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Trattamento anti-ruggine telaio
16115559
16115559 Inviato: 23 Ott 2019 19:01
Oggetto: Trattamento anti-ruggine telaio
 



Salve a tutti, abitando in una città di mare, d'inverno molto spesso si raggiungono elevati tassi d'umidità; se in estate non è un problema, con l'inverno (insieme al freddo) può causare dei problemi (soprattutto se c'è qualche raschio sulle parti del telaio non coperte dalle carene). Per prevenire l' usura della vernice del telaio e formazione di ruggine, quale prodotto utilizzate? Questo tipo di lavoro lo può fare il meccanico oppure devo portare lo scooter presso un centro specializzato?
 
16116190
16116190 Inviato: 26 Ott 2019 14:17
 

Nessuno?
 
16116296
16116296 Inviato: 27 Ott 2019 8:26
 

Ciao .
Io abito in una zona dove la salsedine è una costante .
E uso sia la moto , sia lo scooter , 12 mesi l' anno , ghiaccio e neve permettendo .
Quindi le condizioni di cui scrivevi da me non mancano .
Personalmente , per prevenire ossidazioni di vario genere , uso del semplice olio di vasellina nelle zone più esposte .
Dove non arrivo con quello , uso un prodotto spray protettivo .
Purtroppo , nelle zone dove la presenza del sale è una costante , se si vuole mantenere in condizioni decenti i nostri mezzi , pulizia e trattamenti protettivi devono essere effettuati regolarmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116370
16116370 Inviato: 27 Ott 2019 20:35
 

Che significa che dove non arrivi con l'olio di vasellina usi lo spray protettivo?

Puoi mettere i link dei prodotti che usi? Usi il wd40?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto di sopra, quella specie di V nera è un pezzo di telaio; se noti, nella parte superiore, subito dopo la "piega", c'è una specie di raschio...cosa mi consigli di fare? Passo la vernice come quella del resto del telaio o applico prima qualche trattamento? Che tipo di vernice è quella del telaio?

Il problema poi si pone solo per le parti visibili all'esterni (come il caso della v di sopra ) o anche per le parti coperte dalle carene?

Infine ho un altro dubbio: ad Agosto ho avuto una caduta con lo scooter, il tappo della vaschetta dell'olio non era fissato bene ed un pò do olio è uscito dal lato su cui sono caduto; credo che qualche goccia sia andata sul telaio...l'olio due 2 tempi è corrosivo?
 
16116809
16116809 Inviato: 29 Ott 2019 16:02
 

Intendevo che uso prodotti spray ( tipo appunto il WD40 ) dove lo spruzzo a pressione permette di raggiungere zone scarsamente accessibili con un panno .
Però mi è capitato di usare anche altri prodotti simili , persino del CRC 666 .
Dove non arriva un getto spray è difficile che arrivi anche la salsedine .
Riguardo al componente graffiato , se fosse mio lo terrei semplicemente oliato/trattato regolarmente .
Non mi starei a sbattere per una cosa di così poca rilevanza .
L' olio per 2T è buono ( anche ) per lubrificare/proteggere e , per quel che ne sò , potresti cospargerci l' intero scooter senza aver problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16117215
16117215 Inviato: 31 Ott 2019 3:15
 

ansetup ha scritto:
Intendevo che uso prodotti spray ( tipo appunto il WD40 ) dove lo spruzzo a pressione permette di raggiungere zone scarsamente accessibili con un panno .
Però mi è capitato di usare anche altri prodotti simili , persino del CRC 666 .
Dove non arriva un getto spray è difficile che arrivi anche la salsedine .
Riguardo al componente graffiato , se fosse mio lo terrei semplicemente oliato/trattato regolarmente .
Non mi starei a sbattere per una cosa di così poca rilevanza .
L' olio per 2T è buono ( anche ) per lubrificare/proteggere e , per quel che ne sò , potresti cospargerci l' intero scooter senza aver problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


tra il WD40 e crc 666 cosa mi consigli?

quindi per il componente graffiato basta solo l'olio di vasellina?

non sapevo che l'olio sintetico 2t non facesse danni sul telaio, pensavo fosse corrosivo come quello della pompa dei freni
 
16117309
16117309 Inviato: 31 Ott 2019 15:54
 

Usualmente uso il WD40 , più che altro per la sua ecletticità d' utilizzo .
E' valido per proteggere , per lubrificare , come alternativa nel dare un aspetto brillante ai vari "siliconici" in commercio .
Riguardo all' olio per 2T , pensa che in passato lo usavo ( anche ) come fluido idraulico nelle sospensioni .
Parecchi anni fà non c' era una così vasta scelta come adesso , perciò era quasi obbligatorio fare "esperimenti" .
In alcune forcelle è rimasto per anni , senza alcun problema di sorta .
Vai tranquillo con l' olio di vaselina : costa relativamente poco e puoi trattarci ogni componente della moto .
Esclusi dischi freno , pasticche e pneumatici , ovviamente….. eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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