prendere foglio rosa durante covid 19
16148999 Inviato: 15 Apr 2020 11:03
Oggetto: prendere foglio rosa durante covid 19

Spero di aver beccato la sezione giusta.
Ecco la mia domanda: 4 giorni fa ho finalmente compiuto i tanto attesi 24 anni, e sarei pronto per prendere la patente A3. Mi ero già portato avanti questo inverno, vendendo la mia vecchia moto e comprandomi il 1000, aspettando aprile per fare la patente e guidare. Non potevo prevedere quello che sarebbe accaduto, con questa assurda emergenza.
So' perfettamente che è una questione secondaria visto ciò che stiamo vivendo ma vorrei sapere se esiste modo di richiedere il foglio rosa in questo momento. Si vocifera che le scuole guide possano riaprire a settembre, e sarebbe un incubo per me, ma sarà possibile ottenerlo come privatista?
Forse da maggio sarà possibile uscire, o almeno potrei usarlo per venire a lavoro.

16149028 Inviato: 15 Apr 2020 13:01

Grazie a chiunque risponderà 0509_doppio_ok.gif

Ciao, se vuoi conseguire la patente da privatista stai bene attento perchè dovrai poi fare l'esame con la tua moto. Non metto in dubbio le tue capacità ma magari il misto stretto entro tot secondi con i semimanubri del CBR viene un po' scomodo. Oltre alla praticità della moto, dovrai andare con un'altra persona che guidi la tua auto che porta l'Ingegnere, dovrai avere le protezioni obbligatorie (per non sbagliare, casco, guanti, giacca e ginocchiere) e insomma è un po' una scocciatura, alla fine la commissione della scuola guida non è esosa.

Per il discorso rilascio, non credo che in questo periodo lo rilascino, però la cosa migliore è contattare l'Ufficio Provinciale della tua motorizzazione, in quanto cambia da Provincia a Provincia.

16149085 Inviato: 15 Apr 2020 17:57

FireFox152 ha scritto:

Grazie mille della risposta. Conosco bene le scocciature del privatista, e stavo valutando quella questione non per un aspetto economico ma tempistico. Se effettivamente le scuole guide riaprissero a settembre e da maggio si potesse girare, sarebbe un bel problema. Seguirò il tuo consiglio e farò una telefonata in motorizzazione, oltre che alla scuola guida, in modo tale di avere un'idea sui tempi e sulla situazione.
Puoi immaginare che smania abbia di guidare la nuova moto eusa_wall.gif

16149086 Inviato: 15 Apr 2020 18:08

Puoi immaginare che smania abbia di guidare la nuova moto eusa_wall.gif

Ti capisco benissimo Bro, ho cambiato moto a Dicembre e con la nuova ci ho fatto solo due tre giretti domenicali. Poi l'ho dovuta parcheggiare per COVID, non aveva senso usarla per fare 5 km al giorno casa-lavoro.
Comunque sì, avevo intuito che era per una ragione di tempi e non di costi però comunque valuta che quando si potranno sostenere di nuovo gli esami dovrai avere l'accompagnatore, ecc ecc. quindi magari a livello logistico è scomodo.
Buona fortuna con la motorizzazione, non so com'è la tua ma con quella di Milano le attese telefoniche sono estenuanti. icon_asd.gif

16149272 Inviato: 16 Apr 2020 11:25

FireFox152 ha scritto:

Allora siamo sulla stessa barca 0510_abbraccio.gif io ero così soddisfatto di essere riuscito a prendere la moto nuova a dicembre e di avere tutti questi mesi per sistemarla, in modo tale di essere pronto ad aprile e iniziare la stagione alla grande. Sono riuscito a fare una pistata a febbraio, ma un pò il freddo e un pò la moto che non conoscevo, non sono riuscito a divertirmi quanto speravo. Non vedo l'ora di poter macinare km, vedrai che riusciremo a goderci le nostre tanto amate moto nuove.
E ti confermo che anche in Romagna mettersi in contatto con la motorizzazione sarà un'impresa epica 0509_si_picchiano.gif

16149883 Inviato: 19 Apr 2020 13:35

Attualmente non si può andare in motorizzazione per effettuare l'iscrizione. Bisogna attendere almeno il prossimo decreto per vedere quando sarà possibile. Fino al 4 maggio sicuramente non lo sarà.
Presumo che le iscrizioni verranno riaperte assieme alle scuole guida.

16150690 Inviato: 23 Apr 2020 10:36

davidsnow ha scritto:
Presumo che le iscrizioni verranno riaperte assieme alle scuole guida.

Grazie mille per la risposta, purtroppo ero già stato informato della motorizzazione.
Penso che da oggi diventerò credente, e inizierò a pregare per il 4 maggio 0510_help.gif

16156923 Inviato: 20 Mag 2020 17:39

Grazie a chiunque risponderà 0509_doppio_ok.gif

Sono nella tua stessa situazione, tranne per il fatto che la moto la devo ancora prendere! 0509_campione.gif