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Accensione freddo 1098S [manca spunto per diversi tentativi]
16161028
16161028 Inviato: 5 Giu 2020 16:07
Oggetto: Accensione freddo 1098S [manca spunto per diversi tentativi]
 

ciao a tutti.....
ho un problema con la mia moto, non da poco, per via dell'ansia che mi mette.
ogni volta che esco per prendere la moto e cerco di accenderla (alla prima accensione del giorno, che sia mattino, pomeriggio o sera...) la moto fa una fatica della madonna ad accendersi!
ogni volta che la parcheggio, premetto che, avendo fatto un attacco con la batteria, la tengo collegata ad un mantenitore di tensione.
ma ogni volta non parte!
faccio 5\6 tentativi, prima che si scarichi totalmente la batteria la riattacco al mantenitore ed al terzo quarto tentativo con il mantenitore attaccato, ecco che parte.....
una volta accesa, poi va, ossia posso anche spegnerla dopo che arrivo dove devo, e quando la riprendo si accende subito.
martedì sono andato da milano su al mortirolo da bergamo e tornato da Sondrio per milano....... circa 400km.... mercoledì, al mattino, stessa storia....
l'ho portata dal concessionario (presa usata la moto) e dice di aver messo su una batteria nuova, ma sembra come se non abbia la potenza necessaria per dargli lo spunto.....
adesso l'ho lasciata di nuovo per vedere se c'è qualcosa che faccia dispersione....... voi cosa ne pensate? è successo a qualcuno di voi?

premetto che (forse sono stato fortunato...) ho avuto un m800i.e. un S2r1000 un S4RS ed un 848..... nessuno con questo problema....

grazie ragazzi
 
16161036
16161036 Inviato: 5 Giu 2020 16:51
 

Perchè non misuri la tensione dalla batteria prima di provare ad accenderla? Se quella è corretta, vuol dire che c'è qualcosina che assorbe più di quanto dovrebbe... proverei a quel punto ad andare per esclusioni (tipo frecce aftermarket, eventuali prese 12v, ecc.)
 
16161039
16161039 Inviato: 5 Giu 2020 16:56
 

le frecce sono originali....... forse la presa che ho fatto per l'attacco alla batteria.... per non smontare la carena ogni volta che devo attaccarla al mantenitore...
 
16161040
16161040 Inviato: 5 Giu 2020 16:58
 

gaetano9167 ha scritto:
le frecce sono originali....... forse la presa che ho fatto per l'attacco alla batteria.... per non smontare la carena ogni volta che devo attaccarla al mantenitore...

Se parli dello spinotto con i due anelli che si attaccano ai poli della batteria resto scettico... mi sembra troppo insignificante per generare tutta quella dispersione / assorbimento...
 
16161086
16161086 Inviato: 5 Giu 2020 20:21
 

Ma fa' fatica a girare il motorino di avviamento o e' proprio il motore che non vuol partire ? eusa_think.gif Penso che il sistema e' quasi sicuramente ad iniezione elettronica. Difetti della centralina ? Poi se i km sono oltre 40k si puo' pensare anche ad un problema della pompa della benzina. E quando c'e' di mezzo l'elettronica e' sempre molto facile vedere cose strane.

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16161636
16161636 Inviato: 8 Giu 2020 12:21
 

-Neo- ha scritto:
Se parli dello spinotto con i due anelli che si attaccano ai poli della batteria resto scettico... mi sembra troppo insignificante per generare tutta quella dispersione / assorbimento...


no no, l'attacco è quello con lo spinotto....
 
16161640
16161640 Inviato: 8 Giu 2020 12:24
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ma fa' fatica a girare il motorino di avviamento o e' proprio il motore che non vuol partire ? eusa_think.gif Penso che il sistema e' quasi sicuramente ad iniezione elettronica. Difetti della centralina ? Poi se i km sono oltre 40k si puo' pensare anche ad un problema della pompa della benzina. E quando c'e' di mezzo l'elettronica e' sempre molto facile vedere cose strane.

0510_saluto.gif


non direi sia difficoltà a girare del motore..... sembra proprio che perda potenza la batteria già dopo il primo tentativo..... poi la moto, a parte l'età anagrafica è nuova... ha 8000km
 
16161718
16161718 Inviato: 8 Giu 2020 18:01
 

e' anche possibile che alcuni tipi di mantenitore seccano la batteria oppure creano dei problemi alla centralina perche' generano troppa tensione. Eventualmente proverei a tenere sollegata la moto per qualche girono e poi misurare la tensione della batteria. Se non regge 3/4 tentativi di avviamento sarebbe da sostituire.

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16161869
16161869 Inviato: 9 Giu 2020 10:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
e' anche possibile che alcuni tipi di mantenitore seccano la batteria oppure creano dei problemi alla centralina perche' generano troppa tensione. Eventualmente proverei a tenere sollegata la moto per qualche girono e poi misurare la tensione della batteria. Se non regge 3/4 tentativi di avviamento sarebbe da sostituire.

0510_saluto.gif


sto provando a fare qualche saldatura al collegamento con la batteria per capire se fa qualche dispersione il collegamento..... poi provo a tenerla staccata..... in ultima analisi prendo una batteria.... prendo una yuasa o consigliate qualcosa di più specifico?
 
16161891
16161891 Inviato: 9 Giu 2020 11:44
 

Io sulla mia gsx ho la Bosch comprata al brico 3 anni fa' e sembra ancora ok anche senza mantenitore... Ma forse le yuasa originali sono anche migliori.

0510_saluto.gif
 
16162402
16162402 Inviato: 10 Giu 2020 17:42
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Io sulla mia gsx ho la Bosch comprata al brico 3 anni fa' e sembra ancora ok anche senza mantenitore... Ma forse le yuasa originali sono anche migliori.

0510_saluto.gif


vediamo come va con le nuove modifiche.... in ultima analisi cambio batteria..
 
16164187
16164187 Inviato: 17 Giu 2020 12:44
 

ciao a tutti, giusto un aggiornamento..... ho cambiato collegamento della batteria (quello del mantenitore, ed ho cambiato anche mantenitore.....)..... ho provato a non tenerla attaccata al mantenitore e la moto adesso parte al primo colpo...... o secondo se tanto fredda.....

quindi credo sia il vecchio mantenitore o il collegamento vecchio fatto a cappella (si può dire?).....
 
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