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[Problema] Scivolo sempre nelle curve a sinistra!
16210282
16210282 Inviato: 22 Feb 2021 23:28
Oggetto: [Problema] Scivolo sempre nelle curve a sinistra!
 

Ciao a tutti!
Da qualche mese a questa parte guido una Benelli BN 125. All'inizio è sempre andato tutto abbastanza tranquillo (visto che anch'io andavo abbastanza tranquillo), tuttavia nelle ultime settimane mi ritrovo sempre a scivolare e in alcuni casi a cadere solamente quando faccio le curve a sinistra (a destra tutto tranquillo), si nota soprattutto in quelle strette. 0510_sad.gif

Pensavo che potesse essere un problema di gomme ma a guardarle non sono rovinate e non sono nemmeno arrivate al talloncino. Avete qualche idea su cosa potrebbe essere? Magari sono solo io ad essere peggiorato... eusa_wall.gif
 
16210286
16210286 Inviato: 22 Feb 2021 23:36
 

Eccesso di grasso sulla catena che viene quindi sparato sulla gomma?
La butto li'...
 
16210289
16210289 Inviato: 22 Feb 2021 23:41
 

topomannaro ha scritto:
Eccesso di grasso sulla catena che viene quindi sparato sulla gomma?
La butto li'...


Ho pulito la catena circa 500km fa e le gomme comunque sono rimaste pulite. Una cosa in meno. eusa_think.gif
 
16210333
16210333 Inviato: 23 Feb 2021 2:19
 

conviene controllare l'assetto, gli ammortizzatori, se ci sono giochi sulla ruota, cerchioni storti e bulloni svitati eusa_think.gif Il resto dell' aderenza dipende da gomme e asfalto.
 
16210337
16210337 Inviato: 23 Feb 2021 7:54
 

Ciao .
Se pneumatici e sospensioni sono OK , non sarebbe una cattiva idea verificare sia l' allineamento delle piastre di sterzo , sia l' efficienza dei cuscinetti di sterzo .
Se la moto ha subito una scivolata ( o anche soltanto una caduta da fermo ) , entrambe le componenti menzionate andrebbero verificate .
Piastre di sterzo non allineate e/o cuscinetti del cannotto serrati non correttamente , oppure parzialmente danneggiati , potrebbero dar origine ad incoerenze dinamiche .
Avvertibili soprattutto a basse velocità e non necessariamente in egual misura fra dx e sx .
Certo non si possono escludere tuoi errori di guida , ma io per prima cosa vedrei di effettuare i dovuti controlli su queste componenti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16210449
16210449 Inviato: 23 Feb 2021 16:46
 

Ciao, non può essere dovuto alla presenza di ghiaia sul lato della corsia? Perché anche se poca, con delle gomme abbastanza lisce si scivola facilmente
 
16210460
16210460 Inviato: 23 Feb 2021 17:44
 

Muwenge ha scritto:
conviene controllare l'assetto, gli ammortizzatori, se ci sono giochi sulla ruota, cerchioni storti e bulloni svitati eusa_think.gif Il resto dell' aderenza dipende da gomme e asfalto.

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se pneumatici e sospensioni sono OK , non sarebbe una cattiva idea verificare sia l' allineamento delle piastre di sterzo , sia l' efficienza dei cuscinetti di sterzo .
Se la moto ha subito una scivolata ( o anche soltanto una caduta da fermo ) , entrambe le componenti menzionate andrebbero verificate .
Piastre di sterzo non allineate e/o cuscinetti del cannotto serrati non correttamente , oppure parzialmente danneggiati , potrebbero dar origine ad incoerenze dinamiche .
Avvertibili soprattutto a basse velocità e non necessariamente in egual misura fra dx e sx .
Certo non si possono escludere tuoi errori di guida , ma io per prima cosa vedrei di effettuare i dovuti controlli su queste componenti .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Visto che sono alle prime armi mi farò aiutare da un amico meccanico ma ci darò sicuramente un'occhiata, grazie mille a entrambi per i consigli. 0510_inchino.gif

Motoyk ha scritto:
Ciao, non può essere dovuto alla presenza di ghiaia sul lato della corsia? Perché anche se poca, con delle gomme abbastanza lisce si scivola facilmente


Faccio strade molto diverse tra loro (sia come posizione che come manutenzione) e le prime volte che sono caduto ho controllato la strada e mi è sempre sembrata abbastanza pulita, inoltre le gomme non sono ancora per niente lisce perciò quello lo escluderei.
 
16210466
16210466 Inviato: 23 Feb 2021 18:26
 

Nelle curve a sx c'è più visuale e probabilmente osi di più.

A meno che la moto non sia disassata come una vecchia Vespa, penso il problema possa anche essere la ruota posteriore montata storta, che quando si tensiona la catena, talvolta non viene allineato bene l'altro lato.
 
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