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Solito consiglio su quale moto media valutare
16159467
16159467 Inviato: 30 Mag 2020 18:13
Oggetto: Solito consiglio su quale moto media valutare
 

Ciao a tutti, pongo la stessa domanda che oramai è presente in tutti i post.

53 anni, da 25 non guido più una moto (ultima fu un Dominator 600), alto 172cm, città Roma, max 3000km/anno, quasi tutti in città in primavera/estate per andare al lavoro, più qualche uscita nel weekend con la moglie.

Ho deciso di ritornare in sella: sono partito con l'usato come consigliato da tutti, ma ho visto che un usato 2017-8-9 delle moto di cui sotto, alla fine mi fa risparmiare al max 1000€, con tutte le incognite del caso, quindi ho deciso di propendere per un nuovo.

Le moto che mi stanno facendo impazzire (al di là del prezzo) nella valutazione sono:
- CB500X, la prima che ho adocchiato, poi l'ho provata in conce e tocco con le punte (ho le gambe corte), non mi sento a mio agio, per insicurezza, anche se mi sembra familiare perchè è quella più simile al Dominator
- CB500F, molto carina, forse un pò "vecchiotta" come stile, sembra abbia tutto quello che mi serve, ma la moglie ha un fazzoletto in cui sedersi e già so che in futuro mi farebbe un sacco di storie per le uscite
- Z650, più bella della Honda in foto, ma da vicino mi è sembrata una moto da circuito
- CB650R, mi piace lo stile, ma ho capito che per un uso da vecchietto ed in città, un 4 cilindri non è l'ideale. E' anche la più costosa e (forse) pesante
- CB300R, quella che sto valutando ora: esteticamente mi piace molto, forse per il mio uso sarebbe ok, ma leggo che molti la sconsigliano perchè "sgonfia" e perchè impossibile da rivendere se poi non mi piacesse, cosa che sembra accada a molti che usano un monocilindrico da pochi CV.

Ogni giorno riesamino sempre queste 5, ogni giorno cambio idea.
Sono ad un punto morto.

Mi date qualche parere?
Grazie a tutti
 
16159472
16159472 Inviato: 30 Mag 2020 18:47
 

Prova la Kawasaki Z900 2020 grande motore (se ci vai da solo) è bellissima! Altrimenti se vai in due Z900RS 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S.:Dopo che l'hai provata se vuoi puoi chiedermi ulteriori notizie la Z900 l'ho avuta per 2 anni la Z900RS l'ho presa a febbraio 2020 ed è fantastica.

Ultima modifica di Bimbo7 il 30 Mag 2020 18:51, modificato 1 volta in totale
 
16159475
16159475 Inviato: 30 Mag 2020 18:50
 

per quel che conta, ti sconsiglio anch'io cilindrate sotto i 500 cc... rischieresti davvero di stancarti prestissimo, sono ottime moto per imparare, ma per uno che già ha guidato in passato, la noia verrebbe presto a galla (rimettendoci poi dei bei soldi in caso di vendita).

peccato che la Honda CB500x ti risulti "alta" sarebbe stata perfetta...(non so se a catalogo hanno una sella ribassata), problema comunque abbastanza semplice da risolvere, un buon sellaio, un paio di cm da togliere e reimbottire con un buon materiale e via la paura.


moto attorno ai 500 cc. ce ne sono parecchie, ma sono tutte, o quasi, crossover e quindi sella altina, tipologia che consiglio per noi "diversamente giovani" in quanto meno stancanti alla guida e, generalmente, un filo più protettive...

mi vengono in mente:

benelli Trk 502
kawasaki Versys 650
Suzuki V-strom 650
selle attorno ai 82/84 cm, più o meno come la Honda
oppure, ma estremizzo, la Fantic Caballero 500, provata e piaciuta parecchio anche di motore, certo non è una moto proprio da turismo ma ha una sella comoda e molto bassa e pesa come una bicicletta...se non hai in programma viaggi autostradali di un certo chilometraggio, un'occhiata gliela darei.

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16159476
16159476 Inviato: 30 Mag 2020 18:52
 

Bimbo7 ha scritto:
Prova la Kawasaki Z900 2020 grande motore (se ci vai da solo) è bellissima! Altrimenti se vai in due Z900RS 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie del consiglio, ma vorrei concentrarmi su quelle che ho indicato.
Tra l'altro, una moto da 12.000€, 1000cc e 115CV non mi sembra proprio adatta per un ritorno in sella
 
16159478
16159478 Inviato: 30 Mag 2020 18:56
 

dragonfly61 ha scritto:
per quel che conta, ti sconsiglio anch'io cilindrate sotto i 500 cc... rischieresti davvero di stancarti prestissimo, sono ottime moto per imparare, ma per uno che già ha guidato in passato, la noia verrebbe presto a galla (rimettendoci poi dei bei soldi in caso di vendita).

peccato che la Honda CB500x ti risulti "alta" sarebbe stata perfetta...(non so se a catalogo hanno una sella ribassata), problema comunque abbastanza semplice da risolvere, un buon sellaio, un paio di cm da togliere e reimbottire con un buon materiale e via la paura.


moto attorno ai 500 cc. ce ne sono parecchie, ma sono tutte, o quasi, crossover e quindi sella altina, tipologia che consiglio per noi "diversamente giovani" in quanto meno stancanti alla guida e, generalmente, un filo più protettive...

mi vengono in mente:

benelli Trk 502
kawasaki Versys 650
Suzuki V-strom 650
selle attorno ai 82/84 cm, più o meno come la Honda
oppure, ma estremizzo, la Fantic Caballero 500, provata e piaciuta parecchio anche di motore, certo non è una moto proprio da turismo ma ha una sella comoda e molto bassa e pesa come una bicicletta...se non hai in programma viaggi autostradali di un certo chilometraggio, un'occhiata gliela darei.

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Grazie dei suggerimenti.
Vedo che anche tu sei d'accordo coi miei timori di una 300cc icon_sad.gif

Come dicevo, vorrei restare su quelle che vevo indicato, ma sulle altre che suggerivi:
- Caballero non è il mio stile
- Versys sella 84cm
- Benelli non mi dà fiducia


GRAZIE COMUNQUE !!!
 
16159480
16159480 Inviato: 30 Mag 2020 19:01
 

non so se può servire, mia moglie è alta 169 cm, e guida la NC 750 senza nessun problema, addirittura con un rialzo di 2 cm di cuscino Tucano-Urbano per via della sella di legno di noce... credo che per te sarebbe perfetta... l'hai vista/valutata dal concessionario Honda?
 
16159491
16159491 Inviato: 30 Mag 2020 19:55
 

pinuspinus ha scritto:
Grazie del consiglio, ma vorrei concentrarmi su quelle che ho indicato.
Tra l'altro, una moto da 12.000€, 1000cc e 115CV non mi sembra proprio adatta per un ritorno in sella

La guida della moto non si dimentica e un ritorno è bello farlo alla grande!
Il mio era solo un consiglio dato che sono belle moto!
Sono 948cc (125cv o 111 cv) ma facili da gestire......
Ma se non ti senti sicuro è giusto così 0509_up.gif
N.B: qualsiasi moto anche di cilindrata inferiore o superiore può diventare pericolosa...dipende doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16159509
16159509 Inviato: 30 Mag 2020 21:51
 

MA se sei innamorato della CB500X e sei in dubbio solo per l'altezza... prendila! Leveraggi per abbassarla e sei sistemato icon_smile.gif

(Ps: la CBR esiste anche 500 se ti piace lo stile)
 
16159575
16159575 Inviato: 31 Mag 2020 7:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
MA se sei innamorato della CB500X e sei in dubbio solo per l'altezza... prendila! Leveraggi per abbassarla e sei sistemato icon_smile.gif

(Ps: la CBR esiste anche 500 se ti piace lo stile)


Guardando solo con gli occhi, per me la più bella è la CB300R, peccato sia 300cc.
La CB500X ho letto che si può abbassare, o di sella o di leve ...
Grazie, ma non ho mai citato la CBR, che non mi piace per niente
 
16159576
16159576 Inviato: 31 Mag 2020 8:00
 

dragonfly61 ha scritto:
non so se può servire, mia moglie è alta 169 cm, e guida la NC 750 senza nessun problema, addirittura con un rialzo di 2 cm di cuscino Tucano-Urbano per via della sella di legno di noce... credo che per te sarebbe perfetta... l'hai vista/valutata dal concessionario Honda?


Grazie del suggerimento, la NC750X forse è stata una delle prime che sono andato a vedere, e non mi è piaciuta: l'ho vista troppo grande, plasticosa, poco agile, insomma: non per me, non mi ha dato emozioni
 
16159582
16159582 Inviato: 31 Mag 2020 9:04
 

Ovviamente, proprio per la CB300 su cui già ero in dubbio e che anche voi mi avete sconsigliato, ho ricevuto stamane un'offerta da un collega:
Agosto2019, 8.300km, eccellenti condizioni, 3.900€

Confesso che la voglia di prenderla e poi rivenderla se non fa per me è alta: essendo un usato dovrei perderci poco a rivenderla
 
16159616
16159616 Inviato: 31 Mag 2020 11:48
 

pinuspinus ha scritto:
Ovviamente, proprio per la CB300 su cui già ero in dubbio e che anche voi mi avete sconsigliato, ho ricevuto stamane un'offerta da un collega:
Agosto2019, 8.300km, eccellenti condizioni, 3.900€

Confesso che la voglia di prenderla e poi rivenderla se non fa per me è alta: essendo un usato dovrei perderci poco a rivenderla




sembra che tu sia deciso su cosa puntare, se la moto ti piace, prendila... al massimo la rivendi.
per curiosità, hai chiesto come mai il tuo collega la vende dopo nemmeno un anno?
 
16159618
16159618 Inviato: 31 Mag 2020 12:10
 

dragonfly61 ha scritto:
sembra che tu sia deciso su cosa puntare, se la moto ti piace, prendila... al massimo la rivendi.
per curiosità, hai chiesto come mai il tuo collega la vende dopo nemmeno un anno?


Si. La vende per passare a XSR700, quindi presumo gli vada stretta la CB.
E' il mio timore, anche se però lui l'ha presa nuova a 5000€ e ci perde tanto.

Ho scritto qui proprio perchè non so che fare: quella che mi piace di più non va bene, quelle che mi piacciono mediamente per un motivo o per un altro non vanno bene. Sigh.
 
16159622
16159622 Inviato: 31 Mag 2020 12:20
 

pinuspinus ha scritto:
Si. La vende per passare a XSR700, quindi presumo gli vada stretta la CB.
E' il mio timore, anche se però lui l'ha presa nuova a 5000€ e ci perde tanto.

Ho scritto qui proprio perchè non so che fare: quella che mi piace di più non va bene, quelle che mi piacciono mediamente per un motivo o per un altro non vanno bene. Sigh.




appunto... icon_smile.gif


ti rinnovo il mio spassionato consiglio... valuta bene la possibilità di acquistare la Cb500X (l'ho fatta prendere ad un mio collega neofita e non la smette di ringraziarmi icon_asd.gif ) e far abbassare la sella di quel tanto che basta per toccare con entrambi gli avanpiedi... come suggerito da qualcuno, ci sono dei kit di leveraggi per far sedere la moto di qualche cm (ma sono piuttosto cari), scavando la sella, invece, te la cavi con poco ed ottieni il risultato voluto... poi non mi preoccuperei molto... una volta presa familiarità con il mezzo, anche toccare con le sole punte non sarà un problema... quella sarebbe una moto che tieni a lungo.
 
16159648
16159648 Inviato: 31 Mag 2020 13:57
 

Non è che fra un CB500x e un CB300 ci sia una differenza abissale.
Ti piace, hai l'occasione, prendila icon_smile.gif
 
16159649
16159649 Inviato: 31 Mag 2020 14:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non è che fra un CB500x e un CB300 ci sia una differenza abissale.
Ti piace, hai l'occasione, prendila icon_smile.gif



abissale no, ma c'è differenza... di coppia sopratutto, prova a viaggiare con le due moto in due e con un minimo di bagaglio, poi ne riparliamo... c'è più differenza tra un 300 e un 500 che tra un 1000 e un 2000 (esempio)

ho usato per 2 giorni una benelli trk251, da solo può anche andar bene, ma con un passeggero diventa, in peggio, un'altra moto.

tutto questo rimarcando che uno può (deve) fare ciò che meglio crede, ci mancherebbe!

icon_smile.gif
 
16159650
16159650 Inviato: 31 Mag 2020 14:21
 

Ho visto un video in inglese su YouTube con una comparazione CB500F e CB300R: se ho capito bene, oltre alla conferma di una differente erogazione (mono o bicilindrico), la minor potenza del CB300 viene in buona parte compensata da oltre 50kg di peso in meno (la CB è un progetto oramai vecchiotto).
In accelerazione escono quasi con gli stessi tempi.
Ovviamente in 2 il discorso cambia totalmente (sulla 300 facile che pesino più i passeggeri che la moto)

Comunque una cosa è certa: esteticamente (quindi a mio gusto) la 300 è di molto superiore.

Sembra che Honda stia lavorando ad una CB500R, ma per vederla, se ne parlerà nel 2022
 
16159695
16159695 Inviato: 31 Mag 2020 21:02
 

allora, da possessore di cb300r (stavo per prendere una cb500f) ti dico la mia.

la cb300r è una moto più moderna e curata, non ci piove, design, forcella, pinza freno radiale anteriore, fari e frecce led, pesa 40kg in meno e qualcosa mi dice che nel misto stretto guidando sportivamente rigorosamente da soli, si comporta meglio.
chiaramente paga il fatto che il motore è meno potente e regolare nel funzionamento (inevitabilmente ai bassi giri ha un certo on off e vibrazioni essendo mono), rispetto al 471 bicilindrico che è molto regolare e privo di on off

la cb500f è più comoda per viaggiare e si comporta meglio in due, ovviamente da nuova ha un prezzo a mio avviso decisamente troppo vicino alla ben più potente suzuki sv650.

se i 500€ tra la cb125r e la cb300r sono pochi perché la potenza aumenta praticamente di 3 volte, i 500€ tra cb500f e sv650 sono pochi perché la potenza passa da 48 a 75cv, la cb500f secondo me ora come ora ha senso prenderla usata, nuova non la comprerei mai perché con l' 8% in più prendi la sv650 che ha ben altre prestazioni

cb500r? si sarebbe stata perfetta ma a quel punto costerebbe troppo, sui 6500€ e per quei soldi pretendo sui 70cv non 48


ah, le prestazioni rilevate dai test su internet (lascia perdere i video su youtube) sono

cb300r 0-100 in 6.7 e vmax reale 139 (ma io ho messo il pignone con un dente in più e sicuramente ora raggiunge i 145 effettivi), consumi medi reali difficilmente scendono sotto i 30km/l, è la moto non 125 dai consumi più bassi che ci siano mi sa
cb500f 0-100 in 5.9 e vmax reale 169, i consumi sono leggermente superiori alla cb300r ma ottimi comunque, i 30km/l sono possibili con una guida tranquilla, consuma meno delle 300-400 bicilindriche


se hai in mente di viaggiare regolarmente con un passeggero vai di cb500f ma se ami il design della cb300r ti capisco icon_biggrin.gif
 
16159697
16159697 Inviato: 31 Mag 2020 21:09
 

ton1x ha scritto:
allora, da possessore di cb300r (stavo per prendere una cb500f) ti dico la mia.

la cb300r è una moto più moderna e curata, non ci piove, design, forcella, pinza freno radiale anteriore, fari e frecce led, pesa 40kg in meno e qualcosa mi dice che nel misto stretto guidando sportivamente rigorosamente da soli, si comporta meglio.
chiaramente paga il fatto che il motore è meno potente e regolare nel funzionamento (inevitabilmente ai bassi giri ha un certo on off e vibrazioni essendo mono), rispetto al 471 bicilindrico che è molto regolare e privo di on off

la cb500f è più comoda per viaggiare e si comporta meglio in due, ovviamente da nuova ha un prezzo a mio avviso decisamente troppo vicino alla ben più potente suzuki sv650.

se i 500€ tra la cb125r e la cb300r sono pochi perché la potenza aumenta praticamente di 3 volte, i 500€ tra cb500f e sv650 sono pochi perché la potenza passa da 48 a 75cv, la cb500f secondo me ora come ora ha senso prenderla usata, nuova non la comprerei mai perché con l' 8% in più prendi la sv650 che ha ben altre prestazioni

cb500r? si sarebbe stata perfetta ma a quel punto costerebbe troppo, sui 6500€ e per quei soldi pretendo sui 70cv non 48


ah, le prestazioni rilevate dai test su internet (lascia perdere i video su youtube) sono

cb300r 0-100 in 6.7 e vmax reale 139 (ma io ho messo il pignone con un dente in più e sicuramente ora raggiunge i 145 effettivi), consumi medi reali difficilmente scendono sotto i 30km/l, è la moto non 125 dai consumi più bassi che ci siano mi sa
cb500f 0-100 in 5.9 e vmax reale 169, i consumi sono leggermente superiori alla cb300r ma ottimi comunque, i 30km/l sono possibili con una guida tranquilla, consuma meno delle 300-400 bicilindriche


se hai in mente di viaggiare regolarmente con un passeggero vai di cb500f ma se ami il design della cb300r ti capisco icon_biggrin.gif


Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e delle tue considerazioni.
 
16159865
16159865 Inviato: 1 Giu 2020 18:26
 

Dato che ho avuto CB500F, Ninja 650 (cioè la Z650 carenata) e attualmente sono possessore di CBR650R e dato che anche io vivo a Roma e uso la moto al 90% in città mi permetto di consigliarti la CB650R: è bella, la potenza è adeguata, in città a bassi giri è uno scooterone per quanto è dolce, la sella per due va bene (molto meglio di CB500F e Z650).

Ovviamente scalda più dei 2 cilindri, ma è tutta un'altra cosa.
L'unico vantaggio della CB500F è che è molto più economica: consuma tanto di meno circa 28km/l contro i 18km/l della 650, tuttavia su 3.000 km all'anno la differenza non è chissà quale cifra
 
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