Ciao a tutti, dopo tanti anni mi son deciso a fare la patente A, l'indecisione veniva dal fatto che non sono un tipo che nasce già sulla moto, insomma di quelli che si iscrivono a patente ma che già ci sanno andare da sempre, per talento o qualsiasi cosa sia, nel mio caso purtroppo anche dopo che avrò preso la patente A
sicuramente non mi sentirò così sicuro ad andare in moto, dovrò fare sicuramente qualche corso di guida sicura in quanto a scuola guida ti "insegnano" le basi e poco altro, poi dipende pure da chi trovi, comunque a parte tutto il pippone (scusate), vorrei dei consigli in base a come sto guidando la moto attualmente nelle guide, al momento sto guidando una Honda CB650F anche se mi hanno fatto partire con un 125 in quanto era la mia prima volta in moto, tutto sommato anche con la 650 non ci ho messo molto a prendere la mano (un paio di guide), ma ora vorrei sapere da voi se finora la sto guidando bene o se sto facendo solo un casino, vi faccio giusto qualche esempio della guida di stamattina che è stata quella più completa dal mio punto di vista e con una consapevolezza maggiore (più o meno), comunque i dubbi sono su come ho affrontato l'uscita da una superstrada e l'altra è l'entrata e uscita in una rotatoria gigantesca, nel primo caso ero sui 90km/h e poco prima di uscire dalla supestrada freno con entrambi i freni toccando sempre prima quello posteriore e poi dolcemente con l'anteriore (solo l'anteriore anche no) e butto giù le marce una dietro l'altra quando sono già un po' frenato, in quel caso non me la sentivo di andare di freno motore e basta, cosa che invece ho fatto in altre guide per provare e devo dire che il freno motore è parecchio frenante direi, forse perché buttandole giù con una velocità troppo alta magari non si fa (non saprei), il mio problema è che non le conto mai e faccio ancora fatica a capire in quale marcia sono, comunque tornando all'uscita dalla superstrada, freno e butto giù le marce, affronto una curva in discesa a destra ovviamente, la marcia sicuramente era ancora troppo alta perchè la moto non era così fluida, allora ne ho buttata giù un'altra finché non l'ho sentita fluida e curva fatta senza problemi e soprattutto senza freni ma con un filo di gas o comunque con gas costante, ecco in questo primo caso l'approccio tra frenata e scalata (questa un pò meno) per l'uscita e la curva è corretto secondo voi? nel caso della rotatoria invece l'ho sentita ancora più strana la moto, preciso che sono entrato con la marcia sbagliata secondo me, perchè ho strappato leggermente in ingresso ma ho scalato un'altra marcia a moto dritta però e ho fatto la curva verso sinistra anche se abbastanza lentamente, infatti nella curva verso sinistra ho avuto l'impressione che la moto mi "scivolasse" via, o meglio l'impressione l'ho avuta quando da sinistra son dovuto poi uscire a destra, in quel caso mentre ero "piegato" verso sinistra ho raddrizzato la moto, frenato un pò e poi ho svoltato a destra ma mentre facevo quel sinistra destra davvero lentamente, la moto l'ho sentita strana, non so spiegare come se andasse via anche se sinceramente è durato un secondo e non è stata così accentuata la sensazione, insomma in questo caso sicuramente la curva verso sinistra l'ho fatta poco piegata perchè verso sinistra nel piegare non mi fidavo anche se immagino che invece sia la cosa giusta per accompagnare la moto (credo), ma non so perchè in quel momento in curva mi passavano per la testa mille pensieri della serie "freno davanti no", "frizione e cambiare in curva no" e "accelerare in curva no altrimenti allarghi", scusatemi il tema ma soprattutto nell'affrontare la rotatoria mi dite dove ho sbagliato e come affrontarle al meglio? mentre sto effettuando la curva è possibile cambiare marcia? o la frizione meglio non toccarla? il ragazzo della scuola guida mi ha detto che posso farlo, mentre i freni...l'anteriore mi spaventa, è davvero intoccabile in curva? il posteriore in curva è più sicuro e si può toccare? senza esagerare immagino...ecco i dubbi son questi, non pretendo di uscire da scuola guida guidando come Valentino Rossi, ma saper usare i freni in modo corretto ti salva la vita sicuramente, quindi almeno su questi due aspetti vorrei capire se l'approccio alla frenata/scalata è corretto, o se almeno non sono così impedito, grazie a chi vorrà leggere e dirmi la sua...spietati anche eh, ci sta...io son proprio uno che si è buttato sulle moto, per terra ancora no e vorrei evitarlo il più possibile...grazie.
P.s. grazie al riscaldamento globale per ora nessuna guida sul bagnato, se già sull'asciutto mi faccio tutte ste menate, sul bagnato mi servirebbero altre due ruote, ma due è il numero che preferisco in questo caso.



