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MV Brutale 750 [perdita olio, cambio e surriscaldamento]
16106414
16106414 Inviato: 17 Set 2019 13:02
Oggetto: MV Brutale 750 [perdita olio, cambio e surriscaldamento]
 



Ciao a tutti,

ho una MV Agusta Brutale 750 (2004) con 8.500km.
Comprata ad Ottobre 2018 con 7.500km (concessionario Honda...) e successivamente a Marzo 2019 fatta controllare in Officina MV.

Pochi giorni fa ho notato una piccola chiazza di olio sotto la moto in prossimità del filtro per cui ho pulito tutto e provato a stringere e non è colato più nulla; il livello dell'olio è nella norma.
Ho fatto dunque un giretto di 300km circa e negli ultimi 50km ho iniziato ad avere problemi nell'innestare la seconda marcia perchè mi andava in folle ed inoltre notavo che al semaforo appena ripartivo avevo la spia della batteria accesa che dopo pochi metri si spegneva; a tal proposito escludo che la batteria sia scarica dato che l'ho comprata una settimana fa (batteria al litio BC Lithium perfettamente carica).

Torno a casa e la parcheggio nel box ed il giorno dopo una chiazza di olio un po' più grande.

Sabato porterò la moto in Officina MV ma sono abbastanza preoccupato (soprattutto per il portafogli) icon_sad.gif
Tralascio poi la tematica del surriscaldamento per cui in città ad ogni semaforo, soprattutto d'estate, è una pena continua. La ventola si accende a 103° ma si raffredda solo camminando oppure in caso di temperature basse.
In officina hanno detto che è normale... ma una volta mi è arrivata a 111° e lampeggiava!

Aiutatemi! icon_eek.gif
 
16106422
16106422 Inviato: 17 Set 2019 13:13
 

Io le domande me le sarei fatte prima di comprare una moto che ha fatto 500 km/anno di media per 14 anni. eusa_think.gif eusa_think.gif

Riguardo i problemi:

- La spia della batteria non significa che la batteria è scarica, ma che la batteria non viene caricata;
- L' olio bisogna capire da dove arriva, tenere d'occhio il livello, potrebbe anche essere un eccesso che viene sputato dallo sfiato...;
- Le alte temperature sono un problema spesso lamentato dai possessori di questa moto; bisogna verificare che il circuito di raffreddamento sia a posto, con la valvola termostatica e la pompa che lavorano giuste, con il giusto tipo e la giusta quantità di refrigerante, e che questo non sia troppo vecchio;
- Per il problema al cambio, potrebbe essere l'olio un po' stanco, la frizione che non stacca bene o le pedane regolate male; non credo che ci siano grossi problemi meccanici;

Con una MV del 2004, in bocca al lupo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16106430
16106430 Inviato: 17 Set 2019 13:36
 

sul quesito della temperatura : r1 98 in citta 108-109 attacca la ventola e la porta a 99.. ma a luglio ci metteva un semaforo ad arrivare in temperatura . da manuale...fino a 140..tutto ok..diciamo....
 
16106431
16106431 Inviato: 17 Set 2019 13:43
 

R1_1998 ha scritto:
.fino a 140..tutto ok..diciamo....


Per non bollire a 140 °C, l'impianto di raffreddamento deve essere pressurizzato a circa 2,5 atmosfere...tutto ok, ma per il meccanico che si prepara ad incassare...
 
16106479
16106479 Inviato: 17 Set 2019 16:37
Oggetto: Re: MV Brutale 750 [perdita olio, cambio e surriscaldamento]
 

perdita olio: molto probabilmente te la cavi con 10 euro di filtro nuovo.

temperatura: prima moto "seria" immagino icon_smile.gif in città scaldano tutte abbestia, love it or leave it icon_smile.gif
tutto quello che puoi fare è controllare che il radiatore sia a posto (niente fango, insetti o alette piegate, insomma l'aria deve passarci liberamente), il fluido cambiato secondo le tabelle di manutenzione, e che il termostato e il tappo funzionino correttamente.

cambio: ecco questa potrebbe essere una rogna più seria... la frizione è a cavo? hai provato a regolarlo esattamente come dice il manuale? un buon 90% dei problemi al cambio derivano dal cavo registrato male.

ciao

WK
 
16106493
16106493 Inviato: 17 Set 2019 17:51
 

axel483, la Brutale 750 scalda da morire a bassa velocità. E' nella norma, e lo vedi dal fatto che appena vai su strada aperta la temperatura ti scende intorno agli 80/85 gradi anche andando forte. Anzi, con quella moto più forte vai e meglio ti trovi. Soffre su una guida in città, ma è "guduriosa" nel misto veloce.

Per l'olio: potrebbe essere una perdita dal filtro, ma è più probabile che sia dalla guarnizione della coppa dell'olio. Il cavalletto è imbullonato in modo tale che quando è calda può deformare leggermente la coppa e la guarnizione potrebbe essere pizzicata.
Inoltre i due bulloncini M6 in corrispondenza del cavalletto che stringolo la coppa, potrebbero allentarsi (a me è successo) e provocare il problema di cui sopra. Occhio che quei dadi devono essere stretti alla giusta misura per non rischiare di spanarli, sono delicati.

Se non hai manuali te li mando. Dammi una mail. E' una moto che ha bisogno di manutenzione scrupolosa.
Controlla bene la tensione della catena e l'usura dei gommini parastrappi sulla corona posteriore.

0510_saluto.gif
 
16106497
16106497 Inviato: 17 Set 2019 17:55
 

altra cosa: se non l'hai già fatto sostituisci i liquidi freni e frizione.
La batteria è un altro elemento critico: tienila sempre carica, consigliato manutentore se non la usi spesso. Se la batteria non è al top, vengono fuori diversi problemini.
0509_up.gif
 
16106533
16106533 Inviato: 17 Set 2019 20:50
 

Grazie a tutti per le risposte.

Vedendo effettivamente la perdita c'è dal filtro dell'olio quindi penso sia la guarnizione.
Ho provato a girare ed effettivamente era un po' svitato.

In ogni caso la porto in officina e vi faccio sapere.
 
16106555
16106555 Inviato: 17 Set 2019 22:57
 

Strano si sia allentato. E poi dovrebbe avere un fermo di plastica per evitare che si allenti... Magari non hanno messo il filtro originale...
 
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