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nuova catena, clip o rivetto?
16281059
16281059 Inviato: 29 Apr 2022 13:56
Oggetto: nuova catena, clip o rivetto?
 



ciao a tutti, approssimandosi la bella stagione stavo pensando di sostituire la catena alla moto, ho una cb300r con quasi 20 mila km, la catena originale è sempre stata rumorosa ma ultimamente mostra anche alcune maglie un pò grippate.

avevo pensato ad una DID 520 VX3 x ring, catena di qualità e chiaramente di gran lunga sovradimensionata icon_asd.gif ma del resto monto una 520

l' unico dubbio è se prenderla con clip o rivetto, il rivetto richiede l' apposito attrezzo e mi sembra meno intuitivo, la clip chiaramente è molto più semplice e considerando che non è certo una moto da 200cv non vedo controindicazioni.

ah dimenticavo, il pignone anteriore ha un dente in più rispetto al originale quindi direi che sia meglio prenderla da 110 anziché 108 maglie come la catena originale visto che appunto quando misi il pignone da 15 avvicinai parecchio la ruota per compensare il pignone più grosso.

avevo intenzione di cambiarla io la catena se non si era capito
 
16281060
16281060 Inviato: 29 Apr 2022 14:03
 

ciao. il catalogo did dovrebbe dirti cosa ci va, e credo proprio se approva entrambe con quella potenza hanno calcolato che ci sta. su cr500 ho la clip
 
16281065
16281065 Inviato: 29 Apr 2022 14:42
 

R1_1998 ha scritto:
ciao. il catalogo did dovrebbe dirti cosa ci va, e credo proprio se approva entrambe con quella potenza hanno calcolato che ci sta. su cr500 ho la clip

Concordo
 
16281069
16281069 Inviato: 29 Apr 2022 15:31
 

beh la catena indicata chiaramente è proprio la 520vx3 che avevo in mente il, tuttavia non dice nulla per il tipo di chiusura ma solo che sono disponibili per questo modello 3 tipi di master link.

quello che mi dissuade dal prendere la versione con rivetti è la spesa del attrezzo visto che tutti quelli economici hanno pessime valutazioni e spesso si rompono al primo utilizzo.

scegliendo il clip non avrei problemi, al massimo dovrei arrangiarmi ad aprire la catena vecchia...

spendere 50€ per un attrezzo decente per smagliare e stringere il rivetto preferisco evitare.

peccato che su internet c'è chi dice che le catene chiuse con la clip sono meno sicure, boh non saprei che pensare
 
16281079
16281079 Inviato: 29 Apr 2022 16:38
 

assolutamente metti la maglia rivettata... evita rischi inutili. Se non vuoi comprare l'attrezzo, fattelo prestare, o al limite adesso fanno anche questo tipo di maglia che si autorivetta:

Link a pagina di Ebay.it

ovviamente cambia anche gli ingranaggi...

ciao

WK
 
16281080
16281080 Inviato: 29 Apr 2022 16:41
 

il pignone ha solo 10 mila km e comunque anche la corona mi sembra in buon stato
 
16281082
16281082 Inviato: 29 Apr 2022 16:50
 

a occhio sembra, ma sono usurati e non si accoppieranno bene con la catena nuova, facendo rumore e usurando pure lei prematuramente... una volta per la bicicletta presi solo la catena, che vuoi che sia dicevo, è solo una bicicletta... risultato: la catena saltava via ogni 100m :-O

ciao

WK
 
16281087
16281087 Inviato: 29 Apr 2022 17:24
 

Ciao .
Concordo con "WK" , sia per il link postato , sia riguardo al non accoppiare componenti nuovi con altri usati ( pur se apparentemente ancora buoni ) .
In cronoscalata si modificava spesso la finale , per adeguarla alle esigenze del percorso .
E siamo andati avanti con la clip almeno fino a metà anni 90 , anche su moto con più di 100 CV alla ruota .
Ma adesso esistono i sistemi come quello linkato , pratici e che non richiedono praticamente alcuna esperienza , nè attrezzi specifici ( se si esclude uno smagliatore , sostituibile con una semplice smerigliatrice ) .
Perchè rischiare con la clip , che comunque costituisce un "limite" all' affidabilità della finale ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281088
16281088 Inviato: 29 Apr 2022 17:58
 

Certamente che il rivetto è meglio ma con quei cavalli e quel peso anche la clip montata nel verso giusto(noi gli mettevamo anche un po' di pasta rossa sopra) non da problemi.
Calcola che tutti i 125 degli anni 90 avevano la clip e i cavalli erano di più.
Cambia anche corona e pignone.
 
16281093
16281093 Inviato: 29 Apr 2022 19:06
 

italyonbike ha scritto:
Certamente che il rivetto è meglio ma con quei cavalli e quel peso anche la clip montata nel verso giusto(noi gli mettevamo anche un po' di pasta rossa sopra) non da problemi.
Calcola che tutti i 125 degli anni 90 avevano la clip e i cavalli erano di più.
Cambia anche corona e pignone.

uhm, non avevano 28nm però icon_asd.gif
comunque va beh, vedrò il da farsi.

in teoria la catena che ho ora ha ancora non poca vita davanti ma vedere quelle alcune maglie semi grippate non mi infonde sicurezza di fare viaggetti un pò lunghi, se resto a piedi tipo in svizzera sossoldi poi con il carro attrezzi icon_asd.gif senza contare il rumoraccio di quella catena che ha fatto fin da nuova

il giunto a vite è sicuramente una soluzione interessante ma purtroppo non è disponibile per il modello di catena X ring che volevo io ma presumo sia intercambiabile visto che ZVX e MVXZ sono le versioni x ring per moto ad alte prestazioni
 
16281097
16281097 Inviato: 29 Apr 2022 19:22
 

Non so quanti nm avevano ma si preparavano e li usavano i ragazzini che impennavano e ne facevano di tutti i colori.
Se è grippata devi lasciarla con molto gioco se no stressi l'asse sul quale è calettato il pignone, meglio non usarla così.
 
16281101
16281101 Inviato: 29 Apr 2022 19:56
 

italyonbike ha scritto:
Non so quanti nm avevano ma si preparavano e li usavano i ragazzini che impennavano e ne facevano di tutti i colori.
Se è grippata devi lasciarla con molto gioco se no stressi l'asse sul quale è calettato il pignone, meglio non usarla così.


beh si, il gioco è abbastanza generoso
 
16281114
16281114 Inviato: 29 Apr 2022 21:29
 

Io preferisco il rivetto. So che non è un lavoro perfetto, ma io ho ribattuto alcune catene con martello e punzone e non ho mai avuto problemi. Ci vuole un po' di manualità e senso della misura, ovviamente.

doppio_lamp.gif
 
16281116
16281116 Inviato: 29 Apr 2022 21:36
 

Su moto da cross ed enduro con catene senza O-ring c' è la clip, ne ho ancora una nuova 520 H 110 maglie e riporta 28 KN. La 520 VX3 DID riporta da 125 a 800 cc, ha gli X ring e va chiusa con l' attrezzo specifico, o puoi farla chiudere da un meccanico moto. Quest' ultima l' ho montata sull' enduro ed è veramente una buona catena, dovrebbe essere 34 o 36 KN.
 
16281181
16281181 Inviato: 30 Apr 2022 11:51
 

ok, ho ordinato il tutto
catena 520 vx3 110 maglie da rivettare
pignone 15t
corona 36
ribattitore da 14€ di ognibene, l' unico che a quanto pare non ti resta in mano usandolo

totale 130 tondi icon_rolleyes.gif va beh l' unica cosa positiva è che non dovrò pagare nessuno per il lavoro
 
16281208
16281208 Inviato: 30 Apr 2022 16:02
 

La spesa è in linea e il prodotto è ottimo. Per il montaggio fai attenzione ad una cosa, quando vai a stringere con l' attrezzo specifico, procedi per gradi nel senso che devi osservare la testa del perno e farla deformare fino a farla diventare uguale o quasi in diametro alle altre, senza schiacciare gli x-ring. Se ce l' hai puoi aiutarti con un calibro ma puoi fare tranquillamente ad occhio. Non eccedere serrando troppo altrimenti la maglia si grippa, e non puoi tornare indietro... Comunque dovrebbe essere tutto descritto nelle istruzioni di quell' attrezzo. La testa del perno catena che vai a deformare, mettila all' esterno, così puoi tenerla meglio d' occhio nel tempo. Quella specie di arnese se ti resta in mano dopo l' uso è meglio... è l' unica cosa che potevi risparmiarti di comperare. icon_asd.gif Ciao.
 
16281213
16281213 Inviato: 30 Apr 2022 16:32
 

ton1x ha scritto:

ribattitore da 14€ di ognibene, l' unico che a quanto pare non ti resta in mano usandolo


Dev'essere quello che mi rimase in mano al primo tentativo di rivettare il primo perno. icon_lol.gif Poi conclusi il lavoro con punzone e martello..

doppio_lamp.gif
 
16281285
16281285 Inviato: 1 Mag 2022 10:12
 

AG_KTM ha scritto:
Dev'essere quello che mi rimase in mano al primo tentativo di rivettare il primo perno. icon_lol.gif Poi conclusi il lavoro con punzone e martello..

doppio_lamp.gif


questo di valutazione media è 4.1 e costa 14€
quelli da 20€ erano valutazione media 2.5 quindi ho tratto le mie conclusioni
 
16281292
16281292 Inviato: 1 Mag 2022 10:36
 

ton1x ha scritto:
questo di valutazione media è 4.1 e costa 14€
quelli da 20€ erano valutazione media 2.5 quindi ho tratto le mie conclusioni


Il rivettatore ognibene mi rimase in mano subito: posizionato sulla catena, inizio a stringere il primo grano rivettatore. Con una brugola normale e con una forza che definirei leggera. Dopo pochi secondi sento la chiave che scappa e non capisco perché. Osservo con attenzione la chiave ma non vedo spigoli stondati. Passo alla sottospecie di attrezzo e vedo l'esagono interno completamente rotto. È stato totalmente inutile, via nel ferro vecchio...

doppio_lamp.gif
 
16281294
16281294 Inviato: 1 Mag 2022 10:38
 

Io sulla vx3 ho usato l' AFAM Esay RIV 5 per ribadire, l' ho trovato perfetto e riutilizzabile.
E con il senno del poi avrei potuto fare a meno anche del calibro per misurare la ribaditura perchè và esattamente in battuta e non puoi sbagliare nemmeno volendo.
Per la chiusura della maglia, se hai un calibro, fermati un paio di decimi prima, rischi di schiacciare gli x-ring eccessivamente e poi sbordano all' esterno.
doppio_lamp_naked.gif
 
16281295
16281295 Inviato: 1 Mag 2022 10:45
 

Il mese scorso ho montato una catena "regina" e nel kit erano comprese due specie di mollette, da posizionare sopra gli z-ring, fatte dello spessore giusto per non schiacciare le guarnizioni in fase di ribaditura e da togliere a operazione completata. Un'idea semplice ma molto efficace.

doppio_lamp.gif
 
16281298
16281298 Inviato: 1 Mag 2022 10:56
 

Anche l' Afam ( 15 euro circa, non ricordo l' esatto importo .. ) usa le due maglie agli opposti come misura di riferimento e anche misurando con il calibro l' operazione è stata un successo, l' unica cosa che dopo il giro di prova mi sono ritrovato con i due x-ring esterni che sbordavano. Poca roba, rimessi in posizione con l' unghia per un paio di volte ancora, ora sembra si siano assestati nella corretta posizione.
Per quello consiglio di fermarsi un paio di decimi prima con la maglia, o magari è stata la pressione del grasso interno che doveva liberare l' esubero .... boh?!
doppio_lamp_naked.gif
 
16281304
16281304 Inviato: 1 Mag 2022 13:06
 

angelo963 ha scritto:
Io sulla vx3 ho usato l' AFAM Esay RIV 5 per ribadire, l' ho trovato perfetto e riutilizzabile.
E con il senno del poi avrei potuto fare a meno anche del calibro per misurare la ribaditura perchè và esattamente in battuta e non puoi sbagliare nemmeno volendo.
Per la chiusura della maglia, se hai un calibro, fermati un paio di decimi prima, rischi di schiacciare gli x-ring eccessivamente e poi sbordano all' esterno.
doppio_lamp_naked.gif

si c'è l'ho un calibro
 
16281305
16281305 Inviato: 1 Mag 2022 13:09
 

l'unica cosa o che mi faccio prestare una mola a disco o provo a tagliare la catena con un tronchese.

comunque dai, sicuramente avrò per la prima volta una catena silenziosa
 
16281313
16281313 Inviato: 1 Mag 2022 13:58
 

Scordati di tagliare la catena con un tronchese, non hai idea di come è robusta, una mola con il gambo da 6mm da usare con un trapano e risolvi con due euro. Ovviamente non la usi per tagliare ma per eliminare la testa dei perni di una maglia.
 
16281343
16281343 Inviato: 1 Mag 2022 18:29
 

angelo963 ha scritto:
Scordati di tagliare la catena con un tronchese, non hai idea di come è robusta, una mola con il gambo da 6mm da usare con un trapano e risolvi con due euro. Ovviamente non la usi per tagliare ma per eliminare la testa dei perni di una maglia.

si si, chiaro icon_asd.gif

ok capisco, andrò a recuperare una mola a disco allora icon_asd.gif
 
16281506
16281506 Inviato: 2 Mag 2022 16:32
 

angelo963 ha scritto:
E con il senno del poi avrei potuto fare a meno anche del calibro per misurare la ribaditura perchè và esattamente in battuta e non puoi sbagliare nemmeno volendo


anche l'attrezzo di buzzetti non è male e funziona credo allo stesso modo, si ferma da solo al punto giusto per via della particolare forma del punzone. In ogni caso è meglio sempre controllare attentamente col calibro che la maglia che stai rivettando venga spessa esattamente quanto le altre... è quella la garanzia definitiva che hai lavorato bene.

ciao

WK
 
16284182
16284182 Inviato: 16 Mag 2022 17:43
 

a quanto pare ci sono problemi con la spedizione della corona, mi sa che la fanno al momento ma non l' hanno prodotta perché entrambi i venditori da cui l' avevo ordinata non l' hanno spedita (un ordine l' ho annullato si intende)

se non arriva sono tentato di montare il tutto con la corona originale icon_rolleyes.gif
 
16284201
16284201 Inviato: 16 Mag 2022 22:56
 

Proprio il massimo della libidine, il prodotto è a catalogo ma nella realtà ..... inesistente 0509_mitra.gif !!
Le maglie grippate non sono comunque da sottovalutare, non mi fiderei troppo a fare dei lunghi viaggi.
doppio_lamp_naked.gif
 
16284206
16284206 Inviato: 16 Mag 2022 23:38
 

Non sono grippate gravemente come un video che ho visto però un po'disallineamente lo sono e la catena non scorre certo liscia e silenziosa, anche oliata.

Una corona consumata la so riconoscere e non mi pare lo sia, aspetto ancora un po'ma per i primi di giugno cambio catena e basta.
Se poi la corona arriva c'è la metto, tanto non serve aprire la catena.
 
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