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temperatura esercizio motori 125 4t
16100663
16100663 Inviato: 24 Ago 2019 19:54
Oggetto: temperatura esercizio motori 125 4t
 

Ciao a tutti ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla...
Tra poco passerò ad un 125 4t raffreddato ad aria e mi piacerebbe fare (dato che sono uno smanettone icon_mrgreen.gif ) un sistema di raffreddamento aggiuntivo formato dalla ventola di un sh 150 (€15 su ebay Link a pagina di Ebay.it ) controllata da un termostato bimetallico (€5 su ebay Link a pagina di Ebay.it ) . L'unico problema è la temperatura a cui farlo "azionare" ho la possibilità (oltre a quelle più basse) di 60 85 95 e 105 gradi.
Qual'è la temperatura più adeguata? A quale temperatura girano i 125 4t ad aria? E a liquido?
Grazie
 
16100733
16100733 Inviato: 25 Ago 2019 1:34
 

in teoria intorno agli 85 , comunque non perderci tempo su un 125 4 t raffreddato ad aria , ne ho provato uno e ovviamente non andava assolutamente nulla oltre a scaldare un sacco
 
16101202
16101202 Inviato: 27 Ago 2019 1:15
 

La temperatura operativa di un motore a benzina oscilla intorno ai 100° Celsius (95° - 105°, dipende dalle scelte dei progettisti). E questa è anche la temperatura di lavoro dell'olio motore. Il limite di temperatura entro il quale l'olio mantiene le sue caratteristiche è 120° Celsius. I progettisti calcolano tutto in modo che, anche nelle condizioni peggiori (leggi: temperatura ambiente costantemente intorno ai 50°), tale temperatura non venga superata (sempre che non ci siano avarie, ovviamente).
La tua idea di una ventola è inutile e porebbe anche essere controproducente.
Innanzitutto vai a caricare un impianto elettrico minimale con un utilizzatore abbastanza esigente.
Poi, dove collocherai la termocoppia per far partire la ventola? Se sceglierai un posto "troppo freddo" la ventola non partirà mai e se invece la metterai in un posto "troppo caldo" potresti correre il rischio di far lavorare il motore sotto la sua temperatura operativa.
Infine, dove metterai la ventola? Mettendola davanti al blocco vai a coprire il flusso dell'aria di raffreddamento durante la marcia. Mettendola sul fianco si raffredderà solo una parte del blocco mentre l'altra sarà ad una temperatura differente, provocando scompensi. Il problema è complicato, tanto che i motori raffreddati ad aria/olio non hanno ventole che puntano sul blocco ma radiatori olio esterni.
Lascia perdere, anche con le massime temperature estive noi non abbiamo mai condizioni ambientali che giustificano tali modifiche. Tieni le alette di raffreddamento pulite, scegli un olio con buone caratteristiche e cambialo spesso.
doppio_lamp_naked.gif
 
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