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Inserimento prima, folle e anche seconda molto difficoltoso
16111380
16111380 Inviato: 6 Ott 2019 22:35
Oggetto: Inserimento prima, folle e anche seconda molto difficoltoso
 



Salve ragazzi. Da qualche giorno ho riscontrato un problema che secondo me, che però non sono così competente, può essere abbastanza preoccupante. Molte volte difficoltà ad inserire la prima, la folle, qualche volta anche la seconda, e forse una volta anche la terza; gli ultimi due casi, solo in scalata, a salire nessun problema. Premetto che me lo ha fatto prevalentemente a motore già caldo, diciamo da una cinquantina di km in su, ma qualche volta anche a meno e pure un paio di volte appena partito. Ma è solo da questa settimana, tre uscite al massimo, prima era un violino....

Quando succede, è' proprio contrastato, la leva non scende di 1 mm. Ho provato a partire in seconda, fare qualche metro, rifermare e riprovare, niente; ho provato a spegnere il motore, spingerla avanti e indietro, riprovare e niente. Me la sono cavata finora partendo in 2a e forse una volta anche in terza, fortuna che ero in piano. Ho verificato che non ci fossero giochi tra pedale, tirante, unibal, collari di serraggio. Ho tirato il cavetto frizione riducendo il gioco quasi ad azzerarlo per fare staccare prima, ma non sembra lì il problema, del resto penso che quando la frizione la tiri da fermo, con la leva che va a sfiorare la manopola, sicuramente la fai staccare....

La cosa per me strana è che poi magari dopo una sosta prolungata riprende la funzionalità. Esempio: oggi, visti i problemi, ho ritenuto di interrompere giro e rientrare a casa per la via più breve e meno soggetta a fermate. Sul cancello di casa mi sono fermato per aprire con telecomando, e niente, ero in seconda e non c' è stato verso di mettere ne folle ne prima; ho fatto la discesina di pochi metri verso il mio garage in 2a sfrizionando un pò giusto per non andare troppo veloce in quel tratto, riprovato davanti al garage, niente da fare; spengo, scendo, apro porta, riprovo, ancora niente; la spingo dentro in 2a tirando frizione, riprovo da fermo, non accenna a scendere. Controllo una volta di più giochi e serraggi, non trovo anomalie visibili e la lascio in pace. Dopo qualche minuto riprovo da spenta, senza neppure salire, un colpetto con la mano alla leva e scende in prima senza resistenza alcuna....

Ora, escludendo vari guasti "seri" di livello meccanico per qualcosa che ha perso la posizione o la funzionalità all' interno, creando impuntamenti e che dovrà essere controllato al più presto in officina, può essere un discorso di olio forse? Mi pare che nelle moto la lubrificazione cambio non è separata dal motore, o sbaglio? Ho fatto fare un cambio olio intermedio tra i tagliandi dei 20000 e dei 30000 km, ma è stato un mese e poco più di 1000 km fa, francamente non ricordo cosa mi hanno messo, però da allora non ho avuto problemi, appunto fino a pochi giorni fa. Ecco, l' unica cosa particolare che ho fatto questa settimana, è stato lavare, lubrificare e tensionare un pochino la catena, ma il problema aveva già cominciato a presentarsi.

Prima di portarla in officina, qualche idea? Qualcosa che posso provare a fare / verificare. Ah, scusate, il mezzo è Yamaha MT 3 del 2016. Grazie a tutti!
 
16111423
16111423 Inviato: 7 Ott 2019 4:42
 

Beh come prima cosa proverei ad ingrassare tutti i leveraggi del rinvio del cambio. eusa_think.gif
Sicuramente l'olio del motore lubrifica anche la trasmissione e la frizione quindi la viscosità può influenzare sia lo stacco che l'innesto degli ingranaggi. Quando si manifesta il problema proverei anche a rilasciare appena la frizione (con motore acceso) mentre si pesta sul cambio. Di solito qualche impuntamento è normale perchè non sono accoppiamenti sincronizzati. Però la questione dovrebbe comparire solo occasionalmente o con la moto in posizioni inclinate. Se invece è un difetto costante allora bisognerebbe controllare tutto in sistema. Come si vede dall' esploso ricambi yamaha sul cambio ci sono parecchie molle e ganci che potrebbero dare problemi... Gear shift shaft lever for yamaha mt 03

0510_saluto.gif
 
16111497
16111497 Inviato: 7 Ott 2019 11:00
 

Puoi dirci di che moto si tratta?
 
16111513
16111513 Inviato: 7 Ott 2019 11:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh come prima cosa proverei ad ingrassare tutti i leveraggi del rinvio del cambio. eusa_think.gif



Mah... l' altro giorno quando ho sgrassato catena, qualche spennellata di petrolio bianco l' ho data anche in quella zona che era parecchio imbrattata., ma non penso sia penetrato fin nella scatola. Il grasso al litio glie lo posso anche rimettere, certo, ma sarà sempre esterno, sugli snodi della leva e sul rinvio. Oltre non posso fare personalmente
Citazione:


Quando si manifesta il problema proverei anche a rilasciare appena la frizione (con motore acceso) mentre si pesta sul cambio. Di solito qualche impuntamento è normale perchè non sono accoppiamenti sincronizzati. Però la questione dovrebbe comparire solo occasionalmente o con la moto in posizioni inclinate.


Sì sono prove già fatte, di solito appunto con motore acceso rilasciando frizione piano fino all' innesto e un accenno di movimento con la marcia rimasta dentro in quel momento (di solito la 2a), e poi riprovando e ripetendo per più volte.Ma è proprio contrastata. Ieri poi a un certo punto come detto mi sono anche fermato di lato, e provato anche a motore spento spingendo a mano. Se fosse stata una normale situazione di dente contro dente come capita a volte anche in auto mettendo sopratutto la retro, penso che prima o poi si deve liberare muovendosi.

Visto che si presenta solo in fase di scalata e quindi di rotazione alberino diciamo in senso antiorario, ed immaginando il selettore come qualcosa tipo chiave a cricchetto, sarei propenso a pensare a qualcosa che non arriva in posizione, che so, dentello di aggancio su cava nella camma.....Però magari ragiono io sbagliato non conoscendo la meccanica del mezzo

Ultima modifica di plantigrado il 7 Ott 2019 12:38, modificato 1 volta in totale
 
16111517
16111517 Inviato: 7 Ott 2019 11:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:
B Se invece è un difetto costante allora bisognerebbe controllare tutto in sistema. Come si vede dall' esploso ricambi yamaha sul cambio ci sono parecchie molle e ganci che potrebbero dare problemi... Gear shift shaft lever for yamaha mt 03

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Costante no, ma già successo abbastanza volte da essere preoccupante, anche perchè non so se riuscirei sempre a cavarmela....metti che succeda in salita, o in una situazione di traffico intenso.....
Eh, porterò a fare controllare. So che in genere quando si va a aprire i cambi c' è parecchia mano d' opera, magari per poi sostituire un pezzo di poco costo, magari una molletta come dici tu. ,La garanzia è scaduta da 6 mesi, pazienza.
 
16111519
16111519 Inviato: 7 Ott 2019 11:59
 

KIMO ha scritto:
Puoi dirci di che moto si tratta?


Yamaha MT 03 mod. 2016, Kimo
 
16111629
16111629 Inviato: 7 Ott 2019 18:00
 

Controlla se lo fa solo in pendenza-discesa eusa_think.gif

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16111636
16111636 Inviato: 7 Ott 2019 18:46
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Controlla se lo fa solo in pendenza-discesa eusa_think.gif

0510_saluto.gif


No, no, addirittura ieri me lo faceva davanti al cancello condominio e poi davanti alla porta del garage. Stamattina provato da fermo ed è andata, poi mossa un poco riprovato e si è ribloccata , poi di nuovo libera. Oggi non ho avuto occasione perché sono al lavoro fino a tardi ma domani per forza sento loro
 
16111865
16111865 Inviato: 8 Ott 2019 12:58
 

plantigrado ha scritto:
No, no, addirittura ieri me lo faceva davanti al cancello condominio e poi davanti alla porta del garage. Stamattina provato da fermo ed è andata, poi mossa un poco riprovato e si è ribloccata , poi di nuovo libera. Oggi non ho avuto occasione perché sono al lavoro fino a tardi ma domani per forza sento loro

Talvolta ho notato che dipende anche dall' olio motore che se troppo denso tende a bloccare il cambio.
(addirittura c'e' differenza anche fra gli oli 10W40) altrimenti bisogna portarla dal meccanico.

0510_saluto.gif
 
16112000
16112000 Inviato: 8 Ott 2019 23:00
 

Eh sì. Giovedì mattina gliela porto su. Anche se fosse per l" olio l' ultimo cambio me lo hanno fatto loro e nel caso lo ricambieranno. Però con quell' olio per un migliaio di km non ha avuto problemi ....sarà qualcosa di più serio, purtroppo.
 
16112385
16112385 Inviato: 10 Ott 2019 11:26
 

Portata stamattina. Già al volo mi hanno detto che dovrebbe essersi rotta la molla di richiamo del selettore, che, ovviamente, non hanno in magazzino.....vedremo se sarà solo quello. Stamattina per fare i 10 km scarsi fino all' officina ho dovuto sudare freddo nel traffico allucinante di quelle zone in un mattino di giorni di scuola; meno della terza non entrava nulla!
 
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