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CBF 125: Pneumatici, Contagiri, Olio forcella, Pignone.
16105276
16105276 Inviato: 12 Set 2019 0:16
Oggetto: CBF 125: Pneumatici, Contagiri, Olio forcella, Pignone.
 

Per Honda CBF 125 (dal 2009 al 2014) cerco informazioni o suggerimenti su:

A. PNEUMATICI. La moto (usata) che ho comprato monta gomme ContiGo che sono insoddisfacenti in quanto a grip. L'impressione è che abbiano una mescola troppo dura. Pertanto non ostacolano una bella guida sportiva (belle "pieghe" per intenderci) in sicurezza. Un vero peccato, l'elemento peggiore della moto.
Qualcuno ha provato i Michelin City Pro? Oppure altre marche.
(Ricordo che le misure sono 100/90 - 17 posteriore e 80/100 - 17 anteriore)

B. CONTAGIRI. Qualcuno ha esperienze o informazioni su contagiri aftermarket (il mio modello 2010 è privo di contagiri).

C. OLIO FORCELLA. Qualcuno ha esperienze o informazioni su olio forcella più denso? Credo 20W al posto del 10W di serie. La forcella affonda troppo quando si aziona il potente freno anteriore.

D. PIGNONE (o corona posteriore). Qualcuno ha esperienze o suggerimenti su un pignone più grande, di 1 o 2 denti?

Ringrazio chi risponde, anche solo su una delle domande!
 
16105339
16105339 Inviato: 12 Set 2019 11:37
 

per la forcella, posso dirti che se la trovi troppo cedevole non risolvi con l'olio, ma dovresti aumentare il precarico. Se non è regolabile ed è una forcella vecchia scuola, in genere è sempre possibile in pochi minuti aggiungere delle rondelle sotto il tappo per aumentare il precarico. Prova a spessorare 5-8mm e vedi come ti trovi.

Il pignone puoi provare a montarne uno con un dente in più (2 sarebbe troppo), ma vista la coppia veramente esigua ho paura che ti troveresti male.

ciao

WK
 
16106475
16106475 Inviato: 17 Set 2019 16:19
 

Nessuno ha provato altri PNEUMATICI sul Cbf 125?
Spero ancora in qualche risposta.

Ad altre domande ha risposto il "solito" generoso wkowalski, che pure non possiede il Cbf, e che ringrazio.

Penso di mettere un OLIO più denso alla forcella in quanto non è solo troppo morbida (affonda appena si tocca il freno anteriore), ma è anche poco frenata (tende a "rimbalzare", ad avere un ritorno troppo veloce). Condivido il tuo suggerimento di spessorare.

2 denti in più al PIGNONE (passare da 16 a 18 denti) sono generalmente considerati troppi. Ma in questo caso il rapporto in quinta sembra davvero molto corto. E inoltre evidenzio che:
- il pilota è leggerino;
- mai col passeggero;
- postura e abbigliamento sempre corretti (non giacche svolazzanti);
- l'aerodinamica viene migliorata (e in piccola parte anche il peso);
- niente bauletto (bensì borse da sella e da serbatoio);
- gomme sempre belle dure;
- esperienza e abilità di guida superiori alla media di chi usa generalmente questo tipo di moto.
Per cui vorrei provare con 2 denti in più. 1 dente in più viene già usato da molti, senza difficoltà.
Preciso che non punto ad aumentare la velocità massima, magari in posizione abbassata (che mai assumerò), ma ad abbassare i giri e il consumo sui tratti veloci nell'extraurbano alle velocità di crociera "alte" per questa motina (...80/90 effettivi, qualcosa in più sul tachimetro).
 
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