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Trasmissione/Frizione da scegliere
16145759
16145759 Inviato: 31 Mar 2020 15:19
Oggetto: Trasmissione/Frizione da scegliere
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione e quanto meno non ho trovato niente di inerente riguardo la mia elaborazione attuale dello scooter, non sono un esperto nel settore ma sto iniziando un po' a comprendere "la meccanica".
Mi chiamo Fabri, ho un Piaggio NRG NTT del 95 con seguente elaborazione che vi elencherò, la mia domanda è quale configurazione fra molla e mollette usare e che frizione comprare per la mia elaborazione? Ho un problema riguardo i rulli... non avendoli montati io, il meccanico mi disse che quelli che avevo (originali) erano troppo leggeri quindi li aveva modificati lui rendendoli più pesanti, la molla presente nel kit del multivar è la bianca se non ricordo male.
-Multivar 2000 mhr
-70 Top (rettificato)
-Carburatore 17,5 dell'orto
-Red Sponge
-albero motore da Racing (non ricordo la marca icon_redface.gif )
-cuscinetti e paraoli skf
-marmitta originale
-frizione originale
-cinghia nuova originale (Piaggio)
All'occorenza posso anche cambiare i rulli (già in mente di fare) o comunque qualsiasi cosa da fare per dargli una buona elaborazione, la marmitta è in progetto.
 
16145878
16145878 Inviato: 1 Apr 2020 4:31
 

Ciao Fabri, in genere i rulli al massimo si alleggeriscono, come abbia fatto ad appesantire i tuoi senza creare sbilanciamenti per me è un mistero, il mio consiglio è di montare rulli di una grammatura apposita senza stregonerie varie. Come taratura prova la molla che ti han dato con il variatore e rulli pensanti, probabilmente intorno ad i 6 gr con la marmitta di serie, devi fare tu un pò di prove tra molla di contrasto e rulli sin quando non trovi la taratura migliore.
Come frizione puoi lasciare anche l'originale, se invece la devi cambiare perchè è finita io prenderei la solita cara buona malossi Fly.
 
16146094
16146094 Inviato: 1 Apr 2020 22:25
 

Si, mi disse così perchè gli portai addirittura dei rulli presenti nel kit del multivar (erano 2 confezioni a parte) ma incluse nel prezzo e disse che quelli "nuovi" erano troppo leggeri e quelli già presenti nel mio vecchio variatore erano meglio ma non abbastanza pesanti rotfl.gif , lasciando questo discorso, OK! penso che di persè la frizione vadi ancora bene, in tal caso tengo conto del tuo consiglio (proverò anche a vedere/pesare i rulli attuali)
Ne approfitto nel caso cambiassi marmitta (mi consigliarono ai tempi anche una Leovince per esempio) cosa comporterebbe? Nel senso, rulli e molla rimarrebbero tali per una buona taratura?
grazie mille per la risposta icon_smile.gif
 
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