Indice del forumTecnica di Guida

16159581 Inviato: 31 Mag 2020 8:57
Oggetto: Problema discesa montagna

Salve a tutti
premetto che sono un neofita della guida su moto e quindi sicuramente sbaglio icon_mrgreen.gif
ma come si fa ad andare in discesa da una montagna senza arrivare giù con i muscoli distrutti??

mi spiego meglio, ho una naked e ho notato che quando faccio montagne in discesa (sopratutto quelle più ripide) scivolo da morire sulla sella verso il serbatoio, quindi diciamo che sto tutto il tempo a spingere con le braccia contro il manubrio e a tenere le gambe strette al serbatoio per mantenermi ma in certe staccate è veramente impossibile.
Questo mi porta ad arrivare giù morto con le braccia spalle e gambe squagliate icon_mrgreen.gif

sicuramente sbaglio io ma qual'è la tecnica giusta?
ho cercato un pò su internet ma le uniche cose che ho trovato sono le impostazioni di guida per i passi e non il come stare sulla moto

16159583 Inviato: 31 Mag 2020 9:20

Ciao, prima di tutto potresti installare ai lati del serbatoio delle coperture in gomma, cerca sul web ne trovi a migliaia, che aiutano a non far scivolare le ginocchia.

Esistono anche coperture per la sella di questo tipo, quindi che aiutano a non scivolare in avanti.

Mettiamo però in conto che un minimo di muscolatura dovrai fartela, quindi è normale essere un pelo indolenziti le prime volte, in oltre magari sei tu che sei molto teso ed involontariamente contai troppo i muscoli, prova a concentrarti su questo ed a rilassarti alla guida.

16159594 Inviato: 31 Mag 2020 10:21

La sella non deve essere scivolosa... forse è consumata o è stata trattata con prodotti sbagliati... valuta se far rifare la copertura da un tappezziere, con un 100 euro hai risolto.

ciao

WK

16159674 Inviato: 31 Mag 2020 17:45

io penso che dovrai abituarti a stare in sella ed usare i muscoli e con il tempo non avrai più nessun problema,tranne che con le custom su tutte le altre moto si ha una postura dinamica e non da salami...

16164820 Inviato: 19 Giu 2020 19:45

rieccomi, dopo un pò di giretti ho capito il problema principale, e sta nella postura.
mi accorgo di guidare teso e sopratutto di fare carico sulle braccia per sostenermi e non riesco a capire come sostenermi con addominali e spalle (?).
il problema della postura mi si presenta maggiormente in discesa (dato che in piano o in salita non ho dolori) tanto che quando arrivo giù mi fanno male le spalle sopratutto quella destra.

qualche consiglio per una posizione corretta su una naked? perchè da quello che ho letto uno dovrebbe stare costantemente con i muscoli delle gambe serrate al serbatoio e con addominali e spalle in contrazione per mantenersi eretto in modo da lasciare le braccia i polsi senza carico, però a sto punto penso che quando uno scende dalla moto invece di avere dolore alle spalle ha dolori a addominali e gambe icon_xd_2.gif

16164917 Inviato: 20 Giu 2020 9:46

Koortas ha scritto:

...prova a staccare una mano dal manubrio (non è uno scherzo) icon_wink.gif

Indice del forumTecnica di Guida