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Funzionamento DCT chiudendo il gas
16269259
16269259 Inviato: 17 Feb 2022 10:18
Oggetto: Funzionamento DCT chiudendo il gas
 

Voglio parlare un po' di DCT ma non l'ho mai provato...
Ho capito come funziona in accelerazione e dando il gas...
Ho capito come funziona quando dai il gas in 6° a bassa velocita'...Scala una/due marce, accelera, e poi le rimette quando il motore si ridistende...
Ma cosa succede togliendo il gas col freno motore?
Lui scala una marcia?
Sul cambio meccanico in marcia lunga se non scalo procedo quasi come prima...
Non ho capito bene cosa succede col DCT togliendo il gas...(in parte o chiudendo completamente)...
 
16269274
16269274 Inviato: 17 Feb 2022 11:10
 

Provo a risponderti... togliendo il gas, i giri motore diminuiscono fino ad un regime determinato e dipendente dalla mappatura scelta, fino ad arrivare al minimo una volta fermi. Ovviamente questo succede in automatico, in manuale decidi te se e quando scalare... se in manuale, l'elettronica non accetta una marcia inferiore (o superiore) se il regime di giri conseguente non rientra nel range previsto per la salvaguardia del motore.
In pratica, a 130 km/h non puoi scalare dalla sesta alla seconda direttamente, il sistema ti blocca (sempre a seconda della mappatura scelta) per evitare un fuori giri dannoso per il motore e per non compromettere la stabilità della moto, specialmente in determinate condizioni (mappatura rain, per esempio).
Non è facile spiegarlo teoricamente, ti assicuro che la pratica è la migliore scuola... icon_wink.gif
 
16269297
16269297 Inviato: 17 Feb 2022 13:36
 

duepeli59 ha scritto:
Provo a risponderti... togliendo il gas, i giri motore diminuiscono fino ad un regime determinato e dipendente dalla mappatura scelta, fino ad arrivare al minimo una volta fermi.

Ma se da 130 kmh in 6° chiudo il gas cosa succede?
Man mano che la velocita' diminuisce lui riduce le marce?
A fermo mette in folle?
 
16269298
16269298 Inviato: 17 Feb 2022 13:46
 

Come tutti i mezzi, togliendo il gas il freno motore inizia a far rallentare il mezzo. Il DCT (e ogni cambio automatico serio...) inserisce la marcia inferiore in accordo alla mappatura programmata (se normal a un regime di giri più basso, se sport a uno più alto, e così via). Quando ci si ferma, il cambio rimane in prima ma, a differenza di un cambio automatico automobilistico, la moto non avanza, quindi non si è obbligati a pinzare il freno...
 
16269305
16269305 Inviato: 17 Feb 2022 14:48
 

duepeli59 ha scritto:
Quando ci si ferma, il cambio rimane in prima ma, a differenza di un cambio automatico automobilistico, la moto non avanza, quindi non si è obbligati a pinzare il freno...

Ma se rimane il 1° il sistema deve tirare una frizione?
 
16269307
16269307 Inviato: 17 Feb 2022 15:04
 

Nel dettaglio non so, di sicuro il tutto è assolutamente trasparente per il guidatore, ti fermi e riparti tipo scooter.
L'unica pecca di questo aspetto è l'azione involontaria che si può attuare sulla manopola del gas. A un mio amico con una Crosstourer, fermo al semaforo, un altro motard del gruppo di giro gli ha impugnato, per scherzo , la manopola ed ha iniziato a sgasare, credendolo fosse in neutral. In un attimo si è ritrovato faccia a faccia con un platano... icon_rolleyes.gif
 
16269312
16269312 Inviato: 17 Feb 2022 16:47
 

bianco ha scritto:
duepeli59 ha scritto:
Quando ci si ferma, il cambio rimane in prima ma, a differenza di un cambio automatico automobilistico, la moto non avanza, quindi non si è obbligati a pinzare il freno...

Ma se rimane il 1° il sistema deve tirare una frizione?


Si, praticamente da fermo, e già quando sei quasi fermo, si inserisce la frizione, appena dai gas la moto riprende trazione, ti accorgi molto bene del lavoro della frizione quando fai partenze in salita magari in due, li ti rendi conto che l’elettronica fa esattamente, senza mai sbagliare peró, quello che faresti tu con la leva della frizione. Questo sia che tu sei in modalità automatica sia che sei in manuale, modalità quest'ultima da me preferita xchè cambiare senza frizione e senza mollare il gas in moto è spettacolare.
 
16269313
16269313 Inviato: 17 Feb 2022 16:53
 

7100 ha scritto:
...modalità quest'ultima da me preferita xchè cambiare senza frizione e senza mollare il gas in moto è spettacolare.


Concordo in pieno! eusa_clap.gif
 
16269328
16269328 Inviato: 17 Feb 2022 18:50
 

7100 ha scritto:
Si, praticamente da fermo, e già quando sei quasi fermo, si inserisce la frizione, appena dai gas la moto riprende trazione, ti accorgi molto bene del lavoro della frizione quando fai partenze in salita magari in due, li ti rendi conto che l’elettronica fa esattamente, senza mai sbagliare peró, quello che faresti tu con la leva della frizione. Questo sia che tu sei in modalità automatica sia che sei in manuale, modalità quest'ultima da me preferita xchè cambiare senza frizione e senza mollare il gas in moto è spettacolare.


0509_up.gif
 
16269331
16269331 Inviato: 17 Feb 2022 18:58
 

Quindi il folle non c'e'?

C'e' solo una frizione tirata?

C'e da qualche parte un'esploso del DCT comprese le due frizioni?

Trovato questa...

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Ultima modifica di bianco il 17 Feb 2022 19:22, modificato 1 volta in totale
 
16269334
16269334 Inviato: 17 Feb 2022 19:19
 

Tranquillo, il neutral esiste... 0509_doppio_ok.gif
 
16269335
16269335 Inviato: 17 Feb 2022 19:23
 

bianco ha scritto:
Quindi il folle non c'e'?

C'e' solo una frizione tirata?

C'e da qualche parte un'esploso del DCT comprese le due frizioni?


Il folle c'è, ma lo devi inserire tu azionando il pulsante sul blocchetto a sinistra, il quale ha folle, automatico e manuale.... (pagina 93 del manuale)
 
16269338
16269338 Inviato: 17 Feb 2022 19:54
 

[quote="Geni55"#16269335]
bianco ha scritto:

Il folle c'è, ma lo devi inserire tu azionando il pulsante sul blocchetto a sinistra....


Ehmm, blocchetto di destra... icon_wink.gif
 
16269366
16269366 Inviato: 17 Feb 2022 23:49
 

Ho visto un po' come funzione il DCT...
Una frizione gestisce la 1°, la 3°, la 5°, mentre l'altra frizione gestisce la 2°, la 4°, la 6°...
Quando acceleri e passi per esempio dalla 3° alla 4°, la 4° e' gia' meccanicamente ingranata con la sua frizione aperta, quindi si apre la frizione della 3° e si chiude subito quella della 4° e In 70 m/s fa la cambiata... 0509_up.gif
 
16269368
16269368 Inviato: 18 Feb 2022 0:51
 

Esatto
 
16269390
16269390 Inviato: 18 Feb 2022 8:56
 

duepeli59 ha scritto:
Ehmm, blocchetto di destra... icon_wink.gif

Oops!! .....Chiedo scusa.... icon_redface.gif icon_redface.gif (confusione totale.. sarà l'eta? 0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16269451
16269451 Inviato: 18 Feb 2022 14:47
 

Comunque se sono fermo ad un semaforo particolarmente lungo o un passaggio livello ,metto sempre in folle , non so se faccio bene eusa_think.gif
 
16269454
16269454 Inviato: 18 Feb 2022 15:19
 

Non so neanch'io.... nelle auto, consigliano sempre di mantenersi il più possibile in drive perchè ogni passaggio di marcia, anche per il neutral, è un cambio marcia per il sistema. Con quello Honda non so, probabilmente, come dice 7100, la frizione "stacca" (infatti non c'è trascinamento) riattaccando al momento della partenza, quindi passare in neutral o mantenere la marcia sembra essere ininfluente, almeno per il complesso cambio...
 
16269466
16269466 Inviato: 18 Feb 2022 17:20
 

duepeli59 ha scritto:
In un attimo si è ritrovato faccia a faccia con un platano... icon_rolleyes.gif


spero che anche i denti del tipo con il motard siano rimasti incastrati nel tronco del platano... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16269471
16269471 Inviato: 18 Feb 2022 18:20
 

Io la metto in folle solo quando devo spegnere il motore, anche xchè è consigliato da honda. Sul manuale nn c’è nessun riferimento alle soste con motore acceso e visto che ormai il dct ha una decina di anni credo che honda avrebbe scritto qls riguardo a questo se comportava problemi. La mia è del 2017 e il dct esisteva già da almeno 5anni. Ma nn credo sia scritto nemmeno sui manuali degli ultimi modelli.
 
16269475
16269475 Inviato: 18 Feb 2022 18:47
 

AG_KTM ha scritto:
duepeli59 ha scritto:
In un attimo si è ritrovato faccia a faccia con un platano... icon_rolleyes.gif


spero che anche i denti del tipo con il motard siano rimasti incastrati nel tronco del platano... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Purtroppo no... icon_evil.gif
 
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