. Comunque sempre 45 ampere e
Se D vuol dire destro dovrebbe andare dal verso giusto.

Sai in che anno anno cominciato a montare le Marelli 6 poli? Sembrano più moderne.

Ultima modifica di Nickball69 il 12 Giu 2022 11:36, modificato 5 volte in totale
 
16289131
16289131 Inviato: 12 Giu 2022 10:10
 

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Questa è la Marelli che è stata smontata, mi dicono, da una b300.

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Questa è la mia originale con l indotto cotto. I contatti delle spazzole si stanno staccando
 
16289136
16289136 Inviato: 12 Giu 2022 10:59
 

eh per forza che le spazzole si stiano rompendo ,
hai l'indotto rotto eusa_think.gif eusa_doh.gif .
devi sostituire tutto il gruppo visto che sono di marca diversa.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16289140
16289140 Inviato: 12 Giu 2022 11:51
 

Infatti ho trovato un gruppo indotto e dinamo Marelli con cui sostituire il vecchio Gilera con l indotto sfinito. Però quella freccia fatta a mano gira al contrario, ma mi assicurano che era montato su una Gilera 300. Sperem
 
16289431
16289431 Inviato: 13 Giu 2022 23:23
 

Per puro spirito di conoscenza comune:
La dinamo DN 38 ho fatto fatica ad adattarla, non tornavano la lunghezza delle viti, ma il suo ruttore nella dinamo vecchia funziona, anche se la prima è una 6 poli e la seconda una 4 poli.
Alla batteria leggo 7 volt e la spia sta spenta anche al minimo. Mi ha aiutato un vecchio elettrauto specializzato in moto.
Il ruttore è praticamente identico. Solo i contatti rotanti delle spazzole sono di un paio di mm più lunghi. Infatti le spazzole della Marelli sono da 10mm x 4mm contro i classici 8x4 il chè mi fa pensare....ma la dn38 è un ricambio corretto per la Gilera b300?
 
16289627
16289627 Inviato: 14 Giu 2022 19:30
 

Volevo dire indotto e non ruttore.
 
16289857
16289857 Inviato: 15 Giu 2022 20:06
 

Ciao Nick ,il rotore della mia dinamo che è originale è marchiato DN 38/20A o /20B che sono uguali come vedi dalle foto che avevo caricato. Comunque le spazzole standard sono 4,9 per 7,9.
Tanta salute a tutti
 
16289949
16289949 Inviato: 16 Giu 2022 10:18
 

Ciao Barania,

facendo sistema si trovano notizie!!!

La DN38 che ho io ha invece delle spazzole piu grosse. Esistevano evidentemente parecchie versioni.
L'indotto sembra fatto per spazzole più grandi. infatti sborda di due millimetri in più, cosa che non da fastidio se accoppiato con la mia dinamo vecchia.

A mio avviso i tuoi indotti sono identici. Se posti una foto della parte dei contatti spazzole si potrebbe vedere le inclinazioni dei fili che sono saldati ai contatti. Mi sembra di aver capito che il verso di rotazione dipende da quello. Se piegano dalla stessa parte girano nello stesso verso. Le dimensioni tornano....dovresti quindi avere due indotti compatibili.
 
16290409
16290409 Inviato: 17 Giu 2022 16:28
 

Ciao Nick ,come puoi vedere dalle foto che avevo caricato, gli avvolgimenti visti da dal lato albero motore hanno la stessa inclinazione.
Qualcuno mi sa dire come se è possibile provare la dinamo con il motore smontato dal telaio e alimentato con la batteria a perdere . ?
Grazie e tanta salute a tutti
 
16290416
16290416 Inviato: 17 Giu 2022 17:36
 

Ciao barania
Io mi sono attrezzato per provarle al banco, provo la dinamo Gilera con regolatore così da controllare anche le tarature oltre al funzionamento
Se vuoi farti un giro in Liguria l'operazione è gratuita, oppure me la spedisci e ti costa solo il trasporto.

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(Quella sotto test è proprio la dinamo di una B300)

Se la provi sul motore mettendolo in moto sul banco la batteria non sarebbe "a perdere", visto che ci attacchi la dinamo icon_asd.gif
Sarebbe "a perdere" solo nel caso in cui lei o il regolatore non funzionassero icon_rolleyes.gif
(Lapalisse non avrebbe detto di meglio icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16290420
16290420 Inviato: 17 Giu 2022 18:36
 

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Questo è il mio indotto vecchio.
Guarda i fili che che dai contatti delle induttanze interne alla dinamo vanno ai contatti spazzole. In basso piegano a sx e in alto a dx. Ruotano in senso orario e vogliono un asse che ruoti in sensi orario. Se così non fosse avresti una induttanza con rotazione dell asse antioraria e non è la b 300. Qualcuno mi corregga se dico fesserie, perché sto ripetendo le parole del mio elettrauto.
 
16290422
16290422 Inviato: 17 Giu 2022 18:46
 

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Qui si vede una spazzola con le misure standard 8x5 contro quella della mia strana DN38 che è 11x5. Nonostante tutto il suo indotto è stato di grande rimedio.🤪🥳🥳
 
16290513
16290513 Inviato: 18 Giu 2022 15:34
 

Ciao Renato , l'idea di venirti a trovare non è male ,io sono di Pinerolo vicino a Torino ,mi organizzo e ti faccio sapere e cosi ci scappa pure una mangiata di buon pesce. icon_asd.gif
Grazie e tanta salute a tutti
 
16290542
16290542 Inviato: 18 Giu 2022 20:58
 

barania ha scritto:
Ciao Renato , l'idea di venirti a trovare non è male ,io sono di Pinerolo vicino a Torino ,mi organizzo e ti faccio sapere e cosi ci scappa pure una mangiata di buon pesce. icon_asd.gif
Grazie e tanta salute a tutti

Lo prendo come un impegno!
(soprattutto l'ultima parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16294380
16294380 Inviato: 8 Lug 2022 22:53
Oggetto: Impianto elettrico da ricostruire problemi dinamo B300
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono alle prese con un B300 prima/primissima serie.
Per quanto riguarda la meccanica sono a posto il motore parte (con la batteria), ma ora devo ricostruire l'impianto elettrico praticamente inesistente (la moto aveva un regolatore esterno). Sto cercando di capire se la dinamo funziona accendendo il motore con la batteria e misurando cosa esce dalla dinamo collegando il D+ (quello collegato a una spazzola) ad un tester (voltmetro) con un puntale a massa. Trovo una tensione parecchio alta intorno ai 20 V !!!con circa 1000 1500 giri (a orecchio) , possibile,... e pare che il regolatore non funziona. Sapete darmi qualche spiegazione o info , sinceramente sono un pò in difficoltà Grazie
 
16294453
16294453 Inviato: 9 Lug 2022 16:39
 

Ciao Roberto
(Credo tu sia lo stesso che mi ha scritto su whatsapp qualche giorno fa)
E' normale che una dinamo senza carico ti dia una tensione così alta sul D+ anzi, se sali ancora di giri vedrai che arriva anche oltre i 30V.
Per questo si mette un regolatore subito a valle della dinamo.
Se vuoi io ho il banco prova attrezzato per testare dinamo e regolatore.
 
16294528
16294528 Inviato: 10 Lug 2022 10:48
 

Si sono io , e che mi secca approfittare troppo della tua disponibilità. Tornando a noi ho difficoltà a smontare la dinamo (non ho attrezzi) . Cosa dici vale la pena acquistare un regolatore e riprovare , puoi indicarmi qualche marca o tipo (collegamenti). Altra curiosità perchè si parla di regolatore 6 V quando la dinamo se genera 20-30 , mi aspetto una dinamo che genera 7-9 V che vengono stabilizzati a 6 . Grazie ancora
 
16294909
16294909 Inviato: 12 Lug 2022 9:59
 

No, si parla di regolatore da 6V perchè l'impianto è a 6V, ma è lui che regola la tensione in uscita per quel valore (anzi, leggermente superiore per permettere la carica della batteria)
La dinamo a vuoto da sempre tensioni alte ma se ci attacchi un carico la tensione scende drasticamente, il problema è che resta una tensione che è funzione del numero dei giri della dinamo quindi va regolata.

L'estrattore per l'indotto ha il passo da 18x1.5, io me lo ero costruito con una vecchia candela da 18

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Il regolatore lo puoi sostituire con uno elettronico, li fanno anche per le dinamo Gilera come quella che hai che se non sbaglio è da 45W
 
16295247
16295247 Inviato: 13 Lug 2022 19:42
 

Ho trovato il problema del mal funzionamento, il cavo che andava all'indotto (df) era tranciato all'interno della dinamo (difficile da vedere), ripristinata la continuità e collegato il regolatore ho 7-8 V . Grazie a tutti e in particolar modo RenPag per le spiegazioni e consigli
 
16295256
16295256 Inviato: 13 Lug 2022 21:52
 

Bene! Problema risolto!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16297308
16297308 Inviato: 24 Lug 2022 9:12
 

Mi scuso se scrivo solo ora. ma`non mi éra arrivato questo sito , oggi ho visto per puro caso.
Chi cerca un Regolatore elettronico
Luciano , abita a Pordenone ,
nr. cell. 339 260 1528
i regolatori li fa`lui stesso , lo conosco personalmente , tempo fa ne presi 2 , persona gentile e pazientevole
con molta esperienza sul campo , se contattate, dategli i miei saluti ,da`Tony dalla Svizzera 0510_saluto.gif
 
16323940
16323940 Inviato: 11 Feb 2023 14:57
 

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Ciao a tutti , tempo fà ho riparato la mia dinamo, ma volevo trovarne una di scorta da tenere per eventuali guasti. Ho trovato on-line una dinamo su un b300 (suppongo terza serie) , visto che le vedo differenti chiedo se qualcuno può confermarmi o meno l'intercambiabilità, ovviamente senza nessun impegno.
Vi ho allegato le foto delle due dinamo, la mia e quella da tenere di scorta. Grazie
 
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