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Tensione sbagliata faro anteriore
16218700
16218700 Inviato: 7 Apr 2021 16:19
Oggetto: Tensione sbagliata faro anteriore
 

Ciao a tutti, una settimana fa mi sono accorto che il faro anteriore della mia beta rr 450 faceva poca intensità luminosa, così mi sono deciso di montarci un faro a led, purtroppo mi sono poi accorto che anche quest'ultimo funzionava molto poco.
Misurando con il tester mi sono accorto che sia al faro di posizione, sia al faro abbagliante ,sia all'anabbagliante, arriva una tensione di circa 2 volt quando ne dovrebbero arrivare 12.
Analizzando un po' mi sono accorto che il problema non è nel devio luci cioè il filo del faro ha la stessa tensione anche prima del devio luci.
Il mio meccanico mi ha consigliato di mettere il negativo del tester direttamente a massa per vedere se fa 12 volt, ancora non ho provato , ma proverò in serata.
Nel caso il tester mi desse 12 volt cosa dovrei fare ?? in caso contrario avete altri consigli ??
Carico anche l'immagine dello schema elettrico.
Grazie mille a tutti. 0509_doppio_ok.gif

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16218837
16218837 Inviato: 8 Apr 2021 10:03
 

Prova a misurare la corrente in uscita dallo statore, quello che porta corrente al devio luci.
Se ti da 2V hai lo statore difettoso o saltato.
Per misurare la corrente con il tester il nero va a massa sul telaio, ma TU! come hai fatto a misurarla? eusa_think.gif
Puoi anche controllare che la massa sia ben collegata al telaio , che non ci sia della ruggine o sporco o vernice . eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16218842
16218842 Inviato: 8 Apr 2021 10:12
 

Scusa magari mi sono spiegato male , nel senso mi hanno detto di provare a mettere direttamente il puntale nero nel telaio senza passare dal filo, perchè il negativo del faro va a massa nel talaio ma fa un giro clamoroso ,quindi nel caso ci fosse qualche problema con il filo o con la bobina ecc.ecc. così riuscirei a bypassarlo.
 
16218866
16218866 Inviato: 8 Apr 2021 11:40
 

Ho provato a mettere il puntale nero direttamente in una vita del telaio e non cambia nulla fa sempre 2V , quindi dovrebbe essere lo statore??
Nel pomeriggio provo a misurare la tensione allo statore , ora non ho avuto tempo
 
16218924
16218924 Inviato: 8 Apr 2021 15:53
 

Balma ha scritto:
Prova a misurare la corrente in uscita dallo statore, quello che porta corrente al devio luci.
Se ti da 2V hai lo statore difettoso o saltato.
Per misurare la corrente con il tester il nero va a massa sul telaio, ma TU! come hai fatto a misurarla? eusa_think.gif
Puoi anche controllare che la massa sia ben collegata al telaio , che non ci sia della ruggine o sporco o vernice . eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
La corrente si misura in Ampere (o micro) in serie.
Se deve misurare 2V magari deve misurare la tensione. Che si misura in parallelo.
Le basi dell'elettrotecnica/elettronica.
 
16218925
16218925 Inviato: 8 Apr 2021 15:58
 

Fai una prova stupida. Prendi 2 fili (guarda per fare la prova va bene che un cavo 220 spellato e usi solo 2 fili).
Li agganci alla batteria così lavori bene senza cose che pendono a destra e sinistra.
Dall'altra parte vai sulla lampadina e vedi se si accende.
Così escludi la parte faro.
Poi per misurare la tensione ed essere sicuro della massa (a volte sulla moto, con la vernice non si riesce a trovare un punto di massa buono) usa il negativo della batteria e stai sicuro.
TUTTA la moto è messa a massa sul negativo della batteria.
 
16218931
16218931 Inviato: 8 Apr 2021 16:22
 

KIMO ha scritto:
Fai una prova stupida. Prendi 2 fili (guarda per fare la prova va bene che un cavo 220 spellato e usi solo 2 fili).
Li agganci alla batteria così lavori bene senza cose che pendono a destra e sinistra.
Dall'altra parte vai sulla lampadina e vedi se si accende.
Così escludi la parte faro.
Poi per misurare la tensione ed essere sicuro della massa (a volte sulla moto, con la vernice non si riesce a trovare un punto di massa buono) usa il negativo della batteria e stai sicuro.
TUTTA la moto è messa a massa sul negativo della batteria.


Già fatto la suddetta prova "stupida" hahahaha, e il faro si accende perfettamente ed ha un intensità luminosa normale.
Per quanto riguarda la massa alla batteria ho provato ma nulla da sempre 2V.
Lo statore credo che funzioni perchè la batteria mantiene la carica, ovvio che in una moto da enduro ha da far funzionare poche cose : il motorino d'avviamento , il contachilometri e i fari.
Inoltre al connettore a 6 pin del devio luci mi arriva una tensione di 12 volt se prendo i cavi nero e bianco-nero , invece mi fa 2V se prendo sempre il suddetto cavo nero ma come negativo prendo il cavo bianco-blu che è appunto quello dei fari.
Se dalla foto dello schema non si vede bene e ti serve ti invio direttamente il pdf.
 
16218933
16218933 Inviato: 8 Apr 2021 16:29
 

Si dalla foto non si vede nulla direi.

comunque, scusami... ma hai provato a verificare che tutti i fili siano buoni?
Basta che uno sia un po' ossidato e non fa contatto bene... e il danno è fatto.
 
16218944
16218944 Inviato: 8 Apr 2021 16:54
 

KIMO ha scritto:
La corrente si misura in Ampere (o micro) in serie.
Se deve misurare 2V magari deve misurare la tensione. Che si misura in parallelo.
Le basi dell'elettrotecnica/elettronica.

Scusa Kimo ma qui stiamo parlando di Volt.
Io i Volt ,con il tester , l'ho sempre misurato in questo modo: DC20 e puntale a massa e l'altro sul rosso o quello che esce dallo statore per le luci ( dipende dal colore che ha adottato il costruttore ).
Per gli Amper non ne ho mai avuto bisogno.
Endurista ha problemi di Volt.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16218946
16218946 Inviato: 8 Apr 2021 16:58
 

Balma ha scritto:
Prova a misurare la corrente in uscita dallo statore, quello che porta corrente al devio luci.
Se ti da 2V hai lo statore difettoso o saltato.
Scusa tu, ma quando parli di corrente, la corrente si misura in Ampere.
E si misura ponendosi in serie ad un circuito aperto.
Se parli di Volt, parli di tensione.

Scusa tu se sono circa 20 anni che lavoro nell'elettronica e queste cose le ho imparate circa 25 anni fa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16218950
16218950 Inviato: 8 Apr 2021 17:33
 

KIMO ha scritto:
Scusa tu, ma quando parli di corrente, la corrente si misura in Ampere.
E si misura ponendosi in serie ad un circuito aperto.
Se parli di Volt, parli di tensione.

Scusa tu se sono circa 20 anni che lavoro nell'elettronica e queste cose le ho imparate circa 25 anni fa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

evabbeh ! io ed Endurista abbiamo sbagliato i termini , però avresti dovuto capire che stavamo sbagliando;
non abbiamo la tua esperienza ,anzi io mi arrangio sulla elettricità.Meccanicamente vado molto meglio.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16218951
16218951 Inviato: 8 Apr 2021 17:38
 

Balma ha scritto:
evabbeh ! io ed Endurista abbiamo sbagliato i termini , però avresti dovuto capire che stavamo sbagliando;
non abbiamo la tua esperienza ,anzi io mi arrangio sulla elettricità.Meccanicamente vado molto meglio.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Io pure meccanicamente me la cavo.
Ma purtroppo l'italiano non permette errori sulle cose tecniche.
Scusa... ma se si misura una cosa, si misura quella, non un'altra. 0509_up.gif Tutto qui.
Anche perchè... in realtà.. se vi fosse un sovra-assorbimento...lì' si che dovrebbe misurare la corrente. Per questo dicevo quanto detto.
 
16218984
16218984 Inviato: 8 Apr 2021 22:13
 

Allora ragazzi per prima cosa vi allego il manuale completo lo schema elettrico dovrebbe essere circa alla pagina 28.
Link a pagina di Drive.google.com

Per seconda cosa ho provato a misurare la tensione allo statore ma purtroppo non riesco perchè gli spinotti che fanno da collegamento sono sigillati e se provo a staccarli ovviamente si spenge
 
16219067
16219067 Inviato: 9 Apr 2021 10:10
 

Per prima cosa da fare , segui il consiglio di Kimo controlla il filo ed aggiungo i fastom
che siano puliti nella sede e con il filo ben inserito e non sfilacciato.
Se tutto è in ordine altra prova :
Spruzza dello spray per circuiti elettrici dentro ai comandi sia a dex che a six ,
forse si sono ossidati internamente i contatti.
Per comodità puoi aprirli , ci sono due viti.
Magari ci trovi una saldatura farlocca. eusa_doh.gif eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16219090
16219090 Inviato: 9 Apr 2021 11:59
 

Il filo sembra apposto , per comandi intendi il devio luci ??
Inoltre scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sono i fastom??
 
16219107
16219107 Inviato: 9 Apr 2021 13:57
 

endurista00 ha scritto:
Il filo sembra apposto , per comandi intendi il devio luci ??
Inoltre scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sono i fastom??
il faston è quel connettore tipico dei cabalggi elettrici (tipo lavatrive, o altri elettrodomestici)
E' rapido e tiene bene.
Solo che potrebbe anche sporcarsi/arrugginirsi e non codurre più bene
 
16219156
16219156 Inviato: 9 Apr 2021 21:10
 

Aggiornamento:
Ho pulito tutti i contatti anche quelli non necessari ma non è cambiato nulla, smontando e rimontando un po' tutto mi sono presi due dubbi:
-potrebbe essere il regolatore di tensione??
-potrebbe essere la batteria che è a 6Ah ma nel libretto d'uso raccomandano una da 4Ah??

Cioè ad ora la lampada a led funziona a circa 12W essendo la formula della potenza P=VI e dovrebbe funzionare a 27W e il faro originale è da 35W
 
16219539
16219539 Inviato: 12 Apr 2021 12:24
 

endurista00 ha scritto:
Aggiornamento:
Ho pulito tutti i contatti anche quelli non necessari ma non è cambiato nulla, smontando e rimontando un po' tutto mi sono presi due dubbi:
-potrebbe essere il regolatore di tensione??
-potrebbe essere la batteria che è a 6Ah ma nel libretto d'uso raccomandano una da 4Ah??

Cioè ad ora la lampada a led funziona a circa 12W essendo la formula della potenza P=VI e dovrebbe funzionare a 27W e il faro originale è da 35W

La batteria se la metti più potente fa solo bene, nulla cambia.
Se attacchi quella dell'auto va anche bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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