Indice del forumForum Tecnico

16233676 Inviato: 29 Giu 2021 16:05
Oggetto: Nuovo Rider - Nuova Moto

Ciao a tutti,
come potete intuire dal titolo, ho intenzione di comprare una nuova moto (ma non una moto nuova eusa_whistle.gif ).
Ormai è giorni che cerco info sul forum, contatto venditori su subito.it e cerco di chiudere, ma forse avrei bisogno di una bella dritta da qualcuno che ne capisce più di me. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più indicata.

Parto col dire che, oltre ad aver avuto un 50cc 2t col quale mi sono divertito comunque parecchio (con i dovuti limiti), ho usato solo qualche 125, sia 2t che 4t.

Avere una moto a marce, che fosse da cross-enduro o motard, è sempre stato il mio sogno, fin da piccolo. Ora di anni ne ho 23, ho un lavoretto che mi permette di togliermi qualche sfizio e SOPRATUTTO, mi sono trasferito a vivere in campagna. Quindi, oltre al mio terreno, avrei tutti i vari sentieri/stradine da percorrere, oltre che diverse piste, sia cross che motard, nella zona.

Vado al sodo.

- Il mio budget non è molto alto, diciamo sui 2000€ che può salire leggermente se si tratta di un buon affare.
- Considerando la manutenzione, non sono certo un meccanico, ma quella del 2t credo sarei capace di farla grosso modo da solo, quella del 4t da quello che ho capito non è fattibile se non ne capisci un minimo.
- Come dicevo, non ho grossa esperienza con moto potenti, ma pensavo di partire dal 250cc in sù, a costo di usare solo una marcia finchè non sarò sicuro.

Detto ciò, ho valutato diverse moto, che in alcuni casi non ci azzeccano nulla l'una con l'altra; per ora, quelle più "fattibili" sarebbero:

Yamaha YZ250 2T - E' la mia preferita della lista, principalmente per il fatto che è 2t. Unici problemi sono paraolio che perde qualcosina, e la molla di ritorno della pedivella d'accensione che manca (ma la moto accende). Moto del 1995, prezzo trattato fino a 1650€. PROBLEMA: io vivo in Sardegna, lui a Modena, quindi l'avrei fatta spedire col corriere e pagata con TuttoSubito, mentre lui vuole i soldi direttamente sulla carta.. e io chiaramente non mi fido eusa_wall.gif

Honda CRF250r - Moto del 2012, proprietario mi garantisce che la moto è perfetta, tagliandata di recente, mentre il pistone ha 30 ore. Prezzo 2300€ (trattati da 2500€)

- KTM 525 EXC - Lo so, iniziare con una roba del genere potrebbe nuocere gravemente alla mia salute ma, come dicevo, ho la pazienza di andarci piano finchè non imparo decentemente. Moto del 2004, prezzo sui 1900€ molto poco trattabili. Ha già fatto diverse manutenzioni di recente, ma non ha mai toccato pistone, biella e affini. Quindi ho un pò di paura di doverci spendere a breve.

- Honda CRF 450 - Anche in questo caso, so che sarebbe un pò pesantuccio come inizio. Moto del 2005, prezzo 1900€ non trattabili. Moto (a detta sua) in perfette condizioni, tagliando appena eseguito ma non sa quante ore ha il motore (anche se "ha moltissima compressione"). Proprio in questi giorni sta aggiustando lo statore che era bruciato. Anche in questo caso la moto si trova in una regione diversa e quindi la farei trasportare dal corriere.

Ringrazio già chiunque sarà in grado di darmi qualche consiglio, delucidazione, dritta.. niente sbandate 0510_saluto.gif

16233693 Inviato: 29 Giu 2021 17:58
Oggetto: Re: Nuovo Rider - Nuova Moto