Leggi il Topic


Dubbio prima moto e attesa patente
16204095
16204095 Inviato: 18 Gen 2021 18:45
Oggetto: Dubbio prima moto e attesa patente
 

Ciao a tutti, sono finalmente vicino all'acquisto della mia prima moto e avendo davanti tante opzioni sono un po' confuso. icon_asd.gif
Premessa; ho conseguito la patente A2 a maggio del 2019 quindi a maggio di quest'anno potrò prendere il foglio rosa e ottenere la A completa, all'inizio stavo cercando una moto guidabile con A2, più che altro per non aspettare fino a maggio, poi ho cambiato idea in quanto ho la libertà di prendere in considerazione molte più moto e aspettare 4 mesi dopo aver aspettato anni non mi sembra poi tanto.
Passiamo alla moto, ero indirizzato a prendere un ktm smc 625 in quanto depo e guidabile con A2, ho abbandonato questa idea in quanto me lo hanno sconsigliato. Da qua ho deciso di prendere l'A3 e dopo alcune ricerche mi sono abbastanza convinto di prendere un Hypermotard 796, in quanto leggendo su internet, sembra una moto che puo' fare al caso mio (la userei principalmente come moto da svago e per imparare essendo la mia prima moto in assoluto).
Che ne pensate dell' Hypermotard 796, è ancora una moto attuale? Ho visto che come prezzo si aggira tra i 5000 e i 6000 che per me sarebbe perfetto. Inutile dire che anche l'occhio vuole la sua parte e a me esteticamente fa impazzire.
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli 0510_five.gif
 
16204284
16204284 Inviato: 19 Gen 2021 18:54
 

Ciao Bree,
curiosità: perchè ti hanno sconsigliato la SMC 625? Oddio, due o tre motivi li avrei in mente, ma son tutte caratteristiche dei mono di cubatura grossa!
Hype 796 moto molto bella a parer mio, vera fun bike telaisticamente parlando, ma senza esagerare con il motore (tipo sorella 1100 o streetfighter 1098). Ha i pregi ed i difetti delle motard: guidabilità ottima, divertimento come se piovesse ma soprattutto dicono (dicono: mai provata) che fosse anche relativamente docile da guidare (per quanto possano esserlo un'ottantina di cavalli su 170kg scarsi a secco, vado a memoria).
Affidabilità dovrebbe essere ottima anche perchè quei motori li hanno montati su una miriade di moto nelle cubature più disparate, poi per l'utilizzo che ne vuoi fare tu non penso sarà un problema mantenerla.
Occhio, come ovvio, alla manutenzione: non trascurarla mai e soprattutto se devi spendere certe cifre, cerca almeno una moto che abbia i tagliandi certificati.
Se puoi farti aiutare da un amico capace nel momento dell'acquisto, tanto meglio: difetti grossi non ne aveva ma appunto l'essere una fun bike portava gran parte dei proprietari ad usarla per il fun più estremo, quindi accelerazioni e frenate brusche, impennate e così via.
Da controllare assolutamente il cuscinetto di sterzo, sollecitato oltremodo con le impennate (affidati all'amico esperto di moto oppure, da sopra la sella, gira il manubrio da una parte all'altra ed assicurati che giri tutto liscio, nel vero senso della parola, senza sfregamenti o rumori strani), impianto frenante che non deve essere troppo usurato, stesso discorso vale per la trasmissione finale.
Poi niente, soliti controlli: piedini forcella e pedane con relativi supporti non devono essere storti/segnati in modo da scongiurare eventuali precedenti cadute, controlla se il manubrio è dritto, plastiche in ordine, impianto elettrico senza problemi.
Ah consiglio, non prendere moto troppi impiastricciate con pezzi aftermarket! Più sono originali e meglio è, imho.
Buona strada e ricordati poi di presentare la tua nuova eventuale moto nella sezione ducati 0509_up.gif
 
16204293
16204293 Inviato: 19 Gen 2021 20:05
 

Ciao, grazie della risposta!
Per quanto riguarda il Ktm 625 come dicevi anche tu i problemi sono quelli di quel tipo di moto, vibrazioni e moto non adatta a fare qualche gita un po' fuori porta icon_asd.gif (mi è stata sconsigliata sia da un officina che conosco, da un venditore e dallo stesso proprietario di una in vendita) . Io userò la moto principalmente per divertirmi, quindi molti passi di montagna ma non voglio precludermi di andare a lavoro in moto ogni tanto oppure fare qualche "viaggio" un po' più lungo.
Per quanto riguarda l'hyper, quei prezzi che ho indicato sono in base alle ricerche che ho fatto io, tenendo conto che sto cercando solo moto in vendita non da privati per avere più sicurezza e una garanzia di almeno 12 mesi che bene o male quasi tutti i concessionari danno. Per quanto riguarda i vari controlli sarò sincero non sono un esperto e andrò con mio padre che sicuramente qualcosa di più capisce ma siamo sempre a livelli base in cui guardiamo giusto le cose essenziali per capire se la moto è tenuta a dovere, poi ovviamente tenendo conto della eventuale garanzia subito dopo l'acquisto un giro in officina a fare un controllo generale che se spunta fuori qualcosa ci si avvale subito della garanzia.
Per quanto riguarda le modifiche, la sto cercando più stock possibile, l'unica cosa ho messo gli occhi su alcuni modelli con scarico termignoni completo omologato che mi piace moltissimo e mi piacerebbe prenderla già con quello per evitare un acquisto futuro (ovviamente richiedo lo scarico originale che quasi tutti lo danno).
Certamente, presenterò sicuramente la moto se la prendo, già prossima settimana vado in un concessionario a vederla dal vivo, salirci sopra e capire il feeling icon_smile.gif , l'acquisto penso di farlo per febbraio/marzo, poi aspettare maggio per il foglio rosa sarà difficile rotfl.gif
 
16204305
16204305 Inviato: 19 Gen 2021 22:07
 

Insomma siamo tutti uguali, quando si tratta di moto portiamo le mani avanti subito e si fanno progetti anche troppo a lungo termine! Se vogliamo fare gli stra-pignoli, se insieme agli scarichi termi hai pure il certificato di omologazione degli stessi, tanto meglio! Avere il cu*o parato in caso di controlli é sempre meglio, sopratutto noi motociclisti che abbiamo il vizietto di andare a spasso senza dbkiller. Non vorrei dirti una baggianata, ma ricordo di aver letto che con il seriale dello scarico (teoricamente stampigliato sullo stesso) in casa madre dovrebbero fornirti copia del certificato nel caso il precedente proprietario dovesse averlo smarrito. Prendi questa informazione con le pinze perché magari lo avevo letto in un vecchio topico!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©