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[Consiglio: Kawasaki Z400 demo o Z650/Z900 depo nuova?]
16107575
16107575 Inviato: 22 Set 2019 10:37
Oggetto: [Consiglio: Kawasaki Z400 demo o Z650/Z900 depo nuova?]
 



Buongiorno,

Andando in concessionaria per acquistare una moto A2 mi hanno proposto:

- kawasaki z400 con 1800 km (usata come dimostrativa) a 5000€ tutto compreso
- Kawasaki z650/900 depotenziate per A2 (nuove in questo caso, ma che non avevano al momento e quindi non ho visto).

Io non ho bisogni particolari al momento, vorrei solo avere una molto che mi piaccia e spendere il meno possibile, cosa dite?

Pensate che dovrei trattare sulla z400 o accettare il prezzo che mi fanno? Su internet ho visto che altre moto uguali ma con meno km vengono meno.

Ultima modifica di Zava96 il 22 Set 2019 12:36, modificato 1 volta in totale
 
16107580
16107580 Inviato: 22 Set 2019 11:21
 

z400 va di più delle altre due depotenziate se ti interessa saperlo, è la moto più prestante sul mercato che rientra nei limiti A2

comunque ricorda che le moto dimostrative sono state usate per tanti brevi percorsi senza riguardo "tanto non è la tua moto e la usi solo per provarla" quindi è stata tirata a freddo innumerevoli volte e il rodaggio non ha saputo manco cosa sia, quindi tienine conto visto che meccanicamente è stata maltrattata.
e 5000€ sono piuttosto tanti considerano che nuova viene 5590€ di posti, 4600 sarebbe stato ragionevole, ma solo qualche centinaio di euro in meno per una moto che ha percorso 1800km senza riguardo per rodaggio e riscaldamento prima di tirare il motore proprio no...
 
16107588
16107588 Inviato: 22 Set 2019 12:35
 

Grazie per la risposta.

In realtà ho notato che il tipo del concessionario anche quando mi elencava i prezzi di altre moto non diceva mai il prezzo “f.c.” (quello che è sui siti internet per intenderci), ma lo rincarava sempre di 2/300 € (penso per la messa su strada ecc..?).
Qui il prezzo sarebbe 4700 (prezzo moto usata) + 300 (scartoffie/passaggio..?)= 5000

Proverò a chiedergli uno sconto, anche se mi vergogno ahah.
Spero sia un venditore onesto.
 
16107589
16107589 Inviato: 22 Set 2019 13:17
 

Mah, da che mondo è mondo il prezzo di acquisto della moto è leggermente più basso di quello di listino nonostante la messa in strada, almeno se paghi tutto e subito.
Il mio concessionario non è famoso per i forti sconti e mi ha fatto comunque fatto pagare lo z1000sx 13000€ contro i 13300 di listino, con tanto di kit touring che in quel periodo era incluso ma che a detta del concessionario loro pagavano lo stesso (e infatti mi ha detto che avrebbe fatto più sconto altrimenti)

Secondo me è troppo, fosse stata una moto in esposizione era un altro discorso, ma quelle usate per i test drive vengono maltrattate, per 500€ di sconto piuttosto la prendo nuova.
 
16107591
16107591 Inviato: 22 Set 2019 13:33
 

messa su strada sono si sui 300 ma per una moto mai immatricolata, essendo già stata immatricolata è sufficiente il passaggio di proprietà ossia poco meno di 100€

considera che la mia Honda veniva 5090 di listino, con messa su strada inclusa (era in esposizione, mai accesa infatti la batteria era staccata) l' ho pagata 5000, cioè uno sconto effettivo di 350€ circa, forse perché non riuscivano a venderla a nessuno icon_asd.gif
ma era nuova, quella che ti hanno proposto è usata a tutti gli effetti (e pure male) per appena 500€ di sconto, no troppo pochi...
sarebbe stato da considerare se avesse avuto 10-15km ma 1800km di test drive sono una follia, equivale come stress e usura a 20 mila fatti normalmente.
 
16107592
16107592 Inviato: 22 Set 2019 13:39
 

Kino87 ha scritto:
Mah, da che mondo è mondo il prezzo di acquisto della moto è leggermente più basso di quello di listino nonostante la messa in strada, almeno se paghi tutto e subito.
Il mio concessionario non è famoso per i forti sconti e mi ha fatto comunque fatto pagare lo z1000sx 13000€ contro i 13300 di listino, con tanto di kit touring che in quel periodo era incluso ma che a detta del concessionario loro pagavano lo stesso (e infatti mi ha detto che avrebbe fatto più sconto altrimenti)

Secondo me è troppo, fosse stata una moto in esposizione era un altro discorso, ma quelle usate per i test drive vengono maltrattate, per 500€ di sconto piuttosto la prendo nuova.


mah sono andato a vedere per curiosità una mt-07 (non depotenziata quindi niente spese per depotenziamento) e mi hanno detto che non fanno nemmeno 1€ di sconto, quindi 6790 listino + 350€ messa su strada, ok che è l' unico rivenditore Yamaha nel raggio di 60km, ok che è una moto che vende bene ma sticaxxi...e infatti anche usate si rivelano più care della comparabile Suzuki sv650
 
16107601
16107601 Inviato: 22 Set 2019 14:11
 

Ciao,

fregando è una parola grossa. Loro ti propongono qualcosa e sta a te accettare o meno.

Come ti hanno proposto una Z400 usata, puoi sempre contrattare per una nuova, dubito che si tireranno indietro.

Per il resto sono confronti improponibili: una Z900, per dire, ti costa il doppio di una Z400, sconti o non sconti.

Cerca innanzitutto di capire tu cosa vuoi e vedi cosa offre il mercato magari spulciando sui vari siti.

Nello specifico penso anch'io che il risparmio per una moto usata (per quanto con pochissimi km) sia un po' troppo poco: cerca di contrattare o rivolgiti altrove, se è proprio quella la moto che cerchi.
 
16107612
16107612 Inviato: 22 Set 2019 15:06
 

Dire che le demo sono moto "maltrattate" è un eufemismo. Specie se sono moto entry level (quindi provate da neofiti totali), oppure con qualche velleità sportiva (quindi provate da gente che le scanna come se non ci fosse un domani).

La zetina rientra senz'altro nella prima casistica, e si può dire che per i canoni della patente A2 un pochettino pure la seconda.

Quindi... calcolati queste due cifre:
A)moto demo, più motore nuovo di pacca
B)moto nuova meno il deprezzamento standard post-acquisto

Se la cifra A è sensibilmente inferiore alla B ha senso correre il rischio, altrimenti prenditela nuova o punta altro. M2C.
 
16107621
16107621 Inviato: 22 Set 2019 15:56
 

Secondo me una moto usata come demo deve essere venduta come minimo senza l'IVA, quindi il 22% in meno del prezzo di listino. E dico come minimo, perché comunque nessuno può sapere come è stata trattata.

Se dovessi scegliere, per 500 euro non avrei alcun dubbio, nuova tutta la vita.
 
16107623
16107623 Inviato: 22 Set 2019 16:01
 

ton1x ha scritto:
messa su strada sono si sui 300 ma per una moto mai immatricolata, essendo già stata immatricolata è sufficiente il passaggio di proprietà ossia poco meno di 100€

considera che la mia Honda veniva 5090 di listino, con messa su strada inclusa (era in esposizione, mai accesa infatti la batteria era staccata) l' ho pagata 5000, cioè uno sconto effettivo di 350€ circa, forse perché non riuscivano a venderla a nessuno icon_asd.gif
ma era nuova, quella che ti hanno proposto è usata a tutti gli effetti (e pure male) per appena 500€ di sconto, no troppo pochi...
sarebbe stato da considerare se avesse avuto 10-15km ma 1800km di test drive sono una follia, equivale come stress e usura a 20 mila fatti normalmente.


Sulla base di quale dato?
Certo se mi dici che è la moto test dei giornalisti SBK potrei anche essere d'accordo, ma è una moto per neopatentati, chi l'ha provata probabilmente arriva dalla 125, e per strada ormai non puoi più nemmeno tirare con la bici.
E non dimentichiamo che quando proviamo le moto firmiamo la liberatoria, chi rompe paga.
 
16107626
16107626 Inviato: 22 Set 2019 16:10
 

pazuto ha scritto:
Secondo me una moto usata come demo deve essere venduta come minimo senza l'IVA, quindi il 22% in meno del prezzo di listino. E dico come minimo, perché comunque nessuno può sapere come è stata trattata.
Sono d'accordo.

Solo perché quella moto ha un nome sul libretto perde un buon 15% del valore che aveva in concessionaria. Aspetti fine anno e ha perso una cifra che va dal 20 al 25%. Quindi per me questo è il margine di sconto dovuto per qualsiasi usato.

Una moto demo, poi, per me è da considerarsi col rodaggio completamente a pu%%ane senza possibilità di redenzione, e di conseguenza con un motore la cui vita sarà direttamente proporzionale alla bontà progettuale dello stesso.

pazuto ha scritto:
E non dimentichiamo che quando proviamo le moto firmiamo la liberatoria, chi rompe paga.
Sì, se cadi mentre la provi.

Se però sei già una persona un poco smaliziata che prova le demo solo per il gusto di "bah vediamo che cosa offre il mercato oggigiorno" e le scanna senza pietà, senza però caderci... le rotture e il salasso se li cucca il nuovo proprietario.
 
16107629
16107629 Inviato: 22 Set 2019 16:24
 

Quindi quanto offro...sui 4500?
 
16107634
16107634 Inviato: 22 Set 2019 16:46
 

pazuto ha scritto:
Sulla base di quale dato?
Certo se mi dici che è la moto test dei giornalisti SBK potrei anche essere d'accordo, ma è una moto per neopatentati, chi l'ha provata probabilmente arriva dalla 125, e per strada ormai non puoi più nemmeno tirare con la bici.
E non dimentichiamo che quando proviamo le moto firmiamo la liberatoria, chi rompe paga.


Sulla base del test drive tipo:
-pochissimi km alla volta
-tirate a freddo
-maltrattamento cambio/frizione/freni tanto non è tua/non hai dimestichezza con la moto
-tutto ciò avviene durante la fase più delicata che dovrebbe essere il rodaggio...
-ripetere un centinaio di volte almeno visto che ha 1800km

Io mi farei scrupoli a prendere una demo con 15-20km, una da 1800 nemmeno scontata del 30% ...
 
16107643
16107643 Inviato: 22 Set 2019 17:07
 

ton1x ha scritto:
Sulla base del test drive tipo:
-pochissimi km alla volta
-tirate a freddo
-maltrattamento cambio/frizione/freni tanto non è tua/non hai dimestichezza con la moto
-tutto ciò avviene durante la fase più delicata che dovrebbe essere il rodaggio...
-ripetere un centinaio di volte almeno visto che ha 1800km

Io mi farei scrupoli a prendere una demo con 15-20km, una da 1800 nemmeno scontata del 30% ...


Pochi km alla volta?
Le demo del concessionario dietro casa le accendono alla mattina e le spengono alla sera.
Demo con 15000 km? Non esistono, o sono state usate per altro.
Non si può fare sempre di tutta l'erba un fascio, come non si possono sparare sentenze a caso.

Per la cronaca, dalle mie parti i giri sulle demo sono quasi sempre in gruppo, preceduti da uno della concessionaria, che va decisamente spedito e solitamente deve aspettare....
Non siamo mica tutti delinquenti che prendono la moto da provare e fanno fuorigiri in tutte le marce, anzi.
Poi, se sei un cliente affezionato o veramente intenzionato all'acquisto, magari te la lasciano per un ora.
 
16107655
16107655 Inviato: 22 Set 2019 18:22
 

allora io nella tua situazione prenderei a occhi chiusi una z400 NUOVA, almeno non hai magagne su come è stata usata,e magari cercare di strappare il prezzo sul nuovo (o avere accessori in più se non vuole scendere di prezzo).
Che poi la differenza di prezzo tra z400 usata e nuova non è abissale, ergo conviene andare sul sicuro a mio avviso ovviamente
 
16107667
16107667 Inviato: 22 Set 2019 19:53
 

tibbs ha scritto:
fregando è una parola grossa. Loro ti propongono qualcosa e sta a te accettare o meno.
Per questo motivo, ho riscritto da capo il titolo. 0509_up.gif
 
16107679
16107679 Inviato: 22 Set 2019 20:55
 

Comunque tornando al titolo

Occhio con la z900, perché la z900E è quella depotenziabile ma la versione E non la vuole nessuno in quanto è la versione "sfigata" della z900 "normale" quindi difficilmente rivendibile
E comunque pagheresti il costo di acquisto e di gestione di un 950 per avere prestazioni addirittura leggermente inferiori alla z400...

Discorso che in parte può essere fatto con la z650, considera che tra ninja 400 e 650 full Power ci stanno appena 3 decimi di differenza sullo 0-100, figurati la depotenziata... Addirittura più lenta di almeno mezzo secondo rispetto alla 400

Il discorso depotenziata avrebbe casomai senso per Suzuki, dato che il divario tra il 250 e il 650 depo è notevole ma marchi come Kawasaki e (in misura un po'minore Honda) che hanno a listino modelli A2 come il 400 e il 500 prendere una depotenziata per avere costi maggiori e prestazioni non certo migliori secondo me non ha senso.

Certo ci sarebbe il discorso che poi ripotenziandola (ma paghi sia per il depotenziamento che per il ripristino) hai la moto full power senza cambiare modello ma metti che dopo i 2 anni di A2 capisci che non fa per te e vuoi cambiare modello, con una moto nativa A2 ci hai rimesso meno soldi e hai goduto di una moto più facile e leggera.

Una volta ok, non c'è praticamente scelta ma oggi la scelta di moto A2 è soddisfacente.
Tanto su percorsi tortuosi è il guidatore che fa la differenza non la moto e una moto più leggera e agile ti consente di imparare prima rispetto ad una più pesante
 
16107692
16107692 Inviato: 22 Set 2019 21:54
 

Comunque come minimo vai anche nei concessionari delle altre marche, Honda ha le 500 che sono ottime per la A2 e anche di più, ad esempio.
Oppure Yamaha con le r3/mt03.
E nel caso tu abbia l'idea di tenerla e ripotenziarla, anche la mt07.
Suzuki purtroppo ha moto che non sono state create appositamente per la patente A2, ma per il mercato asiatico, vista la cilindrata e la cavalleria.
Vanno benissimo, ci mancherebbe, ma le altre case secondo me hanno proposte migliori per il nostro mercato.
 
16107761
16107761 Inviato: 23 Set 2019 8:50
 

Zava96 ha scritto:
Quindi quanto offro...sui 4500?


Ti hanno detto quanto ti farebbero sul nuovo? Vero che magari quel concessionario, se vuole piazzarti la demo, cercherà di tenere alto il prezzo del nuovo, ma tu minaccia di andare altrove/comperare altro e vedi quel che succede.

Per la demo, penso che quella sia la cifra corretta.
 
16107763
16107763 Inviato: 23 Set 2019 8:52
 

tibbs ha scritto:
Ti hanno detto quanto ti farebbero sul nuovo? Vero che magari quel concessionario, se vuole piazzarti la demo, cercherà di tenere alto il prezzo del nuovo, ma tu minaccia di andare altrove/comperare altro e vedi quel che succede.

Per la demo, penso che quella sia la cifra corretta.



Non mi sono informato sul nuovo purtroppo, errore mio..
Proverò a offrire 4500 e se accettano l’acquisto subito.
 
16107905
16107905 Inviato: 23 Set 2019 15:22
 

sul nuovo e sul fatto che non fanno 1€ di sconto non c'è problema, vai da un altro.
poi torni e in ogni caso dici che sei interessato, che ovviamente stai facendo vari preventivi che sei intenzionato ad acquistare abbastanza in fretta a chi fa' l'offerta migliore.

per acquistare il nuovo (dando dentro il mio usato di 20 anni) ho girato 3 concessionari ufficiali e ho visto 3 comportamenti diversi.

primo incontro:
A – 900€ per l’usato, nessuno sconto, il modello è appena uscito, il prezzo è quello, se proprio insisti ti faccio uno sconto del 20% sugli accessori originali se li ordini insieme alla moto
B – 1200€ tra usato e sconto + sconto 20% su qualsiasi accessorio e tutto l’abbigliamento per un certo tempo.
C – 1600€ tra usato e sconto + estensione garanzia a 4 anni omaggio (130-140€)

Secondo passaggio, dopo 2 giorni:
A – ulteriori 500€ di sconto
B – ulteriori 600€ di sconto + estensione garanzia a 4 anni omaggio (130-140€).
C – nessun cambiamento, al massimo veniva incontro di 50-100€ per raggiungere il prezzo di qualcun altro.


tenendo conto che il mio usato valeva da listino 1100€ ma non era una moto richiesta o appetibile, non era perfetta esteticamente, non aveva libretto di manutenzione e da privato in 7-8 mesi non riuscivo a venderlo scendendo a 850€.....

Tirando le somme, al netto di tutto:
A – conservativo, un po’ restio – totale 1400€
B – medio, confidente, chiacchierone – totale 1940€
C – amicone, aggressivo, impulsivo – totale 1600€



E non ho fatto il rompiballe.... il tutto è durato meno di una settimana.
e da quello che sento, se compri senza permutare l'usato, lo sconto è in percentuale più alto.
 
16107922
16107922 Inviato: 23 Set 2019 16:04
 

anche la densità di rivenditori di quel marchio influisce...

da me non c'è molta scelta, in tutta la regione il rivenditore Honda è uno solo per capirci
già 2-3 nella stessa provincia è tutta un altra cosa

ma sicuramente conta molto anche il valore della moto che acquisti, da una da 5 mila ad una da 15-20 c'è una bella differenza
 
16108097
16108097 Inviato: 24 Set 2019 8:18
 

ciò non toglie che la z400 demo con quasi 2000km a 5000€ quando nuova ne costa solo 590 in più... non ci sta proprio. non è un km 0, è un usato.

comunque, per l'autore Zava96, se l'acquisti subito la usi tutto autunno e inverno o la piazzi in box dopo 2 settimane?
se vai per la seconda..... aspetta ancora e avrai vari mesi di magra per i concessionari per guardarti intorno.
 
16108101
16108101 Inviato: 24 Set 2019 8:51
 

ton1x ha scritto:
anche la densità di rivenditori di quel marchio influisce...

da me non c'è molta scelta, in tutta la regione il rivenditore Honda è uno solo per capirci
già 2-3 nella stessa provincia è tutta un altra cosa

ma sicuramente conta molto anche il valore della moto che acquisti, da una da 5 mila ad una da 15-20 c'è una bella differenza


Honda, almeno dalle mie parti, ha fatto una scelta piuttosto precisa, diminuendo al massimo il numero di concessionarie ufficiali e revocando licenze. Per dire, in tutta la provincia ci sono solo due rivenditori, di cui uno è una sorta di filiale dell'altro.

C'è da dire che le cose sono cambiate, negli anni: molti concessionari (di tutte le marche) sono falliti o hanno cessato l'attività: evidentemente vender mezzi adesso è meno facile di un tempo.
 
16108102
16108102 Inviato: 24 Set 2019 8:53
 

Quoto in toto cbartuccio, oltretutto tra poco più di un mese ci sarà eicma, tralasciando il passaggio ad euro5 basta che cambiano giusto un colore o model year e è un altro buon motivo per pagare meno una 2019 , km0 effettiva o ormai a breve che sia
 
16108280
16108280 Inviato: 24 Set 2019 16:27
 

cbartuccio ha scritto:
ciò non toglie che la z400 demo con quasi 2000km a 5000€ quando nuova ne costa solo 590 in più... non ci sta proprio. non è un km 0, è un usato.

comunque, per l'autore Zava96, se l'acquisti subito la usi tutto autunno e inverno o la piazzi in box dopo 2 settimane?
se vai per la seconda..... aspetta ancora e avrai vari mesi di magra per i concessionari per guardarti intorno.


Tutto ottobre sarò all’estero per lavoro, la userei da novembre..
 
16108434
16108434 Inviato: 25 Set 2019 8:18
 

Aspetta quando torni.

poi sei convinto di usarla in inverno? se no, ripeto, meglio aspettare ancora un paio di mesi; nel senso di guadarti intorno ma senza smania o fretta di comprare.

lo so, è difficile.... icon_mrgreen.gif ma ci guadagneresti in tutto

saluti
 
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