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TPR e MHR Team II Partenza in sottocoppia
16159486
16159486 Inviato: 30 Mag 2020 19:15
Oggetto: TPR e MHR Team II Partenza in sottocoppia
 



GT: Kit completo TPR
Marmitta: MHR Team II
Frizione Delta Clutch molla rossa e mollette rosse ( nuova )
Variatore Multivar MHR con rulli da 3.3 ( nuovo )
Cinghia Malossi anche questa nuova
Carburatore 21


Come da titolo lo scooter parte in sottocoppia, appena raggiunge un certo numero di giri funziona perfettamente e con la giusta spinta ( anche lasciando e riprendendo il gas non da nessun tipo di "vuoto" e anzi riprende a spingere in modo ottimale immediatamente ), ho fatto varie prove anche alleggerendo i rulli e spostando i pesi della frizione in modo diametralmente opposto a come erano prima ma il problema non è cambiato di una virgola, qualche consiglio? lo scooter è proprio lento a salire di giri e a prendere la coppia ma francamente non sò davvero più cosa poter provare anche perchè da fermo fino ai 20km/h è davvero lento eusa_wall.gif
 
16159504
16159504 Inviato: 30 Mag 2020 21:09
 

non so, prova a mettere la molla viola (anche se tecnicamente la rossa sarebbe per semitrofeo) anche perchè sennò non so cos'altro consigliarti veramente
 
16159521
16159521 Inviato: 30 Mag 2020 23:33
 

sas5 ha scritto:
non so, prova a mettere la molla viola (anche se tecnicamente la rossa sarebbe per semitrofeo) anche perchè sennò non so cos'altro consigliarti veramente


Grazie del consiglio, adesso passato il ponte del 2 giugno proverò a fare così montando una molla ancora più dura ma una cosa del genere non mi è mai capitata, lo scooter è semplicemente perfetto in tutto il resto ma non c è verso di correggere questo difetto, domani intanto proverò a rismontare l`intera trasmissione e a dare l`ennesima occhiata/sistemata generale ma nulla sembra migliorare ( ne peggiorare a onor del vero ) la situazione, che possa in qualche modo essere dovuto al fatto che i componenti sono tutti totalmente nuovi? ( avranno percorso in totale 2km per capirci )
 
16159682
16159682 Inviato: 31 Mag 2020 19:06
 

risolto, potete chiudere.
 
16159783
16159783 Inviato: 1 Giu 2020 9:59
 

non far chiudere, che poi se ti si ripresenta il problema oppure qualcun' altro ha lo stesso problema bisogna riaprire un'altro topic! icon_rolleyes.gif
 
16159836
16159836 Inviato: 1 Giu 2020 15:25
 

sas5 ha scritto:
non far chiudere, che poi se ti si ripresenta il problema oppure qualcun' altro ha lo stesso problema bisogna riaprire un'altro topic! icon_rolleyes.gif


hai ragione ma la soluzione al problema è stata (ri) mettere uno spessorino "custom" dietro al variatore invece di quello originale della malossi che esce con il multivar MHR, questo adattamento però è su misura per il mio scooter e le sue lavorazioni infatti quello spessore è stato fatto al tornio dal meccanico in base alla modifica dell`albero che è già in parte spessorato di suo ( ovviamente non c`è più la ruota libera ), oltretutto c`è un secondo fattore in ballo cioè la cinghia Malossi che misura 16x8x751 contro i 16.5x8x751 dell`originale o di tutte le altre cinghia aftermarket che mi sono capitate per le mani ( compresa la TOP che era montata ) quindi quello 0.5 fa sì che non venga richiesto nemmeno il classico rasamento tra mozzo e semipuleggia nonostante la cinghia sia nuova di scatola, se può essere utile a qualcuno lasciate pure aperto ma è un caso talmente specifico e "unico" che credo metterà solo più confusione ( come se già non se ne trovasse abbastanza ) sull`argomento in caso qualcuno cerchi una soluzione per un caso "standard" icon_asd.gif

EDIT a questo punto se il thread rimane aperto metto tutte le informazioni che mi servivano ( e che non ho trovato o che comunque portavano a pareri discordanti creando solo confusione )

1 ) Multivar MHR : la confezione contiene 2 RONDELLE rispettivamente da 2 e da 5 + 1 ANELLO, i primi due sono spessori da mettere PRIMA del variatore ( quello giusto varia in base al vostro scooter, controllate sul manuale ) mentre l`anello che si infila sul mozzo è un FERMO quindi da non montare assolutamente ( anche qui, ho trovato 20 thread in cui una massa di finti espertoni rideva all`idea di un fermo contenuto nella confezione creando quindi solo confusione a chi chiedeva mentre in realtà c`è ed è ovviamente da non mettere )

2) Problema poca ripresa e scooter che parte in sottocoppia ( magari appunto dopo cambio cinghia ): in questo caso dovete mettere un rasamento ( che è una semplice rondella ) NON COMPRESA nella confezione del variatore tra il mozzo cioè il perno del variatore così è chiaro a tutti e il ventolino ( o semipuleggia fissa per i più acculturati ), una volta preso in mano noterete un piccolo "incavo" proprio nella parte posteriore del ventolino ed è li che va messa la suddetta rondella ( ergo mi sembra chiaro, deve essere della giusta misura ), se non ne avete o non ne erano montate sul precedente variatore trovate un kit da una ventina di euro su ebay o da qualche ricambista contenenti una marea di misure proprio per questo scopo ( attenzione a non farvi ingannare dallo spessore di cui si parlava prima presente nella confezione, sebbene la misura sia perfetta e possa quindi trarre in inganno è troppo spesso per fare questo lavoro rendendo quindi impossibile avvitare tutto nel corretto modo )

3) quanto deve essere spessa sta rondella? bisogna provare finchè la cinghia a variatore montato non riesce a toccare completamente il rullo, detto ciò poi man mano che la cinghia si usura potete togliere il suddetto rasamento o metterne uno più sottile ma personalmente la trovo una boiata, a meno che non usiate lo scooter tutti giorni per decine di km ( per capirci se non ne fate un`uso stradale ) fate prima a cambiare la cinghia ogni qualvolta si usura più del "giusto" potendo così ritrovare la taratura perfetta in un`attimo montandone appunto una nuova

4) l`ho già detto prima ma lo ripeto perchè nessuno ne fa menzione e molti probabilmente neanche se ne sono accorti visto che si parla sempre di misure "standard", la cinghia Special Belt Malossi misura 16x8x751 e NON 16,5x8x751 come l`originale e moltissime altre cinghie ( tutte o quasi ) quindi ritornando al punto 3) probabilmente se montate questa il rasamento non vi serve sempre SE il dado va a battuta correttamente anche senza.

spero possa essere utile a qualcuno che come me non è riuscito a trovare una risposta chiara e concisa a quello che cercava 0509_up.gif

Ultima modifica di Andrea8788 il 1 Giu 2020 21:32, modificato 2 volte in totale
 
16159866
16159866 Inviato: 1 Giu 2020 18:33
 

vedo che hai capito la filosofia del forum, ovvero aiutare più persone con un solo problema, bravo.
Comunque si sti rasamenti sono tanto piccoli e insignificanti quanto ESTREMAMENTE utili
 
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