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Pneumatici lucidi dopo turno in pista
16229275
16229275 Inviato: 2 Giu 2021 10:23
Oggetto: Pneumatici lucidi dopo turno in pista
 

Ciao ragazzi, monto delle stupende Metzeler M7RR sul mio Monster 1100. Fino a l'altro giorno però ero andato sempre e solo per strada, così mi sono concesso una giornata a Magione. Le gomme sono all'80% (grazie Lockdown).
Tornato dalla pistata mi sono accorto però che ora sono "lucide". Secondo voi potrebbe essere un problema? Ancora non ho ripreso la moto, ma prima di partire volevo capire se avessero subito qualche danno. Grazie
 
16229286
16229286 Inviato: 2 Giu 2021 12:22
 

Ciao .
Qualche immagine aiuterebbe a capire meglio i tuoi dubbi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16229309
16229309 Inviato: 2 Giu 2021 19:24
 

Ecco la foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16229315
16229315 Inviato: 2 Giu 2021 20:13
 

Per quanto possa vedere dalla foto postata , a me sembra un pneumatico che ha lavorato abbastanza bene .
E' possibile che le "scaldate" subite fra i cordoli abbiano portato in superficie i componenti chimici che servono per mantenere flessibile ed elastico l' impasto della mescola .
Generalmente questo fenomeno , oltre alla superficie tendenzialmente "lucida" , è associato a colorazione bluastra .
Se così fosse , un' uscita stradale dovrebbe riportarlo all' usuale aspetto , senza controindicazioni di sorta a livello di resa successiva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16229380
16229380 Inviato: 3 Giu 2021 8:09
 

Grazie ansetup, quando farò un giro le proverò...
 
16229571
16229571 Inviato: 3 Giu 2021 20:36
 

vesponenero ha scritto:
Grazie ansetup, quando farò un giro le proverò...



Non ci conosciamo , quindi non conosco i tuoi ritmi e la tua esperienza .
Però , per quelle che sono le mie esperienze in merito , a volte mi è capitato di vedere pneumatici stradali che , strapazzati oltre il loro progettuale range di utilizzo fra i cordoli , hanno perso momentaneamente parte delle loro caratteristiche .
E da una foto visionata sul PC non sono in grado di valutare se possa essere il tuo caso .
Ad ogni modo , per evitare sorprese , alla prossima uscita ci andrei relativamente cauto .
Un paio di cicli termici con l' uso stradale dovrebbero essere sufficienti per riportare la mescola alle usuali caratteristiche , qualora questa avesse subito gli "shock" di cui sopra .
Nel dubbio , una mano relativamente leggera su gas e freni durante le prime decine di km alla prima uscita potrebbe evitarti qualche capello bianco .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16229726
16229726 Inviato: 4 Giu 2021 13:30
 

Magari c'è un leggero strato di gomma vetrificata che è rimasta in pista.
Ma pare una gomma bella. Usata bene.
 
16230380
16230380 Inviato: 8 Giu 2021 10:49
 

Grazie a tutti per avermi risposto. Procederò con calma alla prossima uscita.
A Luglio avrei intenzione di fare un'altra pistata a Modena. Considerato che non ho il carrello e che quindi dovrò coprire la tratta Firenze-Modena in autostrada, dopo saranno da cambiare?

Grazie ancora!
 
16230387
16230387 Inviato: 8 Giu 2021 11:03
 

vesponenero ha scritto:
Grazie a tutti per avermi risposto. Procederò con calma alla prossima uscita.
A Luglio avrei intenzione di fare un'altra pistata a Modena. Considerato che non ho il carrello e che quindi dovrò coprire la tratta Firenze-Modena in autostrada, dopo saranno da cambiare?

Grazie ancora!
non credo proprio. Il consumo che fai in quel breve tratto autostradale...equivale al consumo che farai in 5 giri in pista icon_mrgreen.gif
 
16230464
16230464 Inviato: 8 Giu 2021 17:28
 

vesponenero ha scritto:
Grazie a tutti per avermi risposto. Procederò con calma alla prossima uscita.
A Luglio avrei intenzione di fare un'altra pistata a Modena. Considerato che non ho il carrello e che quindi dovrò coprire la tratta Firenze-Modena in autostrada, dopo saranno da cambiare?

Grazie ancora!



Solo tu puoi valutare se saranno alla frutta o meno , principalmente tenendo d' occhio i marcatori d' usura .
Tieni comunque conto che il contesto d' uso autostradale e quello fra i cordoli tendono ad usurare i pneumatici in aree diverse : sulle spalle in pista e nella zona centrale in autostrada .
Anche per questo , in teoria il trasferimento autostradale potrebbe aiutarti ad usurare in maniera più uniforme le gomme .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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