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Dubbi Prima moto: ktm 350 vs 500
16200465
16200465 Inviato: 25 Dic 2020 14:55
Oggetto: Dubbi Prima moto: ktm 350 vs 500
 

Ciao a tutti, tra pochi mesi ho intenzione di comprare la mia prima moto (rigorosamente da enduro e all'occorenza andarci un po per strada) per i miei quasi 19 anni ma sono indeciso tra la ktm 350 exc-f e il 500. I miei dubbi sono:
- il 500 è davvero troppo potente e troppo difficile da manovrare per un neofita anche se si pratica soft enduro? N.B conosco molto bene tutto il territorio dove andrò a paticare off-road(o almeno dove andrò la maggior parte delle volte) visto che sta a 10 minuti di macchina da casa mia e l'ho già girato un'infinità di volte a cavallo. Il fatto è che non so se, quando deciderò di andare a fare delle uscite all'infuori di quella vicino a casa mia, mi si pareranno davanti dei percorsi + o - tecnici(e in quel caso già so che in un percorso tecnico con il 500 prevarrebbe più la fatica che il divertimento).
- in termini di consumi non ci sono dubbi, Il 350 regna per ovvi motivi, Ma in termini di manutenzione non ne sono sicuro. Ho pensato che anche se il 350 dovesse necessitare di una minore manutenzione generale riuscirei a sfruttarlo molto di piu(parlando di potenza e agilità) mentre il 500 per quanta ne possa richiedere di piu riuscirei a sfruttarla molto di meno quindi alla fine non so c'è così tanta differenza tra le 2 visto che con una riuscirei a dare full gas mentre con l'altra no.... Questa è una mia teoria quindi vi prego non vi accanite icon_asd.gif (se non sono stato chiaro ditemelo e cercherò di spiegarlo in maniera esaustiva).
- parlando di manutenzione e consumi, se la teoria su riportata dovesse essere smentita(quindi se il 500 dovesse avere in OGNI CASO piu manutenzione) non sarei sicuro del fatto di poter riuscire a mantenerlo. Le spese al di fuori dell'ambito motociclistico sono poche ma non avendo ancora un lavoro fisso la questione mi preoccupa. Vorrei sapere da chi ha avuto/ha un 500 quanto spende di manutenzione in rapporto a quante ore ci spende sopra e in base a quanto ci va forte(se si parla per amici o per aver sentito dire specificatelo). P.S. Ovviamente qualunque moto decida di prendere non sarà mai il mezzo principale con cui andrò in giro...primo perchè è da enduro e secondo perchè utilizzerò la macchina per gli spostamenti con più km da percorrere o per andare da qualche parte con amici.
- questo non è un dubbio ma lo voglio specificare lo stesso. Ho un budget massimo di 4000€(non comprendendo passaggio di proprietà etc.) quindi la scelta ricadrebbe per il 350 dal 2012 al 2015 e per il 500 dal 2012 al 2013 visto che se si sale di annata con entrambe si supera nettamente il budget previsto.

Se avrò la possibilità dopo aver fatto la patente per la moto e prima di scegliere quale comprare vorrei provare a noleggiarle ma qua a roma non saprei proprio a chi rivolgermi e anche se trovassi qualcuno non credo che mi facciano prendere il 500 visto che per quella ci vuole la patente A(e non credo proprio che le depotenzino per i diciottenni).

Mi scuso per il testo un po lungo e ringrazio anticipatamente chi risponderà 0510_five.gif
 
16200525
16200525 Inviato: 26 Dic 2020 1:29
 

Ciao, ti dico la mia esperienza in casa Beta: io posseggo un 450 e un mio amico un 350 e dopo aver provato anche la sua posso dirti che:
In linea di massima il 350 è molto più facile e leggero in tutte le occasioni, in pista o negli sterrati si riescono a tirare entrambe senza problemi , già nelle mulattiere leggermente più tecniche il 350 si riesce a tirare molto più facilmente, inoltre il peso del 450 si sente molto e perlomeno per me è stato difficoltoso imparare a guidarlo in discese con dei sassi dove il peso all'anteriore è molto, nell'enduro molto tecnico il 350 è moltissimo più facile soprattutto per la sua leggerezza.
A questo punto ti chiederai quali sono i vantaggi dei "bombardoni", secondo la mia esperienza sono i seguenti:
-nei tratti veloci la moto risulta più stabile e non saltella a destra e sinistra(setting delle sospensioni permettendo)
-il motore ha molta più schiena, cioè non serve tenerlo alto di giri per districarsi da situazioni difficili

Per quanto riguarda la manutenzione (per quanto riguarda i beta) secondo il libretto di manutenzione sono più o meno simili, nella realtà amatoriale, escludendo il tagliando, gli intervalli di manutenzione straordinari sono più lunghi di quelli indicati nel libretto di manutenzione.

Alla fine dei conti visto che sei un neofita tra le due ti consiglierei il 350

Spero di esserti stato d'aiuto.

Boune Feste. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16200561
16200561 Inviato: 26 Dic 2020 14:24
 

Ma se dovessi fare tipo 150 km al massimo di strada per poi fare dell'offroad è una cafonata con un 350?
 
16200562
16200562 Inviato: 26 Dic 2020 14:45
 

Ad essere onesti è una cafonata con una qualsiasi moto racing, perchè in 150 km di strada finisci un pieno o anche più, finisci le gomme , e dopo aver fatto questi 150 km non hai più la minima voglia di guidare.

A questo punto i miei consigli sono 2:
-se vai a fare enduro tecnico munisciti di macchina con carrello o un furgone e comprati una racing
-se credi di andare a fare enduro molto soft comprati una moto dual tipo ktm 690 o husqvarna 701 , che con queste vai bene sia sullo sterrato leggero e vai abbastanza bene anche su asfalto , gomme on-off permettendo
 
16200568
16200568 Inviato: 26 Dic 2020 16:46
Oggetto: Rispista
 

grazie mille dei consigli, molto gentile

Buone feste. eusa_dance.gif
 
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