Leggi il Topic


Moto Super Sportive per persona alta?
16108326
16108326 Inviato: 24 Set 2019 18:48
Oggetto: Moto Super Sportive per persona alta?
 

Sono 1,90 cm.

Dopo 7 anni di FZ1 e mi accorto solo ora che è troppo corta per me.

Me ne sono accorto in pista perchè mi trovo in staccata a perdere troppo tempo nel posizionarmi.
Essendo corta viaggio quasi costantemente con il manubrio sotto il mento.
In vista di una staccata mi trovo quindi a dover arretrare col culo, distaccarmi il più possibile dal manubrio stendendo le braccia, sporgermi (quel che riesco) con il risultato che tutto questo non solo mi preclude una staccata forte ma anche un entrata più decisa. Solo a metà curva riesco a trovare il giusto feeling con la moto, quando ormai è già ora di dare gas e uscire.
(già provato con le pedaline arretrate: migliorano la stabilità in curva, ma il mio problema è arrivarci nella posizione corretta)

Di qui il dramma: vado su una carenata?
Sto per ripiegare su un classicone: CBR 1000 RR Fireblade del 2011.

Ma i dubbi sullo starci sopra sono parecchi.
Come obbiettivi ne tengo presenti due:
corretta distanza tra testa e manubrio (giusto da non avercelo attaccato al busto) così da allungare correttamente le braccia che permetterebbero di avvolgere meglio la moto e di trovarsi subito facilitati nel momento della piega quando si esce dalla sella e stare nella posizione più corretta.
Secondo: riuscire a fare forza sulle pedane. La mia paura non è lo stare rannicchiato ma è non avere uno angolo sufficiente nelle gambe per riuscire a pestare correttamente sulle pedane perchè troppo sacrificato.

Chi ha avuto esperienze simili?
 
16108361
16108361 Inviato: 24 Set 2019 21:30
 

simonbrown90 ha scritto:
Chi ha avuto esperienze simili?
Io.

Pedane aftermarket regolabili, semimanubri molto più aperti e possibilmente un po' più lunghi, leve regolabili, sella con imbottitura differente: se sommi tutto, la moto ne risulta stravolta. Nel senso buono.

Chiaro però che questo richiede un certo investimento economico, quindi devi o non avere problemi di budget, o l'intenzione di tenere la moto per diversi anni come hai fatto con la Fazer.
 
16108366
16108366 Inviato: 24 Set 2019 21:52
 

Prova la gsxr 1000 2012/2015 : sono 1.80 ma secondo me ci starebbe comodo anche qualcuno alto 1.90 dalla cinta in su. Invece per le gambe credo di essere al limite con le pedane originali
 
16108464
16108464 Inviato: 25 Set 2019 9:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io.

Pedane aftermarket regolabili, semimanubri molto più aperti e possibilmente un po' più lunghi, leve regolabili, sella con imbottitura differente: se sommi tutto, la moto ne risulta stravolta. Nel senso buono.

Chiaro però che questo richiede un certo investimento economico, quindi devi o non avere problemi di budget, o l'intenzione di tenere la moto per diversi anni come hai fatto con la Fazer.


Tu però hai fatto tutto ciò con la tua suzuki o hai modificato qualche scarenata? Perchè il problema potrebbe essere molto diverso.
Nel senso che una carenata ha un'altra impostazione di guida di base proprio. Quello che vai a modificare, come dici giustamente tu, sono larghezza semimanubri, altezza sella, pedane ecc... che sono però aggiustamenti/regolazioni.

Problema diverso è la naked (FZ1, non Fazer). Diverso proprio perchè parti da un altro tipo di impostazione di guida. Essendo poi questo modello corto ho il manubrio che non mi permette di allungare bene le braccia e di rannicchiarmi avvolgendo il serbatoio quando vado forte. Questo oltre a non permettermi di trovare facilmente la stabilità in curva non permette manco di staccare forte perchè per far forza sulle braccia devo apposta scorrere indietro con culo, cercare di allungarmi il più possibile così quando freno le braccia essendo tese reggono lo sforzo. Altrimenti tu di solito mentre vai le braccia le hai piegate, stile motard.
Diventa quindi difficile iniziare a modificare il tutto perchè non si tratta di apportare regolazioni alla postura, dovresti proprio cambiare l'intera moto. Ed è molto difficile trovare la quadra perchè la vai a snaturare completamente.

Ovvio che tutto si risolve con la stradale che è fatta per quella postura. Ma chi è alto ci sta? Bah, chissà.

Cerco qualcuno che abbia fatto questo passaggio o che abbia vissuto la stessa situazione con una naked e come l'ha risolta eusa_doh.gif
 
16108470
16108470 Inviato: 25 Set 2019 9:35
 

ninja6r ha scritto:
Prova la gsxr 1000 2012/2015 : sono 1.80 ma secondo me ci starebbe comodo anche qualcuno alto 1.90 dalla cinta in su. Invece per le gambe credo di essere al limite con le pedane originali


La riproverò anche se mi sembrava di essere proprio bloccato con le gambe. Forse 10 cm fanno già la differenza siccome anche tu ti senti già un po' al limite eusa_think.gif
 
16108515
16108515 Inviato: 25 Set 2019 10:51
 

simonbrown90 ha scritto:
Tu però hai fatto tutto ciò con la tua suzuki o hai modificato qualche scarenata? Perchè il problema potrebbe essere molto diverso.
Sulla mia; queste sono modifiche che ti consentirebbero di stare più a tuo agio sul CBR, perché come hai già intuito, non è una moto ideale per persone alte.

Comunque, anche su una sportiva, sono vere e proprie modifiche; le regolazioni sono quel poco permesso dalla moto di serie. Poi, chiaro, il "triangolo" nella moto di serie è già in partenza ben più adatto a una guida come la tua rispetto a quello di una naked.
 
16108621
16108621 Inviato: 25 Set 2019 15:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
simonbrown90 ha scritto:
Chi ha avuto esperienze simili?
Io.

Pedane aftermarket regolabili, semimanubri molto più aperti e possibilmente un po' più lunghi, leve regolabili, sella con imbottitura differente: se sommi tutto, la moto ne risulta stravolta. Nel senso buono.

Chiaro però che questo richiede un certo investimento economico, quindi devi o non avere problemi di budget, o l'intenzione di tenere la moto per diversi anni come hai fatto con la Fazer.


Fare esclusivamente il cambio per via dell'altezza non ha senso ma mi pare di capire che il cambio tu lo voglia fare per una questione di performance e feeling in pista. In questo caso passando alla carenata ti toccherà fare almeno parte delle modifiche qui sopra. A ciò che ha detto Tommy aggiungerei soltanto una prolunga per il serbatoio. Utile se caso anche sulla tua FZ1.
 
16108626
16108626 Inviato: 25 Set 2019 15:12
 

tarhan ha scritto:
una prolunga per il serbatoio
Vero! Ma penso che 1 e 90 sia "poco" per rendere necessaria una modifica simile su strada, o quantomeno visto il costo è da tenere come ultima carta.
 
16108992
16108992 Inviato: 26 Set 2019 17:35
 

tarhan ha scritto:
Fare esclusivamente il cambio per via dell'altezza non ha senso ma mi pare di capire che il cambio tu lo voglia fare per una questione di performance e feeling in pista. In questo caso passando alla carenata ti toccherà fare almeno parte delle modifiche qui sopra. A ciò che ha detto Tommy aggiungerei soltanto una prolunga per il serbatoio. Utile se caso anche sulla tua FZ1.


Si diciamo che lo faccio per un feeling migliore anche in strada.
Non parlo di comodità ma solo di possibilità di muovermi sopra e sentire meglio la moto.
Anche per i più piccoli le SS non sono comode e non mi aspetto che lo sia per me.
Il feeling che danno è totalmente diverso dalle naked, mi chiedo appunto quanto limitato potrei essere a livello di postura. E anche provandola non sono cose di cui ti accorgi subito. Magari qualcuno ha fatto il mio stesso salto nonostante l'altezza e col tempo si è adattato.
Sono in cerca di speranze icon_xd_2.gif

Nel caso dovessi adattare meglio il CBR alla mia altezza le modifiche quali sarebbero?

Ovviamente le pedaline arretrate cosi da avere più regolazioni.
Poi magari allargare i semimanubri.
Ma per il resto non ho idea dove potrei prendere un prolunga serbatoio.
Cercando al volo su internet non ho trovato molte indicazione: che venga creato appositamente e artigianalmente?
 
16109034
16109034 Inviato: 26 Set 2019 20:03
 

A mio avviso se stai stretto su di una naked, su di una sportiva starai ancora più stretto.
Dici che in pista prima della staccata devi arretrare il sedere....ma quando sei sul dritto il sedere deve già essere arretrato.
Cioè esci di curva, metti indietro il sedere e ti stendi per il dritto, alla staccata, devi solo alzarti,
Ed anche in curva non devi avere i gioielli di famiglia appoggiati al serbatoio.
Più che una prolunga sul serbatoio ti servono gli stompgrip.
 
16109124
16109124 Inviato: 27 Set 2019 9:04
 

gilberto36 ha scritto:
A mio avviso se stai stretto su di una naked, su di una sportiva starai ancora più stretto.
Dici che in pista prima della staccata devi arretrare il sedere....ma quando sei sul dritto il sedere deve già essere arretrato.
Cioè esci di curva, metti indietro il sedere e ti stendi per il dritto, alla staccata, devi solo alzarti,
Ed anche in curva non devi avere i gioielli di famiglia appoggiati al serbatoio.
Più che una prolunga sul serbatoio ti servono gli stompgrip.


Si dici bene. Devi essere posizionato già prima correttamente.
L'fz1 ha però la sella che è in due pezzi. Quindi anche sfruttandola tutta non basta come lunghezza: dovrei andare a sedermi un pezzo su quella del passeggero.
Quel lavoro lì di arretrare quando stacco è perchè mi sto sporgendo dalla moto per prepararmi alla piega: succede quindi che posso arretrare in diagonale, riuscendo così ad andare ancora più indietro con il sedere.
Questo lo faccio perchè altrimenti il manubrio è ancora troppo vicino e non permette ne di reggere la forza della staccata e ne di posizionarsi correttamente per la piega in tempo utile.

Ps: ho fatto qualche pistata e un corso con un campione italiano che mi ha confermato queste cose. Si vedeva che era corta come moto per me e mi ha consigliato anche solo un 600 stradale.
Questo perchè la mia altezza sarebbe un problema comunque ma almeno la posizione delle carenate ha un'impostazione che facilita il tutto suppongo.
Ma non lo dico per chiudere qui il discorso eh anzi: ogni opinione è ben accetta.
Però appunto non mi sto inventando nulla e ho avuto diverse conferme riguardo questa difficoltà.

Gli stompgrip sono una figata ma non servono per appoggiare meglio la gamba ed evitare di scivolare? Io nel momento in cui mi posiziono la gamba esterna alla curva che è appoggiata sul serbatoio è bella stabile.
 
16109289
16109289 Inviato: 27 Set 2019 20:06
 

simonbrown90 ha scritto:
Si dici bene. Devi essere posizionato già prima correttamente.
L'fz1 ha però la sella che è in due pezzi. Quindi anche sfruttandola tutta non basta come lunghezza: dovrei andare a sedermi un pezzo su quella del passeggero.
Quel lavoro lì di arretrare quando stacco è perchè mi sto sporgendo dalla moto per prepararmi alla piega: succede quindi che posso arretrare in diagonale, riuscendo così ad andare ancora più indietro con il sedere.
Questo lo faccio perchè altrimenti il manubrio è ancora troppo vicino e non permette ne di reggere la forza della staccata e ne di posizionarsi correttamente per la piega in tempo utile.

Ps: ho fatto qualche pistata e un corso con un campione italiano che mi ha confermato queste cose. Si vedeva che era corta come moto per me e mi ha consigliato anche solo un 600 stradale.
Questo perchè la mia altezza sarebbe un problema comunque ma almeno la posizione delle carenate ha un'impostazione che facilita il tutto suppongo.
Ma non lo dico per chiudere qui il discorso eh anzi: ogni opinione è ben accetta.
Però appunto non mi sto inventando nulla e ho avuto diverse conferme riguardo questa difficoltà.

Gli stompgrip sono una figata ma non servono per appoggiare meglio la gamba ed evitare di scivolare? Io nel momento in cui mi posiziono la gamba esterna alla curva che è appoggiata sul serbatoio è bella stabile.


Gli stompgrip ti evitano di finire appoggiato al serbatoio, se usi le gambe correttamente.
Forse con una carenata ti troverai meglio come posizione, ma su di un 600 secondo me ci stai comunque stretto.
 
16109530
16109530 Inviato: 29 Set 2019 11:01
 

Secondo me qualsiasi 1000 supersport va bene, a patto che tu regoli le pedane, la sella, la larghezza dei semi manubri. Regolato il tutto avrai la moto cucita addosso 0509_campione.gif
 
16109532
16109532 Inviato: 29 Set 2019 11:28
 

gilberto36 ha scritto:
Gli stompgrip ti evitano di finire appoggiato al serbatoio, se usi le gambe correttamente.
Forse con una carenata ti troverai meglio come posizione, ma su di un 600 secondo me ci stai comunque stretto.


mediamente tra una moto 600 e una 1000 ci sono 2-3 centimetri di differenza di interasse, differenza veramente abissale è... se sulla r6 sta scomodissimo, sicuramente sulla R1 sta così comodo che a confronto la goldwing è scomoda...
questa storia che una moto di minor cilindrata è per forza piccola fisicamente proprio non la capisco
 
16109862
16109862 Inviato: 30 Set 2019 17:44
 

gilberto36 ha scritto:
Gli stompgrip ti evitano di finire appoggiato al serbatoio, se usi le gambe correttamente.
Forse con una carenata ti troverai meglio come posizione, ma su di un 600 secondo me ci stai comunque stretto.


Perfetto, ho capito cosa intendi riguardo stomp e postura.
Probabile, sicuramente li metterò.

Si il 600 non lo prendo in considerazione. 1000 per forza.

Ho visto anche chi dice che tra 600 e 1000 ci sono solo 2-3 centimetri in più di interasse.
Anche se fosse sono abissali (Per me). Calcola che quando si regola la moto per la pista basta a volte spostare le pedaline di 1 cm indietro o in avanti per cambiare la distribuzione dei pesi e la guida.
Figuriamoci l'interasse.
Per me che sono alto ogni centimetro è fondamentale e con il tempo ho imparato a sfruttarli il più possibile.
 
16110096
16110096 Inviato: 1 Ott 2019 16:13
 

simonbrown90 ha scritto:
Perfetto, ho capito cosa intendi riguardo stomp e postura.
Probabile, sicuramente li metterò.

Si il 600 non lo prendo in considerazione. 1000 per forza.

Ho visto anche chi dice che tra 600 e 1000 ci sono solo 2-3 centimetri in più di interasse.
Anche se fosse sono abissali (Per me). Calcola che quando si regola la moto per la pista basta a volte spostare le pedaline di 1 cm indietro o in avanti per cambiare la distribuzione dei pesi e la guida.
Figuriamoci l'interasse.
Per me che sono alto ogni centimetro è fondamentale e con il tempo ho imparato a sfruttarli il più possibile.


0509_up.gif
Ma cerchi una ss da usare solo in pista per affiancarla all'fz1 o in sua sostituzione?
 
16111160
16111160 Inviato: 5 Ott 2019 15:02
 

gilberto36 ha scritto:
0509_up.gif
Ma cerchi una ss da usare solo in pista per affiancarla all'fz1 o in sua sostituzione?


Proprio da sostituire.
L'uso che ne farei sarebbe più che altro stradale.
L'Fz1 non la sento bene in entrata in curva per le difficoltà che mi crea l'altezza appunto.
La ss per la sua impostazione da sicuramente più feeling.
 
16111640
16111640 Inviato: 7 Ott 2019 19:33
 

simonbrown90 ha scritto:
Proprio da sostituire.
L'uso che ne farei sarebbe più che altro stradale.
L'Fz1 non la sento bene in entrata in curva per le difficoltà che mi crea l'altezza appunto.
La ss per la sua impostazione da sicuramente più feeling.


Ottimo 0509_up.gif
Il cbr tra le carenate è quella che meglio si adatta alla guida stradale.
 
16115083
16115083 Inviato: 21 Ott 2019 16:13
 

gilberto36 ha scritto:
Ottimo 0509_up.gif
Il cbr tra le carenate è quella che meglio si adatta alla guida stradale.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per la conferma! Dopo aver chiesto pareri qua e là ho visto che in molti dicevano questo.
Mi sono attivato e dopo averne provata una confermo anche io: veramente una postura e una guidabilità di un altro livello.
E parlando di postura e altezza la trovo molto più adatta a me che non una scarenata. Non l’avrei mai detto.
Questo perché ho la possibilità di distendere meglio le braccia e avere il busto più attaccato al serbatoio, cosi oltre che a stare più comodo abbasso il baricentro e la stabilità e il feeling aumentano.
Non ho trovato nemmeno troppe difficoltà nei cambi di direzione nonostante tutto: le gambe non si affaticano e si riesce a scaricare bene i pesi sulle pedane.
Vedremo se con il bel tempo e asfalto pulito riuscirò a sfruttarla a dovere ma mi fa ben sperare il fatto che già cosi è stata capace di dare grandi soddisfazioni e nel caso si potranno fare regolazioni come arretrare pedane e aprire semimanubri.
Grazie a tutti per l’aiuto!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©