Leggi il Topic


Scarico completo Supersport/Racing su motore originale
16278736
16278736 Inviato: 17 Apr 2022 7:22
Oggetto: Scarico completo Supersport/Racing su motore originale
 

Ciao a tutti e buona Pasqua,
apro questo topic nella sezione tecnica in quanto non ho trovato risposte ne nel forum e nemmeno nel web e perché ritengo che l'argomento possa essere valido per tutte le moto e non solo la mia.
Posseggo un CBR600RR 2015 e lo sto allestendo da pista, a livello meccanico vorrei cambiare solamente lo scarico (collettore + terminale), filtro aria e in seguito fare mappatura centralina HRC.
Al momento per la mia moto le alternative sono le seguenti, ovvero:

Akrapovic inox
Arrow inox
Gpr (personalmente per la mia moto non mi piace per niente)
Mivv (mi è stato sconsigliato da più meccanici accreditati in ambito racing)
Yoshimura (20 settimane per averlo)

Avrei inoltre trovato uno scarico usato akrapovic a ottimo prezzo e realizzato completamente in titanio, si tratta della serie supersport e utilizzato spesso dai team, ma qui sorge il dubbio..
Lo scarico ha collettori da 60mm contro i 52mm originali (mi pare) e contro i 55/56mm di quelli di altre marche racing (tipo Arrow).
La mia paura è che lasciando il motore completamente originale, non voglio assolutamente aprirlo, questo non abbia la capacità di far rendere lo scarico e potenzialmente possa portare a un calo di prestazioni o comunque un aumento inferiore rispetto ad altri scarichi con collettori più piccoli.
Mi è stato detto da diversi professionisti che più grandi sono i collettori e maggiore sarà il tiro agli alti regimi, tutto sommato ottimo per uso pista, ma c'è anche chi mi ha detto che non è da montare se non con una preparazione di base del motore e per finire mi è stato anche detto che con un ottima mappatura si può ovviare al problema.
Mi rimetto quindi a chiunque abbia esperienza in materia e mi sappia consigliare.

P.S sono attratto dall'Akra in titanio non solo per il risparmio di peso, ma anche per la qualità e l'importate risparmio economico rispetto ad altri modelli nuovi.

Grazie
 
16282887
16282887 Inviato: 9 Mag 2022 17:57
 

Non so rispondere alla domanda e ascolto volentieri chi ti risponderà, ma ho avuto un CBR600RR eC-abs preso nuovo nel 2016, colorazione HRC. L'ho amato e ancora lo amo, quindi seguo il topic con affetto. Foto della bestiolina? icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©