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Sensazione di moto pesante
16165158
16165158 Inviato: 21 Giu 2020 17:58
Oggetto: Sensazione di moto pesante
 

Ciao a tutti
avrei bisogno di una vostra consulenza.
Dopo alcuni kilometri mi accorgo spesso di essere stanco, questo perché sento di non poter mai scaricare un pò le braccia, sono sempre in tensione sopra i semimanubri.
Chiaramente con la stanchezza la moto diventa pesantissima e faccio fatica a farla andare in piega, cosa che non mi succede nei primi 80-100km! Sento, oltretutto che succede spesso se sto scendendo un passo di montagna, quindi con molte curve.
So che le forcelle sono state sfilate e che la moto è stata caricata sull'avantreno.
Volevo chiedervi come posso modificare questa situazione! Il meccanico per esempio mi ha detto che il mono sarebbe da cambiare perchè non è più possibile caricarlo (prendo per buono quanto mi dice essendo questa la mia prima moto).
Si che sono 1 e 90, e non ho idea di che statura avesse il precedente proprietario, ma mi sembra strano che non sia possibile scaricare un po le braccia, dopotutto non è una supersportiva.
Sono un neofita quindi anche consigli basilari sono ben accetti.
Grazie mille
 
16165173
16165173 Inviato: 21 Giu 2020 19:07
 

VFR800 Praticamente e' una moto da turismo veloce come la mia gsx. Non e' una SS ma la posizione di guida gli assomiglia molto. La moto e' pensata per l'autostrada e probabilmente a 130kmh il vento riesce a sostenere il pilota che non deve piu' sforzarsi troppo. Oltre i xxx kmh invece conviene sempre abbassarsi sul serbatoio. Talvolta per riposare le braccia ci si puo' abbassare in modo da non tenerle tese. Soprattutto chi e' abbastanza longilineo non dovrebbe avere difficolta'. Eppoi diciamo che non e' la moto da passeggio montano (purtroppo). Per le lunghe gite a 50...80 km/h ci sono moto molto piu adatte. Alcune sono delle vere poltrone che non fanno sentire nessuna stanchezza neanche dopo ore di guida. Eventualmente penso che conviene tornare al' assetto standard sia sulle forcelle che sul mono.

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16165201
16165201 Inviato: 21 Giu 2020 21:09
 

Nel tuo post hai scritto praticamente tutte le cause della stanchezza che accumuli ed è proprio quella che ti fa sentire la moto "pesante", tenendo presente che anche una corretta pressione delle gomme può far sentire una moto più o meno pesante, ma suppongo che le pressioni tu le tenga controllate.

Innanzitutto la forcella sfilata, io la riporterei al setting standard come già ti ha suggerito ZioPigTurbo, e riporterei pure il mono all'assetto standard perchè così come la descrivi la tua moto adesso come adesso è caricata veramente tanto sull'anteriore costringendoti ad una posizione in sella abbastanza stancante, inoltre una moto rigida assorbe molto poco le sconnessioni dell'asfalto che si ripercuotono per forza sulle braccia e sulle gambe peggiorando la situazione.

Oltre a questo suppongo tu sia ancora un po' rigido di tuo, cioè magari guidi teso soprattutto in discesa. Da neofiti (senza offesa ovviamente, ci siamo passati tutti) si ha un certo timore delle discese perchè si teme di non poter controllare la moto come si deve in prossimità delle curve e sembra che ci possa scappare via da un momento all'altro o che si possa arrivare lunghi, questo fa irrigidire il pilota che spesso non se ne accorge nemmeno di essere teso ma è una cosa molto molto stancante soprattutto per le braccia perchè si tiene il manubrio troppo stretto o ci si impunta su di esso per contrastare il peso che sembra volerci far cadere in avanti.

Quindi i consigli migliori sono quelli di riportare le sospensioni ai setting standard (sul manuale di officina della tua moto c'è scritto quali sono ma se non sai dove mettere le mani meglio farlo fare a chi lo sa fare, con le sospensioni non c'è da scherzare) ed aggiungo il consiglio di usare le gambe stringendole al serbatoio quando freni per affrontare una curva in discesa, questo ti impedirà di scivolare in avanti sulla sella e di irrigidire le braccia, anzi ti farà stare più fermo in sella e ti farà scaricare una parte del peso sulle gambe alleggerendo quello sulle braccia che si stancheranno molto meno.
Si trovano anche delle strisce adesive che offrono grip da applicare ai lati del serbatoio proprio dove stringi con le gambe, aiutano molto a mantenere le gambe ben salde al serbatoio quando freni, e più le gambe sono salde meno affatichi le braccia.
 
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