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Ape si avvia solo tappando il filtro
16286680
16286680 Inviato: 30 Mag 2022 22:18
Oggetto: Ape si avvia solo tappando il filtro
 



Ciao. Ho cercato in lungo e in largo, letti decine di post qui e su altri forum ma i problemi descritti mi sembrano simili ma non gli stessi quindi scrivo chiedendo per favore aiuto.

L'ape è un TM 703 di 220cc. Ogni singolo pezzo soggetto ad usura lo ho cambiato. Anche i carter sono nuovi. Paraoli e cuscinetti, pistone cilindro nuovi. Solo la testa la ho sabbiata perché era ok.

Praticamente l'avevo avviato sul banco. Partito subito (era inverno). Poi però si spense con una scintilla da dinamotore a centralina. Ho quindi montato il motore dopo qualche mese e ieri provo ad accenderlo. Niente. Semra ingolfarsi. Scintilla c'è, cambiata candela, niente. Quando parte (solo con starter aria) resta accesa pochi istanti e soffoca. Oggi fra le centinaia di consigli trovati in rete ho tappato completamente tubo di aspirazione. Partita subito e saliva pure di giri. Si è spenta appena la carta che lo tappava si è strappata.

Carburatore è perfettamente pulito, getto originale 73, spillo nuovo, non perde. Convogliatore aria nuovo e asciutto.

Ho paura che possa essere un paraolio, mi chiedo in caso come potrebbe essere possibile avendo montato tutto pezzi nuovi. Aggiungo che il motore è perfettamente asciutto, non perde da nessuna parte. Lo ho chiuso con guarnizione di carta e un velo di pasta rossa da entrambi o lati. Devo provare a guardare se dietro volano è bagnato ma è veramente scomodo arrivarci...

Non so proprio bene come muovermi. Chiedo umilmente lumi a chi è più esperto.
 
16286830
16286830 Inviato: 31 Mag 2022 15:32
 

Ciao, non so se è questo il caso, ma mi ricorda quello che succedeva al mio vecchio scooter, per farlo partire bisognava tappare il carburatore con la mano, ma solo a freddo. Alla fine ho scoperto che era un problema dell'aria automatica: in pratica il carburatore aveva questa specie di ghigliottina comandata elettronicamente al lato alla ghigliottina "canonica"; morale della favola, parte del meccanismo si era spezzato ed era rimasto dentro, quindi lo scooter non partiva ma solo a freddo, arrivato a temperatura girava perfettamente.
 
16286848
16286848 Inviato: 31 Mag 2022 18:04
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premetto che non conosco bene quel motore .
In attesa di feedback da parte di altri proprietari , secondo me dovresti provare ad "ingrassare" il titolo della miscela .
Ho avuto parecchi 2 T , alcuni anche molto elaborati , per uso agonistico .
E nell' uso agonistico le revisioni sono frequenti .
Spesso capitava di dover ritarare i passaggi di miscela nel carburatore , in seguito all' installazione delle nuove componenti , nonostante "sulla carta" risultassero praticamente uguali a quelle rimosse .
Basta una tolleranza fra pistone e cilindro un filo più "stretta" , oppure una testa appena più vicina al cielo del pistone ( quindi un rapporto di compressione aumentato ) , o anche una guarnizione alla base del cilindro di spessore diverso .
E lo stesso motore finisce per "chiedere" più carburante .
Certo , è anche possibile che ci sia un paraolio nuovo installato con poca attenzione , come causa dell' eccessivo "smagrimento" del titolo miscela .
Però io inizierei , se possibile , ad aumentare i passaggi nel carburatore , per vedere se migliora .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16287813
16287813 Inviato: 5 Giu 2022 20:56
 

Grazie mille per le preziose informazioni. Ho iniziato smontando nuovamente carburatore. Lo ho ripulito completamente. Rimontato e motore è partito subito. Giusto 20 secondi però. Si è spento e stesso identico problema. Certo che il problema fosse nel carburatore, lo ho smontato ancora. Stavolta ho anche tolto ogni singolo getto e smontato quello del massimo dal tappo della vaschetta. Morale della favola era tappato da un sassolino che lo tappava solo nel verso della benzina. Soffiandolo nel verso opposto, si era spostato quel tanto da fare passare un po' di benzina. Con un ago ho rimosso il sassolino, rimontato carburatore ed è partito subito senza poi più dare problemi... rotfl.gif
 
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