Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Che fine faranno le moto ed i motociclisti?
16128987
16128987 Inviato: 8 Gen 2020 19:59
Oggetto: Che fine faranno le moto ed i motociclisti?
 

Verso dove si stia muovendo il mercato delle motociclette ed il mondo dei motociclisti è un 'argomento che ciclicamente si ripropone.

Oggi avevo un pomeriggio libero e non potendo uscire a fare un giro in moto mi sono messo un poco sull'internet a sognare acquisti improbabili, guardando sui vari siti mi sono imbattuto in un articolo con la lista dei modelli più venduti. Leggendolo ci sono rimasto maluccio come ogni anno da un po'di anni a questa parte, perchè direte voi? Perchè i modelli più venduti sono praticamente moto da vecchi ricconi! Bmw R 1250 GS, Honda Africa Twin, Benelli TRK 502 ecc... Ok il benelli non è da riccone, è il gs dei poveri, ma il target a cui punta infondo è proprio quello di chi vorrebbe un gs e non può...cioè 50enni desiderosi di viaggiare comodi solitamente fino al bar.

Partendo da questo spunto ho iniziato a riflettere su come sta evolvendo il mondo del motociclismo e, dannazione, la vedo nera. Possibile che il passaggio della motocicletta da mezzo di trasporto per squattrinati e spiriti liberi a status symbol aperitiveggiante sia oramai inarrestabile?

Qualche decennio fa le due ruote erano diffusissime, era un modo comodo ed economico di spostarsi, la motocicletta magari era un filo più elitaria, ma la gente su due ruote ci andava.

Oggi avere qualcosa a due ruote è diventato "di lusso", se i modelli più venduti costano 20000 euro non può che essere così, lo dice il gs, il tmax, quel coso orribile che è nomato x adv.

Ora io non sono più un ragazzino ma nemmeno matusalemme, ho trent'anni e faccio parte di quella strana generazione a metà, nata con i telefoni a gettoni e maturata con il cellulare e internet di massa. Ricordo che a 14 anni volevo solo una cosa la moto 50 (e fui fortunato ad avere una aprilia rx), all'epoca ancora non c'era il patentino e l'obbligo del casco era in vigore da pochi anni, e dannazione la moto o il motorino lo volevi perchè era libertà di muoverti e sentirti per la prima volta grande e indipendente, con tutto il carico responsabilità annesse. Oggi i motorini in mano ai 14enni sono praticamente scomparsi.

Come molti della mia generazione sono abbastanza in miseria al momento, anche perchè vivendo al sud nemmeno essere ingegnere ti consente una qualche duratura sicurezza, e per raggiungere posti troppo lontani per i miei piedi, che restano il mezzo di trasporto principale, uso solo la moto, perchè la macchina non me la potrei mai permettere. Il mercato delle moto però è cambiato, appunto, la moto non è più per squattrinati, dunque come ho fatto io? Ho fatto l'unica cosa che oggi un giovane senza famiglia alle spalle può fare, ho preso una moto di 30 anni fa perchè 1000 euro di assicurazione non si possono pagare, ho imparato a fargli manutenzione da solo, a sporcarmi le mani, a guidare in modo da ridurre i consumi e in generale ogni spesa non necessaria, multe comprese.

Ma che significa questo? Beh ovviamente che non ho comprato una moto nuova e fino a che questo stato di cose permane continuerò a non poterlo fare, dunque a non dare soldi alla casa produttrice, al concessionario, al meccanico, al gommista e tutto l'indotto.

Ora io le moto le amo, non ho nemmeno la patente B, solo la A, quindi è ovvio che con il migliorare della mia situazione economica potrei anche pensare di comprarla una moto nuova ma gli altri giovanotti della mia età? No, la macchina avrà ovviamente la priorità, perchè è più comoda, non ti bagni, ci porti la ragazza eccetera e anche chi vorrebbe alla fine difficilmente compra una moto prima di aver raggiunto una certa età.

Sapete con un pelo di stabilità economica in più o almeno con costi delle assicurazioni umani che moto avrei comprato? Una piccola cilindrata, massimo 300, con consumi pacatissimi e costi di gestione bassi, una van van, una monkey o una inazuma. Moto che ti fanno se va male 30 al litro, con le gomme che ti durano 20000 km, spartane ma robuste. Per me queste dovrebbero essere le moto nuove più vendute, non mostri fatti per fare avanti e indietro da capo nord o attraversare il deserto del gobi.

E invece niente, più passa il tempo e più il mercato diventa piccolo, perchè tanto chi aveva i soldi prima continua ad averli, e dunque i modelli di lusso non vanno in crisi. Chi invece soldi ne aveva pochi oggi ne ha meno e rinuncia all'acquisto e le moto intelligenti muoiono.


Quindi come andremo a finire? Con motociclisti sempre più vecchi e alla fine, forse, tutti estinti? Con motociclette sempre più facili da guidare, a 6 ruote e con più elettronica di un jet? Solo gs e panigale e tutti gli altri macchina?

Non lo so 0509_pernacchia.gif ma a volte penso che si stava meglio quando si stava peggio! ahaha
 
16129056
16129056 Inviato: 9 Gen 2020 9:15
 

Piccolo appunto...

hai 30 anni. Il telefono a gettoni l'hai visto passare per puro caso. Perchè nel 90 Sei nato, ma quando eri nell'età della ragione i gettoni li usavano solo per spaccare i vetri delle fermate del bus icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto ciò, la moto è sempre stata un mezzo a sé stante, diverso dal resto dei mezzi.
E sempre rimarrà ciò.
Negli anni del dopoguerra costava molto meno di un'automobile. Quindi era un mezzo facile per spostarsi oltre alla bici.
Col passare degli anni è diventata un lusso...solo perchè è diventata una cosa in più da avere. Con le auto alla portata di (quasi) tutti la moto è diventata un capriccio, o quasi.
Per come la vedo io un motociclista rimane fedele alla moto, no a 3 ruote, 4 o 5. Ma su questa cosa sono un po' fissato. E ci sono mille topic dove si discute di ciò. Nessuno vieta di usare altri mezzi...che però non si possono definire moto.
UN motociclista poi è anche colui che amam quella cosa che provi quando prendi e vai e te ne sbatti di tornare in tempo. Ma ti interessa solo andare e sentire il vento e la potenza sotto la manopola del gas. E allora chissene delle ruote o del modello... o del costo. (si si lo so che sembra una contraddizione.. ma oggi va così)
E se il futuro vorrà dei cambiamenti non penso saremo così stupidi da metterci di traverso ma proveremo ad adeguarci come i nostri nonni si sono adeguati ad una moneta unica, ad un cellulare e a tante altre cose.

Non si è mai troppo vecchi per rimettersi in gioco e scoprire nuove cose.
 
16129137
16129137 Inviato: 9 Gen 2020 12:19
 

Eheh si, effettivamente le cabine telefoniche le usavo solo per fare scherzi telefonici scemi ed infondo all'età della ragione non sono sicuro nemmeno oggi di esserci arrivato.

Premetto di concordare con con la tua visione di cos'è un motociclista, e di fatto la mia riflessione riguarda più il mercato di massa, perchè i motociclisti sono stati sempre pochi, anche quando le due ruote erano più diffuse.

Mi spiego meglio, la maggior parte prendeva un vespino perchè costava poco ma questo non significa gli piacesse, da tutta quella massa che forzosamente si avvicinava alle due ruote emergevano poi con il tempo i motociclisti, cioè quelli a cui la cosa piaceva anche parecchio. Quello che le persone avevano prima ed oggi manca è la possibilità di provare.

Quando dico scherzosamente che il gs è una moto da "vecchio" intendo che è da motociclista navigato, uno che ha mangiato tanta strada e di stare più che comodo quasi se lo merita! Il gs è un mezzo fantastico ma di certo non è adatto come prima moto o moto da tutti i giorni in città, e di fatti i numeri che fa, 5000 esemplari anno, vengono per la maggior parte da persone così, gente che è partita tanti anni fa con lo zundapp e oggi vuol stare comodo e tranquillo. Ma se uno ci pensa, 5000 esemplari sono un niente.

La cosa per me triste è che oggi avvicinarsi al mondo delle due ruote diventa sempre più difficile, e la colpa è sia del sistema Italia che dei produttori. Da una parte abbiamo costi folli di assicurazione almeno al sud, 4 patenti se uno volesse iniziare a 14 anni, AM A1, A2 e A, benzina a prezzi pazzi, interventi di manutenzione sempre più difficili da eseguire in autonomia, impossibilità di cambiare (almeno a norma di legge) pure uno specchietto e chi più ne ha più ne metta.

Le case produttrici invece hanno spinto sempre di più su modelli totalmente sovradimensionati per le esigenze del 90% dei clienti, con l'idea che tanto c'è lo scooter per chi le due ruote le vuole usare tutti i giorni, mentre la moto deve essere solo per quelli che vogliono farsi la sparata a 260 km/h o Piombino Capo Nord in 4 giorni. Hanno incrementi le prestazione mentre i consumi sono rimasti praticamente invariati e dunque altissimi! Solo ora fortunatamente si stanno iniziando a muovere verso motori più sensati con prestazioni umane a consumi sopra i 20km/litro (che sono comunque pochi).

Secondo me il mercato si sta tagliando le gambe da solo, perchè voglio capire, esclusi i pochi disagiati come me, fra dieci anni chi le compra le moto di lusso se stanno praticamente scomparendo i giovani motociclisti per mancanza di mezzi alla loro portata?

Ok lo ammetto, la colpa è anche un poco nostra, che oramai ci siamo convinti che la moto sia effettivamente solo uno sfizio, solo un lusso. La colpa è nostra quando diciamo "ehhh se non è almeno 600cc con 90cv in due 100 km di autostrada poi non li fai" o "ehhh ma che lo prendi a fare il 250 tanto poi non ti basta a fare niente". Discorsi del genere nel consigliare una macchina non ci verrebbero mai in mente! Mai diremmo ad uno "eh non prendere la 500 per girare in città, che poi non ti diverti, prendi una lotus elise, fa niente che consuma il triplo ed è molto più delicata".
 
16129167
16129167 Inviato: 9 Gen 2020 15:12
 

tu dici "colpa".
Io dico che invece sono scelte fatte in base ai momenti storici.
Oggi è così.
Non credo sia una questione di "colpe".

Per il resto... ma quanto tempo hai per scrivere 'sti papiri??!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16129227
16129227 Inviato: 9 Gen 2020 19:34
 

icon_asd.gif pensa quando parlo che succede....

Certamente hai ragione quando dici che sono scelte dettate dal momento storico, ma questo non significa che siano scelte giuste.

Infondo ogni crisi è nata da scelte fatte in base al momento storico...certo è che ogni crisi è anche un'opportunità, quindi forse ben vengano le scelte attuali.
 
16129315
16129315 Inviato: 10 Gen 2020 9:01
 

efus ha scritto:
icon_asd.gif pensa quando parlo che succede....

Certamente hai ragione quando dici che sono scelte dettate dal momento storico, ma questo non significa che siano scelte giuste.

difatti io contestavo il termine "colpe". non ho detto che siano sempre state scelte giuste.
 
16129366
16129366 Inviato: 10 Gen 2020 13:00
 

Mi permetto di rispondere:
Ci si può a solo difendere!
(Purtroppo le "regole" le fanno i potenti, anche nei forum)
Allora:
Io non compro moto cinesi indiane etc. dove la gente viene sfruttata nel lavoro in modo ignobile,
non compro moto costose perchè la vita è breve ed è meglio cambiare........non compro miti ormai passati perchè già vissuti,non compro moto usate da motociclisti pippe che la rovinano solo facendo il giro del palazzo.....non compro per mode..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Compro moto dove:
-la qualità/prezzo sia un valore accettabile e visibile
-l'assistenza per i due o tre anni concessi deve esser trasparente ed efficiente e che il costo dei ricambi
sia possibilmente onesto
Scelgo sempre una moto bella sicura essenziale veloce(perchè la velocità può esser sicurezza...) e che tenga un prezzo dell'usato ragionevole.
E se compro una moto datata o modern classic (anche cinese o indiana) la rendo migliore prima di venderla ad un Motociclista..... che poi mi ringrazierà. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
La vita è un boomerang 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
16129381
16129381 Inviato: 10 Gen 2020 14:27
 

KIMO ha scritto:
difatti io contestavo il termine "colpe". non ho detto che siano sempre state scelte giuste.


Eheh Diciamo che "colpa" può suonare un poco forte, anche perchè non è che quanto io abbia detto sia la verità, anzi magari succederà l'esatto contrario icon_asd.gif

Fra dieci anni mi ricorderò di questo post!


Vincent69 ha scritto:
Mi permetto di rispondere:
Ci si può a solo difendere! ...
La vita è un boomerang 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


Mi piacciono molto le tue regole di comportamento, pur se diverse in parte dalle mie sono sicuro che se fossero più seguite avremmo un mercato del nuovo più interessante e dell'usato più onesto icon_asd.gif

Io in realtà prediligo le vecchie glorie e l'assenza di elettronica, più che altro perchè quello che non c'è non si rompe e posso metterci le mani io per fare un po' tutto. In generale i costi di gestione sono più bassi e compensano i consumi un poco più alti.

Se dovessi comprare una moto moderna da usare tutti i giorni mi troverei veramente in difficoltà.

Mo provo a descrivere come, secondo me, dovrebbe essere una moto moderna fatta per essere usata tutti i giorni.

Dovrebbe essere carenata, perchè d'estate il venticello è pure bello, ma d'inverno con vento e pioggia la quesione cambia.

La postura non dovrebbe essere esageratamente sportiva, qualcosa tipo vfr 800, che consente di accucciarsi se c'è molto vento ma non ti spacca schiena e polsi.

Dovrebbe avere prestazioni decenti e una ciclistica adeguata, il che non significa fare i 300 km/h, significa fare i 130 senza essere a 12000 giri, quindi come velocità massima pure arrivasse a 160 andrebbe benissimo. Diciamo che le prestazioni della ninja 300 sarebbero più che bastevoli per le esigenze di normali spostamenti.

I consumi dovrebbero iniziare ad essere sensati, il che significa almeno 40 al litro. Voglio capire che una CBR 1000 rrr faccia 5l/100km dato che è fatta per correre come una ferrari, ma una moto fatta per essere usata giornalmente non può consumare come e più di una macchina.

Elettronica per me potrebbe non esserci ma insomma il minimo indispensabile per i tempi moderni, quindi ok ABS, poi cose tipo controllo di trazione e baggianerie varie si potrebbero risparmiare.

La manutenzione dovrebbe essere "facile" e ridotta per quanto possibile, dover fare i tagliandi ogni 5000 km o smontare tutto un serbatoio per cambiare le candele non è proprio una cosa comoda.

Prezzo 4000-6000 euro

0509_si_picchiano.gif
 
16129598
16129598 Inviato: 12 Gen 2020 9:48
 

Tutto vero io mi sono messo in serena attesa,quando gli ostacoli di un mondo diverso, dalle tue aspettative, ti assale ti devi mettere in difesa senza andare contro le avversità le mode le ostentazioni ......
Come quando si va in barca a vela, se il tempo ostile ci si mette alla cappa e si va dove dice il mare! E quando il tempo migliora il mondo è più bello e "il naufragar mi è dolce in questo mare".Buona strada✌🏍
 
16129616
16129616 Inviato: 12 Gen 2020 13:10
 

Vincent69 ha scritto:
Tutto vero io mi sono messo in serena attesa,quando gli ostacoli di un mondo diverso, dalle tue aspettative, ti assale ti devi mettere in difesa senza andare contro le avversità le mode le ostentazioni ......
Come quando si va in barca a vela, se il tempo ostile ci si mette alla cappa e si va dove dice il mare! E quando il tempo migliora il mondo è più bello e "il naufragar mi è dolce in questo mare".Buona strada✌🏍


icon_asd.gif e infatti io mi tengo stretto la mia affidabile millina del 1991 che comunque mi fa i 16 al litro per gli spostamenti lunghi, e prima o poi gli affiancherò una 250 (sempre vecchia) più pacata nei consumi per gli spostamenti a breve raggio.
 
16173733
16173733 Inviato: 26 Lug 2020 19:18
 

efus ha scritto:
icon_asd.gif e infatti io mi tengo stretto la mia affidabile millina del 1991 che comunque mi fa i 16 al litro per gli spostamenti lunghi, e prima o poi gli affiancherò una 250 (sempre vecchia) più pacata nei consumi per gli spostamenti a breve raggio.


visto che si parlava di moto accessibili, con prestazioni normali per muoversi su strada e con consumi bassi, beh io l' anno scorso ho preso una cb300r nuova, a 5000 tondi chiavi in mano, moto moderna e bella da vedere, pure anche bella da guidare tra le curve, 30km/l guidando in modo "spensierato" altrimenti anche 33-35, viaggi 6 ore con 10€ di benzina icon_asd.gif , ieri poi ho fatto il pieno a 1.08 al litro € icon_asd.gif quindi ancora meno.

come moto più da viaggio andrei di cb500x


di moto enormi, pesanti, inutilmente potenti e costose non saprei che farmene proprio
 
16173753
16173753 Inviato: 26 Lug 2020 21:35
 

ton1x ha scritto:


visto che si parlava di moto accessibili, con prestazioni normali per muoversi su strada e con consumi bassi, beh io l' anno scorso ho preso una cb300r nuova, a 5000 tondi chiavi in mano, moto moderna e bella da vedere, pure anche bella da guidare tra le curve, 30km/l guidando in modo "spensierato" altrimenti anche 33-35, viaggi 6 ore con 10€ di benzina icon_asd.gif , ieri poi ho fatto il pieno a 1.08 al litro € icon_asd.gif quindi ancora meno.

come moto più da viaggio andrei di cb500x


di moto enormi, pesanti, inutilmente potenti e costose non saprei che farmene proprio


Qua in Campania il problema è sempre l'assicurazione eheh

Io una suzuki van van 250cc del 2016 la prenderei volentieri, ma i reni mi servono icon_asd.gif
 
16173807
16173807 Inviato: 27 Lug 2020 8:26
 

efus ha scritto:
Qua in Campania il problema è sempre l'assicurazione eheh

Io una suzuki van van 250cc del 2016 la prenderei volentieri, ma i reni mi servono icon_asd.gif
ne hai sempre 2 ricorda
 
16173886
16173886 Inviato: 27 Lug 2020 13:12
 

KIMO ha scritto:
ne hai sempre 2 ricorda


Con quello che mi sono bevuto negli anni forse me ne resta mezzo icon_asd.gif
 
16173888
16173888 Inviato: 27 Lug 2020 13:14
 

efus ha scritto:
Con quello che mi sono bevuto negli anni forse me ne resta mezzo icon_asd.gif
vai tra. lì è il fegato che lavora. I reni sono ancora buoni. Per 3mila te ne compro uno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16173891
16173891 Inviato: 27 Lug 2020 13:22
 

KIMO ha scritto:
vai tra. lì è il fegato che lavora. I reni sono ancora buoni. Per 3mila te ne compro uno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif tentatore
 
16181701
16181701 Inviato: 3 Set 2020 13:48
 

Diamine
la stessa cosa che penso io da molto tempo, ma è esteso a molti campi diversi.
Il punto comune è che le aziende ora sono guidate dal marketing, mentre prima dagli ingegneri.
Prima c'era l'assistenza al cliente, ora la gestione del cliente.
Non si disegnano più macchine o moto che facciano bene quello che devono: si fanno come le vuole il cliente. Se il cliente non ha idea di come si progetta un veicolo pazienza: tu dagli retta, mettici uno stampino colorato e un nome figo e lui paga.

Da una situazione del genere possono solo nascere aborti come
-il tv "formato cinema" 16:9, quando la tv era 4:3 e il cinema 2.1:1 . Iniziò così l'epoca delle bande nere, ora manco ci facciamo più caso
-gli schermi tv ultrapiatti (se lo spessore non importa, perchè devo peggiorare l'ottica mettendo un policarbonato troppo fine?), magari a finitura lucida, così di giorno non vedi il tg ma il riflesso della tovaglia. Però ha lo stampino 4k (mentre i master dei film vengono girati a 2k).
-i tablet sempre accesi in mezzo al cruscotto: i disegnatori pensano che guidare sia più facile con una pila puntata in faccia, e quindi che spippolare su un touch sia meglio di una levetta sul cruscotto (es. gestione velocità tergicristallo tesla)
-fari xeno: logica conseguenza dell'avere una pila puntata in faccia: fuori deve essere giorno, pazienza se incrociamo qualcuno
-schermi lcd a colori su una moto, che in realtà dovrebbe poter stare parcheggiata a sole e pioggia.
-cambi automatici che ti fanno cadere nei tornanti, mentre bastava sequenziale con comando a bottone.
-impianti abs su motorini che dovrebbero costare poco e fare i 45
-suv 4x2 con ponte rigido e spazio di carico di una 500, ma con la scritta ecosport
-fuoristrada da 20 qli con motore 900 tre cilindri e turbina da camion, così non hai il problema del tagliandone dei 100.000

Poi negli ultimi anni, con gli ADAS, è diventato da ridere veramente
Il mio capo ha una Stelvio full optional: se nevica o deve fare sterrato, deve spegnere prima tutti i vari cosi collegati alla telecamera, pena un concerto di cicalini. I geni della fiat l'hanno piazzata nel paraurto, senza pensare che si sarebbe sporcata.
La Punto GT 1993 aveva il lavafari.
La Lada Niva del 1977 aveva lavafari E TERGIFARI, cioè una piccola spazzola dedicata. NEL '77
Cioè la Niva sovietica del 77 , col buco per la manovella nel paraurto, già pensava a tenersi i fari puliti da sola. La Stelvio 2020 invece ti fa scendere con lo straccetto.
La Vitara nuova è disponibile con la prima ridotta solo se automatico. manuale solo con marce stradali, nessun bloccaggio, 4x4 che si inserisce da solo quando vuole lui: la vendono come fuoristrada. tornando alla niva, ha bloccaggio e ridotte a comando indipendente.

Se il consumatore è disposto a pagare per porcate del genere solo perchè sono nuove e "di moda", andremo sempre peggio.
 
16181874
16181874 Inviato: 4 Set 2020 9:12
 

arnold_p ha scritto:

Se il consumatore è disposto a pagare per porcate del genere.... andremo sempre peggio.

No, andrà sempre peggio chi consuma in questo modo.
Ti sorprende sapere che io non ho (e mai avuto) una connessione internet fissa a casa? E non ho (e mai lo vorrò) uno smart TV?
LA mia compagna lavora da casa fai te... ma usa quello che ha già a disposizione.
E la TV...preferisco un libro e se ho voglia di guardare un film guardo quello che trovo ( non faccio come quelli che dicono NON GUARDO MAI LA TV... icon_asd.gif ).
Il problema non sta nelle porcate che si vendono. Le aziende devono fare i soldi.
Ma in chi le compra e non si accorge di accumulare spese a spese.
Tu fai tutto questo discorso e poi magari hai fibra, telefono e sky a 1200€ /anno... indispensabile?
(sono provocatorio apposta nè, non te la prendere... dico tu come chiunque fa discorsi similari).
Ci sta... i soldi si spendono... se non è la porcata dell'auto è il telefono che costa 100€ in più.
Basta avere il giusto equilibrio
 
16181930
16181930 Inviato: 4 Set 2020 14:27
 

Amico!
Siamo rimasti in pochi a non avere "internet a casa" 0509_campione.gif
Personalmente l'ultimo libro che ho letto è Solzenicjn (1400 pagine), non ho parabole o decoder strani, a casa mia la rai non prende, odio il calcio.. insomma hard disk con film passati dagli amici scariconi, oppure dvd.
La tv l'ho pagata 50€, ereditata perchè "non andava più d'accordo col decoder": cinocoreana e da poco, dopo un mese ha smesso di andare d'accordo anche col pc. Come audio, rimpiango i mivar, come tanti.
In compenso spendo soldi in snowboard, moto, fermentatori, distillatori, gioco col legno in garage..
Ma forse perchè siamo cresciuti con le mani sporche di fango e grasso della bici..

Il brutto per noi è che molte "cose" che una volta c'erano iniziano a scomparire, o ad essere presenti solo in una fascia di prezzo molto superiore.
Molte auto segmento C stanno partendo per la tangente, in modo generalizzato:
Ritornano ponte posteriore e freni a tamburo, pur aumentando pesi ingombri ed altezza da terra. I dischi posso prenderli optional, ma perchè il ponte se la generazione prima era migliore e pesava meno? (es. mazda3)
Il clima obbligatorio, ma il posacenere optional. pazienza se per un postino o un reumatico costerebbe 500 € in meno.
La sim nel tettuccio che chiama i soccorsi, ma niente ruota di scorta eusa_wall.gif
Ingombri da multipla, baule da punto, visibilità da m113

Dulcis in fundo, in euroncap hanno alzato l'ostacolo dello scontro frontale, risultato i cofani si sono alzati in massa, e la gente non capisce più quando tocca il cordolo. Una volta si parlava di cx, ora di "muso aggressivo". su una Y. sono l'unico a vedere utilitarie con musi altissimi rispetto al motore che montano?

Insomma le auto che erano buone per i poveri ora stanno diventando buone per i babbi, e per trovare qualche ferro che valga il soldo devi puntare sull'usato

fra 20 anni tutti in bici

doppio_lamp_naked.gif
 
16241957
16241957 Inviato: 19 Ago 2021 8:47
 

secondo me a parte pochi che sarebbero disponibili a comprare una moto con un buon rapporto qualità prezzo , e quindi non facciamo statistica , tutti vogliono la moto Adventure e quindi vendono quelle 0509_up.gif
anche perchè io tutta questa gente che non può permettersi un mezzo non la vedo e anche se fosse fanno le rate pur di seguire la moda del momento.
Quando mi faccio il giro alla domenica con la mia Er5 non incrocio mai qualcuno che abbia una moto sotto i 10 mila euro icon_asd.gif quando giro in bicicletta sulle ciclabili non incrocio mai qualcuno con una bicicletta del supermercato ma solo tutinati con biciclette da almeno 2000€ icon_confused.gif questo per dire che secondo me o siamo diventati tutti ultraspecialisti oppure è un modo per sentirsi conformati e accettati in una società superconsumista. Per quello che dobbiamo fare ci serve davvero l'ultimo modello piu costoso o è solo una mania occidentale consumista ?
 
16243033
16243033 Inviato: 25 Ago 2021 17:52
 

Valerio91 ha scritto:
secondo me a parte pochi che sarebbero disponibili a comprare una moto con un buon rapporto qualità prezzo , e quindi non facciamo statistica , tutti vogliono la moto Adventure e quindi vendono quelle 0509_up.gif
anche perchè io tutta questa gente che non può permettersi un mezzo non la vedo e anche se fosse fanno le rate pur di seguire la moda del momento.


Il rapporto qualità/prezzo non è tutto però: alcune persone non hanno a prescindere problemi di soldi e quindi comprano comunque il massimo della qualità, altre persone magari hanno una passione e sono disposte a spendere molto per quello che gli piace.

Non capisco nemmeno la demonizzazione delle rate: se fatte ad un buon tasso non sono necessariamente un modo per comprarti qualcosa che non puoi permetterti ma semplicemente ti consentono di comprare subito qualcosa che altrimenti dovresti aspettare tempo per acquistare(e per molte persone il tempo vale più dei soldi).

Comunque, mode o no, finchè faranno moto per tutte le tasche e tutte le esigenze non credo ci sia da preoccuparsi: ovviamente non si può pretendere che una moto da 7 mila euro abbia la stessa qualità di una da 25 mila.
 
16243103
16243103 Inviato: 26 Ago 2021 8:41
 

Hazrael88 ha scritto:

Comunque, mode o no, finchè faranno moto per tutte le tasche e tutte le esigenze non credo ci sia da preoccuparsi: ovviamente non si può pretendere che una moto da 7 mila euro abbia la stessa qualità di una da 25 mila.
qualità no. Ma molti prendono quella da 25 a 60 anni dopo che hanno fatto al max milano-genova 1 volta.
Solo perchè: FA FIGO VIAGGIARE COL GS!!!
Io con un vstrom da 2000€ mi son fatto dei viaggi magnifici!
E anche con altre moto pagate più o meno quella cifra.
E si parla di bei viaggi.
Ovvio che tutto va bene a prescindere, mica si sta dicendo che uno NON può prendre la moto a rate o NON può prendere un GS se vuole anche solo andarci al bar.
Buon per lui.
Ma se un motociclista che invece fa le cose deve esprimersi, direi che ha il diritto di criticare anche a ragion veduta.
 
16243125
16243125 Inviato: 26 Ago 2021 10:25
 

I miei due cent: ormai l'età media dei motociclisti è appunto 50 anni, cioè i nati nel boom economico, nel 68 ecc...
Adesso i giovani sono poco interessati alla moto e più interessati ai social: non serve la moto per conoscere una ragazza e portarla a fare un giro, basta un video divertente sui social. Terzo, la burocrazia e le norme su patenti e limiti di potenza rendono poco interessante prendere un 125 a 16 anni.
Per ultima cosa le norme anti inquinamento hanno reso i motori a scoppio delle caldaie insopportabili, con buchi di erogazione ed effetto on off, praticamente ci stanno gentilmente facendo capire che dobbiamo acquistare moto elettriche. Secondo me la motocicletta con il motore a scoppio si estinguerà insieme alla generazione dei baby boomers. Ci sarà la generazione elettrica, ma è un altro capitolo che non mi riguarda...
 
16243126
16243126 Inviato: 26 Ago 2021 10:36
 

KIMO ha scritto:
qualità no. Ma molti prendono quella da 25 a 60 anni dopo che hanno fatto al max milano-genova 1 volta.
Solo perchè: FA FIGO VIAGGIARE COL GS!!!


Anche fosse per fare solo 3 mila km l'anno se uno ha la possibilità perchè dovrebbe prendere qualcosa di meno? Non è questione di figo ma questione di avere il massimo se uno può. Anche perchè nel caso specifico parliamo del GS e non di una V4R, quindi una moto facile e comoda che anche chi ha poca esperienza può godersi a pieno.

KIMO ha scritto:

Io con un vstrom da 2000€ mi son fatto dei viaggi magnifici!
E anche con altre moto pagate più o meno quella cifra.
E si parla di bei viaggi.


Si, ma questo vale per praticamente qualsiasi cosa: non serve il massimo per poter fare qualcosa, però di certo avere il massimo non guasta.

Anche una golf diesel ti porta negli stessi posti dove ti porta un panamera turbo S, però credo che potendo scegliere, senza il vincolo del vil denaro, nessuno opterebbe per la golf perchè la differenza di comfort e prestazioni (e prezzo) tra le 2 è, ovviamente, evidente.

KIMO ha scritto:

Ma se un motociclista che invece fa le cose deve esprimersi, direi che ha il diritto di criticare anche a ragion veduta.


Si può criticare tutto ovviamente ma non mi trovo d'accordo con l'associazione "moto costosa/fare il figo": anche perchè, come avevo scritto in un altro thread, parliamo di un bene da meno di 30k nuovo, usato fresco si trova anche intorno ai 20k, quindi non capisco per cosa dovrebbe essere "figo".
 
16243127
16243127 Inviato: 26 Ago 2021 10:44
 

Per me c'è sempre uno zero di troppo... icon_asd.gif
 
16243128
16243128 Inviato: 26 Ago 2021 11:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Si può criticare tutto ovviamente ma non mi trovo d'accordo con l'associazione "moto costosa/fare il figo": anche perchè, come avevo scritto in un altro thread, parliamo di un bene da meno di 30k nuovo, usato fresco si trova anche intorno ai 20k, quindi non capisco per cosa dovrebbe essere "figo".
Carissimo, io sono perfettamente d'accordo con te.
Ma ti psoso assicurare che nei miei lunghissimi viaggi, essendo io un chiacchierone... icon_biggrin.gif Speso mi son trovato a parlare con motociclisti. E spesso come prima moto, dopo tanti anni, si va su moto che PERSONALMENTE (e ripeto, è una mia questione personale) trovo eccessive e costose.
Tutto qui.
Poi che ognuno spenda i soldi come vuole.
Su qualsiasi cosa.
 
16243129
16243129 Inviato: 26 Ago 2021 11:09
 

KIMO ha scritto:

Io con un vstrom da 2000€ mi son fatto dei viaggi magnifici!
E anche con altre moto pagate più o meno quella cifra.
E si parla di bei viaggi.


Si, ma questo vale per praticamente qualsiasi cosa: non serve il massimo per poter fare qualcosa, però di certo avere il massimo non guasta.

Anche una golf diesel ti porta negli stessi posti dove ti porta un panamera turbo S, però credo che potendo scegliere, senza il vincolo del vil denaro, nessuno opterebbe per la golf perchè la differenza di comfort e prestazioni (e prezzo) tra le 2 è, ovviamente, evidente.



Certo, ovvio. Anche esageratamente lapalissiano.
Ma se (e dico SE) devo fare una critica (posso?) personale, ti dico che IO piuttosto che spendere soldi (che non ho) per la panamera...prendo 3 golf e spendo di meno.
Poi chi può permettersela fa bene.
Ma IO (parlo anche della mia pelle) viaggio comodo anche sulla golf (che è una gran macchina, non hai scritto una punto....scusa ma vengo da quartieri molto poveri)
 
16243134
16243134 Inviato: 26 Ago 2021 11:20
 

Lo scorso weekend ero al Moncenisio e tra tutte le moto la mia era la più vecchia: c'erano un sacco di MT 09 e di GS, ma anche Multistrada, Tuono V4 e Street fighter V4. Beh... avessi una moto nuova avrei paura che me la rubino, che me la urtino ecc... senza contare che dovrei fare l'assicurazione furto e incendio e pertanto non sarebbe solo oneroso l'acquisto ma anche il mantenimento. Insomma non dormirei tranquillo, mentre con una moto da battaglia non mi devo preoccupare dove la parcheggio, non devo fare tutti i tagliandi ufficiali per la paura che scada la garanzia ecc...in poche parole non voglio avere problemi.
 
16243145
16243145 Inviato: 26 Ago 2021 11:42
 

Lario650 ha scritto:
Lo scorso weekend ero al Moncenisio e tra tutte le moto la mia era la più vecchia: c'erano un sacco di MT 09 e di GS, ma anche Multistrada, Tuono V4 e Street fighter V4. Beh... avessi una moto nuova avrei paura che me la rubino, che me la urtino ecc... senza contare che dovrei fare l'assicurazione furto e incendio e pertanto non sarebbe solo oneroso l'acquisto ma anche il mantenimento. Insomma non dormirei tranquillo, mentre con una moto da battaglia non mi devo preoccupare dove la parcheggio, non devo fare tutti i tagliandi ufficiali per la paura che scada la garanzia ecc...in poche parole non voglio avere problemi.
si parti anche dal fatto che ormai le mt09 te le tirano dietro nè... E' anche vero che se la compri 3 anni dopo, la paghi usata quasi la metà. Ma questo è sempre soggettivo
 
16243155
16243155 Inviato: 26 Ago 2021 13:05
 

KIMO ha scritto:

Certo, ovvio. Anche esageratamente lapalissiano.
Ma se (e dico SE) devo fare una critica (posso?) personale, ti dico che IO piuttosto che spendere soldi (che non ho) per la panamera...prendo 3 golf e spendo di meno.
Poi chi può permettersela fa bene.
Ma IO (parlo anche della mia pelle) viaggio comodo anche sulla golf (che è una gran macchina, non hai scritto una punto....scusa ma vengo da quartieri molto poveri)


Un conto è non voler spendere per questioni di principio, un conto è pensare che tutti quelli che spendono sono dei cretini perchè tanto spendendo meno hai le stesse cose o addirittura cose migliori.

Diciamo che la golf (a parte la R) ha la trazione dalla parte sbagliata icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©