16250750
Inviato: 7 Ott 2021 16:54 Oggetto: Uso del comparatore per anticipo
Buongiorno a tutti io devo anticipare un'accensione a 0,4mm prima del PMS quanti giri deve fare la lancetta sul comparatore?
Cattarider
Senza Targa
Ranking: 38
16250753
16250753
Inviato: 7 Ott 2021 17:23
se centesimale e dunque quadrante diviso 100 , cioe 1 giro =1 mm. nessun giro .
R1_1998
125 Champ
Ranking: 2247
16250764
16250764
Inviato: 7 Ott 2021 19:00
Non me ne intendo molto me è normale che per un 50 originale io debba anticipare così poco, cioè così tanto vicino al PMS? .
Perché la mvt dice di anticipare a 0.4 mm dal PMS per un 50
Cattarider
Senza Targa
Ranking: 38
16250784
16250784
Inviato: 7 Ott 2021 20:59
beh l'anticipo di solito si riferisce ai gradi dell' angolo motore. Altre misure si riferiscono alla distanza del captatore di giri rispetto la camma di azionamento.
Mamadou88
MotoGp
Ranking: 1404
16250786
16250786
Inviato: 7 Ott 2021 21:12
Alla fine per anticipare di 0.4mm quanto deve girare la lancetta sul comparatore?
Cattarider
Senza Targa
Ranking: 38
16250792
16250792
Inviato: 7 Ott 2021 21:28
R1_1998 ha scritto:
se centesimale e dunque quadrante diviso 100 , cioe 1 giro =1 mm. nessun giro .
Ti ha risposto R1_1998 qua.
Se un giro completo è 1mm 0,4 mm saranno 4/10 di giro o 40 centesimi quindi la lancetta arriverà fin lì.
Se non sei sicuro ci sono dei tutorial su youtube.
Pikappa39
Super Sport
Ranking: 793
16250867
16250867
Inviato: 8 Ott 2021 11:46
hai le idee un po' confuse riguardo all'anticipo
prima cosa, l'angolo a cui lo regoli NON è l'angolo con cui ci sarà la scintilla a motore acceso perchè è un'accensione ad anticipo variabile, quindi l'anticipo effettivo viene regolato dall'accensione in base al numero di giri del motore
secondo non è detto che più anticipo sia meglio, anzi sui 2t ad alti giri hai più pontenza con meno gradi.
inoltre non c'è un solo valore corretto, a meno che la curva di anticipo sia studiata per il tuo motore in particolare, quindi spostando l'anticipo puoi avere più coppia ai medi giri o più allungo agli alti.
come ti avevo già detto, parti con il valore consigliato e se hai voglia e tempo prova qualche grado di anticipo in più e in meno e poi usa quello con cui ti trovi meglio
lollixx95
Minimoto Champ
Ranking: 1515
16250870
16250870
Inviato: 8 Ott 2021 12:08
tempo fa il nonno mi fece vedere come trovare i millimetri senza comparatore e tutto, usando un semplice calibro inserito a filo con il bordo candela quando si allontana la corsa trovi i mm poi logicamente si controlla con la stroboscopica.
lui usava questo sistema per trovare la fase del motore di un moped a puntine che all epoca cosi facevano
tucco old school.
accardoracing
Senza Targa
Ranking: 21
16250929
16250929
Inviato: 8 Ott 2021 16:27
Dipende dal sistema. Se ha l'accensione elettronica allora c'e' solo l'anticipo statico del captatore. L'anticipo dinamico viene calcolato dalla centralina. Se invece e' il sistema d'epoca, robba di almeno 40 anni fa', allora c'e' sia l'anticipo statico che quello dinamico a massette. + eventualmente la correzzione a depressione.
Mamadou88
MotoGp
Ranking: 1404
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi