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CRF450R si ingolfa con accensione a spinta
16124007
16124007 Inviato: 6 Dic 2019 13:20
Oggetto: CRF450R si ingolfa con accensione a spinta
 

Ciao ragazzi,

premetto che anche spulciando in tutte le categorie del forum non ho trovato la sezione adatta, e mi scuso in anticipo se questa è quella sbagliata.

Vi scrivo perché recentemente ho acquistato un CRF450R del 2007, a carburatore.

A pedalina parte sempre molto bene, va tutto liscio, ma abitando in cima ad una salita, qualche giorno fa per non svegliare i miei vicini ho pensato di accenderla per gravità, cioè lasciandola scendere per un po' in folle e poi mettere la terza. Si è ingolfata. Non c'è stato modo di farla ripartire, nemmeno con la procedura consigliata sul manuale che cito testualmente:

1. Portare la trasmissione in folle.
2. Con l'acceleratore completamente aperto, ripetere il funzionamento del motorino di avviamento circa dieci volte più lentamente per scaricare carburante in eccesso dal motore.
3. Con l'acceleratore chiuso, tirare la leva di avviamento a caldo e avviare il motore (non azionare l'acceleratore.)
4. Non appena il motore si avvia, rilasciare la leva di avvio a caldo.



Ho lasciato passare la nottata e la mattina si è accesa come nulla fosse.

Stamane, non contento, ho riprovato a farla partire in quel modo ed è successa la stessa cosa.
Mi sembra stranissimo! Qual è il motivo?
Premesso che non lo farò più, come potrei risolvere se mi ricapitasse?
 
16124015
16124015 Inviato: 6 Dic 2019 15:46
 

probabilmente lo spillo del carburatore è da cambiare e nel momento in cui apri il rubinetto benzina e poi avvii in discesa senza accendere il motore, la vaschetta del carburatore si riempie di benzina e la moto si ingolfa.
 
16124071
16124071 Inviato: 6 Dic 2019 23:56
 

mardisco ha scritto:
probabilmente lo spillo del carburatore è da cambiare e nel momento in cui apri il rubinetto benzina e poi avvii in discesa senza accendere il motore, la vaschetta del carburatore si riempie di benzina e la moto si ingolfa.


Grazie mille! Proverò a cambiarlo sicuramente! Hai qualche idea su come “sgolfarla” se mai dovesse risuccedere? Oggi ho passato quasi un ora a provare a spedalinare come un matto
 
16124106
16124106 Inviato: 7 Dic 2019 3:42
 

Hm, possibile effettivamente che facendo girare rapidamente il motore per avviarlo si succhi dentro troppa benza e si ingolfi il tutto. Un problema di alimentazione in ogni caso, questo è sicuro... Una volta messo in moto il mezzo dovresti notare i classici sintomi da carburazione grassa però...
Comunque la procedura "classica" per avviare un motore molto ingolfato è scollegare la pipetta, togliere la candela e spedalinare parecchio a vuoto, in questo modo il pistone sputa fuori tutta la benzina in eccesso. Casomai dai un'asciugata anche alla candela con uno straccio che non lasci pelucchi o un po' di carta assorbente.
Dopodiché rimetti candela e pipetta e dovrebbe partire senza problemi.
Per la cronaca, sono certo di saperne molto meno di chi ha scritto il manuale della tua moto, però una procedura di avviamento di un motore ingolfato che prevede di spalancare il gas e tirare l'aria non mi convince neanche un po'... Se il motore si ingolfa significa che il cilindro è già pieno di benzina, tirando l'aria non fai altro che ingrassare la carburazione (e quindi butti dentro più benzina), spalancando l'acceleratore fai entrare più aria ma butti dentro altra benzina ancora... Io, per non saper né leggere né scrivere, i mezzi ingolfati li ho sempre avviati senza tirare l'aria e con l'acceleratore chiuso, al limite puoi parzializzare un pelo per dare un po' d'aria ma di sicuro meglio non spalancare.
Se poi la soluzione è critica l'unica è togliere la candela e far uscire fisicamente la benzina, se poi fa davvero freddo e il mezzo non vuole saperne di partire puoi scaldare la/le candela/e con un phon da carrozziere, così anche se gli arriva dentro una secchiata di benzina evapora subito e la candela rimane asciutta; con questo trucco ci ho fatto partire più volte la mia vecchissima e scassatissima alazzurra dopo una notte in giardino a -10 -15 gradi icon_asd.gif
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16124127
16124127 Inviato: 7 Dic 2019 12:11
 

Blackmamba91 ha scritto:
Hm, possibile effettivamente che facendo girare rapidamente il motore per avviarlo si succhi dentro troppa benza e si ingolfi il tutto. Un problema di alimentazione in ogni caso, questo è sicuro... Una volta messo in moto il mezzo dovresti notare i classici sintomi da carburazione grassa però...
Comunque la procedura "classica" per avviare un motore molto ingolfato è scollegare la pipetta, togliere la candela e spedalinare parecchio a vuoto, in questo modo il pistone sputa fuori tutta la benzina in eccesso. Casomai dai un'asciugata anche alla candela con uno straccio che non lasci pelucchi o un po' di carta assorbente.
Dopodiché rimetti candela e pipetta e dovrebbe partire senza problemi.
Per la cronaca, sono certo di saperne molto meno di chi ha scritto il manuale della tua moto, però una procedura di avviamento di un motore ingolfato che prevede di spalancare il gas e tirare l'aria non mi convince neanche un po'... Se il motore si ingolfa significa che il cilindro è già pieno di benzina, tirando l'aria non fai altro che ingrassare la carburazione (e quindi butti dentro più benzina), spalancando l'acceleratore fai entrare più aria ma butti dentro altra benzina ancora... Io, per non saper né leggere né scrivere, i mezzi ingolfati li ho sempre avviati senza tirare l'aria e con l'acceleratore chiuso, al limite puoi parzializzare un pelo per dare un po' d'aria ma di sicuro meglio non spalancare.
Se poi la soluzione è critica l'unica è togliere la candela e far uscire fisicamente la benzina, se poi fa davvero freddo e il mezzo non vuole saperne di partire puoi scaldare la/le candela/e con un phon da carrozziere, così anche se gli arriva dentro una secchiata di benzina evapora subito e la candela rimane asciutta; con questo trucco ci ho fatto partire più volte la mia vecchissima e scassatissima alazzurra dopo una notte in giardino a -10 -15 gradi icon_asd.gif
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Sto provando proprio in questo momento a togliere la candela, ma il problema è che non è facilmente accessibile! Cioè se mi succede di nuovo, non posso farlo al volo insomma, devo togliere sella e serbatoio!

In ogni caso anche io avevo pensato al fatto che facendola girare in discesa e molto veloce si potesse ciucciare un mare di benzina! Ora provo a tirare giù la candela e vi aggiorno icon_smile.gif
 
16124135
16124135 Inviato: 7 Dic 2019 14:03
 

Blackmamba91 ha scritto:
Hm, possibile effettivamente che facendo girare rapidamente il motore per avviarlo si succhi dentro troppa benza e si ingolfi il tutto. Un problema di alimentazione in ogni caso, questo è sicuro... Una volta messo in moto il mezzo dovresti notare i classici sintomi da carburazione grassa però...
Comunque la procedura "classica" per avviare un motore molto ingolfato è scollegare la pipetta, togliere la candela e spedalinare parecchio a vuoto, in questo modo il pistone sputa fuori tutta la benzina in eccesso. Casomai dai un'asciugata anche alla candela con uno straccio che non lasci pelucchi o un po' di carta assorbente.
Dopodiché rimetti candela e pipetta e dovrebbe partire senza problemi.
Per la cronaca, sono certo di saperne molto meno di chi ha scritto il manuale della tua moto, però una procedura di avviamento di un motore ingolfato che prevede di spalancare il gas e tirare l'aria non mi convince neanche un po'... Se il motore si ingolfa significa che il cilindro è già pieno di benzina, tirando l'aria non fai altro che ingrassare la carburazione (e quindi butti dentro più benzina), spalancando l'acceleratore fai entrare più aria ma butti dentro altra benzina ancora... Io, per non saper né leggere né scrivere, i mezzi ingolfati li ho sempre avviati senza tirare l'aria e con l'acceleratore chiuso, al limite puoi parzializzare un pelo per dare un po' d'aria ma di sicuro meglio non spalancare.
Se poi la soluzione è critica l'unica è togliere la candela e far uscire fisicamente la benzina, se poi fa davvero freddo e il mezzo non vuole saperne di partire puoi scaldare la/le candela/e con un phon da carrozziere, così anche se gli arriva dentro una secchiata di benzina evapora subito e la candela rimane asciutta; con questo trucco ci ho fatto partire più volte la mia vecchissima e scassatissima alazzurra dopo una notte in giardino a -10 -15 gradi icon_asd.gif
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Tutto sistemato! La candela era asciutta ovviamente dopo la nottata, ma comunque tutta imbrattata di residui carbonio si, probabilmente dati dalle mie migliaia di prove di accensione (infatti ogni tanto faceva qualche scoppietto e qualche botta anche forte), ora tutto sistemato!

Grazie per i consigli! Ed effettivamente la tecnica anche a me sembrava un po’ strana, peró sai, mi sono detto “se è sul manuale, chi sono io per pensare di saperne di più!”
 
16124159
16124159 Inviato: 7 Dic 2019 19:58
 

Domanda stupida perchè non conosco bene l'impianto elettrico della moto:
ma non è che, anche essendo a carburatore, hai una qualche centralina di controllo e questa non riesca a funzionare finchè il motore non è bello avviato (come velocità di rotazione intendo) e quindi quando provi ad accenderla in discesa in realtà i primi secondi li passi a buttare dentro benzina senza però avere la scintilla?
 
16124341
16124341 Inviato: 9 Dic 2019 12:25
 

mardisco ha scritto:
probabilmente lo spillo del carburatore è da cambiare e nel momento in cui apri il rubinetto benzina e poi avvii in discesa senza accendere il motore, la vaschetta del carburatore si riempie di benzina e la moto si ingolfa.


Se lo spillo del galleggiante è usurato a rubinetto aperto la moto continua a pisciare dagli sfiati.

Blackmamba91 ha scritto:
Hm, possibile effettivamente che facendo girare rapidamente il motore per avviarlo si succhi dentro troppa benza e si ingolfi il tutto. Un problema di alimentazione in ogni caso, questo è sicuro... Una volta messo in moto il mezzo dovresti notare i classici sintomi da carburazione grassa però...
Comunque la procedura "classica" per avviare un motore molto ingolfato è scollegare la pipetta, togliere la candela e spedalinare parecchio a vuoto, in questo modo il pistone sputa fuori tutta la benzina in eccesso. Casomai dai un'asciugata anche alla candela con uno straccio che non lasci pelucchi o un po' di carta assorbente.
Dopodiché rimetti candela e pipetta e dovrebbe partire senza problemi.
Per la cronaca, sono certo di saperne molto meno di chi ha scritto il manuale della tua moto, però una procedura di avviamento di un motore ingolfato che prevede di spalancare il gas e tirare l'aria non mi convince neanche un po'... Se il motore si ingolfa significa che il cilindro è già pieno di benzina, tirando l'aria non fai altro che ingrassare la carburazione (e quindi butti dentro più benzina), spalancando l'acceleratore fai entrare più aria ma butti dentro altra benzina ancora... Io, per non saper né leggere né scrivere, i mezzi ingolfati li ho sempre avviati senza tirare l'aria e con l'acceleratore chiuso, al limite puoi parzializzare un pelo per dare un po' d'aria ma di sicuro meglio non spalancare.
Se poi la soluzione è critica l'unica è togliere la candela e far uscire fisicamente la benzina, se poi fa davvero freddo e il mezzo non vuole saperne di partire puoi scaldare la/le candela/e con un phon da carrozziere, così anche se gli arriva dentro una secchiata di benzina evapora subito e la candela rimane asciutta; con questo trucco ci ho fatto partire più volte la mia vecchissima e scassatissima alazzurra dopo una notte in giardino a -10 -15 gradi icon_asd.gif
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Il carburatore di un 4 tempi non è quello di un 2, a ogni apertura di gas la pompa di ripresa inietta una buona gettata di benzina nel motore ma se si tiene aperto poi entra solo aria, quindi con diversi avviamenti fatti a full gas la moto si secca (anche perchè la benzina nel 4 tempi esce subito dallo scarico in quanto non c'è l'onda di helmoltz dell'espansione a riportarla in camera di scoppio).
Tirando la leva dello starter a caldo la moto ingrassa leggermente la carburazione tirando aria da un circuito suplementare creato ad hoc per questi casi, quindi deve partire per forza.

Se ciò non avviene e la moto non si avvia in discesa con la marcia inserita, probabilmente hai il gioco valvole da registrare o il pistone un pelo cotto.
 
16124582
16124582 Inviato: 10 Dic 2019 13:19
 

USPP777 ha scritto:
Il carburatore di un 4 tempi non è quello di un 2, a ogni apertura di gas la pompa di ripresa inietta una buona gettata di benzina nel motore ma se si tiene aperto poi entra solo aria, quindi con diversi avviamenti fatti a full gas la moto si secca (anche perchè la benzina nel 4 tempi esce subito dallo scarico in quanto non c'è l'onda di helmoltz dell'espansione a riportarla in camera di scoppio).
Tirando la leva dello starter a caldo la moto ingrassa leggermente la carburazione tirando aria da un circuito suplementare creato ad hoc per questi casi, quindi deve partire per forza.

Se ciò non avviene e la moto non si avvia in discesa con la marcia inserita, probabilmente hai il gioco valvole da registrare o il pistone un pelo cotto.


Sicuramente procederò a controllare il gioco valvole a questo punto, spero non sia il pistone!
Per avere un idea di quanto è usato il pistone (il vecchio proprietario non aveva idea delle ore, e il tachimetro non va) mi basta valutare le tolleranze? grazie ancora =)
 
16124583
16124583 Inviato: 10 Dic 2019 13:21
 

kekko84_pd ha scritto:
Domanda stupida perchè non conosco bene l'impianto elettrico della moto:
ma non è che, anche essendo a carburatore, hai una qualche centralina di controllo e questa non riesca a funzionare finchè il motore non è bello avviato (come velocità di rotazione intendo) e quindi quando provi ad accenderla in discesa in realtà i primi secondi li passi a buttare dentro benzina senza però avere la scintilla?


sai che non ho la più pallida idea? controllo sugli schemi elettrici se trovo qualche riferimento =)
 
16124999
16124999 Inviato: 12 Dic 2019 13:05
 

HusqSimone ha scritto:
Sicuramente procederò a controllare il gioco valvole a questo punto, spero non sia il pistone!
Per avere un idea di quanto è usato il pistone (il vecchio proprietario non aveva idea delle ore, e il tachimetro non va) mi basta valutare le tolleranze? grazie ancora =)


Si basta che controlli la tolleranza di accoppiamento e che il cilindro non sia ovale o conico, poi prova a vedere che le valvole quando sono chiuse non perdano versando della benzina nei condotti.

HusqSimone ha scritto:
kekko84_pd ha scritto:
Domanda stupida perchè non conosco bene l'impianto elettrico della moto:
ma non è che, anche essendo a carburatore, hai una qualche centralina di controllo e questa non riesca a funzionare finchè il motore non è bello avviato (come velocità di rotazione intendo) e quindi quando provi ad accenderla in discesa in realtà i primi secondi li passi a buttare dentro benzina senza però avere la scintilla?


sai che non ho la più pallida idea? controllo sugli schemi elettrici se trovo qualche riferimento =)


No, l'impianto dei crf a carburatore è diretto senza condensatori, a ogni due giri di albero motore fa scintilla (forse anche ogni giro, non ricordo se fa scintilla a perdere).

Quindi non deve caricare nulla, quando gira lui fa scinitlla se è tutto in ordine.
 
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