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Cuscinetti ruota anteriore faticano a girare
16166975
16166975 Inviato: 29 Giu 2020 8:29
Oggetto: Cuscinetti ruota anteriore faticano a girare
 

Buongiorno a tutti.
Ho cambiato da poco i 2 cuscinetti della ruota anteriore sulla mia bmw r1200r del 2007. Il problema è che da smontati giravano bene, ma una volta inseriti nelle sedi della ruota, erano diventati duri da fare girare. Quasi come se la pressione che esercita il mozzo della ruota sull'anello esterno del cuscinetto, rendesse difficoltoso lo scorrimento delle sfere. Pensavo che dipendesse dal fatto che sono nuovi, ma dopo 500km sono ancora così. La ruota rispetto a prima gira meno libera. Quelli vecchi erano rumorosi e arrugginiti, però la ruota girava senza il minimo attritto. Subito dopo un giro ho messo le dita sul mozzo, per vedere se si scaldava in seguito all'attrito, ma rimane freddo. Qualche idea?
 
16167028
16167028 Inviato: 29 Giu 2020 10:38
 

Citazione:
Quasi come se la pressione che esercita il mozzo della ruota sull'anello esterno del cuscinetto, rendesse difficoltoso lo scorrimento delle sfere.


I cuscinetti devono esser montati forzati sull'anello esterno o forzati sull'anello interno.
Vengono forzati sull'anello esterno quando il carico è rotante rispetto all'anello esterno e fisso rispetto a quello interno per costringere l'anello esterno a ruotare con il mozzo.

Quindi è corretto che il tuo cuscinetto sia forzato sull'anello esterno e libero su quello interno.

E' anche corretto che il calettamento forzato riduca il gioco radiale del cuscinetto.
Non è corretto che aumenti sensibilmente l'attrito di rotolamento.

DOMANDA: i cuscinetti sono quelli prescritti dalla casa comprati come ricambio oppure gli hai acquistati direttamente dal produttore (SKF, FAG, INA)?
Tutti i produttori di cuscinetti vendono, per la stessa tipologia (ovvero a parità di diametro esterno, interno e larghezza del cuscinetto) cuscinetti con diversi valori di gioco radiale. Il progettista, in base al tipo di applicazione e al tipo di carico, sceglie il gioco radiale che gli serve.
A volte le case motociclistiche/automobilistiche si fanno produrre cuscinetti specifici, individuati con un appellativo "speciale", con valori di gioco radiale "speciale".
 
16167038
16167038 Inviato: 29 Giu 2020 11:05
 

Intanto grazie per la spiegazione.
Ho comprato gli skf skf 6205-2rsh, i suoi originali erano marchiati Polland se non sbaglio. I cuscinetti come dimensioni sono identici agli originali. L'unico dubbio che mi venne al momento dell'acquisto, era che lo stesso modello di skf veniva proposto nella variante C3, con un maggiore gioco radiale appunto. Guardai su realoem, che indicava un semplice 6205 come ricambio. Il cuscinetto l'ho inserito colpendo con una bussola dello stesso diametro della corona esterna. Il lavoro penso di averlo fatto bene perché non ho nessun rumore e nessuna vibrazione. Mi scoccia solo che la ruota gira un po' frenata...
 
16167040
16167040 Inviato: 29 Giu 2020 11:15
 

Cambridge89 ha scritto:
L'unico dubbio che mi venne al momento dell'acquisto, era che lo stesso modello di skf veniva proposto nella variante C3, con un maggiore gioco radiale appunto.


Eh, credo che ti sei già risposto. Il montaggio forzato prevedeva un gioco radiale maggiorato.
Per il montaggio, secondo me lo hai fatto correttamente.

Non è solo un problema di attrito. Un cuscinetto per una applicazione soggetta ad urti, vorrebbe comunque un gioco maggiorato. Secondo me ti dureranno poco.
 
16167060
16167060 Inviato: 29 Giu 2020 12:52
 

Grazie di nuovo.
Niente ordino i C3. Non vorrei rischiare di fare danni ad usarli così.
 
16167067
16167067 Inviato: 29 Giu 2020 13:32
 

Cambridge89 ha scritto:
Il cuscinetto l'ho inserito colpendo con una bussola dello stesso diametro della corona esterna. Il lavoro penso di averlo fatto bene...


eh, pensi male invece mi sa. eusa_think.gif I cuscinetti non si inseriscono mai "colpendoli". Si scalda la sede, si raffredda il cuscinetto (in modo da farsi aiutare dalle dilatazioni termiche a ridurre l'interferenza) e poi si usa una pressa o dei tiranti a vite. Mai le martellate.
I cuscinetti sono degli oggetti che lavorano a centesimi di millimetro, e le martellate sono il loro peggior nemico.

doppio_lamp.gif
 
16167072
16167072 Inviato: 29 Giu 2020 14:07
 

Per farli entrare meglio ho scaldato ed ingrassato la sede del cuscinetto. In più ho messo i cuscinetti in frigo la sera prima, per rendere ancora più semplice il montaggio.
Io sapevo che picchiando solo sulla parte esterna non succede nulla. L'importante è non colpire l'anello interno. La difficoltà nel farli girare, l'ho notata subito dopo averli inseriti nel mozzo, smontati giravano perfettamente. Ero convinto che dipendesse dal fatto che erano nuovi, purtroppo non è così.
 
16167099
16167099 Inviato: 29 Giu 2020 15:14
 

Cambridge89 ha scritto:
Per farli entrare meglio ho scaldato ed ingrassato la sede del cuscinetto. In più ho messo i cuscinetti in frigo la sera prima, per rendere ancora più semplice il montaggio.
Io sapevo che picchiando solo sulla parte esterna non succede nulla. L'importante è non colpire l'anello interno. La difficoltà nel farli girare, l'ho notata subito dopo averli inseriti nel mozzo, smontati giravano perfettamente. Ero convinto che dipendesse dal fatto che erano nuovi, purtroppo non è così.



Bisognerebbe scaldare la sede con la fiamma, in modo da portarla a temperature prossime ai 100 °C. Il cuscinetto va messo in congelatore, il frigo non gli fa neanche il solletico. Se il cuscinetto è quello giusto, dovrebbe praticamente cadere dentro la sede senza bisogno di colpi o sforzi. Se invece si usa una pressa, non serve nemmeno scaldare e raffreddare.
Basta che il cuscinetto sia andato in sede storto anche solo di pochi decimi che poi lavora male e si macina in pochissimo tempo. Anche l'ingrassaggio della sede secondo me fa più male che bene.

doppio_lamp.gif
 
16167105
16167105 Inviato: 29 Giu 2020 15:31
 

Vai tranquillo, battendo con una bussola l'anello esterno per infilare l'anello esterno sul mozzo, non hai fatto danni.

Invece scaldare con la fiamma (CON LA FIAMMA!) potenzialmente fai molti più danni. Perchè la fiamma non raggiunge solo 100° e localmente puoi danneggiare il mozzo. Sopratutto se è in acciaio bonificato.
Piuttosto meglio usare un phon industriale.
 
16167110
16167110 Inviato: 29 Giu 2020 16:01
 

Matteo_Harlock ha scritto:

Piuttosto meglio usare un phon industriale.


Su questo sono d'accordo. 0509_up.gif Ma di mozzi in acciaio bonificato dentro i cerchi in alluminio io non ne ho mai visti. eusa_think.gif In ogni caso si parla di quei piccoli cannelli da officina con la bomboletta di gas tipo fornello da campeggio, non certo di un cannello ossiacetilenico...
0509_up.gif
 
16167186
16167186 Inviato: 29 Giu 2020 22:43
Oggetto: Re: Cuscinetti ruota anteriore faticano a girare
 

Cambridge89 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho cambiato da poco i 2 cuscinetti della ruota anteriore sulla mia bmw r1200r del 2007. Il problema è che da smontati giravano bene, ma una volta inseriti nelle sedi della ruota, erano diventati duri da fare girare. Quasi come se la pressione che esercita il mozzo della ruota sull'anello esterno del cuscinetto, rendesse difficoltoso lo scorrimento delle sfere. Pensavo che dipendesse dal fatto che sono nuovi, ma dopo 500km sono ancora così. La ruota rispetto a prima gira meno libera. Quelli vecchi erano rumorosi e arrugginiti, però la ruota girava senza il minimo attritto. Subito dopo un giro ho messo le dita sul mozzo, per vedere se si scaldava in seguito all'attrito, ma rimane freddo. Qualche idea?

ciao ,tralasciando su come inserire i cuscinetti che ognuno ha la sua ricetta più o meno giusta, dici che prima di inserirli nel cerchio giravano più liberi,ma fra i 2 cuscinetti nella parte interna dovrebbe esserci un distanziale ,dove passa l'asse della ruota, non è che hai forzato troppo ,arrivando oltre battuta? perchè secondo me l'inghippo sta lì, o cuscinetti entrati storti o forzati eccessivamente oltre la battuta
 
16167192
16167192 Inviato: 29 Giu 2020 23:43
 

Per il fine corsa non penso di aver forzato. Sono andato ad orecchio, appena ho sentito il cambio di suono mentre battevo col martello, non ho più insistito. Non credo che sia il distanziale centrale, perchè il problema l'ho riscontrato subito appena montato il primo cuscinetto, senza distanziale ancora inserito. Da montato era quasi impossibile col dito farlo girare eusa_wall.gif Matteo_Harlock mi ha confermato il forte dubbio che avevo da quando li ho montati, ovvero il gioco radiale. Infatti guardando qui: Link a pagina di Skf.com è spiegato abbastanza bene.
Intanto grazie a tutti per i consigli, appena arrivano i cuscinetti a gioco maggiorato vi faccio sapere se risolvo icon_biggrin.gif
 
16167291
16167291 Inviato: 30 Giu 2020 11:58
 

Cambridge89 ha scritto:
Per il fine corsa non penso di aver forzato. Sono andato ad orecchio, appena ho sentito il cambio di suono mentre battevo col martello, non ho più insistito. Non credo che sia il distanziale centrale, perchè il problema l'ho riscontrato subito appena montato il primo cuscinetto, senza distanziale ancora inserito. Da montato era quasi impossibile col dito farlo girare eusa_wall.gif Matteo_Harlock mi ha confermato il forte dubbio che avevo da quando li ho montati, ovvero il gioco radiale. Infatti guardando qui: Link a pagina di Skf.com è spiegato abbastanza bene.
Intanto grazie a tutti per i consigli, appena arrivano i cuscinetti a gioco maggiorato vi faccio sapere se risolvo icon_biggrin.gif

se sei sicuro di averli montati bene allora il problema come è stato detto è che si sarebbe dovuto montare un altro tipo di cuscinetto con necessariamente con un gioco maggiore come il C3 ,ma con una schermatura diversa del tipo non strisciante,considera che con l'uso lo scorrimento aumenterà, io al tuo posto non starei a cambiarli un altra volta, ai cerchi in lega con alloggiamento in alluminio tanti smontaggi non fanno bene
 
16167566
16167566 Inviato: 1 Lug 2020 13:29
 

I suoi originali erano sigillati con la schermatura di plastica. Purtroppo non sono riuscito a reperire nessuna informazione in merito. Quindi ho rispettato solo la misura ed il tipo di cuscinetto. Controllai su realoem e riportava 6205 come tipo di cuscinetto, quindi ero tranquillo. Mi scoccia usarla così perché la ruota gira palesemente frenata e non vorrei rischiare.
 
16167571
16167571 Inviato: 1 Lug 2020 13:48
 

Cambridge89 ha scritto:
I suoi originali erano sigillati con la schermatura di plastica. Purtroppo non sono riuscito a reperire nessuna informazione in merito. Quindi ho rispettato solo la misura ed il tipo di cuscinetto. Controllai su realoem e riportava 6205 come tipo di cuscinetto, quindi ero tranquillo. Mi scoccia usarla così perché la ruota gira palesemente frenata e non vorrei rischiare.

domanda: a ruota montata compreso pinze e dischi,girandola a mano quanto gira?
 
16167595
16167595 Inviato: 1 Lug 2020 15:10
 

Coi suoi originali che avevano 50.000 km girava diversi secondi. Con quelli nuovi si ferma quasi subito, farà si e no un giro e mezzo. Ho provato prima e dopo aver montato le pinze, ma non cambia niente, quindi la ruota è centrata bene.
 
16167623
16167623 Inviato: 1 Lug 2020 17:44
 

Cambridge89 ha scritto:
Coi suoi originali che avevano 50.000 km girava diversi secondi. Con quelli nuovi si ferma quasi subito, farà si e no un giro e mezzo. Ho provato prima e dopo aver montato le pinze, ma non cambia niente, quindi la ruota è centrata bene.

te l'ho chiesto perchè alcuni anni fa mi capitò una cosa simile su una Yamaha Supertenerè 1200 di un amico,cambiando i cuscinetti con i nuovi la ruota neanche faceva mezzo giro, non so quanti km ci ha percorso ,ma sicuro più di 100.000, quindi problemi non crea
 
16167976
16167976 Inviato: 2 Lug 2020 19:56
 

Avevo mezz'ora di tempo per smontare la ruota, per poi ricambiare i cuscinetti. Smonto le pinze, provo a girare e la ruota gira benissimo eusa_wall.gif Rimaneva un pelo frenata sui dischi. Adesso devo capire esattamente da cosa dipende perchè prima non lo faceva, comunque poca roba. Rispetto a quando li avevo appena montati, scorrono decisamente meglio. Quindi cuscinetti ok. Tempo fa avevo pistolato sulla regolazione del pistoncino, che modifica la corsa sulla membrana della pompa freno. Le pinze Tokiko che monta frenano molto bene, ma hanno il difetto di avere troppo escursione a vuoto prima di pinzare. Forse ho avvicinato troppo il pistoncino quindi rimane frenata, devo verificare.
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato 0509_doppio_ok.gif
 
16168013
16168013 Inviato: 2 Lug 2020 23:09
 

meglio così che ha risolto il problema dei cuscinetti,per quanto riguarda le pinze visto che ci sei dagli una bella pulita con acqua e sapone e verifica se scorrono bene, non ho ben capito cosa hai fatto alla pompa,per diminuire la corsa a vuoto, sei intervenuto sul puntalino del pistoncino?
 
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