Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Abbandono misura 190/50 da parte dei gommisti
16229979
16229979 Inviato: 6 Giu 2021 9:01
Oggetto: Abbandono misura 190/50 da parte dei gommisti
 

Buongiorno, ultimamente ho notato un trend piuttosto preoccupante: la sensazione è che i produttori di gomme stanno lentamente abbandonando il 190/50.

La cosa è cominciata prima con le gomme ad uso pistaiolo.. e uno dice "vabbeh, chissenefrega, tanto se la usi in pista monti quel che ti pare indipendentemente da quel che c'è scritto a libretto".

Poi è venuto il turno delle gomme stradali più spinte (mi viene in mente la Dunlop Sportsmart TT)

Oggi noto che, almeno secondo il loro sito, Pirelli offre le Rosso 4 solo con il /55 per il 190, e quella è una gomma stradale pura.


Comincio ad aver paura che nell'arco di qualche anno in quella misura si troveranno solo gomme vecchie o di fascia touring un po' come successe per il 120/65 del 636 del 2005, eppure mi pare assurdo visto che per tanti anni è stato lo standard di tutti i vari 1000 prodotti in Giappone e viene usato ancora su modelli appena rinnovati come il Ninja 1000SX o il GSX-S 1000.

Cosa ne pensate? Mi sto facendo problemi per nulla?
Qualcuno sa se con le normative vigenti si riesce realisticamente a far omologare la moto ad altre misure? (su una moto come la mia penso che montare un 190/55 o anche una 180/55 non farebbe un soldo di danno, anzi).
 
16229980
16229980 Inviato: 6 Giu 2021 9:08
 
 
16229981
16229981 Inviato: 6 Giu 2021 9:30
 

wkowalski ha scritto:
non mi sembra ci sia poca scelta:

Link a pagina di Gommadiretto.it

ciao

WK


no, poca scelta (per ora) no, ma mi pare che il trend sia di abbandonare la misura, come del resto la stanno abbandonando i costruttori. Boh, magari mi sto facendo problemi per nulla eh. Ho sempre montato l'ultimo modello di gomma disponibile, mi rendo conto che se un domani esce una S23 non è che la S22 diventa una gomma peggiore, però mi tira abbastanza il sacco l'idea di non poter montare il meglio che il mercato possa offrire su una moto che ha un paio d'anni.
 
16229987
16229987 Inviato: 6 Giu 2021 10:32
 

È così da qualche anno. Il 190/55 è sempre stato meglio in tutto del 190/50 e infatti moto come la "vecchia" cbr 2017 che a libretto ha solo la 190/50 sono state penalizzate da questo con moltissimi proprietari che hanno dovuto procedere in autonomia per l'aggiornamento del libretto alla 190/55.

Anche perché credo che di moto nuove con solo il 190/50 a libretto ce ne siano veramente pochissime ormai quindi ci sta che i produttori di gomme si adeguino.
 
16229992
16229992 Inviato: 6 Giu 2021 11:07
 

Strano che la nuova hayabbusa monta il 190/50 eusa_think.gif per il resto il 55 e' il classico delle supersportive. e probabilmente in un prossimo futuro anche il 200/60 come la panigale V4
 
16229996
16229996 Inviato: 6 Giu 2021 11:48
 

Anche io ho avuto la stessa sensazione anche se ovviamente allo stato attuale le proposte non mancano,ma in questo caso più che delle case motociclistiche che continuano comunque a produrre moto di nuova uscita con il barra 50 la colpa e della richiesta anche chi ha solamente ha libretto quella misura monta il barra 55 decantando chissà quali migliorie... dal mio punto di vista, se una moto è nata per montare i 50 andrà sempre meglio con quel tipo di gomma c'è poco da fare io sulla tuono avevo di montarle entrambe da libretto e sinceramente non ho mai sentito tutta questa differenza anzi col 50 avevo più trazione in uscita di curva.
 
16229997
16229997 Inviato: 6 Giu 2021 11:48
 

Hazrael88 ha scritto:
È così da qualche anno. Il 190/55 è sempre stato meglio in tutto del 190/50 e infatti moto come la "vecchia" cbr 2017 che a libretto ha solo la 190/50 sono state penalizzate da questo con moltissimi proprietari che hanno dovuto procedere in autonomia per l'aggiornamento del libretto alla 190/55.

Anche perché credo che di moto nuove con solo il 190/50 a libretto ce ne siano veramente pochissime ormai quindi ci sta che i produttori di gomme si adeguino.

Mi sai mica dire qualcosa riguardo all'omologazione di una misura diversa?
Fra l'altro sono fortemente convinto che la rincorsa a gomme sempre più larghe sia inutile... Tralasciando moto come la vecchia gamma 500 che montava non ricordo se un 130 o un 140... Se una panigale V2 o una R1250RS montano il 180 sospetto che il 190 su molte jap con 120/140cv sia più un vezzo estetico che altro
 
16229998
16229998 Inviato: 6 Giu 2021 12:02
 

Su altre moto non l' ho mai provato ma per esempio sul 999 la 190/50 anche se più "bella" da vedere, faceva diventare la moto legnosa e durissima da buttare in piega.
 
16230015
16230015 Inviato: 6 Giu 2021 15:30
 

Kino87 ha scritto:
Mi sai mica dire qualcosa riguardo all'omologazione di una misura diversa?
Fra l'altro sono fortemente convinto che la rincorsa a gomme sempre più larghe sia inutile... Tralasciando moto come la vecchia gamma 500 che montava non ricordo se un 130 o un 140... Se una panigale V2 o una R1250RS montano il 180 sospetto che il 190 su molte jap con 120/140cv sia più un vezzo estetico che altro


Da quello che ho letto honda dava il nulla osta per la richiesta, poi bisognava fare la verifica in motorizzazione ma dopo il nulla osta della casa era giusto una formalità: come costo dovrebbe essere qualche centinaio di euro. Il problema principale è il nulla osta dalla casa però nel caso della cbr credo che la richiesta sia stata veramente comune.

Sulla larghezza vero, ma 190/50 e 190/55 sono larghe uguali. Tra 190/50 e 180/55 sicuramente è meglio il 180, infatti come misura la 180 la usano ancora in tanti.
 
16230190
16230190 Inviato: 7 Giu 2021 15:21
 

Con il nulla osta della Casa in MTC non avrai problemi. Costi a parte.

Diverso il discorso se la Casa NON rilascia il nulla osta (e mi pare che Kawa non lo rilasci, vedi il famoso 120/65-17).
In quel caso (ma prendi quanto dico con beneficio di inventario) l'unica strada percorribile (in salita) è trovare un perito certificato che ti metta per iscritto una "dichiarazione di conformità". E con quella andare in MTC.
 
16230414
16230414 Inviato: 8 Giu 2021 11:26
 

Intanto in un intervista al direttore commerciale di Suzuki Italia è stato chiesto perché del 190/50 sul GSX-S1000 Link a pagina di Inmoto.it

Ma almeno a me la risposta suona un po' di supercazzola (come tutta l'"intervista"), ovvero "è il compromesso migliore".
Leggendo fra le righe secondo me il punto è che la moto è nata con il 190/50, il modello aggiornato non ha toccato la ciclistica e quindi hanno mantenuto il 190/50 risparmiandosi di dover ritestare tutto e ritarare sospensioni e quote di conseguenza, processo che probabilmente sarebbe stato troppo costoso (e sono pronto a scommettere che lo stesso discorso si può fare per il Ninja 1000SX).

Boh, capiamoci, non credo sarei nemmeno in grado di distinguere la differenza fra un /50 e un /55, non ne faccio una questione di principio, spero solo che fra qualche anno non ci ritroveremo a dover scegliere fra montare gomme sport touring o gomme sportive stradali rimaste indietro di 2 o 3 generazioni.
 
16230424
16230424 Inviato: 8 Giu 2021 12:09
 

Palesemente una supercazzola icon_mrgreen.gif Comunque Suzuki sui modelli "nuovi" ha sempre un po' di ritardo rispetto agli altri costruttori (non mi pare abbiano nessuna moto con sospensioni elettroniche e hanno dei tft veramente osceni, molto meglio se avessero lasciato le vecchie strumentazioni analogiche).
 
16230483
16230483 Inviato: 8 Giu 2021 20:03
 

Oltre quanto detto, credo che omologare un'altra misura comporti dei costi aggiuntivi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©